Viaggio su misura

Alla scoperta della grotta di Son Doong

Aggiornato al 11 giugno 2024

Il Vietnam ha molte destinazioni nascoste che aspettano di essere scoperte dai visitatori. Venite in Vietnam ad esplorare la grotta di Son Doong come un vero avventuriero?

Dopo la presentazione di Good Morning America del 13 maggio 2016, la grotta di Son Doong è diventato un nuovo fenomeno dell'industria turistica vietnamita. Dopo la domanda dell'MC Ginger Zee: "C'è qualcosa che vuole dire al pubblico statunitense che vuole conoscere il Vietnam?". Signor Vu Duc Dam, Vice Primo Ministro del Vietnam, ha risposto: "Vi accogliamo sempre con piacere!". Potete venire in Vietnam e scoprire le bellezze di baia di Ha Long, Hoi An o Hue, ma il Vietnam ha molte destinazioni nascoste che aspettano di essere scoperte dai visitatori. Perché non venite in Vietnam ad esplorare la grotta di Son Doong come un vero avventuriero?

Alla scoperta della grotta di Son Doong

1, Informazioni generali sulla grotta di Son Doong

1.1, Dimensione della grotta di Son Doong

La grotta di Son Doong si trova nel comune di Son Trach, distretto di Bo Trach, provincia di Quang Binh, Vietnam. È stata scoperta da un uomo del posto di nome Ho Khanh nel 1991 e recentemente esplorata nel 2009 da esploratori britannici, guidati da Howard Limbert.

Il nome della grotta "Son Doong" significa "la grotta con i fiumi e le montagne". È stata creata da 2 a 5 milioni di anni fa dall'acqua del fiume che ha eroso il calcare sotto il fondo del fiume. Dove il calcare è debole, il soffitto della grotta crolla, creando enormi doline. La Grotta di Son Doong è larga più di 200 metri, alta 150 metri e lunga circa 9 km, con grotte grandi abbastanza da contenere un aereo Boeing 787 al suo interno. È il doppio della Grotta dei Cervi in Malesia (attualmente considerata la grotta più grande del mondo con 90 metri di larghezza, 100 metri di altezza e 2 chilometri di lunghezza). La grotta di Son Doong è classificata come la più grande grotta del mondo dalla BCRA (Associazione britannica per la ricerca sulle grotte) ed è indicata dalla BBC come una delle grotte più belle del mondo.

Alla scoperta della grotta di Son Doong

1.2, Esplorazione della grotta di Son Doong dei esploratori britannici

Si trova sotto un'altra grotta a Phong Nha-Ke Bang e il suo ingresso è difficile da attraversare. Il team di esploratori ha dichiarato di aver percorso solo 6,5 km lungo la grotta, perché all'interno di Son Doong c'è una grande quantità di acqua che scorre velocemente. Gli esploratori ci hanno messo 6 ore per attraversare la foresta lunga più di 10 km dalla strada di Truong Son per raggiungere l'imboccatura della grotta di Son Doong.

Durante la prima esplorazione, il team ha esplorato due chilometri e mezzo della grotta di Son Doong prima che un muro di fango calcareo alto 200 metri li fermasse. La chiamarono la Grande Muraglia del Vietnam. Al di sopra della Muraglia, potevano vedere uno spazio aperto e tracce di luce, ma non sapevano cosa c'è dall'altra parte del muro. Un anno dopo, tornarono - sette intrepidi esploratori britannici, alcuni scienziati e una squadra di facchini - per scalare il muro, misurare il sentiero e continuare l'esplorazione fino alla fine della grotta.

Alla scoperta della grotta di Son Doong

2, Come arrivare alla grotta di Son Doong?

2.1, Da Hanoi

Potete prendere un volo per Dong Hoi (nella provincia di Quang Binh) e poi un' auto privata per Son Doong. Sono disponibili anche treni e autobus notturni.

2.2, Da Hue

Si può iniziare l'escursione giornaliera alla Zona Demilitarizzata e poi proseguire per Quang Binh, Grotta di Phong Nha.

