Viaggio su misura

10 cose da evitare nel viaggio in Vietnam

Aggiornato al 11 giugno 2024

Durante viaggio, dovreste comunque conoscere alcuni usi e costumi della popolazione locale. Ecco 10 cose da evitare nel viaggio in Vietnam che vi serviranno.

Ogni gruppo etnico, ogni regione, ogni Paese ha culture, costumi, abitudini e stili di vita diversi. I vietnamiti sono famosi per essere gentili, amichevoli e ospitali. Tuttavia, quando sei a Roma fai come i Romani, dovreste comunque conoscere alcuni usi e costumi della popolazione locale per evitare eventi indesiderati e fare un viaggio perfetto. Ecco 10 cose da evitare nel viaggio in Vietnam che vi serviranno sicuramente.

1, Costumi per visitare i templi

La prima regola delle 10 cose da evitare nel viaggio in Vietnam è l’abbigliamento. I vietnamiti tendono a vestirsi in modo conservativo. Credono che le persone gentili non indossano abiti troppo erotici. Siete liberi di scegliere il vostro abbigliamento preferito quando vi rilassate in spiaggia o quando visitate le attrazioni turistiche. Tuttavia, quando si visitano templi, pagode o luoghi sacri, è necessario prestare attenzione a indossare abiti lunghi, evitare di indossare gonne o pantaloncini sopra il ginocchio, top a spalle scoperte, top a busto, ecc.

cose da evitare nel viaggio in Vietnam

2, Pagamento in banconote di grosso taglio

Quando si utilizza un bancomat in Vietnam, di solito viene erogata una banconota da 500.000 VND (il taglio più grande del Vietnam). Per i vietnamiti comuni che lavorano nei venditori ambulanti e nei piccoli negozi, questo è il loro stipendio settimanale. Quindi, se cercate di pagare i vostri snack da 10.000 VND con 500.000 VND, molto probabilmente non avranno abbastanza spiccioli per voi. Cercate di spendere monete grandi nel grande negozio o ristorante.

3, Dovrebbe essere acquistato se si è il primo cliente

Il Vietnam è un paese molto superstizioso. Ci sono molte strane usanze e credenze profondamente radicate nella loro cultura. Ma se andate a fare shopping e per caso siete i primi clienti di un negozio, preparatevi a ricevere molti vietnamiti scontrosi e fastidiosi quando ve ne andrete senza aver comprato nulla. Questo è un cattivo presagio per gli loro affari quotidiani.

4. Attenzione alle banconote

Contate attentamente il vostro denaro prima di effettuare un pagamento, perché alcune persone cercheranno di trascinarvi in una truffa in cui prenderanno le vostre banconote di grosso taglio e le convertiranno rapidamente in banconote di piccolo taglio. Fortunatamente, questo non accade spesso. Ma se sospettate che qualcuno vi abbia dato il resto sbagliato, chiedetegli di restituirlo. I vietnamiti contano il denaro con molta attenzione perché le loro banconote hanno un colore che può essere facilmente confuso.

cose da evitare nel viaggio in Vietnam

5, Non amano la Cina

Ai vietnamiti, in generale, non piace la Cina. In particolare, per il Mar Orientale, gli arcipelaghi di Hoang Sa e Truong Sa. Anche le proteste anti-cinesi hanno luogo ogni volta che la situazione politica diventa tesa. Ma non preoccupatevi, non influenzeranno più di tanto il vostro viaggio perché il governo vietnamita risolverà rapidamente i problemi. Il Vietnam è un Paese pacifico e raramente si verificano manifestazioni o rivolte.

6, Contrattare durante lo shopping

Ad eccezione dei supermercati o dei centri commerciali, è possibile contrattare quando si acquista nei mercati tradizionali o presso i venditori ambulanti. La contrattazione è comune in Vietnam e gli acquirenti spesso pagano dal 30 al 50% in meno del prezzo richiesto. Tuttavia, non contrattate la mattina presto, quando il venditore ha appena aperto il negozio, perché il venditore è considerato sfortunato.

