Viaggio su misura

Xieng Khouang Laos: cosa vedere, cosa fare e consigli

Famosa per la magica Piana delle Giare, Xieng Khouang si tratta di una gemma nascosta del paese dei milioni di elefanti. Oltre alla Piana delle Giare, Xieng Khouang ospita anche lo splendido scenario naturale, i villaggi tranquilli e le rovine di guerra. Questa sarà sicuramente una tappa ideale per il viaggio alla scoperta del Laos.

 

1, Xieng Khouang dove si trova?

Xieng Khouang è una provincia del nord-est che ospita la nota Piana delle Giare, una delle più famose attrazioni del Laos. I turisti scelgono spesso Xieng Khouang come tappa per brevi avventure alla scoperta delle gemme nascoste. Situata nell'altopiano di Xieng Khouang, composto da colline, valli e altipiani, insieme a una bellezza affascinante, la provincia attrae i turisti per la sua diversità in termini di natura, cultura e storia.

2, Quando visitare Xieng Khouang?

Il clima di Xieng Khouang è caratterizzato da due stagioni: secca e piovosa.

- La stagione secca dura da novembre ad aprile dell'anno successivo, con una temperatura media di circa 17,7°C. Questo è anche il periodo migliore per visitare Xieng Khouang. Questa provincia è un altopiano e, sebbene il clima sia piacevolmente fresco per la maggior parte del tempo, diventa piuttosto freddo al mattino presto e di notte. Quindi dovreste comunque portare una giacca leggera.

- La stagione delle piogge da maggio a ottobre con una temperatura media di 23,6°C. In particolare, i mesi di luglio e agosto registrano la massima quantità di precipitazioni.

piana delle giare

3, Come arrivare a Xieng Khouang?

Per arrivare a Xieng Khouang, potete scegliere l'aereo o l’autobus.

- In aereo: L'aeroporto più vicino è quello di Phonsavan. Lao Airlines offre 6 voli settimanali da Vientiane. Lao Skyway offre tre voli settimanali da Vientiane (lun, mer, ven) con partenza alle 11:00, e tre voli settimanali da Luang Prabang (lun, mer, ven) con partenza alle 14:15.

- In autobus

  • Quando si viaggia da Vientiane, si possono prendere autobus VIP o autobus locali. Gli autobus partono dal terminal nord degli autobus della Vientiane e il viaggio dura circa 10 ore.

  • Il viaggio in autobus da Vang Vieng dura circa 7-8 ore. 

  • Gli autobus partono ogni giorno da Luang Prabang con le linee 13 e 7 e impiegano circa 8 ore.

  • Inoltre, è possibile raggiungere Xieng Khouang in auto privata da Luang Prabang, Vang Vieng o Vientiane.

Come spostarsi a Xieng Khouang?

- La maggior parte dei trasporti pubblici non parte o arriva secondo gli orari prestabiliti. I veicoli pubblici di solito partono non appena sono pieni e si fermano per far salire e scendere i passeggeri lungo il percorso. È anche importante capire che lo spazio nei veicoli pubblici sono molto limitati.

- Per raggiungere le altre città della provincia, si possono prendere gli autobus locali o i pick-up. All'interno di Phonsavan ci sono molti tuk-tuk che potrebbero non essere disponibili senza previa prenotazione la mattina presto o la sera tardi.

- A Phonsavan ci sono agenzie di viaggio che offrono il noleggio di biciclette, moto e auto.

Nota: gli orari e i prezzi possono variare. Si prega di verificare con le compagnie aeree e i terminal degli autobus prima di pianificare la partenza.

4, Cosa vedere a Xieng Khouang?

4.1, Piana delle Giare

La Piana delle Giare è il terzo patrimonio del Laos riconosciuto dall'UNESCO come patrimonio culturale mondiale nel 2019 dopo l'antica capitale LuangPrabang e la pagoda in pietra di Wat Phou nella provincia di Champasak. Questa è anche l’attrazione turistica più famosa di Xieng Khouang.

La piana delle Giare conta più di 1.960 giare di diverse dimensioni e forme, distribuiti in 52 diverse località. Non sono disposti secondo alcuna regola di ordinamento. Quello che è completamente fuori terra, quello che è parzialmente sommerso nel terreno. La maggior parte delle giare è alta circa 1 o 2 metri e pesa in media da 600 kg a 1 tonnellata (la più grande è alta 3,25 m, la più pesante arriva a 14 tonnellate). Tutte sono realizzate con pietre, principalmente granito. Secondo gli archeologi, le prime giare sono nate circa 2.500 anni fa, quando i primi utensili in ferro cominciarono a comparire nel Sud-est asiatico. Le ultime scoperte risalgono invece ad almeno 800 anni fa.

piana delle giare

Fino ad oggi, la nascita e l'esistenza delle giare di pietra è sempre stata un mistero per gli archeologi. Molti ricercatori ritengono che queste giare di pietra siano state utilizzate per la sepoltura di persone preistoriche. La leggenda locale suggerisce che alcune delle giare, alte 3 metri, venivano utilizzate per conservare cibo, vino, acqua piovana e altro. Un altro mistero che molti vogliono sapere è come queste giare giganti siano stati portati nella loro posizione attuale.

