Viaggio su misura

Architettura coloniale francese in Indocina

Aggiornato al 6 giugno 2024

Vietnam, Laos e Cambogia sono paesi in via di sviluppo ma l'eredità in architettura coloniale francese in Indocina svolge ancora un ruolo indispensabile in molte città.

La serie di case tradizionali in legno, i templi in pietra riccamente decorati, gli edifici in mattoni con balconi e finestre in legno che ricordano le vecchie case parigine nelle strade di Luang Prabang, in Laos. Nel centro di Hanoi, la capitale del Vietnam, i viali alberati dei tranquilli quartieri antichi hanno la forma dei viali delle città francesi. Queste sono alcune delle tracce visibili dell'architettura coloniale francese nella nostra Ex Indocina.

1. La storia dell’Indocina

L'Indocina francese è stata fondata ufficialmente nel 1887 e comprende tre regioni del Vietnam: Cocincina (Vietnam del Sud), Annam (Vietnam centrale) e Tonchino (Vietnam del Nord), Cambogia e Laos (dal 1891). I tre Paesi rimasero sotto il dominio francese fino al 1945. Poi, alla fine della Seconda guerra mondiale, i Viet Minh in Vietnam iniziarono una rivolta che divenne la prima guerra d'Indocina. La guerra si concluse con la battaglia di Dien Bien Phu e nel 1954 fu dichiarata l'indipendenza di Vietnam, Laos e Cambogia.

Attualmente, le rappresentazioni delle storie di guerra si svelano in parte attraverso libri e musei. Tuttavia, un altro aspetto meno cupo e più romantico di questa storia, ancora sottile nella vita quotidiana, è il suo impatto francese sull'architettura.

Cattedrale di Notre Dame

Cattedrale di Notre Dame a Saigon, Vietnam

2. Hanoi - una piccola Parigi

Si raccomanda vivamente di non perdere l'occasione di contemplare la più fantastica architettura coloniale francese di Hanoi. Il Quartiere Vecchio presenta alcuni dei più straordinari edifici architettonici del periodo coloniale. La capitale del Vietnam è comunemente conosciuta per il Teatro dell'Opera di Hanoi, una replica del Palais Garnier, il più antico teatro dell'opera di Parigi; o per la Cattedrale di San Giuseppe, in stile neogotico, che ricorda Notre Dame di Parigi.

Inoltre, sebbene siano fortemente ispirati al design francese, la maggior parte degli edifici, soprattutto le strutture della fine del periodo, hanno inserito con successo dettagli asiatici come tetti a punta con tegole tradizionali o decorazioni in legno, creando uno stile ibrido chiamato Pagoda normanna. Questo stile prende in prestito elementi normalmente presenti nei templi e nelle pagode vietnamite. Esteticamente unico, questo stile è anche considerato funzionalmente pratico e si adatta bene al calore e all'umidità dell'estate tropicale di Hanoi.

architettura coloniale francese in Indocina hanoi

Teatro dell'Opera di Hanoi, Vietnam

3. Architettura coloniale francese in Laos

L'esempio più eclatante di un'eccezionale fusione di tradizione asiatica e stile occidentale in architettura si trova nel Museo del Palazzo Reale. Storicamente, era la residenza della famiglia reale laotiana, a Luang Prabang. Costruito in mattoni con colonne e frontoni influenzati dalla Beaux-Arts, l'edificio conserva ancora lo stile architettonico tipico del Laos nel tetto, nella guglia e nelle decorazioni. Altre case coloniali, più semplici, si allineano sulla strada principale, creando un carattere affascinante che rende Luang Prabang unica nel sud-est asiatico.

A differenza di Luang Prabang, a Vientiane, la capitale del Laos, il patrimonio francese non è molto visibile. Tuttavia, ci sono ancora alcune case costruite secondo l'architettura coloniale francese che i visitatori possono contemplare, soprattutto su viale Lang Xang, i cosiddetti "Champs-Elysées" di Vientiane. Alla fine di questa strada si trova sicuramente il Patuxai, una replica dell'Arco di Trionfo di Parigi, in qualche modo completamente decorato con i motivi della cultura laotiana.

Vientiane Patuxai

Il Patuxai a Vientiane, Laos

4. Architettura coloniale francese in Cambogia

Anche Phnom Penh, in Cambogia, conserva molte belle architetture coloniali francesi, soprattutto nel centro della città. Alcune richiedono un restauro immediato, altre sono state conservate con successo, come l'ufficio postale generale, l'ufficio dell'UNESCO o l'hotel Raffles Le Royal. A Battambang, Kampot e Kep esistono numerose ville con architettura coloniale in cattive condizioni.

architettura coloniale francese in Cambogia

L'ufficio postale generale a Phnom Penh, Cambogia

Oggi Vietnam, Laos e Cambogia sono paesi dinamici in via di sviluppo. Ogni anno sorgono molti edifici, grandi e piccoli, che contribuiscono a cambiare il volto delle vivaci metropoli, ma l'eredità coloniale in architettura svolge ancora un ruolo indispensabile e intrigante in molte città, riflettendo un periodo cruciale della storia dei tre Paesi dell'ex Indocina.


Author
Scritto da

Minh Angelo

Minh Truong è il marketing manager presso Asiatica Travel. Lui ha viaggiato in oltre di 10 paesi e avendo 11 anni di esperienza in settore di turismo. Attraverso racconti appassionati e consigli pratici, Minh ispira i viaggiatori a scoprire la vera essenza del suo paese.

ALTRO ARTICOLO

Le religioni in Vietnam: una guida completa

Grazie alla posizione, alla storia e al popolo, il Vietnam ha una storia di religione molto ricca. Attualmente, in Vietnam c'è assoluta libertà di attività religiosa. Di seguito è riportata una panoramica delle principali religioni in Vietnam: 
 

Tet - Capodanno lunare del Vietnam

Tet Nguyen Dan o Capodanno lunare è la festa più importante del Vietnam. È il momento più bello per tutti i turisti per scoprire le usanze e i costumi del Vietnam.

Come sono le donne vietnamite?

Se cercate la parola "donne vietnamite", vedrete molte foto di donne vietnamite aggraziate con Ao dai. Vi siete mai chiesti "Come sono le donne vietnamite?".

La cerimonia di baci in Laos

Nel viaggio in Laos, ovunque andiate, vedrete spesso al polso dei laotiani uno o più fili colorati. Scopriamo questa significativa cerimonia di baci in Laos!

Tutto sulle donne cambogiane

Le donne cambogiane sono il simbolo di una perfetta fusione tra tradizione e modernità. Esploreremo le storie e le forze nascoste delle ragazze cambogiane.

Il matrimonio tradizionale in Cambogia

Il matrimoni tradizionale in Cambogia sono eventi importanti nella vita delle persone e spesso organizzano matrimoni molto sfarzosi con molti rituali complicati.

contact
Contattaci