Viaggio su misura

10 grotte del Vietnam più belle

Aggiornato al 5 giugno 2024

Se siete amanti della natura e dell'avventura, non potete perdervi le maestose grotte del Vietnam. Ecco le 10 più belle grotte del Vietnam che meritano una visita.

Se siete amanti della natura e dell'avventura, non potete perdervi le grotte del Vietnam. In queste splendide esposizioni sotterranee, le incisioni naturali della roccia si combinano con la luce soffusa e il suono cavernoso, creando un'atmosfera mitica che è all'origine di molte leggende. Di seguito un elenco delle più belle grotte del Vietnam che meritano una visita.

Grotta di Phong Nha

La grotta di Phong Nha, una delle più famose grotte del Vietnam, si trova nel Parco Nazionale di Phong Nha Ke Bang, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, nella provincia di Quang Binh. Il suo nome significa "Denti del vento", in riferimento alle sue magnifiche stalattiti. Phong Nha è un paradiso per gli avventurieri. Per milioni di anni, le acque hanno scavato le sue enormi caverne e i fiumi che si snodano attraverso gli antichi carsi le conferiscono un'atmosfera ultraterrena.

grotta phong nha

Il periodo migliore per visitarla è da aprile ad agosto. Ci si imbarca lungo il limpido fiume Son che conduce all'ingresso della grotta di Phong Nha. Montagne verdi e scene di vita quotidiana in campagna punteggiano le rive. L'ingresso è largo 20-25 m e alto 10 m, a forma di trapezio. Una volta spento il motore, il barcaiolo vi condurrà silenziosamente all'interno della grotta, dove sentirete subito una piacevole frescura.

La grotta di Phong Nha è lunga 7.729 metri, con 14 caverne asciutte e allagate, un fiume sotterraneo di 13.969 metri ed estesi banchi di sabbia. Presenta numerose stalattiti e stalagmiti di forme diverse e accattivanti, che ricordano un leone, un trono, un Buddha, ecc. Alla fine del XIX secolo, il missionario francese Léopold Michel Cadière guidò una spedizione nella grotta e trovò iscrizioni del popolo Champa.

grotta phong nha

Grotta di Thien Duong (Grotta del Paradiso)

La grotta di Thien Duong è stata scoperta nel 2005 dalla British Cave Research Association (BCRA). È lunga 31,4 km ed è considerata la grotta più lunga dell'Asia. Per la bellezza delle sue stalattiti e stalagmiti, è stata chiamata Thien Duong o Grotta del Paradiso. A differenza della grotta di Phong Nha, Thien Duong è una grotta secca, il che significa che non è attraversata da alcun fiume sotterraneo. Ma le sue dimensioni e la collezione di formazioni calcaree sono stimate molto più grandi di quelle di Phong Nha.

La grotta si trova a 360 m sul livello del mare. Dai piedi della montagna, i viaggiatori devono salire 524 gradini (570 m) per raggiungerla. L'ingresso è molto piccolo, appena sufficiente per una persona, ed è nascosto dietro rocce e vegetazione. Un pendio di 15 metri conduce al fondo della grotta. Il terreno è morbido, quindi sono state installate scale e passerelle di legno per facilitare la visita.

L'interno della grotta è spazioso e ben illuminato. La temperatura è inferiore di 10-15°C rispetto all'esterno, il che rende più piacevole l'esplorazione. La magica bellezza della grotta si rivela quando la luce illumina le sue impressionanti stalagmiti di varie forme e valori geologici. Si apprezza molto questa opera della natura.

grotte del vietnam thien duong

Grotte di Tu Lan

Il complesso di grotte di Tu Lan si trova a 70 km a nord-ovest del Parco Nazionale di Phong Nha - Ke Bang. È composto da più di 10 grotte, la prima delle quali è stata scoperta nel 1992 e molte delle quali sono state scoperte solo di recente. Risalente a più di 5 milioni di anni fa, questo sito non smette di evolversi, poiché i fiumi continuano a scavare le montagne e a creare nuove grotte. È stata una delle località in cui è stato girato il film Kong: Skull Island del regista Jordan Vogt-Roberts.

grotta del vietnam tu lan

Tu Lan è la meta ideale per gli amanti del trekking e delle escursioni in montagna. Poiché queste grotte rimangono incontaminate e inesplorate e per preservarne lo stato naturale, chi desidera visitare Tú Làn è obbligato a prenotare tour organizzati. Sono disponibili numerosi viaggi avventurosi e trekking che vanno da 1 a 4 giorni, dal livello principiante a quello avanzato, con portatori locali.