La grotta di Son Doong è nascosta nel Parco Nazionale di Phong Nha-Ke Bang, nella provincia di Quang Binh, vicino al confine con il Laos. La grotta fa parte di una rete di circa 150 grotte nella cordigliera di Truong Son, molte delle quali rimangono inesplorate. L'accesso alla grotta di Son Doong è difficile per i turisti. È necessario acquistare un pacchetto turistico con attrezzature sufficienti e un team di guide, accompagnatori e soprattutto è necessario avere salute e finanze sufficienti per partecipare a questo viaggio.

Alla scoperta della grotta di Son Doong

3, Il periodo migliore per visitare la grotta di Son Doong

Le visite alla grotta di Son Doong durano da gennaio ad agosto di ogni anno. Da settembre a dicembre, la grotta di Son Doong è chiusa al turismo e alle attività di esplorazione per garantire la vostra sicurezza e prendere tempo per ripristinare l'ecosistema. Potete quindi fare riferimento ai seguenti periodi per scegliere il viaggio più adatto a voi:

- Da gennaio a marzo: L'aria a Phong Nha è ancora fredda e aiuta a risparmiare le forze quando si cammina tutto il giorno nella foresta.. Questo è il periodo in cui le montagne e le foreste naturali germogliano, gli alberi sono verdi.

- Da aprile a maggio: Phong Nha è ora nel periodo di cambio di stagione, con sole leggero, poca pioggia. È un ottimo periodo per fare trekking senza preoccuparsi troppo delle condizioni meteorologiche.

- Da giugno ad agosto: Questi sono i tre mesi dell'estate nel Vietnam centrale, il clima è estremamente caldo, da 37 a 40 gradi durante il giorno. Tuttavia, grazie allo spazio della grotta, non dovrete preoccuparvi del caldo o del sole.

Alla scoperta della grotta di Son Doong

4, Attività alla grotta di Son Doong

4.1. Nuoto nella grotta

Con molti fiumi e laghi sotterranei, nuotare nella grotta di Son Doong è un'opportunità per vivere esperienze interessanti. Il flusso nella grotta scorre continuamente e quindi è molto pulita e fresca. Tuttavia, in alcune zone i flussi sono piuttosto forti, quindi è necessario seguire le istruzioni della guida.

4.2, Scattare le foto

Le fotografie di raggi di sole e di nebbia sono le caratteristiche della grotta di Son Doong. Se volete ammirare e salvare questa bella immagine, dovreste venire qui in primavera, perché in questo periodo il sole splende attraverso la dolina della grotta. Anche la nebbia che si diffonde nella grotta contribuisce a rendere la scena più magica e bella.

4.3, Campeggio

I due campeggi nella grotta di Son Doong sono senza dubbio tra i più belli e unici al mondo. Entrambe le aree sono situate sul bordo delle doline, per cui è possibile vedere il cielo stellato nelle notti limpide.

Alla scoperta della grotta di Son Doong

5, Come prenotare un tour a Son Doong?

- Periodo: da gennaio a fine agosto di ogni anno.

- Costo: per 1 persona che si unisce al tour è di 3000 USD per un viaggio di scoperta di 4 giorni e 3 notti (al momento, il tour della grotta di Son Doong è il più costoso del Vietnam ed è completamente prenotato fino alla fine del 2023).

- Iscrizione al tour: ogni anno è consentito organizzare solo un massimo di 1.000 turisti. Pertanto, non sempre è possibile registrarsi con successo. Le prenotazioni fino alla fine dell'anno sono spesso esaurite molto presto.

- Itinerario del tour: 4 giorni e 3 notti di campeggio all'interno della grotta di En e della grotta di Hang Son Doong, più 2 notti in hotel prima e dopo il viaggio. Questo tour d'avventura di 4 giorni e 3 notti è di livello 6 - il più alto.

- Numero di partecipanti per tour: per garantire la sicurezza, ogni tour è composto da un massimo di 10 turisti e 30 accompagnatori (tra cui esperti di grotte, guide, assistenti alla sicurezza, cuochi e portatori).

- Requisiti per i partecipanti al tour: Per partecipare a questo viaggio, è necessario avere esperienza di trekking e soddisfare le condizioni di salute.

Alla scoperta della grotta di Son Doong

6, Cosa preparare per la scoperta alla grotta di Son Doong?

