Viaggio su misura

Guida completa di viaggio delle isole di Con Dao

Aggiornato al 5 giugno 2024

L'isola di Con Dao, un'isola del Vietnam, si trova nel sud del Paese, a circa 100 chilometri dalla costa, nelle acque del Mare del Vietnam orientale.

L'isola di Con Dao, un'isola del Vietnam, si trova nel sud del Paese, a circa 100 chilometri dalla costa, nelle acque del Mare del Vietnam orientale. Infatti, nonostante il nome di "isola di Con Dao", in realtà si tratta di un arcipelago di 16 isole per una superficie totale di 76 km². E Con Dao è l'isola più grande dell'arcipelago, con una superficie di 51 km². È anche talvolta chiamata la vecchia Con Son (è stata rinominata in Con Dao nel 1977). In passato, l'isola era un luogo di detenzione per i prigionieri politici.

Con Dao è una delle isole più popolari del Vietnam, insieme alle isole di Phu Quoc e Cat Ba. L'isola di Con Dao è conosciuta come il paradiso dei turisti, una destinazione ideale per chi vuole sfuggire alla caotica città, dove si trovano spiagge di sabbia bianca, giungle lussureggiante, una fauna unica e alcune delle migliori immersioni subacquee della regione. Ecco una guida completa di viaggio delle isole di Con Dao in breve.

1, Il periodo migliore per visitare l'isola di Con Dao

Il periodo migliore per visitare le isole Con Dao è la stagione secca (da novembre a marzo), ma se volete vedere le tartarughe che nidificano sull'isola di Hon Bay Canh, visitatela tra giugno e settembre.

Da febbraio a luglio è ideale per le immersioni subacquee, poiché le acque intorno a Con Dao hanno una visibilità media tra i 20 e i 30 metri. Sebbene questo periodo sia la stagione delle piogge, le piogge a Con Dao sono principalmente rovesci che durano non più di un'ora, mentre in altri momenti della giornata c'è ancora il sole.

2, Come arrivare a Con Dao?

2.1, In aereo

L'isola di Con Dao è raggiungibile in un'ora di volo da Ho Chi Minh City. VASCO (una filiale di Vietnam Airlines) è l'unica compagnia aerea che effettua voli regolari per l'isola, con biglietti di andata e ritorno al prezzo di circa 210 dollari per gli adulti, 160 dollari per i bambini da 2 a 11 anni e 25 dollari per i bambini di età inferiore ai 2 anni.

L'aeroporto di Con Dao si trova a 15 chilometri a sud della città di Con Son e la maggior parte dei resort e degli hotel di lusso offre navette di andata e ritorno per gli ospiti. Alcuni autisti fanno pagare circa 50.000 VND a chi non è ospite, il che lo rende un modo conveniente per raggiungere la vostra destinazione.

2.2, In traghetto

L'isola può essere raggiunta con un traghetto notturno (12 ore di strada, viene inviato alle 17:00) da Vung Tau. Il costo è di 250 000 VND (~11$). Vung Tau può essere raggiunta in barca da Ho Chi Minh City.

3, Hotel a Con Dao

Nei dintorni di Con Son ci sono diverse opzioni, dagli hotel economici ai resort di lusso. Tuttavia, come per la maggior parte delle cose su queste isole, gli alloggi sono più costosi rispetto alla terraferma. Una villa al Six Senses Resort costa a partire da 400 USD.

4, Attività

4.1, Spiagge bellissime

Se siete interessati a rilassarvi su una spiaggia sabbiosa, visitate l'isola di Con Dao, dove troverete alcune delle spiagge più incontaminate della regione. La maggior parte della costa è incontaminata, con palme imponenti e perfetta distesa di sabbia bianca. Non perdetevi le due spiagge più belle: spiaggia di Nhat e spiaggia di Dam Trau.

4.2, Noleggiare una moto

Con strade tranquille e ben costruite, senza folla, polvere o suoni di clacson, Con Son è il luogo perfetto per chi ha poca esperienza di guida. Esplorate le strade e i sentieri a vostro piacimento, prendetevi tutto il tempo che volete o visitate tutte le piccole spiagge e i templi sparsi per l'isola.

