Viaggio su misura

09 migliori mercati del Vietnam

Aggiornato al 6 giugno 2024

Nei viaggi in Vietnam, i mercati del Vietnam sono tra i luoghi migliori per i viaggiatori che vogliono sperimentare la vita quotidiana della popolazione locale.

Nei viaggi in Vietnam, i mercati sono tra i luoghi migliori per i viaggiatori che vogliono sperimentare la vita quotidiana della popolazione locale. Attivi già dalle 03:00, vi troverete una serie di persone alla ricerca di frutta, verdura, frutti di mare e carne freschissimi. I mercati vietnamiti sono anche l'ideale per assaggiare numerose specialità locali a prezzi ragionevoli, poiché spesso dispongono di un'area dedicata alla ristorazione circondata da bancarelle.

Sebbene la maggior parte dei mercati in Vietnam sia in funzione da centinaia di anni, alcuni (soprattutto quelli situati nelle città) sono ora orientati verso i turisti, con bancarelle che vendono oggetti di artigianato, souvenir e prodotti alimentari preconfezionati. Nonostante la merce sia venduta a prezzi relativamente bassi, potete comunque negoziare per ottenere offerte migliori. Continuate a leggere la nostra guida ai mercati locali più popolari del Vietnam.

1, Il mercato centrale di Hoi An

Uno dei mercati Vietnam più famosi è il mercato di Hoi An. Il mercato centrale di Hoi An, in questa antica città classificata dall'UNESCO, offre un'autentica esperienza di shopping ai viaggiatori del Vietnam. Situato lungo la riva del fiume di Thu Bon, il mercato è affollato di persone e turisti che acquistano frutta fresca, verdura, spezie, artigianato e cibi di strada. Il momento migliore per visitarlo è la mattina presto, quando i pescatori locali consegnano il loro pescato al Mercato Centrale di Hoi An, dove sarete accolti da un'atmosfera vivace di venditori e acquirenti locali che contrattano il pesce migliore. Nel mercato c'è anche una sezione specializzata in seta e tessuti asiatici, con sarti esperti che offrono servizi di sartoria a prezzi accessibili.

  • Orario di apertura: tutti i giorni dalle 07:00 alle 20:00.
  • Indirizzo: Le vie Nguyen Hue e Tran Phu, Hoi An.

mercato Hoi An, migliori mercati del Vietnam

2, Mercato di Han a Da Nang

Il mercato di Han è una delle principali attrazioni di Da Nang, che ha servito la popolazione locale fin dalla colonizzazione francese all'inizio del XX secolo. Situato all'ampio incrocio tra le vie di Tran Phu, Bach Dang, Hung Vuong e Tran Hung Dao. I visitatori possono trovare centinaia di bancarelle che vendono praticamente di tutto, dai prodotti locali ai chicchi di caffè, dai vestiti ai gioielli e agli accessori. Durante la visita, non dimenticate di assaggiare la frutta tropicale fresca (banane, mango, durian, frutto di drago,...) e le specialità alimentari di Da Nang (pasta di peperoncino preconfezionata, aglio dell'isola di Ly Son, calamari secchi,...).

  • Orario di apertura: tutti i giorni dalle 05:00 alle 19:00.
  • Indirizzo: 119, Via Tran Phu, Distretto di Hau Chai, Da Nang.

mercato Han Da Nang, migliori mercati del Vietnam

3, Il mercato notturno del fine settimana di Hanoi

Situato al margine settentrionale del Quartiere Vecchio di Hanoi, il mercato notturno del fine settimana di Hanoi si estende da via di Hang Dao verso il confine con il mercato di Dong Xuan. L'attrazione principale di questo vivace mercato sono le file interminabili di venditori di cibo che offrono i cibi di strada vietnamita. In occasioni speciali, come la Festa di metà autunno, è possibile assistere a spettacoli musicali tradizionali vietnamiti come Ca Tru, Xam e Quan Ho. Il mercato notturno del fine settimana di Hanoi è consigliato se volete fare acquisti di souvenir; assicuratevi di contrattare a fondo; potete ottenere circa il 50% di sconto sul primo prezzo offerto. La maggior parte delle bancarelle vende articoli abbastanza simili, quindi potete facilmente passare a quella successiva se il prezzo finale non è di vostro gradimento.

