Viaggio su misura
Cucina vietnamita: 15 piatti tipici da non perdere

Cucina vietnamita: 20 piatti tipici da non perdere

La cucina vietnamita è considerata una delle più deliziosa e diverse del Sud-Est asiatico. I piatti vietnamiti sono armoniosamente combinati con fibre (verdure, erbe fresche) e grassi, proteine per aiutare le persone a bilanciare la nutrizione nel corpo. Per questo motivo, il cibo vietnamita è molto sano e anche il tasso di obesità  nel Paese è molto basso. Essendo un Paese con una tradizione agricola, la cucina vietnamita è da tempo nota per la sua varietà di ingredienti e per la sua freschezza. La maggior parte dei piatti vietnamiti non sono preparati con ingredienti elaborati.

A seconda della regione del Vietnam, il modo di condire il sapore varia. Quindi con lo stesso piatto in ogni regione avrete esperienze diverse. Il nord (da cui proviene il famoso Pho) è più propenso al consumo di cibi salati rispetto alle altre regioni e presenta anche un'ampia varietà di piatti a base di noodle, soprattutto nel Quartiere Antico. Nelle strade si trovano sempre bancarelle che vendono tutti i tipi di noodles, come quelli al granchio, al Pho, al maiale arrosto ecc. Nel centro, dove ci sono molte spiagge, la specialità è  il frutti di mare. Nei ristoranti vengono serviti frutti di mare freschi pescati durante il giorno, in diverse dimensioni. Lì si tende a mangiare piuttosto piccante. Nel sud si tende ad aggiungere zucchero ai piatti.

"La cucina vietnamita (Ẩm thực Việt Nam) è l'espressione dell'arte culinaria sviluppata in Vietnam. I piatti tradizionali del Vietnam sono almeno cinquecento, testimoniando in tal modo l'estrema varietà della cucina del paese. Tra i prodotti tipici e maggiormente diffusi vi è il riso. Noto anche un tipo di pane chiamato Bánh mì. Rilevante è anche la cucina cinese che ha influenzato notevolmente quella locale." - it.wikipedia

1. Cucina Vietnam: Piatti tipici nel Vietnam del Nord

Pho

Il Pho fa sicuramente parte della cultura alimentare tipica del Vietnam. Il Pho è un cibo tipico del nord del Vietnam ed è molto amato da bambini e adulti. Pho è una combinazione di brodo che viene cotto a fuoco lento da carne e spezie per lungo tempo, molti tipi sono fatti da diversi tipi di carne (più comunemente manzo o pollo). Il Pho viene tipicamente servito in ciotole con cipollotti e consumato caldo. Nel sud, anche in questo caso, ma in modo diverso, si aggiungono germogli di fagioli e varie erbe.

Indirizzo per gustare il Pho ad Hanoi:

  • Pho Bat Dan - il ristorante pho più antico di Hanoi: 49 Bat Dan Str., distretto di Hoan Kiem, Hanoi
  • Pho Thin: 61 Dinh Tien Hoang Str., distretto di Hoan Kiem, Hanoi
  • Pho Ly Quoc Su: 10 Ly Quoc Su Str., distretto di Hoan Kiem, Hanoi
  • Pho Phu Xuan: 36 Hang Da Str., distretto di Hoan Kiem, Hanoi

pho Vietnam

Bun cha

Bun Cha è un piatto popolare che è sia delizioso che salutare. Quando si mangia ad Hanoi, il Bun Cha è altamente raccomandato. La ricetta non è complicata: vermicelli di riso, maiale alla griglia, erbe aromatiche e salsa agrodolce. Il Bun Cha non è un piatto costoso, ma è tipico della cucina vietnamita.

Indirizzo per gustare il Bun cha ad Hanoi:

  • Bun cha Dac Kim: N.1 Hang Manh Str., distretto di Hoan Kiem, Hanoi
  • Bun cha Hang Quat: N.74 Hang Quat Str., distretto di Hoan Kiem, Hanoi
  • Bun Cha Huong Lien - Dove una volta l'ex presidente Obama andava a mangiare: N.24 Le Van Huu Str., distretto di Hai Ba Trung, Hanoi

cucina Vietnam bun cha

Nem ran (Involtini vietnamiti fritti con carta di riso)

