Viaggio su misura

Luang Prabang Laos: Informazioni necessari per tuo viaggio

Benvenuti nell'antica capitale Luang Prabang! Si può affermare che questa città storica è un tipico esempio della bellezza poetica del Laos. Se siete venuti qui, non potrete certo dimenticare l'idilliaco mercato mattutino, gli antichi templi, i pomeriggi al tramonto sul fiume Mekong, ecc. Ci sono molte altre cose interessanti che vi aspettano nell'antica capitale del Laos.

1, Luang Prabang dove si trova?

“Luang Prabang: La città fu dal XIV al XVI secolo la capitale del Regno di Lan Xang, il primo grande Stato laotiano. Prima dell'ascesa al potere dei comunisti, avvenuta nel 1975, era la residenza del sovrano del Regno del Laos. La città è entrata nel 1995 nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.” - Luang Prabang, it.wikipedia

Luang Prabang si trova 300km a nord di Vientiane, nel Laos del nord. È nota come centro buddista perché ospita circa 40 templi costruiti dalle diverse dinastie. Ogni edificio ha una propria architettura, in gran parte ancora intatta. Oltre ai templi unici, Luang Prabang attrae noi e i suoi visitatori per le numerose case caratteristiche, che sono una combinazione armoniosa di tradizione laotiana e architettura francese. Per questo motivo, nel 1995 Luang Prabang è stata riconosciuta dall'UNESCO come Patrimonio culturale dell'umanità.

Vista dalla collina di Phousi

2, Quando visitare Luang Prabang?

Il clima del Laos in generale e di Luang Prabang in particolare si divide in due stagioni distinte. La stagione delle piogge inizia da giugno a settembre, mentre la stagione secca dura da ottobre a maggio. Il periodo migliore per visitare il Laos va da ottobre a maggio. In questo periodo il clima è un po' caldo ma divertente. Il vostro viaggio non sarà rovinato dalle piogge passeggere.

- Stagione secca da ottobre a maggio: La maggior parte delle persone si reca in visita tra novembre e gennaio, quando le temperature sono particolarmente gradevoli. Da marzo a maggio, le temperature possono salire fino a 38°C e possono essere scomode a causa dell'elevata umidità. Se visitate Luang Prabang a metà aprile (13-16 aprile), potrete assistere alla festa dell'acqua, nota anche come Capodanno di Laos. Questo è il periodo migliore per viaggiare in Laos.

- La stagione delle piogge: Da giugno a settembre non è così negativa come si pensa, e questo è davvero un buon periodo per visitare Luang Prabang. Le piogge si verificano principalmente nel pomeriggio, il resto del tempo è soleggiato. La temperatura è più bassa rispetto alla stagione secca, oscilla intorno ai 20°C ed è assolutamente confortevole. I mesi più piovosi sono agosto e settembre.

cascata Tad Sae

3, Come arrivare a Luang Prabang?

L'aeroporto di Luang Prabang si trova a 4km dal centro di Luang Prabang. Ci sono voli diretti da Hanoi, Bangkok, Siem Reap, Vientiane e Pakse per l'aeroporto internazionale di Luang Prabang. È molto conveniente per un viaggio combinato Vietnam - Laos, Cambogia - Laos o Thailandia - Laos.

Luang Prabang è una piccola città e si può arrivare ovunque a piedi. Se volete spostarvi in luoghi fuori città, potete scegliere i seguenti mezzi:

- La bicicletta è uno dei modi più popolari per viaggiare in città. Ci sono alcuni hotel che offrono biciclette a noleggio, oppure si possono noleggiare presso i negozi di autonoleggio. Ci sono molti negozi di questo tipo in tutta Luang Prabang.

- Tuk tuk è un mezzo di trasporto molto popolare in Laos. Un breve viaggio in tuk-tuk in città costa circa 20.000 lak (~ 2,30 USD).

- Il taxi è necessario solo per spostarsi dall'aeroporto all'hotel e viceversa.

4, Cosa vedere a Luang Prabang?