Il periodo migliore per visitare Tu Lan è tra febbraio e marzo, quando l'inverno è appena finito e non fa ancora troppo caldo. Si attraversano paesaggi mozzafiato di fitte foreste, montagne scoscese e verdi vallate. La grotta più facilmente accessibile è la Grotta Chuot (Grotta del Ratto) con un ingresso a forma di cuore rovesciato. La grotta Ken ha un fiume sotterraneo smeraldo che la attraversa, dove è possibile nuotare o prendere una zattera. Per raggiungere la grotta Song si deve salire un ripido e difficile pendio. Qui si trovano bellissime stalattiti di varie tonalità di verde e stalagmiti coralline che non si trovano da nessun'altra parte.

grotta del vietnam tu lan

Grotta di En (Grotta delle rondini)

Nella lista delle più belle grotte del Vietnam, la grotta di En non può essere ignorata. Immersa nel cuore del Parco Nazionale di Phong Nha - Ke Bang, la Grotta En prende il nome dai milioni di rondini che qui fanno il nido. È la terza grotta più grande del mondo (dopo la vicina Grotta di Son Doong e la Grotta dei Cervi in Malesia), con una lunghezza di 1,6 km attraverso un gigantesco carsismo. È anche il passaggio più comodo per avvicinarsi alla meravigliosa Son Doong.

grotta en

Il periodo migliore per esplorare la grotta di En va da marzo a maggio, quando l'acqua non è troppo alta. Dovrete camminare per 22 km attraverso la foresta, attraversando un pendio piuttosto scivoloso e guadando ruscelli con farfalle bianche che svolazzano liberamente. Lungo il percorso, visiterete il remoto villaggio di Doong, dove vivono circa 40 persone di etnia Bru - Van Kieu. Qui la vita è dura, ma la gente è sempre cordiale.

La grotta di En ha tre ingressi, il più grande dei quali è alto 120 metri e largo 140 metri. Dopo aver scalato grandi rocce per raggiungerla, si ha una vista spettacolare della grotta e del campeggio, che si trova su una striscia di sabbia fine ai bordi di un lago turchese che brilla alla luce del giorno. Si può fare il bagno nelle fresche acque, passare la notte in tenda e continuare il trekking nella grotta per ammirarne le dimensioni e le maestose stalattiti.

Grotta di Dau Go

La grotta di Dau Go si trova sull'isolotto di Dau Go nella baia di Halong, a circa 3 km dall'isola di Tuan Chau e a 6 km da Bai Chay. A 27 metri sul livello del mare, ha una superficie di circa 5.000 m² con un ingresso largo 17 metri e alto 12 metri. Gli scienziati ritengono che la grotta si sia formata per erosione carsica 2 milioni di anni fa.

La grotta di Dau Go ha una bellezza antica, selvaggia e tranquilla, con innumerevoli stalattiti lunghe e sottili. Ma è la sua flora ricca e variegata che la distingue dalle altre grotte della baia di Halong. Grazie al suo ampio ingresso, è favorita da un'elevata umidità e da un'abbondante luce solare, che favorisce lo sviluppo della sua vegetazione, in particolare di muschi, felci e altre piante legnose.

grotta dau go

La grotta è composta da 3 caverne. La prima grotta, accanto all'ingresso, è immersa nella luce naturale. Qui si possono ammirare bellissime concrezioni calcaree che ricordano vari animali. Nella seconda grotta, la luce si attenua e le stalattiti diventano più imponenti. Le lampadine colorate che brillano sulla grotta creano un'atmosfera misteriosa che stimola l'immaginazione. L'ultima grotta contiene uno stagno d'acqua dolce.

