Viaggio su misura

Ristoranti vietnamiti premiati con la Guida Michelin

Aggiornato al 6 giugno 2024

All'inizio di giugno 2023 si è svolta in Hanoi la cerimonia di annuncio dell'elenco dei ristoranti selezionati dalla Guida Michelin. Ecco ristoranti vietnamiti premiati con la Guida Michelin.

All'inizio di giugno 2023 si è svolta nella capitale Hanoi la cerimonia di annuncio dell'elenco dei ristoranti selezionati dalla Guida Michelin ad Hanoi e Ho Chi Minh City. È la prima volta che i ristoranti vietnamiti sono stati premiati dalla Michelin, segnando un momento di splendore sulla scena internazionale che la cucina vietnamita merita. Su un totale di 103 ristoranti selezionati, solo 4 hanno ricevuto una stella Michelin. Grazie a questa stella Michelin, i ristoranti avranno una garanzia e un onore per la qualità del cibo e un'esperienza di classe, degna che i visitatori si fermino a gustare quando visitano il Vietnam.

1, Ristoranti vietnamiti premiati con la Guida Michelin

1.1, Ănăn Saigon (Ho Chi Minh City)

Il primo ristorante di questa lista è riconosciuto da molti commensali e buongustai, in quanto Ănăn ha da tempo una posizione di rilievo nel campo della fusion (cucina fusion) a Ho Chi Minh City. Lo chef del ristorante è anche famoso per aver abilmente trasformato i menu vietnamiti in uno stile contemporaneo unico. A rendere questo ristorante ancora più speciale è la sua posizione semplice, nascosta nel vecchio mercato di Ton That Dam. Ma questo non fa perdere ad Ănăn lo stile moderno e la creatività senza limiti dello chef. Il capo ha anche detto che la creazione di un ristorante in questo luogo rende l'esperienza culinaria dei commensali più autentica, in quanto le persone devono passare attraverso il luogo di vendita di verdure e carne prima di spingere la porta per entrare nel ristorante.

anan saigon ristoranti vietnamiti premiati guida michelin

1.2, Ristorante GIA (Hanoi)

Un altro ristorante vietnamita che riflette l'armoniosa fusione di cucina orientale e occidentale e di cucina tradizionale e contemporanea è nella lista delle stelle Michelin. Ma il GIA ha sorpreso molti nell'evento d'onore quando la persona dietro questo successo è stata una chef donna. Anche lo chef Sam Tran è una delle rare ragazze che ha la capacità di creare e migliorare piatti che sorprendono tutti. Piatti sofisticati e ben presentati sono la prima impressione quando ci si siede per gustare un pasto al ristorante GIA.

Oltre al cibo, anche lo spazio del ristorante è stato curato portando un design culturale audace in ogni interno.

gia ristoranti vietnamiti premiati guida michelin

1.3, Tầm Vị (Hanoi)

Il fatto che il ristorante Tam Vi ad Hanoi sia stato inserito nella lista per ricevere una stella Michelin ha sorpreso molte persone, visto che si tratta di un indirizzo con un audace stile del Nord. In particolare, l'attrattiva del Tam Vi non è solo rappresentata dai pasti del Nord del Vietnam, ma anche dal menu di piatti che cambiano a seconda delle stagioni.

Per quanto riguarda il gusto, sui social network ci sono persone che lodano e criticano i piatti di Tam Vi. Sebbene questo ristorante sia lodato dagli ospiti stranieri, non è abbastanza convincente per molti commensali vietnamiti. Poiché i piatti di Tam Vi sono abbastanza simili ai pasti quotidiani dei vietnamiti, i commensali vietnamiti quando valutano la qualità di Tam Vi sono più "esigenti". Desiderano che Tam Vi porti loro qualcosa di più uniche e nuove. Ma forse questo posto deve avere un certo fascino per far sì che i recensori Michelin prestino attenzione e quindi assegnino una famosa stella. Forse il menù cambia a seconda delle stagioni. O semplicemente apprezzano un pasto semplice e tradizionale, ma con un tocco moderno e nuovo.

tam vi ristoranti vietnamiti premiati guida michelin

2. Categoria selezionata da Michelin

Tra questi, 70 ristoranti sono "raccomandati" dalla Michelin, tra cui 32 ristoranti ad Hanoi e 38 ristoranti a Ho Chi Minh City come Cha Ca Anh Vu, Bun Cha Huong Lien (bun cha Obama), Pho ga Cham Yen Ninh, Pho bo Au Trieu, Prime Kitchen, Vietnam House,...

3, Bib Gourmand

L'elenco dei "ristoranti deliziosi a prezzi accessibili" comprende 29 ristoranti, di cui 13 ad Hanoi e 16 a Ho Chi Minh City, tra cui alcuni rappresentanti come: 1946 Cua Bac, Bun Cha Ta, Cha ca Thang Long, Chao Ban, Pho 10 Ly Quoc Su, Pho Chao, Pho Minh, Xoi Com...

pho vietnam cucina


Author
Scritto da

Nguyen Anh

Nguyen Anh è il responsabile di marketing presso Asiatica Travel con 6 anni di esperienza. I suoi brani offrono racconti vividi, foto e video di alta qualità su destinazioni famose e luoghi meno conosciuti. 

ALTRO ARTICOLO

Cucina vietnamita: 24 piatti tipici in Vietnam

La cucina vietnamita è considerata una delle più deliziosa e diverse del Sud-Est asiatico. Non dimenticare di assaggiare i seguenti piatti tipici vietnamiti!

Frutta Vietnamita: 20 frutta tipica in Vietnam

La frutta è una parte essenziale della vita quotidiana in Vietnam. Esploriamo subito il meraviglioso mondo della frutta vietnamita con 10 frutta tipica Vietnam!

Cucina laotiana: 18 piatti tipici in Laos (Lista completa)

La cucina del Laos è ancora sconosciuta da molte persone. E cosa mangiare in viaggio in Laos? Questi sono i 18 piatti più famosi nel paese degli elefanti da non perdere!

12 bevande più popolari in Vietnam (Lista completa)

Le bevande tradizionali vietnamite sono molto diverse, inclusi vini, tè , bevande fresche a base di foglie, zuppe dolci con fagioli, gelatina, acqua zuccherata, manioca, ecc. In questo brano, vi presentiamo 12 bevande più popolari in Vietnam.

Cucina cambogiana: 20 piatti in Cambogia (Lista completa)

Cucina cambogiana è molto ricca, sana e tipica. Una volta provate la cucina khmer con i 20 migliori piatti tipici cambogiani, sarà impossibile dimenticarla!

Cucina thailandese: cosa da mangiare in Thailandia?

La cucina thailandese è famosa in tutto il mondo per la sua varietà. Cosa mangiare in viaggio in Thailandia? Esploriamo 10 piatti tipici della cucina thailandese!

contact
Contattaci