7, Mostrare affetto in pubblico

È molto raro vedere una coppia vietnamita che si mostra affettuosa in pubblico. Tenersi per mano va bene, ma baci e abbracci sono troppo per molte persone in questa società conservatrice. Forse non verrete sanzionati, ma sicuramente riceverete qualche sguardo poco amichevole.

8, Indossare le scarpe quando si entra in casa

È considerato scortese indossare scarpe in casa d'altri. Le strade vietnamite sono generalmente piuttosto sporche di polvere e rifiuti. Pertanto, la maggior parte dei vietnamiti ha l'abitudine di lasciare le scarpe alla porta prima di entrare in casa. Per essere sicuri, prima di entrare in casa potete chiedere al padrone di casa se dovete togliervi le scarpe.

Alcuni negozi e ristoranti richiedono che gli ospiti lasciano le scarpe all'esterno e dispongono di scarpiere.

9, Dire a tutti di sbrigarsi

I vietnamiti hanno un atteggiamento lento, che denota meticolosità e uno stile di vita tranquillo. A meno che non siate direttori o manager di un'azienda, sollecitare gli altri ad affrettarsi non è gradito.

10, Mai diffamare l'eroe storico o Zio Ho

Sebbene alcuni personaggi storici possano essere una figura controversa per l'Occidente, in Vietnam sono una figura idolatrata. La vita e l'immagine di Ho Chi Minh sono strettamente legate all'unità e all'indipendenza nazionale del Vietnam. Tenete per voi le vostre opinioni. In molte parti del Vietnam non vi sentirete benvenuti se parlate male del loro rispettabile Zio Ho.

cose da evitare nel viaggio in vietnam


Author
Scritto da

Nguyen Anh

Nguyen Anh è il responsabile di marketing presso Asiatica Travel con 6 anni di esperienza. I suoi brani offrono racconti vividi, foto e video di alta qualità su destinazioni famose e luoghi meno conosciuti. 

ALTRO ARTICOLO

Cappello Vietnamita - Informazioni, dove acquistarlo e come scegliere

Il cappello di paglia o si chiama "non-la” in vietnamita è senza dubbio uno dei simboli più riconoscibili del Vietnam. È un accessorio indispensabile per i contadini vietnamiti, che lo usano per proteggersi dal sole e dalla pioggia mentre lavorano nei campi di riso. In questo  brano, vi forniremo tutte le informazioni necessarie sul cappello a cono vietnamita.

Souvenir di Vietnam: 30 cose da comprare (Lista completa)

I souvenir sono una parte essenziale di qualsiasi esperienza di viaggio. Sono un modo divertente per conservare i ricordi del vostro viaggio. Dai prodotti artigianali tradizionali agli articoli gastronomici, ci sono molti souvenir in Vietnam per scegliere. In questo articolo, abbiamo selezionato i 30 migliori souvenir del Vietnam, ognuno dei quali rappresenta il ricco patrimonio culturale e artigianale del paese.

Cosa comprare in Cambogia? 08 souvenir imperdibili

Cosa comprare in Cambogia dopo un viaggio? Oggi, vi suggerirò 8 souvenir imperdibili da acquistare come regalo per parenti e amici dopo un viaggio in Cambogia.

07 fatti interessanti sul Vietnam

Sicuramente avrete anche delle curiosità sul Vietnam. Adesso, scopriamo insieme ad Asiatica fatti interessanti sul Vietnam che forse non conoscete!

10 migliori Tour Operator in Cambogia

In questo articolo, vi aiutiamo a trovare un metodo per trovare un tour operator di qualità che fornisca servizi alla tariffa originale senza alcuni intermediari

Top 10 miglior Tour Operator in Vietnam

Con oltre 20 anni di esperienza, Asiatica Travel è uno dei miglior tour operator in Vietnam che organizzano viaggi personali e su misura in Vietnam, Cambogia e Laos.

contact
Contattaci