Si chiama anche involtino primavera. Ogni regione ha un modo diverso di chiamarla, a nord si chiama Nem, nella parte centrale si chiama Cha Cuon, e a sud si chiama Cha Gio. E, naturalmente, gli ingredienti per questo piatto sono diversi da regione a regione. Tuttavia, gli ingredienti principali per realizzare questo piatto sono carne di maiale macinata, vermicelli di radice di freccia, orecchio di Giuda, uova, coriandolo, carote o germogli di soia. Tutti questi ingredienti vengono mescolati bene e poi avvolti in carta di riso. Infine, vengono fritti fino a doratura, fragranti e serviti con salsa agrodolce.

piatti tipici vietnamita involtini primavera

Banh cuon

Il Banh cuon è un delizioso piatto tradizionale del Vietnam, amato per la sua semplicità e gusto irresistibile. Il Banh cuon è fatto con farina di riso al vapore, arrotolata e farcita con carne di maiale macinata, funghi e cipolle verdi all'interno. Il banh cuon viene solitamente servito con involtini primavera, maiale alla griglia, cipolle fritte croccanti, erbe aromatiche e salsa agrodolce. La sua delicatezza e freschezza lo rendono un piatto preferito per colazioni e spuntini in tutto il Vietnam.

Indirizzo per gustare il Banh cuon ad Hanoi:

  • Banh cuon Phuong: N.68 Hang Cot Str., distretto di Hoan Kiem, Hanoi
  • Banh cuon Quang An: N.71 Hang Bo Str., distretto di Hoan Kiem, Hanoi
  • Banh cuon Tue An: N.14B Bao Khanh Str., distretto di Hoan Kiem, Hanoi

cucina vietnamita banh cuon

Cha ca

Questo piatto è una combinazione di pesce alla griglia in padella, curcuma, aneto, cipolline, e viene servito con i vermicelli di riso, le frittelle secchi, le arachidi tostate, le cipolle a fettine, il basilico e la pasta di gamberetti con limone e peperoncino (o la salsa di pesce, se non vi piace il forte odore e sapore della pasta di gamberetti). Mangiate cha ca quando è ancora caldo, ascoltate il crepitio del grasso cotto in padella, guardate il colore giallo dei pesci, insieme con il colore rosso di carbone nella stufa.. Tutto vi darà la grande sensazione della quintessenza del culinario capitale!

Indirizzo per gustare il Cha ca ad Hanoi:

  • Cha ca Thang Long: N.6B Duong Thanh Str., Cua Dong, distretto di Hoan Kiem, Hanoi
  • Vua cha ca Ly Thuong Kiet: N.9 Ly Thuong Kiet Str., distretto di Hoan Kiem, Hanoi
  • Ong gia cha ca: 18 Ly Thuong Kiet Str., Phan Chu Trinh, distretto di Hoan Kiem, Hanoi

cucina vietnamita cha ca La Vong

Caffè all'uovo

Il Caffè all'uovo, conosciuto anche come "Cà phê trứng" in Vietnam, è una prelibatezza unica che combina la ricchezza del caffè vietnamita con la cremosità dell'uovo. Questa bevanda viene preparata miscelando caffè vietnamita robusto con tuorlo d'uovo fresco e zucchero, creando una consistenza vellutata e un sapore avvolgente. La miscela viene quindi versata su uno strato di latte condensato, creando uno strato di dolcezza indulgente. Il Caffè all'uovo è spesso servito con ghiaccio per un tocco rinfrescante, ma può anche essere gustato caldo nelle giornate più fredde. Questa prelibatezza è diventata un'icona della cultura caffettiera vietnamita, offrendo un'esperienza gustativa unica che conquista i palati di chiunque lo assaggi.

Indirizzo per gustare il caffè all'uovo ad Hanoi:

  • Café Giang: N.39 Nguyen Huu Huan Str., distretto di Hoan Kiem, Hanoi
  • Café Dinh: N.13 NDinh Tien Hoang Str., distretto di Hoan Kiem, Hanoi
  • Cafe Pho Co: N.11 Hang Gia Str., distretto di Hoan Kiem, Hanoi

cucina vietnam caffe uovo

>>> Leggi alltro articolo: 06 tipi di caffè in stile vietnamita suggeriti da Michelin

Cơm lam (Riso appiccicoso al vapore in tubi di bambù)