6.1, Salute

Questo viaggio è sempre pericoloso, professionisti sanitari effettueranno un test sul vostro stato di salute per assicurarsi che siate idonei al viaggio. Un'esperienza di viaggio estremamente utile a Son Doong è che prima di partire per esplorare la grotta di Son Doong, è necessario esercitarsi a camminare per circa 10 km al giorno ed essere in grado di attraversare almeno una collina alta circa 200-300 metri. Se vi allenate con costanza per 3-6 mesi prima dell'inizio del viaggio, avrete la forza sufficiente per partecipare a questo meraviglioso viaggio.

6.2, Abbigliamento e oggetti personali

- Vestiti: Poiché il tragitto è piuttosto lungo, è necessario preparare bene gli oggetti personali e i vestiti. L'ideale sarebbe scegliere scarpe specializzate per l'arrampicata, perché hanno una buona aderenza alla roccia e sono aerate e soffici. Indossate abiti comodi, freschi per i movimenti. Ma ricordate anche di portare con voi vestiti pesanti perché la temperatura nella grotta di notte è piuttosto fredda.

- Oggetti personali: La protezione solare e il repellente per gli insetti sono due cose molto importanti che non potete dimenticare di portare con voi durante il viaggio. E per ottenere foto di qualità eccellente, non dimenticate il treppiede e la macchina fotografica.

Tutti i bagagli saranno trasportati dai facchini è sufficiente portare con sé un piccolo zaino contenente gli oggetti personali. La agenzia di viaggio ha preparato una tenda per il soggiorno. Per garantire l'igiene nella grotta, ha preparato anche dei servizi igienici mobili molto puliti. Dopo ogni tour, una squadra provvederà a ripulire tutti i contenitori di plastica portati fuori dalla grotta e sotterrati. Per garantire la sicurezza della vostra gita, dovete assolutamente rispettare le norme stabilite dalla agenzie di viaggio.

Alla scoperta della grotta di Son Doong

6.3, Nota

- Quando ci si muove nella grotta di Son Doong, si può percorrere solo un piccolo sentiero indicato dalla guida, non si devono percorrere altre vie per garantire la bellezza incontaminata della grotta.

- Durante il percorso, se vedete serpenti o altri animali, non toccateli né inseguiteli, ma passateli tranquillamente perché sono avvertiti che sono molto velenosi.

- Non è possibile organizzare un tour per visitare la grotta di Son Doong da soli. Per visitarla, è necessario registrarsi presso un'agenzia di viaggi.

Alla scoperta della grotta di Son Doong


Author
Scritto da

Nguyen Anh

Nguyen Anh è il responsabile di marketing presso Asiatica Travel con 6 anni di esperienza. I suoi brani offrono racconti vividi, foto e video di alta qualità su destinazioni famose e luoghi meno conosciuti. 

ALTRO ARTICOLO

Lista degli aeroporti importanti in Vietnam

In questo articolo, esploreremo gli aeroporti importanti in Vietnam e le loro caratteristiche uniche per aiutare i viaggiatori desiderosi di avventura a scegliere il miglior punto di partenza per il loro viaggio.

Vietnam mare: 25 spiagge Vietnam più belle (lista completa)

Con la lunghezza dei 3.260 km della costa, il Vietnam possiede molte belle isole e spiagge. Esploriamo subito le 25 spiagge Vietnam più belle del Vietnam mare!

Cascate di Ban Gioc - informazioni e consigli di viaggio

Le Cascate di Ban Gioc a Cao Bang incantano i visitatori con la loro bellezza più pura. Di seguito troverete consigli di viaggio per le Cascate di Ban Gioc.

07 più belle cascate del Vietnam

Con gli altipiani che occupano i ¾ del territorio, il Vietnam è la patria di numerose e magnifiche cascate, un paradiso per chi ama i viaggi d'avventura.

08 fatti interessanti su Phnom Penh

Non a caso il francese chiama Phnom Penh Cambogia, la “Perla dell’Asia”. Trovato tra Saigon e Bangkok, Phnom Penh sembra essere sottosviluppato ma la sua bellezza non è inferiore.

14 giardini di frutti del Delta del Mekong

Da maggio ad agosto, è la stagione della frutta matura, organizzate subito il vostro viaggio per gustare i succosi frutti in uno dei frutteti del Delta del Mekong.

contact
Contattaci