Viaggio su misura

08 musei e gallerie da visitare a Bangkok

Aggiornato al 5 giugno 2024

gli ultimi anni c’è il proliferare di nuovi luoghi in tutta la città, da gallerie e musei ai cinema. Immergite e scoprite le tradizioni tailandesi con i fantastici musei e gallerie di seguito.

Quando si tratta di arte e cultura, Bangkok è una tela vivente, piena di musei, gallerie e mostre che mettono in mostra il meglio del patrimonio tailandese, sia storico che contemporaneo. Oltre a luoghi famosi come il Bngkok Art & Culture Center, gli ultimi anni c’è il proliferare di nuovi luoghi in tutta la città, da gallerie e musei ai cinema. Immergite e scoprite le tradizioni tailandesi con i fantastici musei e gallerie di seguito. Bangkok diventa una città allo stesso tempo strana e familiare.
 

  • Categoria: Gallerie d'arte contemporanea e centri culturali
  • Indirizzo: 939, Rama I Road, Wang Mai, Pathum Wan, Bangkok, 10330
  • Prezzo: gratuito

Centro artistico e culturale di Bangkok

Combina un giro di shopping a Siam Square con un assaggio di cultura contemporanea al Bangkok Arts and Culture Center. Questo edificio di nove piani è più di una semplice galleria d'arte: è un luogo che ospita tutto lo spettro culturale, dalle proiezioni di film e musica dal vivo ai laboratori d'arte e spettacoli teatrali provocatori. Dall'apertura quasi 15 anni fa, la galleria ha ospitato una serie di mostre di artisti rinomati in tutto il mondo, tra cui il famoso artista cinese in esilio Ai Wei Wei e la società di design britannica Foster + Partners, oltre a celebrare i talenti locali emergenti. Inizia con un caffè al Gallery Drip al piano terra e prendi alcuni souvenir presso la libreria Bookmoby lungo la strada. Quindi, sali la scala a chiocciola per ammirare fotografie, dipinti e installazioni.
 

  • Cosa visitare: Spazio culturale per mostre, spettacoli e proiezioni di film
  • Indirizzo: 256, Rama I Road, Pathum Wan, Bangkok 10330

lido connect bangkok

Quando l'iconico cinema della Scala, costruito 50 anni fa, nel cuore di Siam Square, chiuse i battenti, l'edificio fu rapidamente rilevato da un'etichetta discografica. Recentemente ristrutturato come Lido Connect, è ora uno spazio culturale per mostre d'arte, concerti e spettacoli. Gli appassionati di cinema non si preoccupano perché possono comunque visitarlo a godersi un bel film. Al 2° piano c'è anche uno spazio per sviluppare le pellicole negative Xanap Lab.
 

  • Cosa visitare: un museo dedicato alla storia della seta
  • Indirizzo: 6, Kasem San 2 vicolo, Wang Mai, Pathum Wan, Bangkok 10330
  • Prezzo: 200 THB/6 USD

Museo della casa di Jim Thompson

Gli edifici in teak e i giardini del Jim Thompson House Museum creano un'oasi di pace nel mezzo di Siam Square. Thompson era un uomo d'affari americano conosciuto come il "Re della seta tailandese" per aver rilanciato l'industria della seta negli anni '50 e '60. Il museo si trova nella casa che costruì per sé e per il suo ministero oggetti d'antiquariato. Il museo espone questa collezione e introduce la storia della produzione della seta tailandese attraverso dimostrazioni dal vivo.
 

  • Cosa visitare: Arte, antiquariato e negozi
  • Ubicazione: 23 Charoen Krung 24 vicolo, Talat Noi, Samphanthawong, Bangkok 10100
  • Prezzo: ingresso gratuito

River City Bangkok

Questa galleria contemporanea si trova lungo il fiume divenne rapidamente famosa quando aprì nel 1984, con folle che accorrevano per vedere le opere di Andy Warhol e le opere originali di maestri come Van Gogh, Monet e Gauguin. Da allora, le sue sale hanno ospitato mostre internazionali a rotazione, presentando fotografie, dipinti, moda, proiezioni di film e persino uno spettacolo di Broadway. E grazie alla sua posizione lungo il fiume, potete arrivarci in barca, con i traghetti per diversi moli proprio fuori dall'edificio.
 

5. Doc Club & Pub

  • Cosa visitare: cinema e caffè indie
  • Indirizzo: 2° piano, Woof Pack Building, vicolo Sala Daeng 1, Silom, Bang Rak, Bangkok
  • Prezzo: 150 THB/5 USD a biglietto

Doc Club & Pub Bangkok

Dopo la chiusura della Sala Cinematografica più amata di Bangkok durante la pandemia, i distributori cinematografici hanno annunciato che avrebbero ripreso e portato avanti questa eredità come tributo alla comunità creativa di Bangkok, che ha a cuore il rispetto dei valori culturali indipendenti locali. Nonostante il nome, Doc Club & Pub proietta in realtà film di tutti i generi, anche se con particolare attenzione ai titoli indipendenti, come il film giapponese Drive My Car, l'animazione danese Flee e il film norvegese Worst People in the world. Il cinema ha una capacità limitata di 52 posti, quindi assicurati di prenotare in anticipo. Se  venite fame troverai cibo, snack e bevande, oltre a fantastici cocktail e birre artigianali alla spina nel bar, che non è lontano da alcuni dei migliori bar di Bangkok.
 

