Viaggio su misura

Cittadella di Quang Tri - DMZ Quang Tri Tour

Aggiornato al 5 giugno 2024

Un viaggio nella Zona Demilitarizzata - DMZ Quang Tri vi riporterà nei luoghi della guerra e testimonierà le antiche battaglie del conflitto: Cittadella Quang Tri.

La provincia di Quang Tri, nel centro del Vietnam, è rinomata per i paesaggi mozzafiato, la cultura locale esotica, i valori spirituali e la cordialità della gente. Un viaggio nella Zona Demilitarizzata (DMZ Quang Tri) dalla città di Hue o Dong Hoi vi riporterà nei luoghi della guerra e testimonierà le antiche battaglie del conflitto: Cittadella antica di Quang Tri, tunnel di Vinh Moc, ponte di Hien Luong

In termini militari, una DMZ è un'area, di solito la frontiera o il confine tra due o più potenze militari (o alleanze), in cui l'attività militare non è consentita, di solito in base a un trattato di pace, un armistizio o un altro accordo bilaterale o multilaterale. Questo è un viaggio per scoprire la violenza della guerra americana e per conoscere le lotte dei vietnamiti per l'indipendenza.

Asiatica Travel vi presenta il monumento della Cittadella di Quang Tri, un luogo e un'architettura davvero unici in Vietnam. Questo luogo può essere considerato uno dei luoghi geografici più importanti nella storia della guerra del Vietnam. Inoltre, svolge un ruolo chiave nella Zona demilitarizzata vietnamita, sul famoso 17° parallelo. Quindi contiene anche significati storici e riflette gli aspetti crudeli della guerra del Vietnam. Scopriamolo!

1, Posizione e struttura della Cittadella di Quang Tri

Situata nel centro della provincia di Quang Tri, la Cittadella di Quang Tri si trova a circa 1 chilometro dall'autostrada 1A. La distanza tra la Cittadella di Quang Tri e Hue è di circa 60 chilometri.

La cittadella ha una forma quadrata, la circonferenza delle mura è di oltre 2.000 m, l'altezza è di oltre 4 m, il piede è spesso più di 12 m, circondato da un sistema di fossati, ai quattro angoli delle mura ci sono 4 fortezze.

cittadella quang tri

2, Come raggiungere la Cittadella di Quang Tri in Vietnam?

Da Hue o Dong Hoi, ci sono diversi modi per raggiungere la DMZ Quang Tri, come autobus, taxi o moto.

La distanza da Hue al centro di Quang Tri è di circa 72 km e richiede circa 1 ora e 30 minuti di auto, mentre quella da Dong Hoi al centro di Quang Tri è di circa 100 km e richiede circa 2 ore di auto.

3, La storia della cittadella di Quang Tri

Il Monumento della Cittadella di Quang Tri è associato a pietre miliari storiche durante la costruzione e la salvezza della patria dei Re del Vietnam, fino alla guerra contro la Francia e l'America, in particolare la guerra del Vietnam tra il 1968 e il 1972.

Dal 1809 al 1954

Il progetto di costruzione dell'antica cittadella di Quang Tri ha richiesto circa 28 anni per essere completato. Iniziata nel 1809, fu portata a termine nel 1837.

Dal 1809 al 1945, la cittadella è stata indicata come centro amministrativo e militare della dinastia Nguyen. Soprattutto nel 1929, i colonialisti francesi la occuparono e la utilizzarono come prigione. Costruirono altre stanze di prigione per detenere le persone contrarie al loro regime e alle loro idee politiche.

Il 20 luglio 1954, sotto il regime di Ngo Dinh Diem, fu firmata la Conferenza di Ginevra. Secondo la conferenza, il Vietnam fu separato e il 17° parallelo fu scelto come punto di incontro tra le due parti del Vietnam.

In quel periodo, le forze americane controllarono la cittadella di Quang Tri e la trasformarono nel centro dell'economia, della politica, della società e dell'esercito. Inoltre, aprirono altre prigioni per reprimere il movimento rivoluzionario vietnamita.

Dal 1968 al 1972

Nel 1968 e nel 1972 ci furono due guerre importanti. Nel 1971, la cittadella di Quang Tri dovette subire 328.000 tonnellate di bombe da parte degli americani e dei loro fantocci. Di conseguenza, la cittadella fu drammaticamente devastata da bombe e proiettili durante la "campagna primavera-estate 1972".

dmz quang tri tour

Anni '90 (XX secolo)

Il Comitato del Popolo di Quang Tri ha ristrutturato la città e strutturato il monumento. La maggior parte delle parti della cittadella sono state ricostruite per preservare i valori storici, così come un memoriale che segna gli 81 giorni e notti del 1972. Fino ad oggi, la cittadella di Quang Tri è considerata la Terra degli Spiriti perché qui migliaia di persone che qui sono morte in guerra.

4, Le battaglie della cittadella di Quang Tri durante la guerra del Vietnam

Campagna primavera-estate 1972 - combattimento di 81 giorni e notti 

Nel 1972, nell'ambito della campagna Primavera-Estate 1972, la Seconda battaglia di Quang Tri durò 81 giorni e notti tra gli Stati Uniti e gli Alleati e l'Esercito di Liberazione del Vietnam del Sud, dal 28 giugno al 16 settembre.

Circa 150-170 aerei a reazione e quasi 70 fortezze volanti lanciarono bombe ogni notte a Quang Tri. La morte, il dolore e la fatiscenza erano visibili ovunque, per strada, soprattutto nel 17 parallelo e nella cittadella di Quang Tri.