  • Orario di apertura: Venerdì - domenica 20:00 - 23:00.
  • Indirizzo: Via Hang Dao, Hoan Kiem, Hanoi.

mercato notturno Hanoi, migliori mercati del Vietnam

4, Mercato di Dong Xuan a Hanoi

Il mercato di Dong Xuan è il più grande mercato coperto di Hanoi e occupa un edificio di quattro piani in stile sovietico lungo la via Dong Xuan. Al piano terra si trova una vivace area di mercato alimentare, dove è possibile vedere la gente locale che compra e vende pesce fresco, carne e verdure. I piani superiori ospitano bancarelle che vendono magliette stampate, tessuti, uniformi scolastiche, bancarelle di bagagli a prezzi all'ingrosso. Sebbene il mercato di Dong Xuan possa essere affollato di turisti durante l'alta stagione, è comunque una tappa obbligata se volete sperimentare lo stile di vita locale o acquistare l'onnipresente cappello conico vietnamita.

  • Orario di apertura: tutti i giorni dalle 06:00 alle 19:00
  • Indirizzo: Via Dong Xuan, Hoan Kiem, Hanoi

mercato Dong Xuan, migliori mercati del Vietnam

5, Mercato di Dong Ba a Hue

Il mercato di Dong Ba è il più antico del suo genere nella città UNESCO di Hue, dove gli abitanti del luogo si affollano tutto il giorno per acquistare prodotti essenziali per la casa, abbigliamento e prodotti freschi a prezzi accessibili. Occupando un grande edificio lungo la riva nord del Fiume dei Profumi, il mercato di Dong Ba è anche un luogo ideale per fare colazione, in quanto si può gustare un'ampia gamma di autentici piatti vietnamiti come il pho, il banh khoai (torta di patate dolci fritte) e gli involtini primavera freschi.

  • Orario di apertura: tutti i giorni dalle 03:00 alle 20:00.
  • Indirizzo: Via Tran Hung Dao, Hue.

/mercato Dong Ba Hue, migliori mercati del Vietnam

6, Mercato dei fiori di Quang Ba a Hanoi

Questo è uno dei mercati dei fiori più famosi del Vietnam. Questo mercato nel distretto Tay Ho di Hanoi, apre già alle 02:00, dove si possono trovare file di fiori colorati provenienti dai famosi villaggi locali di Dong Anh, Soc Son, Me Linh, Dalat e Nhat Tan. Il mercato è particolarmente popolare durante il Capodanno vietnamita, con la gente del posto ben vestita che passa in motorino tra gli stretti corridoi. Margherite, fiori di pesco, rose, orchidee e girasoli sono venduti a prezzi relativamente convenienti, e possono essere acquistati separatamente o disposti in bouquet. Che siate appassionati di fiori o estremamente mattinieri, il mercato dei fiori di Quang Ba è una meta da non perdere quando siete ad Hanoi... non dimenticate la macchina fotografica!

  • Orario di apertura: tutti i giorni dalle 02:00 alle 12:00.
  • Indirizzo: Via Au Co, Tay Ho, Hanoi.

mercato Quang Ba Hanoi, migliori mercati del Vietnam

7, Cho Lon (mercato di Binh Tay) a Saigon

Il Cho Lon (Mercato di Binh Tay) nella Chinatown di Saigon attrae i turisti che vogliono sperimentare la cultura buddista locale a Ho Chi Minh City. Situato all'interno del Distretto 5, il mercato, aperto tutto il giorno, è caratterizzato da un'opulenta architettura cinese e da una vivace atmosfera di shopping, oltre che da un'ampia gamma di oggetti di artigianato, lacche, tessuti e prodotti freschi. A causa della grande folla e della famigerata umidità del Vietnam del Sud, può diventare piuttosto soffocante, quindi recatevi nel ventilato cortile centrale per fare una pausa. Vi si trovano anche un altare e una targa in onore del fondatore di mercato di Binh Tay. In alternativa, un'area di ristorazione all'aperto sul retro di Cho Lon offre autentici tagliatelle vietnamiti, panini al vapore con ripieno di maiale e salsicce cinesi.

