Viaggio su misura

4000 isole o Si Phan Don: cosa vedere, cosa fare e consigli

Il Laos è l'unico Paese dell'Indocina a non avere sbocchi sul mare. Per compensare questo svantaggio, la natura ha conferito al Laos la regione di Si Phan Don (la terra delle 4.000 isole) con paesaggi pittoreschi. Durante il viaggio in Laos, visitate assolutamente Si Phan Don per avere l'opportunità di scoprire e sperimentare cose fantastiche!

 

1, Si Pha Don dove si trova?

Si Phan Don (che significa 4.000 isole in laotiano) è un'area situata nella provincia di Champasak, nel Laos del sud. L'arcipelago di Si Phan Don è costituito da un gran numero di isole di diverse forme e dimensioni, grandi e piccole, nel fiume Mekong. Esso comprende anche Khone Phapheng, la più grande cascata del sud-est asiatico.

A circa 130 km dalla città di Pakse e a circa 100 km a nord della città di Champasak, Si Phan Don è un luogo magico e unico. Qui potete mescolarvi con la cordiale e ospitale popolazione laotiana nei villaggi sulle rive del fiume Mekong e immergervi in una natura selvaggia, magnifica e affascinante. La regione di 4000 isole è ancora piuttosto semplice e scarsamente popolata.

4000 isole laos

2, Quando visitare Si Phan Don?

- Il periodo migliore per visitare le isole di Si Phan Don va da novembre a marzo, quando il tempo è secco, meno piovoso e fresco per godersi una passeggiata in bicicletta o a piedi nella città e nuotare nel fiume Mekong.

- Da marzo a maggio: il tempo è secco, soleggiato e il più caldo dell'anno.

- Da giugno a ottobre è il periodo in cui piove molto, gli alti livelli d'acqua possono causare inondazioni rendendo più difficile il viaggio, ma questo è il periodo ideale per vedere le cascate più spettacolari.

Si Phan Don Don Det 6

3, Come arrivare a Si Phan Don?

Si Phan Don si trova nella direzione opposta rispetto alle più famose destinazioni turistiche del Laos, per cui molti turisti in viaggio in Laos spesso ignorano questo luogo interessante. Per raggiungere queste famose 4000 isole, si può prendere un volo per l'aeroporto di Pakse, quindi prendere un autobus da qui per circa 3 ore per raggiungere Si Phan Don. Gli autobus da Pakse a Si Phan Don sono disponibili tutti i giorni e di solito partono al mattino.

Uno dei modi migliori per spostarsi ed esplorare Si Phan Don è a piedi, perché le isole sono relativamente piccole. Un altro modo per godersi una vita più tranquilla è andare in bicicletta. Qui ci sono molti posti dove è possibile noleggiare biciclette per circa 10.000 kip al giorno. Prima di noleggiarle, assicuratevi di controllare che la bicicletta non sia danneggiata e sicura. Potete anche noleggiare un kayak per esplorare da soli o assumere un locale che vi porti da qualche parte con piccole imbarcazioni.

Si Phan Don 4000 isole 1

4, Cosa vedere a Si Phan Don?

Per molti, l'attrattiva principale di questa zona è la sua tranquillità e l'atmosfera rurale e rilassata. Oltre a rilassarsi su un'amaca, le attività comprendono il kayak sul fiume Mekong, il nuoto e il giro delle isole in bicicletta per ammirare la vita dei villaggi locali, le risaie, le piantagioni di canna da zucchero e di cocco.

Si Phan Don ospita molte cascate impressionanti, come le cascate di Li Phi, situate nell'angolo nord-ovest di Don Khon, e le cascate di Khone Phapheng, situate a sud di Don Khon, considerate la più grande cascata per volume del sud-est asiatico. 

4.1, Don Khong

Don Khong è l'isola più grande dell'arcipelago di Si Phan Don e la più vicina a Pakse. Nonostante sia l'isola più grande, Don Khong ha pochissimi abitanti, quindi non ci sono molti luoghi da visitare, a parte un museo e alcuni piccoli templi.

Ma se cercate la pace assoluta, questa è sicuramente una buona scelta. Potete noleggiare una bicicletta per ammirare il dolce paesaggio rurale delle profumate risaie, le mucche e i bufali che pascolano tranquillamente sul ciglio della strada…

Si Phan Don Don Det

4.2, Don Det

Don Det è l'isola più famosa e popolare tra i turisti di Si Phan Don. È una destinazione ideale per ammirare il bellissimo tramonto. È possibile sdraiarsi su un'amaca tutto il giorno per rilassarsi, camminare o andare in bicicletta sui sentieri o sperimentare il kayak.

Si Phan Don Don Det 11

4.3, Done Khone e cascata Khone Phapheng

Da Don Det è possibile spostarsi a Don Khone su strada; le due isole sono collegate da un ponte, quindi si può camminare o noleggiare una moto/bicicletta per spostarsi. È un'ottima occasione per fare trekking o andare in bicicletta. Da notare che quando si attraversa il ponte si paga un biglietto di 20.000 Kip, che comprende anche l'ingresso alla cascata.

Soprannominata l'isola delle cascate, Don Khone possiede le cascate famose come la cascata Li Phi (o Tad Somphamit) e la cascata Khone Phapheng, la più grande cascata del sud-est asiatico e conosciuta come il Niagara del Laos. La cascata di Khone Phapheng in Laos è lunga circa 21 km e presenta numerose piccole cascate che scorrono lungo il corso del fiume Mekong. La portata d'acqua media di Khone Phapheng è di circa 11.000 m3/s, quando è più forte può arrivare a 50.000 m3/s. Questo numero ha dimostrato in parte la formidabile potenza di questa cascata.

cascata Khone Phapheng

5, Dove dormire a Si Phan Don?

La maggior parte delle tre grandi isole dispone di hotel e bungalow a prezzi accessibili. Don Det ha molti turisti, quindi anche le strutture ricettive saranno maggiormente investite con una serie di motel e hotel sul fiume. A Don Khong e Don Khon ci sono meno opzioni rispetto a Don Det, ma i prezzi sono accessibili e più economici.

Si Phan Don Don Det 13

6, Nota bene

- A Don Det e Don Khon non ci sono bancomat e a Don Khong c'è solo un bancomat. Pertanto, è necessario preparare i contanti da spendere sull'isola.

- E come nel resto del Laos, non è possibile strisciare una carta di pagamento.

- La sera, dovreste provare la birra Lao in uno dei bar locali e divertirvi.

Fonte d'informazione: https://en.wikipedia.org/wiki/Si_Phan_Don

VIAGGI PREFERITI

I viaggi preferiti dai nostri clienti

I NOSTRI PRODOTTI

contact
Contattaci