Il riso Lam è un piatto tradizionale della cucina della regione montuosa nord-occidentale del Vietnam con una ricca storia e un sapore unico. Preparato con riso glutinoso cotto all'interno di un tubo di bambù. Il riso, cucinato all'interno del bambù, assorbe il profumo del legno, aggiungendo un sapore distintivo e una consistenza morbida e appiccicosa al piatto. Il Cơm lam è spesso servito con salsa di soia o salse di pesce per aggiungere un tocco di sapore salato.

cucina vietnam com lam

2. Cucina Vietnam: Piatti tipici nel Vietnam centrale

Bun bo Hue (noodle con manzo Hue)

Venendo a Hue, non potete perdervi il famoso Bun bo Hue. Anche se potete mangiare questo piatto in altre città, Hue è sicuramente il migliore. Il brodo di questo piatto è fatto stufare da ossa di manzo e spezie tipiche di Hue. I grandi vermicelli bianchi si uniscono a molti altri ingredienti come carne di manzo, coscia di maiale, sangue di maiale bollito e involtini primavera. Le verdure servite con Bun bo Hue sono erbe aromatiche, fiori di banana affettati e germogli di soia.

Indirizzo per gustare il Bun bo Hue:

  • Bun bo My Tam: N.5 Tran Cao Van, Vinh Ninh, Città di Hue
  • Bun bo Me Keo: N.20 Bach Dang, Phu Cat, Città di Hue
  • Bun bo Ba Tuyet: N.47 Nguyen Cong Tru, Phu Hoi, Città di Hue
  • Bun bo Ong Vong: N.5 Nguyen Du, Phu Cat, città di Hue

bun bo hue

Cao lau a Hoi An

Cao Lau è un piatto a base di pasta gialla, servita con un po' di brodo (stufato di ossa di maiale), con char siu, gamberi, maiale, verdure crude e Banh da (pancake di riso secco grigliato). Cao Lau esiste dal 17° secolo e può essere considerato una miscela di cucina cinese e giapponese. Nel tempo, questo piatto è stato modificato per essere più adatto ai vietnamiti, diventando una specialità solo di Hoi An.

Indirizzo per gustare il Cao lau ad Hoi An:

  • Cao lau Ba Le: N.45/3 Tran Hung Dao Str., città di Hoi An City, Quang Nam
  • Cao lau Ba Be: Mercato di Hoi An, Tran Phu Str., città di Hoi An City, Quang Nam
  • Cao lau di signora Lien: N.21 Thai Phien Str., città di Hoi An City, Quang Nam
  • Cao lau Thanh: N.69 Phan Chu Trinh Str., città di Hoi An City, Quang Nam

cao lau hoi an

Mi Quang ad Hoi An

Il Mi Quang è un piatto iconico della città di Hoi An, nel Vietnam centrale, noto per la sua deliziosa combinazione di sapori e ingredienti freschi. Questo piatto è composto da vermicelli di riso giallo, conditi con una generosa porzione di carne di maiale, gamberi freschi, erbe aromatiche, arachidi tostate e chips di riso croccanti. Ciò che distingue il Mi Quang ad Hoi An è la sua brodo leggero e aromatico, preparato con ossa di maiale, gamberi e spezie che conferiscono profondità e complessità ai sapori. Servito con una varietà di verdure fresche e una spruzzata di lime, il Mi Quang ad Hoi An è un'esperienza culinaria indimenticabile che cattura l'essenza della cucina vietnamita con un tocco distintivo di questa affascinante città costiera.

Indirizzo per gustare il Mi Quang ad Hoi An:

  • Mi Quang di signor Hai: N.6A Truong Minh Luong Str., città di Hoi An City, Quang Nam
  • Mi Quang di signora Hat: N.81 Phan Chu Trinh Str., città di Hoi An City, Quang Nam
  • Mi Quang di signora Minh: N.137 Phan Chu Trinh Str., città di Hoi An City, Quang Nam
  • Mi Quang di signora Hai: N.202 Ly Thuong Kiet Str., città di Hoi An City, Quang Nam

mi quang hoi an

Com hen (Riso con hen)

Hen è una piccola vongola che vive in acqua salmastra o dolce. Com hen è un piatto popolare ed economico nella città di Hue e nei suoi dintorni. Di solito ci sono riso, Hen fritte, verdure e spezie.