Nel 1918, l'imperatore Khai Dinh e il governatore generale dell'Indocina, Albert Sarraut, visitarono questa grotta. Stupito, l'imperatore fece costruire una stele con una poesia che ne elogiava la bellezza.

grotte del vietnam piu belle grotta dau go

Grotta Sung Sot (Grotta della Sorpresa)

La grotta di Sung Sot si trova sull'isola di Bo Hon, nel cuore della baia di Halong. Quando gli esploratori francesi la scoprirono, rimasero stupiti dalla sua magnificenza, da cui il nome di Grotta della Sorpresa.

grotte del vietnam piu belle grotta sung sot

Bisogna salire una cinquantina di gradini e scenderne un'altra decina per raggiungere l'ingresso della grotta, a 25 m sul livello del mare. Il sentiero di pietra è nascosto tra le fronde del bosco e offre una piacevole passeggiata e una bella vista sulla baia del patrimonio.

A prima vista, la grotta non sembra molto grande, circa 300 m² con un laghetto. Ma quando si attraversa uno stretto corridoio per entrare nella grotta principale, si apre uno spazio immenso. Questa stanza è spaziosa e ben ventilata grazie alle aperture nel soffitto. Più ci si addentra nella grotta, più le stalattiti diventano insolite e maestose.

Tam Coc - Bich Dong

La prossima grotta nella lista delle più belle grotte del Vietnam è Tam Coc - Bich Dong. A 100 km a sud di Hanoi, Tam Coc - Bich Dong è un insieme di grotte carsiche e antiche pagode nella provincia di Ninh Binh, nota anche come "Baia di Halong sulla terraferma".

grotte del vietnam piu belle tam coc

Tam Coc, letteralmente "tre grotte" in vietnamita, è un sistema di tre grotte allagate attraversate dal fiume Ngo Dong, chiamate Hang Ca, Hang Hai e Hang Ba. I viaggiatori vengono condotti su piccole imbarcazioni lungo il fiume, attraverso formidabili carsismi e sterminate risaie che cambiano colore a seconda delle stagioni. Hang Ca, con i suoi 127 metri di lunghezza, è la grotta più grande. Grazie alle sue dimensioni, le formazioni calcaree del suo soffitto non vengono quasi intaccate dal fiume durante la stagione delle piogge e rimangono quasi intatte. Hang Hai è lunga solo 60 m, ma presenta bellissime stalattiti simili a nuvole. Hang Ba è la grotta più piccola, dove il fiume si restringe.

Bich Dong si riferisce al complesso di grotte e antiche pagode che punteggiano il fianco di una montagna a diversi livelli. Un ponte di pietra che attraversa un lago di loto conduce alla Pagoda Ha, ai piedi della montagna. Poi si salgono 80 gradini per raggiungere la Pagoda Trung, in parte costruita all'interno di una grotta. La grotta principale, chiamata Toi, si trova a circa 20 gradini. Contiene bellissime formazioni calcaree naturali e una campana di rame risalente al 1707. Altri 40 gradini portano alla cima della montagna, dove si trova la pagoda Thuong.

grotte del vietnam piu belle tam coc

Grotta di Huong Tich

Situata a circa 70 km a sud-ovest di Hanoi, la grotta di Huong Tich è stata definita da Lord Trinh Saam, sindaco del palazzo della dinastia Le, la più bella grotta del Vietnam durante una visita nel 1770. Una scala di 120 gradini conduce a una grotta che sembra la bocca aperta di un drago con una roccia massiccia al centro che corrisponde alla sua lingua. Più ci si addentra nella gola del drago, più si trovano stalagmiti e stalattiti di varie forme.

La grotta è un importante sito religioso del Vietnam del Nord e ospita diverse statue buddiste, tra cui la statua di roccia verde del Bodhisattva Guanyin, risalente al 1793. Per questo motivo è estremamente popolare tra i vietnamiti, soprattutto durante le feste tradizionali e religiose.

grotte del vietnam piu belle grotta huong tich

Grotta di Thach Dong a Ha Tien

La grotta di Thach Dong si trova in una zona carsica nella città di Ha Tien, nella provincia di Kien Giang, nel Delta del Mekong, vicino al confine con la Cambogia. Una scala di 50 gradini conduce al suo ingresso, che offre una splendida vista panoramica sui paesaggi rurali del Vietnam da un lato e della Cambogia dall'altro.