Un viaggio perfetto nell'antica capitale del Laos comprende solitamente un'escursione sulla collina di Phousi e una crociera sul fiume Mekong. Inoltre, potete immergersi nella vibrante atmosfera del mercato notturno di Luang Prabang, visitare il Palazzo Reale e gustare i piatti locali.

4.1, Wat Xieng Thong

La città storica di Luang Prabang è un luogo davvero unico e una delle caratteristiche geografiche interessanti è che la città ha una penisola. Questa piccola penisola è formata dalla confluenza del Mekong e del fiume Nam Khan e all'estremità della penisola si trova il Wat Xiengthong.

Il Wat Xiengthong dista solo 10 minuti a piedi dal Palazzo Reale. Il tempio fu costruito tra il 1559 e il 1560. Il tempio ha un'architettura unica, con un tetto curvo a tre piani che sembra un uccello con le ali spiegate, tipico dell'arte architettonica laotiana.

Wat Xieng Thong

4.2, Wat Visoun e Wat Aham

Wat Visoun o Wat Wisunarat è il tempio più antico di Luang Prabang. Risale al XVI secolo ed è già stata ricostruita dopo la distruzione del 1887. Ospita un'eccellente collezione di arte sacra e oggetti riferiti alla famiglia reale. Il Wat Visoun ha un grande campus. Il tempio principale è costruito in mattoni e le finestre in legno mantengono quasi inalterate le caratteristiche architettoniche originali. L'architettura del tempio è semplice, ad eccezione del tetto con molti dettagli decorativi.

wat visoun

Il Wat Aham si trova adiacente al tempio Wat Visoun, così vicino che sembra non ci siano confini. Da un tempio all'altro c'è solo un piccolo cancello.

wat aham

4.3, Wat Mai

Wat Mai, il tempio più grande e più decorato di Luang Prabang, si trova di fronte al mercato notturno e accanto al Palazzo Reale, uno dei siti buddisti più visitati di questa antica città reale. La costruzione di questo magnifico edificio sacro iniziò nel 1791. In seguito è servito come tempio per la famiglia reale e come residenza ufficiale del più alto dignitario buddista del Laos.

La caratteristica unica dell'antico tempio Wat Mai è la sua splendida architettura a cinque piani con tetto di tegole rosse. C'è anche una casa dove vengono tenute le barche lunghe, che vengono utilizzate per il festival delle gare di barche tradizionali di Luang Prabang.

wat mai

4.4, Cascata di Kuang Si

La cascata di Kuang Si è una perla nascosta del Laos. Questo luogo attira i visitatori da una bellissima piscina naturale, con gradini in pietra, acqua turchese cristallina sul fondo, nascosta nel mezzo di una giungla selvaggia e maestosa. A soli 30 km dal centro dell'antica capitale di Luang Prabang, la cascata di Kuang Si è una meta da non perdere nel vostro viaggio in Laos.

Luang Prabang, cascata Kuang Si

4.5, Monte Phousi

Situato nel cuore della penisola della città vecchia, a 100 metri sul livello del mare, il monte Phousi è la vetta più alta di Luang Prabang. Situato di fronte al Palazzo Reale, è il luogo migliore per ammirare il tramonto. Si può scalare questa bella montagna con 355 gradini e si raggiunge la vetta Phousi a circa 150 metri con una vista spettacolare.

Al mattino il clima è più fresco, le soste sono ombreggiate e ci sono meno visitatori. Ma se volete ammirare il tramonto, dovreste iniziare il viaggio verso le 16 o le 17. In questo modo avrete abbastanza tempo per visitare il Wat Tham Phou Si a metà strada e il Wat Chom Si in cima alla collina prima del tramonto. Questo vi darà anche il tempo di riposare dopo aver salito più di 300 gradini.

Luang Prabang, wat chom si in monte phousi

La collina di Phousi non è difficile da trovare perché si trova proprio al centro della città. La prima metà del percorso è gratuita, ma i visitatori devono pagare una piccola tassa di 20.000 kip per salire in cima e vedere il Wat Chom Si.

Cose da notare quando salite sulla collina di Phousi:

- La collina di Phousi è una delle principali attrazioni, ma anche un importante simbolo religioso. Phou Si significa letteralmente "collina sacra", quindi vi consigliamo di indossare una camicia con le maniche o pantaloni (o gonne) lunghi fino alle caviglie.