Indirizzo per gustare il Mi Quang ad Hue:

  • Com hen Hoa Dong: N.64/7, Ung Binh, Città di Hue
  • Com hen di signora Cam: N.49 Tung Thien Vuong Str., Vy Da, città di Hue
  • Com hen Dap Da: N.01 Han Mac Tu Str., Vy Da, città di Hue

com hen hue

3. Cucina Vietnam: Piatti tipici nel Vietnam del Sud

Banh xeo

Il Banh xeo è un piatto tipico della cucina Vietnam centrale e meridionale, ma anche gli ingredienti per ogni regione sono diversi. Il modo per preparare questo piatto è molto semplice, la torta è fatta con farina di riso e curcuma e poi fritta in padella. Durante il processo di frittura, le persone aggiungeranno i ripieni tra cui verdure, carne, gamberetti, lumache,... a seconda della regione. Quando si mangia, è possibile tagliare le frittelle a pezzetti, quindi arrotolarle con carta di riso e verdure crude, immergendo la salsa agrodolce.

cucina vietnamita banh xeo

Hu tieu

L'Hu Tieu è un tipo di pasta di riso simile ai vermicelli, originario di Chaozhou (Cina). L'Hu Tieu ha avuto un forte sviluppo nel Vietnam del Sud a partire dagli anni '50, soprattutto a Saigon. Si può dire che l'Hu Tieu sia un piatto tipico qui, simile al Pho di Hanoi in passato. L'Hu Tieu è di solito un piatto da colazione o da cena, i meridionali raramente mangiano l’Hu tieu a pranzo.

Il brodo di questo piatto viene cucinato con ossa di maiale. Si aggiungono poi gamberi, uova di quaglia, fegato e carne di maiale bollito, carne macinata, germogli di fagioli ed erba cipollina. A seconda della regione, gli ingredienti saranno leggermente diversi, ad esempio, l’Hu tieu My Tho avrà più frutti di mare.

piatti tipici vietnamiti hu tieu

Com tam (riso spezzato)

Il riso spezzato è ottenuto da chicchi di riso spezzati durante il processo di macinazione. Questo piatto viene servito con carne alla griglia, uova, salsicce e salsa di pesce mescolata con limone, aglio e peperoncino. Sin dai tempi antichi, il riso spezzato era originariamente un piatto popolare solo per la classe operaia povera, ma oggi è diventato una specialità da non perdere a Ho Chi Minh City.

Indirizzo per gustare il Com tam a Saigon:

  • Com tam Do Phu Dai Han: N.113A Dang Dung Str., Distretto 1, Saigon
  • Com tam Nguyen Van Cu: N.74 Nguyen Van Cu Str., Distretto 1, Saigon
  • Com tam Kieu Giang: N.192E Tran Quang Khai Str., Distretto 1, Saigon

piatti tipici vietnamiti riso spezzato

Bun bo Nam Bo

Il Bun bo Nam Bo è un piatto tipici del Vietnam che incarna la perfetta armonia di sapori e texture. Questo piatto è composto da vermicelli di riso, teneri pezzi di manzo marinato e grigliato, e una generosa porzione di verdure fresche come cetrioli, germogli di soia, lattuga e menta. La parte superiore è cosparsa di cipolle fritte croccanti e arachidi tostate tritate. Ciò che rende davvero speciale il Bun bo Nam Bo è la sua salsa, una combinazione bilanciata di ingredienti come lime, zucchero, pesce, aglio e peperoncino che aggiunge un tocco di acidità, dolcezza e piccantezza. Questo piatto è amato per la sua freschezza e leggerezza, perfetto per affrontare le giornate calde. Il Bun bo Nam Bo è una delizia per il palato e una celebrazione della cucina vietnamita, offrendo un'esperienza gustativa indimenticabile.

cucina vietnam bun bo nam bo

Banh trang tron

Banh trang tron è la combinazione tra carta di riso, uova di quaglia, carne essiccata di bue, mango verde piccante, cipolle fritte croccanti, arachidi fritte e peperoncino in polvere, succo di kumquat. Questa crea un sapore spettacolare durante la masticazione. Godetevi questo cibo con tè al limone con ghiaccio, è il modo di diminuire la caldezza.

banh trang tron

4. Cucina Vietnam: Ovunque in Vietnam

Banh mi (panino vietnamita)