4.3, Fare un'escursione

In passato era necessaria una guida per fare un'escursione sul Con Son, ma ora è possibile farlo da soli. Recatevi presso la sede del Parco Nazionale vicino alla città e acquistate una mappa con tutti i percorsi vicini, ma assicuratevi di portare con voi tutto il cibo e l'acqua necessari. Potreste anche avere la fortuna di vedere alcuni animali selvatici unici, tra cui macachi che mangiano i granchi e scoiattoli neri giganti.

4.4, Immersioni subacquee

Con Dao è composta da diverse isole secondarie come Bay Canh, Tai, Tre, Trung, Trac o Cau... che sono la convergenza delle barriere coralline con la più alta densità del Vietnam, il luogo ideale per esplorare l'emozionante mondo oceanico. Di conseguenza, ha la reputazione di essere la migliore destinazione per le immersioni subacquee di tutto il Vietnam, quindi assicuratevi di organizzare un'escursione con il Centro immersioni di Con Dao. Ci sono 25 siti di immersione intorno alle isole, ma le condizioni variano a seconda del periodo dell'anno. L'associazione effettua immersioni giornaliere e gite di snorkeling, oppure è possibile organizzare immersioni più avanzate contattandola. Nei siti di immersione già esplorati, agli ospiti verranno insegnate le tecniche di base e le immersioni con una guida.

4.5, Pesca

L’isola di Con Dao, nel Mare di Bien Dong, è ricca di frutti di mare e promette ai visitatori un viaggio emozionante. Dopodiché potrete godervi il vostro bottino e godervi lo spazio tranquillo del mare di sabbia bianca con il vostro partner o i vostri parenti. In particolare, alcuni turisti sfidano il loro coraggio con la pesca agli squali. Il luogo ideale è la spiaggia di Nhat, situata sulla cima di Con Dao. Secondo gli esperti di squali dell'isola, il momento ideale per pescare è quando cala la notte, i pesci sono grandi o piccoli, il numero è maggiore o minore a seconda del tempo e dell'acqua.

Fonte d'informazione: https://en.wikivoyage.org/wiki/Con_Dao


Author
Scritto da

Nguyen Anh

Nguyen Anh è il responsabile di marketing presso Asiatica Travel con 6 anni di esperienza. I suoi brani offrono racconti vividi, foto e video di alta qualità su destinazioni famose e luoghi meno conosciuti. 

ALTRO ARTICOLO

15 isole imperdibili in Thailandia (lista completa)

Le isole della Thailandia non solo vantano spiagge meravigliose grazie sabbia bianca, ma sono anche caratterizzate da numerose isole calcaree in acqua blu. 

11 migliori spiagge & isole vicino a Bangkok

Dopo aver goduto della vivace atmosfera urbana a Bangkok, potete scegliere di rilassarvi sulle migliori spiagge vicino a Bangkok suggerite di seguito.

Migliori 10 isole in Vietnam (Lista completa)

Se i paesaggi e la gente del Vietnam catturano il cuore di molti viaggiatori, le sue isole e spiagge sono anche molto impressionanti. Anche se non raggiungono la fama della Thailandia, offrono scenari incontaminati con acque turchesi, resort accoglienti e un'atmosfera tranquilla, perfetta per chi cerca il tranquillità. Ecco lista delle 10  isole più belle per la vostra vacanza in Vietnam.

Vietnam mare: 25 spiagge più belle (lista completa)

Con la lunghezza dei 3.260 km della costa, il Vietnam possiede molte belle isole e spiagge. Esploriamo subito le 25 spiagge Vietnam più belle del Vietnam mare!

Alla scoperta del Santuario di My Son

Il Santuario di My Son è un famoso patrimonio storico della provincia di Quang Nam, con un complesso architettonico di molti templi Champa risalenti a secoli fa.

06 ragioni per visitare la Thailandia

Thailandia è senza dubbio una delle mete di vacanza più esotiche e divertenti del mondo. In nessun ordine particolare, qui ci sono 6 ragioni per visitare la Thailandia.

contact
Contattaci