- Non portate alcolici e non fate festa in cima alla collina.

- La collina di Phousi apre alle 5.30 del mattino e "chiude" alle 18.00. Tuttavia, i visitatori che fotografano il tramonto sulla collina possono rimanere oltre l'orario di chiusura.

- Portare acqua potabile. Lungo la strada ci sono alcuni punti vendita di acqua e snack ma è consigliabile portare con sé una bottiglia d'acqua.

luang prabang, Vista dalla collina di Phousi al tramonto

4.6, Grotta di Pak Ou

La Grotta di Pak Ou è una grotta calcarea situata alla confluenza dei fiumi Nam Ou e Mekong. Questa grotta è nota a molti perché contiene più di 4.000 statue di Buddha scolpite di varie dimensioni e forme. Quando la capitale Luang Prabang fu invasa dagli invasori, per proteggere le preziose e sacre statue di Buddha, i laotiani hanno remato di notte per portare queste statue accuratamente nascoste nella grotta dal XVIII e XIX secolo.

grotta pak ou

4.7, Mercato notturno Luang Prabang

Venendo a Luang Prabang, è impossibile ignorare il mercato notturno del centro città. Questo mercato all'aperto si trova lungo la via Sisavangvong e vende di tutto, dagli abiti tradizionali ai piatti laotiani. È il posto migliore per acquistare souvenir come borse, sciarpe, opere d'arte uniche,... I prezzi in questo mercato sono solitamente più bassi rispetto a quelli dei negozi, ma è comunque possibile negoziare un po', e si dovrebbe farlo.

luang prabang, fiume Mekong tra zona Luang Prabang e Pak Ou

5, Cosa mangiare a Luang Prabang?

Molti piatti laotiani sono simili a quelli dei Paesi vicini, come la Thailandia, il Vietnam e la Cina. Ma spesso i laotiani amano aggiungere cose proprie al piatto per renderlo unico. Ecco alcuni piatti da non perdere in viaggio a Luang Prabang:

- Lap: Questa insalata è composta da carne macinata o tagliata a fette sottili (maiale, carne di bufalo, frutti di mare o pollo), marinata in succo di limone e salsa di pesce, mescolata con erbe locali come coriandolo, foglie di menta e cipolle verdi.

- Khao soi è fatto con brodo di ossa e spaghetti sottili, combinati con carne di maiale macinata, pomodori e spezie locali.

- Kaipen è uno spuntino a base di alghe verdi d'acqua dolce. Questo è il cibo preferito in tutto il Laos, ma soprattutto popolare a Luang Prabang, dove è facile raccogliere alghe verdi dal fondo del fiume.Il Kaipen può essere mangiato come le patatine fritte (ma molto più salutari) ed è meglio servito con birra fredda Beerlao.

- Sai oua kwai (salsiccia di bufalo): è una salsiccia autoctona con lo stesso nome della famosa salsiccia piccante nel nord della Thailandia, ma al posto del maiale, il sai oua kwai del Laos è fatto con carne di bufalo.

- Grigliata laotiana: potete scegliere tra pollo alla griglia, pesce alla griglia, una varietà di salsicce e persino rane e frattaglie alla griglia.

Cosa mangiare a Luang Prabang

6, Dove dormire a Luang Prabang?

Ci sono tanti hotel da quelli economici a quelli di lusso a Luang Prabang, quindi potrete facilmente trovare l'hotel adatto alle vostre esigenze e al vostro budget. Tuttavia, potreste scegliere gli hotel nel centro città per visitare facilmente la città. Potete fare riferimento ad alcuni hotel di seguito:

- Villa Chitdara Hotel ***: Khounsua Road, Ban Vat Nong, Luang Prabang

Fonte d'informazione: https://www.bachhoaxanh.com/kinh-nghiem-hay/chi-tiet-kinh-nghiem-du-lich-luang-prabang-cho-chuyen-di-tron-ven-1367882

VIAGGI PREFERITI

I viaggi preferiti dai nostri clienti

I NOSTRI PRODOTTI

contact
Contattaci