Banh mi è uno dei cibi di strada più famosi del Vietnam. A seconda della località, il Banh mi ha diverse ricette vietnamite per ingredienti e salse. Gli ingredienti più popolari per fare il panino sono insalata con verdure, coriandolo, pollo, maiale, manzo, uova, patè, salsicce,…

piatti tipici vietnamita panino

Goi cuon

Il Goi cuon, conosciuto anche come involtino primavera vietnamita, è un piatto iconico della cucina vietnam amato per la sua freschezza e leggerezza. Preparato con fogli sottili di riso idratato, il Goi cuon è riempito con una varietà di ingredienti freschi, tra cui gamberetti cotti, carne di maiale o pollo, germogli di soia, erbe aromatiche come menta, basilico e coriandolo, e vermicelli di riso. Il tutto viene arrotolato con cura per formare involtini delicati e leggeri. Servito con una salsa a base di salsa di pesce, lime, aglio e peperoncino, il Goi cuon offre un'esplosione di sapori freschi. È un piatto versatile, ideale da gustare come antipasto leggero o come piatto principale in una calda giornata estiva. La sua semplicità e freschezza lo rendono un piatto amato da locali e turisti in tutto il mondo.

cucina vietnam goi cuon

Che

Il Che dovrebbe essere classificato come il re dei dessert vietnamiti in estate. Il Che ha molti tipi diversi di ricette vietnamite. Gli ingredienti per fare il Che sono molto diversi: fagioli, riso glutinoso, cereali, frutta, tuberi e persino a Hue, ci sono Che con maiale arrosto. Prima di servirlo, Il Che si copre con uno strato come cocco essiccato, latte di cocco o gelatina. Il Che si serve sia caldo sia freddo, e quindi si può godere gustare tutto l’anno. Non perdetevi l’occasione di provare questo dessert durante il vostro viaggio in Vietnam!

cucina vietnamita che

Xoi (Riso appiccicoso al vapore)

Al prezzo di circa 10.000 - 20.000 VND o equivalente a 0,5 USD o 1 USD, il riso glutinoso cotto al vapore è la prima scelta per la colazione in Vietnam. Xoi potrebbe essere dolce o salato. Lo Xoi dolce è cotto con riso appiccicoso, zucchero, latte di cocco, coloranti alimentari e guarnito con carne di cocco grattugiata, pasta di fagioli verdi, arachidi tritate e una miscela di sesamo tostato, zucchero e sale. Lo Xoi salato non avrà zucchero e si mangia con carne brasata, involtini primavera, uova,...

vietnam cucina Riso appiccicoso

BLOG VIAGGIO

ALTRO ARTICOLO

10 migliori ristoranti di Bangkok
10 migliori ristoranti di Bangkok

Scegliere dove mangiare in Bangkok può sembrare un compito arduo. Dai piatti gourmet creativi alla vivace cucina thailandese, ecco 10 migliori ristoranti di Bangkok.

Leggi di più
06 tipi di caffè in stile vietnamita suggeriti da Michelin
06 tipi di caffè in stile vietnamita suggeriti da Michelin

Michelin suggerisce 6 tipi di caffè in stile vietnamita da provare assolutamente durante un viaggio in Vietnam, come il caffè al latte freddo, il caffè all'uovo...

Leggi di più
15 migliori ristoranti di strada a Bangkok
15 migliori ristoranti di strada a Bangkok

Bangkok è sempre piena di cibo di strada molto fresco e conveniente. Asiatica Travel è onorato presentarvi il luogo dove gustare il miglior ristorante di strada nella città di Bangkok.

Leggi di più
12 migliori ristoranti in stile locale di Saigon
12 migliori ristoranti in stile locale di Saigon

La cucina di Saigon (Ho Chi Minh City) riflette appieno l'atmosfera vibrante di questa città. Ecco la lista dei 12 migliori ristoranti in stile locale di Saigon.

Leggi di più
10 migliori ristoranti ad Hoi An da provare
10 migliori ristoranti ad Hoi An da provare

I ristoranti di Hoi An sono una delle cose che più impressionano i visitatori. Di seguito vi proponiamo un elenco dei 10 migliori ristoranti ad Hoi An da provare.

Leggi di più
11 migliori cibi di strada del Vietnam da assaggiare
11 migliori cibi di strada del Vietnam da assaggiare

Scopriamo subito i 11 migliori cibi di strada del Vietnam sono stati menzionati in questa lista dei 100 migliori cibi di strada del Sud-Est asiatico secondo Taste Atlas.

Leggi di più
contact
Contattaci