Durante la guerra (1964 - 1973), l'area della Piana delle Giare ha subito milioni di tonnellate di bombe e mine sganciate dall'aviazione statunitense, diventando uno dei siti archeologici più pericolosi al mondo.

4.2, Mulberries Organic Silk Farm

La Mulberries Organic Silk Farm (Fattoria di seta biologica dei gelsi) è una struttura che mira a promuovere la produzione di seta e preservare la tradizionale arte della tessitura laotiana.

Qui potrete osservare l'intero ciclo della seta. Le foglie di gelso sono la dieta base dei bachi da seta, che vengono allevati qui per quattro mesi, dopodiché il loro bozzolo di seta viene raccolto e avvolto. Il processo di tintura che segue si avvale di piante indigene (come l'indaco, il jackfruit e il tamarindo), che producono colori intensi e ricchi. Una volta filato, il filo viene consegnato alle donne del villaggio che lo portano a casa per tesserlo nel tempo libero. La fattoria della seta riacquista poi i prodotti finiti per venderli nei suoi negozi di souvenir qui e a Vientiane.

Dopo aver osservato e partecipato, si possono acquistare i prodotti finiti e ordinare anche souvenir personalizzati in base alle proprie preferenze di modello, tessuto e colore.

Mulberries Organic Silk Farm

4.3, Cascata Tad Lang e Tad Kha

Il Laos ospita molte bellissime cascate naturali, a Xieng Khoang potete visitare due cascate, Tad Lang e Tad Kha. Per raggiungere queste 2 cascate, dovrete superare un'escursione attraverso la foresta, arrampicarvi sui pendii rocciosi. Tuttavia, la maestosa e pacifica bellezza delle cascate è un regalo per voi dopo un viaggio faticoso!

Tad Ka

4.4, Muang Khoun

Muang Khoun (l'antica Xieng Khouang) era un tempo la sede reale del regno minore di Muang Phuan. Ed è anche un esempio di villaggio sopravvissuto al sangue e alle lacrime della guerra. Nel XIV secolo, la prospera Muang Khoun era famosa per i suoi lussuosi stupa e templi. Durante la Seconda Guerra d'Indocina fu bombardata così pesantemente che nel 1975 la città era quasi completamente abbandonata. Ciò che è rimasto della battaglia è un'elegante statua di Buddha che sovrasta le rovine di mattoni fatiscenti del Wat Phia Wat e del That Dam. Sebbene non abbia lo stesso livello di comodità e di sviluppo turistico di Phonsavan, Muang Khoun merita comunque una gita di un giorno per chi desidera immergersi completamente nel contesto culturale e storico del Laos.

wat pia wat

5, Cosa mangiare a Xieng Khouang?

A Xieng Khouang ci sono tanti ristoranti e potete gustare i piatti tradizionali di Laos. Oppure, potete assaggiare il cibo tradizionale laotiano alle bancarelle del mercato locale di Phonsavan. Il cibo laotiano è tradizionalmente molto piccante, ma spesso viene mitigato per i palati stranieri. Potreste assaggiare alcuni piatti nazionali di Laos come:

- Pho Laos: una zuppa di pasta di riso bianca servita con carne di maiale, manzo o verdure

- Riso appiccicoso: da mangiare con le dita, non con i cucchiai. 

- Laap: è composto principalmente da carne macinata di: manzo, gallo, maiale, anatra, pesce mescolata con salsa di pesce, spezie, succo di limone e altre erbe.

- Tam maak hung: un'insalata tradizionale di papaya

- Le bevande nazionali del Laos sono la birra lao e il lao lao (whisky di riso)

Fonte d'informazione: https://www.bachhoaxanh.com/kinh-nghiem-hay/kham-pha-xieng-khoang-manh-dat-mang-bi-an-vuot-thoi-gian-1511206

 

Cosa mangiare a Xieng Khouang

VIAGGI PREFERITI

I viaggi preferiti dai nostri clienti

I NOSTRI PRODOTTI

contact
Contattaci