Gli Stati Uniti e gli alleati (Repubblica del Vietnam) occuparono con successo la cittadella di Quang Tri nel 1972, ma non riuscirono a riunire metà della provincia del Nord di Quang Tri.

Durante la guerra del Vietnam

Dopo 81 giorni e notti, 328.000 tonnellate di bombe e proiettili attaccarono la cittadella di Quang Tri. Molti soldati morirono su questo campo di battaglia. Solo poche persone sopravvissero fortunatamente, a riprova di quanto fosse crudele la guerra.

Fino alla firma e all'accettazione dell'Accordo di Parigi, gli Stati Uniti ritirarono le loro truppe dalla sovranità del Vietnam. Questo evento giocò un ruolo fondamentale per la successiva unificazione del Vietnam indipendente.

dmz quang tri tour

Dopo la guerra del Vietnam

Dopo la guerra del Vietnam, la cittadella di Quang Tri è stata riconosciuta come una reliquia storica nazionale del Paese. A causa delle migliaia di morti di vietnamiti qui, il governo decise di costruire un tipico cimitero. Nel 1972, nel centro di Quang Tri, fu costruito un monumento commemorativo per i soldati morti in guerra.

Oggi il governo vietnamita ha ristrutturato il Museo della Cittadella di Quang Tri. È diventato un parco di sculture che le persone possono visitare e conoscere meglio la guerra del Vietnam.

5, Escursione di un giorno per esplorare DMZ Quang Tri

07:30 - 08:00: Prelievo dal vostro hotel nella città di Hue/ Dong Hoi, inizio del tour della DMZ.

09:00: la guida turistica di Asiatica Travel accompagna i visitatori ai tunnel di Vinh Moc.

Vinh Moc è un complesso di tunnel a Quang Tri, in Vietnam. Durante la guerra del Vietnam si trovava in una posizione strategica al confine tra Vietnam del Nord e Vietnam del Sud. I tunnel furono costruiti per riparare la popolazione dagli intensi bombardamenti nella provincia di Vinh Linh del distretto di Quang Tri, nella Zona demilitarizzata vietnamita. Fu costruito in più fasi a partire dal 1966 e utilizzato fino all'inizio del 1972. Il complesso è cresciuto fino a comprendere pozzi, cucine, stanze per ogni famiglia e spazi per l'assistenza sanitaria. Circa 60 famiglie vivevano nei tunnel; ben 17 bambini sono nati all'interno dei tunnel.

tunnel vinh moc dmz quang tri

Visita al ponte Hien Luong, al fiume Ben Hai, al 17° parallelo: che ha segnato l'ex confine tra Vietnam del Nord e Vietnam del Sud dal 1954 al 1972.

12:00: Pranzo in un ristorante della città di Dong Ha.

13:00: Nel pomeriggio, proseguimento della visita alla Cittadella antica di Quang Tri.

Situata su una sponda del fiume Thach Han, l'antica cittadella di Quang Tri era un tempo indicata come il luogo di sanguinose battaglie durante la guerra degli Stati Uniti. Inoltre, il sito era un luogo sacro dove decine di migliaia di soldati vietnamiti hanno sacrificato la loro vita per l'indipendenza della nazione. Grazie al suo significato nella storia vietnamita, oggi è diventato un luogo speciale che attira sempre più turisti.

cittadella quang tri

Successivamente, visita al santuario mariano di La Vang. Il santuario è l'importante luogo di culto dei cattolici, legalmente riconosciuto dal governo vietnamita.

16:00 - 16:30: il veicolo vi riporta all'hotel Hue o alla città di Dong Hoi.

Non esitate a contattarci per pianificare questo viaggio e ottenere il miglior prezzo possibile in base al vostro periodo di viaggio e alle vostre esigenze specifiche.


Author
Scritto da

Nguyen Anh

Nguyen Anh è il responsabile di marketing presso Asiatica Travel con 6 anni di esperienza. I suoi brani offrono racconti vividi, foto e video di alta qualità su destinazioni famose e luoghi meno conosciuti. 

ALTRO ARTICOLO

Lista degli aeroporti importanti in Vietnam

In questo articolo, esploreremo gli aeroporti importanti in Vietnam e le loro caratteristiche uniche per aiutare i viaggiatori desiderosi di avventura a scegliere il miglior punto di partenza per il loro viaggio.

Vietnam mare: 25 spiagge Vietnam più belle (lista completa)

Con la lunghezza dei 3.260 km della costa, il Vietnam possiede molte belle isole e spiagge. Esploriamo subito le 25 spiagge Vietnam più belle del Vietnam mare!

Cascate di Ban Gioc - informazioni e consigli di viaggio

Le Cascate di Ban Gioc a Cao Bang incantano i visitatori con la loro bellezza più pura. Di seguito troverete consigli di viaggio per le Cascate di Ban Gioc.

07 più belle cascate del Vietnam

Con gli altipiani che occupano i ¾ del territorio, il Vietnam è la patria di numerose e magnifiche cascate, un paradiso per chi ama i viaggi d'avventura.

Alla scoperta della grotta di Son Doong

Il Vietnam ha molte destinazioni nascoste che aspettano di essere scoperte dai visitatori. Venite in Vietnam ad esplorare la grotta di Son Doong come un vero avventuriero?

08 fatti interessanti su Phnom Penh

Non a caso il francese chiama Phnom Penh Cambogia, la “Perla dell’Asia”. Trovato tra Saigon e Bangkok, Phnom Penh sembra essere sottosviluppato ma la sua bellezza non è inferiore.

contact
Contattaci