Viaggio su misura

Koh Samet - guida completa 2024

Aggiornato al 6 giugno 2024

L'isola di Koh Samet è ancora abbastanza selvaggia, quindi mantiene la sua tranquillità. È il luogo ideale per chi ama esplorare o godersi la luna di miele.

Koh Samet (Koh Samed) è una bellissima isoletta nel sud-est della Thailandia, sulla strada che da Pattaya porta all'isola di Koh Chang. Koh Samet è la più grande e la più occidentale di un gruppo di isole non lontane dalla costa. L'isola prende il nome dall'albero di cajeput presente sull'isola, che in thailandese si pronuncia “Samet”. L'isola di Koh Samet è ancora abbastanza selvaggia, quindi mantiene la sua tranquillità rispetto ad altre isole. È il luogo ideale per chi ama esplorare o godersi la luna di miele.

1, Come arrivare a Koh Samet?

Di seguito sono riportati i modi per spostarsi tra Bangkok e Koh Samet:

- In Taxi:

Koh Samet dista circa 200 chilometri da Bangkok e può essere raggiunta in taxi in circa 2 ore. I taxi da Bangkok a Ban Phe, dove parte il traghetto per Koh Samet, costano tra i 1.600 e i 2.500 baht. Si noti che la maggior parte dei taxi insiste su una tariffa fissa a causa della lunga distanza.

Se arrivate a Koh Samet da Bangkok, è meglio chiedere al vostro hotel di richiedere un taxi per voi, poiché molti taxi chiamati per strada rifiutano la tariffa. I taxi per Ban Phe sono disponibili anche dall'aeroporto di Suvarnabhumi, di solito a una tariffa fissa di 2.000-2.500 baht.

- In autobus e minivan:

Ban Phe è facilmente raggiungibile in autobus da Bangkok. Gli autobus partono dalla stazione degli autobus di Ekamai più volte al giorno e impiegano circa 3,5 ore per completare il viaggio. Esistono anche servizi di minibus per Ban Phe, che partono dal Monumento alla Vittoria e impiegano circa 2,5 ore.

- In traghetto:

Koh Samet si trova a 45 minuti di traghetto da Ban Phe. I traghetti che collegano l'isola a Rayong partono ogni ora ma terminano alle 18:00, dopodiché sono disponibili solo motoscafi. Il biglietto del traghetto costa 100 baht e comprende il viaggio di andata e ritorno.

- In motoscafo:

Se siete arrivati tardi a Ban Phe o volete semplicemente andare direttamente alla vostra spiaggia, potete raggiungere l'isola molto più rapidamente con un motoscafo privato. I motoscafi sono disponibili 24 ore su 24 e viaggiano tra Ban Phe e Koh Samet in 15-20 minuti.

I prezzi dei trasferimenti in motoscafo variano a seconda della spiaggia in cui ci si reca. Le spiagge della costa orientale di Koh Samet tendono a essere le più economiche, mentre i trasferimenti verso le spiagge più remote della costa occidentale dell'isola costano spesso 2.000 baht o più.

Cosa fare a Koh Samet

2, Quando andare a Koh Samet? Koh Samet meteo

Il periodo migliore per andare a Koh Samet va da novembre a febbraio. In questo periodo il meteo di Koh Samet è abbastanza fresco, le onde sono calme e il mare è molto adatto al rilassamento. Soprattutto il pomeriggio, al tramonto, è il momento più bello di quest'isola.

3, Cosa fare a Koh Samet?

Rilassarsi in spiaggia e prendere il sole

Le spiagge di Koh Samet offrono di tutto, dal windsurf alla vela, fino al relax in spiaggia con un buon libro.

Mentre Haad Sai Kaew offre la migliore selezione di attività balneari, le spiagge a sud - in particolare Ao Tubtim - sono le migliori per un tranquillo relax.

La spiaggia di Sai Kaew è la principale dell'isola di Koh Samet. Questa spiaggia ha sabbia bianca e fine e aria fresca. Qui la sera si tengono anche speciali spettacoli di fuoco nei ristoranti e nei bar.

Cosa fare a Koh Samet

La spiaggia di Ao Phai è caratterizzata da sabbia liscia e alberi verdi e rigogliosi. I turisti che vengono qui possono non solo nuotare ma anche fare snorkeling. È anche possibile fare kayak in mare.

La spiaggia di Ao Prao si trova sul lato occidentale dell'isola. Qui l'acqua del mare è blu come la giada e le palme giganti fanno una fresca ombra verde sulla sabbia soffice. Qui si può prendere il sole e godersi l'atmosfera del bar con vista sul mare.

Cosa fare a Koh Samet

La spiaggia di Ao Wai è una delle più belle di Koh Samet. Il contrasto tra la sabbia bianca e l'acqua turchese del mare evoca la squisita bellezza dei Caraibi. La costa è abbastanza piatta, quindi è adatta per nuotare e fare snorkeling.