Nonostante il caldo tropicale all'esterno, l'interno della grotta è sempre fresco e piacevole. L'interno è ampio, con due piani da esplorare ed è immerso nella luce del giorno. Le formazioni calcaree qui presenti, risalenti al periodo Permiano, raccontano la storia popolare che tutti i vietnamiti conoscono, quella dell'eroe Thach Sanh che sparò all'aquila bestia e salvò la principessa dalla sua tana. Nella grotta più grande fu costruita nel 1790 una pagoda chiamata Tien Son, dedicata al Buddha e al Bodhisattva Guanyin.

grotte del vietnam piu belle grotta thach dong

Grotta di Nguom Ngao

Nguom Ngao è una delle più belle grotte del Vietnam del nord, incastonata in una magnifica montagna nel villaggio di Gun a Cao Bang, a circa 5 km dalla cascata di Ban Gioc. Il suo nome significa Grotta della Tigre in lingua Tay. Alcuni credono che un tempo ci fossero molte tigri nella zona, mentre altri credono che ciò sia dovuto al suono dei fiumi nella grotta che assomiglia al ruggito della tigre.

Formatasi 400 milioni di anni fa, la grotta è lunga 2144 metri, ma solo un chilometro è aperto ai visitatori. Ci sono 3 ingressi principali: l'ingresso Nguom Ngao si trova a circa 100 gradini sul lato, l'ingresso Nguom Lom è nascosto sotto una roccia sul fondo e l'ingresso Ban Thuon si affaccia sul villaggio Thuon dell'etnia Tay.

grotte del vietnam piu belle grotta nguom ngao

L'interno della grotta è spazioso, con molte stalattiti e stalagmiti dalla forma unica che, sotto la luce, rivelano una scena fiabesca. Inoltre, grazie all'elevata quantità di minerali presenti nel calcare, questi blocchi di calcare hanno colori bellissimi e variegati rispetto ad altre grotte locali.

Da ottobre ad aprile è la stagione secca a Cao Bang e il periodo migliore per visitare la grotta di Nguom Ngao. Tra maggio e settembre, i corsi d'acqua diventano abbondanti e conferiscono alla grotta una bellezza unica. Se si viaggia in questo periodo, è necessario preparare scarpe impermeabili.

grotta del vietnam nguom ngao

Fonte d'informazione: https://vov.vn/du-lich/9-hang-dong-noi-tieng-cua-viet-nam-duoc-cnn-vinh-danh-post1005932.vov


Author
Scritto da

Nguyen Anh

Nguyen Anh è il responsabile di marketing presso Asiatica Travel con 6 anni di esperienza. I suoi brani offrono racconti vividi, foto e video di alta qualità su destinazioni famose e luoghi meno conosciuti. 

ALTRO ARTICOLO

15 isole imperdibili in Thailandia (lista completa)

Le isole della Thailandia non solo vantano spiagge meravigliose grazie sabbia bianca, ma sono anche caratterizzate da numerose isole calcaree in acqua blu. 

11 migliori spiagge & isole vicino a Bangkok

Dopo aver goduto della vivace atmosfera urbana a Bangkok, potete scegliere di rilassarvi sulle migliori spiagge vicino a Bangkok suggerite di seguito.

Migliori 10 isole in Vietnam (Lista completa)

Se i paesaggi e la gente del Vietnam catturano il cuore di molti viaggiatori, le sue isole e spiagge sono anche molto impressionanti. Anche se non raggiungono la fama della Thailandia, offrono scenari incontaminati con acque turchesi, resort accoglienti e un'atmosfera tranquilla, perfetta per chi cerca il tranquillità. Ecco lista delle 10  isole più belle per la vostra vacanza in Vietnam.

Vietnam mare: 25 spiagge più belle (lista completa)

Con la lunghezza dei 3.260 km della costa, il Vietnam possiede molte belle isole e spiagge. Esploriamo subito le 25 spiagge Vietnam più belle del Vietnam mare!

Alla scoperta del Santuario di My Son

Il Santuario di My Son è un famoso patrimonio storico della provincia di Quang Nam, con un complesso architettonico di molti templi Champa risalenti a secoli fa.

06 ragioni per visitare la Thailandia

Thailandia è senza dubbio una delle mete di vacanza più esotiche e divertenti del mondo. In nessun ordine particolare, qui ci sono 6 ragioni per visitare la Thailandia.

contact
Contattaci