Viaggio su misura

10 fatti interessanti sulla Cambogia

Aggiornato al 6 giugno 2024

Sicuramente tutti conoscono il complesso di Angkor Wat. Ma oltre a questo, conoscete altri fatti interessanti sulla Cambogia bellissima e misteriosa?

Sicuramente tutti conoscono il complesso di Angkor Wat. Ma oltre a questo, conoscete altri fatti interessanti sulla Cambogia bellissima e misteriosa? Asiatica vi presenterà immediatamente fatti interessanti sulla Cambogia che forse non conoscete!

1, L'unica bandiera nazionale al mondo con immagini architettoniche

La bandiera cambogiana è composta da tre strisce orizzontali di colore blu, rosso e blu e da un'immagine bianca di Angkor Wat al centro. Il rosso simboleggia il coraggio, il blu la fratellanza, la solidarietà, la libertà e la cooperazione. L'immagine di Angkor Wat al centro della bandiera è un simbolo dell'integrità e della giustizia del popolo e rappresenta il patrimonio culturale della Cambogia, oltre a simboleggiare il buddismo Theravada, la religione principale di questo Paese.

2, Angkor Wat è la più grande struttura religiosa del mondo.

Il complesso di Angkor Wat copre un'area di oltre 1,6 milioni di metri quadrati, il doppio della superficie del secondo complesso religioso più grande del mondo, Sri Ranganathasvamy, un tempio indù in India.

Angkor Wat cambogia

3, Il Tonle Sap è il più grande lago d'acqua dolce del Sud-Est asiatico

È una meraviglia naturale inserita nell'elenco delle riserve della biosfera dell'UNESCO. Questo luogo è protetto dal mondo per la sua importanza per l'ecosistema e per le persone. Due volte all'anno, il lago subisce un cambiamento magico: il flusso cambia direzione, l'acqua sale o si prosciuga.

Normalmente l'acqua del lago Tonle Sap scorre lungo il fiume Tonle Sap, che alla fine converge con il fiume Mekong e il fiume Tonle Bassac. Quando arriva la stagione delle piogge (intorno a giugno), l'innalzamento del livello dell'acqua spinge l'acqua di nuovo nel lago, un fenomeno naturale notevole. In quel momento, il lago diventa un gigantesco bacino idrico, che si ingrandisce di cinque volte e si espande nelle terre circostanti. Il Tonle Sap si trasforma nel più grande lago d'acqua dolce del Sud-Est asiatico.

Quando la stagione secca arriva intorno a novembre, il lago Tonle Sap è pieno d'acqua e tutto cresce. Il livello dell'acqua nel fiume Mekong diminuisce e il flusso del fiume cambia di nuovo, quando l'acqua del lago Tonle Sap si riversa nuovamente nel fiume.

fatti interessanti sulla cambogia

Il villaggio galleggiante di Kampong Luang sul lago Tonle Sap

4, La religione ufficiale è il buddismo

Si stima che fino al 95% della popolazione cambogiana segua il buddismo Theravada. Il buddismo è diffuso nel Paese fin dal V secolo d.C. ed è stato la religione di Stato dal XIII secolo fino ad oggi, tranne quando è stato vietato durante il regime dei Khmer Rossi. La maggior parte delle festività celebrate in Cambogia sono legate al buddismo.

5, La Cambogia ha molti grandi festival

I principali festival della Cambogia attirano sempre molti turisti, come il festival buddista Meak Bochea, il festival del Capodanno Choul Chnam Thmey, il festival dell'aratura reale Pithi Chrat Preah Neanng Korl e Festival per venerare le 7 generazioni di antenati Pchum Ben,...

6, Non molti cambogiani festeggiano il compleanno

In realtà, molte persone non ricordano il giorno esatto della loro nascita, ma ricordano solo la "stagione dei compleanni". La maggior parte delle persone crede di compiere un anno in più quando inizia il tradizionale Capodanno Choul Chnam Thmey. Quest'anno, il Choul Chnam Thmey inizia il 14 aprile e termina il 16 aprile 2023. Tradizionalmente, i cambogiani nascono con un anno di età invece di contare da zero.