La spiaggia di Ao Thian si trova al centro dell'isola con diverse piccole baie. Quando si arriva qui, ci si può rilassare sulle amache all'ombra di freschi alberi verdi. Nuotare e fare snorkeling sono esperienze da non perdere.

La spiaggia di Ao Wong Duean ha una baia a forma di mezzaluna. Qui si trovano molti ristoranti con vista sul mare. Anche gli alloggi sono belli e convenienti.

Snorkeling

A Koh Samet ci sono diversi luoghi ideali per lo snorkeling, dalle formazioni rocciose alla fine di alcune spiagge alle isole al largo. Per scoprire il meglio della vita sottomarina dell'isola, prenotate un'escursione giornaliera di snorkeling, che di solito vi porterà in diverse zone dell'isola.

koh samet

Immersioni subacquee 

Sebbene l'acqua relativamente bassa di Koh Samet non renda le immersioni spettacolari come quelle di Koh Phi Phi o Koh Tao, c'è comunque molto da vedere sull'isola. Diversi resort offrono escursioni subacquee nei siti dell'isola per i principianti e i subacquei esperti.

Massaggi

Troverete innumerevoli servizi di massaggio sulle spiagge e un gran numero di saloni di massaggio sulle strade principali dell'isola.

Vita notturna a Koh Samet

Le spiagge di Koh Samet sono costellate di bar, la maggior parte dei quali ha hostess che vi servono sulla spiaggia di Hat Sai Kaeo. Potete anche trovare secchielli pieni delle vostre bevande alcoliche preferite.

Inoltre, è possibile fare una passeggiata pomeridiana sulle colline e affacciarvi sulla baia, dove si può ammirare lo splendido scenario dell'isola.

koh samet vita notturna

4, Dove alloggiare a Koh Samet? Koh Samet hotel

È consigliabile scegliere un hotel nella zona di Sai Kaew, dove si trova un mare magnifico e molti bar e ristoranti. È consigliabile prenotare l'hotel prima dell'arrivo, poiché Koh Samet è anche un'isola dove gli abitanti di Bangkok portano spesso le loro famiglie durante le vacanze estive.

Ecco alcune proposte di hotel e resort a Koh Samet:

  • Sunrise Villas
  • Lima Bella Resort
  • Jep’s Bungalows

5, Noleggiare una moto sull'isola di Koh Samet

È abbastanza facile, dato che questo servizio è presente ovunque. Il prezzo del noleggio delle moto va da 100 a 300 baht all'ora o al giorno, a seconda del tipo di moto.

Inoltre, sull'isola è presente anche un ATV, un tipo di veicolo a quattro ruote molto adatto a percorrere strade accidentate. Per noleggiare un ATV è necessario un deposito di circa 1000 baht.

Cosa fare a Koh Samet

Fonte d'informazione: https://www.traveloka.com/vi-vn/explore/destination/koh-samet-acc/275971


Author
Scritto da

Nguyen Anh

Nguyen Anh è il responsabile di marketing presso Asiatica Travel con 6 anni di esperienza. I suoi brani offrono racconti vividi, foto e video di alta qualità su destinazioni famose e luoghi meno conosciuti. 

ALTRO ARTICOLO

15 isole imperdibili in Thailandia (lista completa)

Le isole della Thailandia non solo vantano spiagge meravigliose grazie sabbia bianca, ma sono anche caratterizzate da numerose isole calcaree in acqua blu. 

11 migliori spiagge & isole vicino a Bangkok

Dopo aver goduto della vivace atmosfera urbana a Bangkok, potete scegliere di rilassarvi sulle migliori spiagge vicino a Bangkok suggerite di seguito.

Migliori 10 isole in Vietnam (Lista completa)

Se i paesaggi e la gente del Vietnam catturano il cuore di molti viaggiatori, le sue isole e spiagge sono anche molto impressionanti. Anche se non raggiungono la fama della Thailandia, offrono scenari incontaminati con acque turchesi, resort accoglienti e un'atmosfera tranquilla, perfetta per chi cerca il tranquillità. Ecco lista delle 10  isole più belle per la vostra vacanza in Vietnam.

Vietnam mare: 25 spiagge più belle (lista completa)

Con la lunghezza dei 3.260 km della costa, il Vietnam possiede molte belle isole e spiagge. Esploriamo subito le 25 spiagge Vietnam più belle del Vietnam mare!

Alla scoperta del Santuario di My Son

Il Santuario di My Son è un famoso patrimonio storico della provincia di Quang Nam, con un complesso architettonico di molti templi Champa risalenti a secoli fa.

06 ragioni per visitare la Thailandia

Thailandia è senza dubbio una delle mete di vacanza più esotiche e divertenti del mondo. In nessun ordine particolare, qui ci sono 6 ragioni per visitare la Thailandia.

contact
Contattaci