  • Orario di apertura: tutti i giorni dalle 07:00 alle 18:00.
  • Indirizzo: Via Thap Muoi n. 57, Distretto 6, Ho Chi Minh City.

Saigon Cho Lon, migliori mercati del Vietnam

8, Mercato di Ben Thanh, simbolo della città di Ho Chi Minh

Il mercato di Ben Thanh è considerato uno dei luoghi da non perdere quando si visita Ho Chi Minh City. Situato nel Distretto 1, ospita numerosi commercianti di caffè in grani, oltre a bancarelle di abbigliamento, tessuti, bagagli, orologi, artigianato ed elettronica fino a mezzanotte. Le mattine sono spesso piene di gente del posto che acquista frutta fresca, spezie, cereali, frutti di mare e articoli per la casa. Come la maggior parte dei mercati del Vietnam, il mercato di Ben Thanh è anche un buon posto per gustare una vasta gamma di piatti e snack locali a basso costo, come il Pho, gli involtini primavera e il Banh Xeo (frittelle croccanti).

  • Orario di apertura: tutti i giorni dalle 06:00 alle 24:00.
  • Indirizzo: Ben Thanh, Ho Chi Minh City.

 

mercato Ben Thanh, migliori mercati del Vietnam

 

9, Mercato centrale della provincia di Phan Thiet

Il mercato centrale di Phan Thiet ospita centinaia di bancarelle che vendono articoli per la casa, prodotti freschi e specialità locali a partire dalle ore 05:00. Situato all'incrocio tra via Ly Thuong Kiet e via Nguyen Hue, qui troverete praticamente ogni tipo di pesce fresco ed economico, dai gamberi, calamari e pesci alle lumache, vongole e granchi. È meglio visitare il mercato la mattina presto, perché è in questo momento che la popolazione locale tende a riunirsi per contrattare i prodotti più freschi. Le autentiche specialità vietnamite sono disponibili a prezzi molto bassi, tra cui Banh Xeo (frittelle croccanti), My Quang (un tipo di tagliatelle) e involtini primavera freschi.

  • Orario di apertura: tutti i giorni dalle 05:00 alle 18:00.
  • Indirizzo: Incrocio tra via Ly Thuong Kiet e via Nguyen Hue, provincia di Phan Thiet.

mercato Phan Thiet, migliori mercati del Vietnam


Author
Scritto da

Nguyen Anh

Nguyen Anh è il responsabile di marketing presso Asiatica Travel con 6 anni di esperienza. I suoi brani offrono racconti vividi, foto e video di alta qualità su destinazioni famose e luoghi meno conosciuti. 

ALTRO ARTICOLO

15 isole imperdibili in Thailandia (lista completa)

Le isole della Thailandia non solo vantano spiagge meravigliose grazie sabbia bianca, ma sono anche caratterizzate da numerose isole calcaree in acqua blu. 

11 migliori spiagge & isole vicino a Bangkok

Dopo aver goduto della vivace atmosfera urbana a Bangkok, potete scegliere di rilassarvi sulle migliori spiagge vicino a Bangkok suggerite di seguito.

Migliori 10 isole in Vietnam (Lista completa)

Se i paesaggi e la gente del Vietnam catturano il cuore di molti viaggiatori, le sue isole e spiagge sono anche molto impressionanti. Anche se non raggiungono la fama della Thailandia, offrono scenari incontaminati con acque turchesi, resort accoglienti e un'atmosfera tranquilla, perfetta per chi cerca il tranquillità. Ecco lista delle 10  isole più belle per la vostra vacanza in Vietnam.

Vietnam mare: 25 spiagge più belle (lista completa)

Con la lunghezza dei 3.260 km della costa, il Vietnam possiede molte belle isole e spiagge. Esploriamo subito le 25 spiagge Vietnam più belle del Vietnam mare!

Alla scoperta del Santuario di My Son

Il Santuario di My Son è un famoso patrimonio storico della provincia di Quang Nam, con un complesso architettonico di molti templi Champa risalenti a secoli fa.

06 ragioni per visitare la Thailandia

Thailandia è senza dubbio una delle mete di vacanza più esotiche e divertenti del mondo. In nessun ordine particolare, qui ci sono 6 ragioni per visitare la Thailandia.

contact
Contattaci