7, Non toccare la testa degli altri

Per i cambogiani la testa è la parte più alta e sacra del corpo. Pertanto, non si dovrebbe mai toccare la testa di un'altra persona, anche l'atto di accarezzare la testa per mostrare amore ai bambini è tabù. A differenza della testa, usare i piedi per indicare, toccare qualcuno, spingere o calciare qualcosa è considerato irrispettoso nei confronti dell'altra persona.

8, I matrimoni e i funerali sono i due eventi più costosi

I matrimoni cambogiani tradizionali sono ricchi di cerimonie, intrecciate con abiti di lusso e feste ininterrotte che possono durare fino a tre giorni e tre notti.

I funerali cambogiani possono costare fino a 9.000 dollari e durare fino a 49 giorni. Si tratta di una cifra elevata in un Paese in cui lo stipendio medio mensile è inferiore a 100 dollari. Un funerale ricco di rituali tradizionali è estremamente importante per le persone. Le famiglie spesso devono mettere insieme i risparmi di una vita e vendere grandi beni per pagare i funerali dei loro cari.

fatti interessanti sulla cambogia

Un matrimonio tradizionale in Cambogia

9, I tuk-tuk sono il principale mezzo di trasporto

I tuk-tuk cambogiani sono costituiti da un trattore-rimorchio specifico per i passeggeri. Questi veicoli risalgono al periodo coloniale francese e sono noti anche come remorques, la parola francese che indica il risciò.

Come in Thailandia, viaggiare in tuk-tuk è un modo divertente e sicuro per esplorare le destinazioni.

10, Ratti, tarantole, scorpioni, serpenti, grilli... sono specialità cambogiane

Tra queste, i topi di campagna fritti o grigliati sono un piatto molto popolare e vengono spesso mangiati con una salsa a base di tamarindo, mango e pomodori. I cambogiani spesso mettono tarantole o scorpioni vivi in una padella di olio bollente e mescolano finché non diventano croccanti. Aspettando che l'olio scoli, vi cospargono sopra delle spezie.

fatti interessanti sulla cambogia

Mercato Skun a Kampong Cham


Author
Scritto da

Minh Angelo

Minh Truong è il marketing manager presso Asiatica Travel. Lui ha viaggiato in oltre di 10 paesi e avendo 11 anni di esperienza in settore di turismo. Attraverso racconti appassionati e consigli pratici, Minh ispira i viaggiatori a scoprire la vera essenza del suo paese.

ALTRO ARTICOLO

15 isole imperdibili in Thailandia (lista completa)

Le isole della Thailandia non solo vantano spiagge meravigliose grazie sabbia bianca, ma sono anche caratterizzate da numerose isole calcaree in acqua blu. 

11 migliori spiagge & isole vicino a Bangkok

Dopo aver goduto della vivace atmosfera urbana a Bangkok, potete scegliere di rilassarvi sulle migliori spiagge vicino a Bangkok suggerite di seguito.

Migliori 10 isole in Vietnam (Lista completa)

Se i paesaggi e la gente del Vietnam catturano il cuore di molti viaggiatori, le sue isole e spiagge sono anche molto impressionanti. Anche se non raggiungono la fama della Thailandia, offrono scenari incontaminati con acque turchesi, resort accoglienti e un'atmosfera tranquilla, perfetta per chi cerca il tranquillità. Ecco lista delle 10  isole più belle per la vostra vacanza in Vietnam.

Vietnam mare: 25 spiagge più belle (lista completa)

Con la lunghezza dei 3.260 km della costa, il Vietnam possiede molte belle isole e spiagge. Esploriamo subito le 25 spiagge Vietnam più belle del Vietnam mare!

Alla scoperta del Santuario di My Son

Il Santuario di My Son è un famoso patrimonio storico della provincia di Quang Nam, con un complesso architettonico di molti templi Champa risalenti a secoli fa.

06 ragioni per visitare la Thailandia

Thailandia è senza dubbio una delle mete di vacanza più esotiche e divertenti del mondo. In nessun ordine particolare, qui ci sono 6 ragioni per visitare la Thailandia.

contact
Contattaci