  • Cosa visitare: Showroom, oggetti per la casa e spazi di ristorazione
  • Indrizzo: 41/1-5, Charoen Nakhon Road, Khlong San, Bangkok 10600

the jam factory bangkok

Volete fuggire dal trambusto di Bangkok? Saltate su un traghetto attraverso il fiume fino alla sponda occidentale e sperimentate un lato più tranquillo della città. Quando arriverete al molo di Khlong San, verrete accolto da rigogliosi prati verdi e da una fabbrica riconvertita progettata dall'architetto Duangrit Bunnag. Jam Factory non è solo il suo ufficio ma anche uno showroom, uno showroom di mobili, un ristorante, un bar e una libreria riuniti in uno solo. Dall'apertura nel 2014, è diventato un popolare rifugio in riva al fiume. Nei fine settimana, gli ampi giardini accolgono la folla per eventi all'aperto come festival musicali, spettacoli di arte di strada e fiere del libro. Se amate l'usato e l'antiquariato, segnate sul vostro calendario il The Knack Market, un mercatino mensile delle pulci d'antiquariato che si tiene qui.
 

7. MOCA Bangkok

  • Cosa visitare: museo d'arte contemporanea
  • Indirizzo: 499, Kampaengpetch Road 6, Lat Yao, Chatuchak, Bangkok 10900
  • Prezzo: 250 THB/8 USD

MOCA Bangkok

MOCA Bangkok è considerata una delle migliori gallerie di Bangkok. Il più grande museo d'arte contemporanea dell'Asia ospita più di 800 opere d'arte, molte delle quali provengono dalla collezione personale del magnate delle telecomunicazioni Boonchai Bencharongkul. Alcune delle preziose opere della galleria includono opere di famosi artisti tailandesi come Thawan Duchanee, Chelermchai Kositpipat e Prateep Kochabua. Affermandosi come leader mondiale nell'arte moderna, la galleria ha recentemente aggiunto installazioni di realtà aumentata, rampe per skateboard e persino una pista di pattinaggio rosa per il giorno di San Valentino. In breve, c'è molto da vedere a Moca – e anche questo è fantastico, perché vale la pena fare un lungo viaggio dal centro città.
 

8. Museum Siam

  • Museo pubblico. Situato in una villa neoclassica a tre piani.
  • Indirizzo: 4, Sanam Chai Road, Phra Borom Maha Ratchawang, Phra Nakhon, Bangkok 10200
  • Prezzo: 100 THB/3 USD per adulti tailandesi, 200 THB/6 USD per adulti internazionali

Museum Siam

Cosa hanno in comune gli spaghetti istantanei e il trono? Entrambi sono parti importanti della cultura tailandese, che potete conoscere nel Museo del Siam. Lo spettacolo temporaneo vi introdurrà ad altri importanti oggetti tailandesi, come costumi, ciondoli, lotterie e altro ancora. È un ottimo esempio dello scopo del museo di promuovere la cultura popolare.
 

Author
Scritto da

Nguyen Anh

Nguyen Anh è il responsabile di marketing presso Asiatica Travel con 6 anni di esperienza. I suoi brani offrono racconti vividi, foto e video di alta qualità su destinazioni famose e luoghi meno conosciuti. 

ALTRO ARTICOLO

Cosa comprare in Cambogia? 08 souvenir imperdibili

Cosa comprare in Cambogia dopo un viaggio? Oggi, vi suggerirò 8 souvenir imperdibili da acquistare come regalo per parenti e amici dopo un viaggio in Cambogia.

10 cose da evitare nel viaggio in Vietnam

Durante viaggio, dovreste comunque conoscere alcuni usi e costumi della popolazione locale. Ecco 10 cose da evitare nel viaggio in Vietnam che vi serviranno.

07 fatti interessanti sul Vietnam

Sicuramente avrete anche delle curiosità sul Vietnam. Adesso, scopriamo insieme ad Asiatica fatti interessanti sul Vietnam che forse non conoscete!

10 migliori Tour Operator in Cambogia

In questo articolo, vi aiutiamo a trovare un metodo per trovare un tour operator di qualità che fornisca servizi alla tariffa originale senza alcuni intermediari

Top 10 miglior Tour Operator in Vietnam

Con oltre 20 anni di esperienza, Asiatica Travel è uno dei miglior tour operator in Vietnam che organizzano viaggi personali e su misura in Vietnam, Cambogia e Laos.

Viaggiare nel Delta del Mekong: cosa vedere, cosa fare in 1-6 giorni

In questo articolo, Asiatica Travel vorremmo suggerirvi alcune idee di itinerari per i tour del Delta del Mekong a seconda del vostro soggiorno: 1-2-3-4-5-6 giorni.

contact
Contattaci