Viaggio su misura

05 migliori musei Vietnam da visitare

Aggiornato al 6 giugno 2024

Vi presentiamo un elenco dei 5 migliori musei Vietnam da visitare, salva questo elenco in modo da non perderli durante il vostro viaggio in Vietnam!

I MIGLIORI MUSEI VIETNAM DA VISITARE AD HANOI

1. Museo Etnografico

Il Museo Etnologico è un luogo dove si possono ammirare documenti e manufatti sulla cultura e la storia di 54 gruppi etnici del Vietnam. Questo museo è uno dei migliori musei Vietnam da visitare ad Hanoi. Questo luogo ha un grande significato culturale e storico, molto adatto ai turisti appassionati di esplorazione del Vietnam.

Il museo si estende su una superficie di 3,27 ettari, con molte opere architettoniche particolari, ed è paragonabile a un'immagine in miniatura dei 54 gruppi etnici del Vietnam. Qui sono esposti numerosi manufatti come gioielli, abiti, armi, strumenti musicali, oggetti religiosi…

museo etnografico musei vietnam

Il museo è composto da 3 interessanti aree espositive: l'edificio di Trong Dong (tamburo di bronzo), il giardino dell'architettura e l'edificio di Canh Dieu (aquilone).

- L'edificio di Trong Dong è modellato sul tamburo di bronzo della civiltà di Dong Son. È composto da 2 piani con una superficie espositiva totale di 2.000 m2. La maggior parte dell'edificio è dedicata all'esposizione di 54 gruppi etnici del Vietnam con manufatti, foto, filmati e vivaci aree di riproduzione.

- L'edificio di Canh Dieu a 4 piani, espone le etnie del Sud-Est asiatico.

- L'area espositiva esterna - Giardino dell'architettura ha un'estensione di circa 2 ettari. Questo luogo presenta 10 opere architettoniche residenziali di 10 gruppi etnici vietnamiti come Cham, Bana, Viet, Giarai, Ede, Co Tu, Tay, Hmong, Ha Nhi e Dao. Questa area è ricoperta da molti tipi di alberi verdi e freschi corsi d'acqua artificiali.

museo etnografico musei vietnam

Il museo organizza regolarmente spettacoli culturali immateriali in occasioni come la Festa di metà autunno, il Capodanno lunare, la Giornata internazionale dei bambini, ecc. Ogni sabato e domenica, inoltre, è possibile assistere a spettacoli di marionette d'acqua.

  • Indirizzo: n. 1 via Nguyen Van Huyen, distretto di Cau Giay, Hanoi
  • Orari di apertura: 8:00 - 17:30, martedì - domenica

2. Museo delle Donne Vietnamite

Il Museo delle Donne Vietnamite è uno dei musei più belli e famosi di Hanoi. Qui i visitatori si recano per conoscere il ruolo e l'importanza delle donne vietnamite nel flusso della cultura e della storia. Attualmente, questo museo di Hanoi conserva documenti preziosi, esposti in modo scientifico, che raccontano in modo impressionante le storie delle donne di tutto il Paese, nonché i contributi silenziosi e i sacrifici delle donne vietnamite nel passato, nel presente e nel futuro.

Con una superficie di quasi 5.000 m2, il Museo delle donne vietnamite è stato rinnovato in uno stile moderno, composto da due edifici e un'area ristorante e caffetteria. All'interno dell'edificio principale si trovano 4 piani, ognuno dei quali espone manufatti a tema diverso.

museo delle donne musei hanoi

- Il primo piano è un negozio di souvenir ricco di cultura e popolo vietnamita.

- Al secondo piano sono esposti materiali e manufatti relativi alla vita delle donne dalla nascita al matrimonio e alla maternità in diversi gruppi etnici.

- Al terzo piano sono esposti ritratti di donne vietnamite eroiche con molti documentari, video e manifesti di propaganda durante le guerre. Questo luogo offre ai visitatori un'immagine coraggiosa e indomita delle donne vietnamite nella lunga guerra di resistenza contro gli invasori.

- Al quarto piano sono esposti tutti i costumi tradizionali di 54 gruppi etnici.

  • Indirizzo: 36 Via Ly Thuong Kiet, distretto di Hoan Kiem, Hanoi
  • Orari di apertura: 8.00 - 17.00 tutti i giorni

 

I MIGLIORI MUSEI VIETNAM DA VISITARE A HUE

3. Museo della seta XQ

Situato sul romantico Fiume dei Profumi, il Museo della seta XQ o il Museo dell'Arte del Ricamo XQ è un luogo in cui sono esposti quasi 400 manufatti, opere, immagini e documenti relativi al ricamo tradizionale del Vietnam. Il museo è un luogo che rappresenta chiaramente la cultura unica del ricamo, armoniosamente combinata con i valori della sognante città di Hue, creando uno spazio poetico e nostalgico.

musei vietnam museo della seta xq

Il museo è suddiviso in due spazi espositivi, interno ed esterno. Inoltre, negli spazi del museo è presente un sistema di giardini di orchidee forestali con molte specie di fiori e alberi.

  • Indirizzo: 01 via Pham Hong Thai, Vinh Ninh, città di Hue
  • Orari di apertura: 8:00 - 21:00 tutti i giorni

musei vietnam museo della seta xq

 

 

I MIGLIORI MUSEI VIETNAM DA VISITARE A DANANG

4. Museo di Cham

Il Museo della Scultura Cham di Danang è stato inaugurato nel 1919, e finora sono passati più di 100 anni per preservare e conservare la quintessenza dell'antico regno Champa.

Il museo è attualmente il più grande luogo di conservazione di manufatti culturali Champa in Vietnam, con una superficie totale di 6.673 m2. Di questi, 2.000 m2 sono utilizzati per esporre antiche reliquie, mentre il resto è costituito dalla collezione più rara di immagini e documenti sulla cultura Cham.

Il Museo della Scultura Cham di Danang conserva attualmente più di 2.000 oggetti d'antiquariato grandi e piccoli, di cui circa 500 sono esposti, mentre gli altri sono conservati con cura nel magazzino.

museo cham musei vietnam

La maggior parte di queste sculture sono originali, realizzate in tre materiali principali: arenaria, terracotta e bronzo. Risalgono al periodo compreso tra il VII e il XV secolo e riflettono chiaramente la vita culturale, spirituale e religiosa del popolo Champa. Le opere raffigurano per lo più le divinità dell'Induismo, come Shiva, il dio serpente Naga, la divinità della felicità Laksmi, ...

  • Indirizzo: n. 02, via 2 Settembre, distretto di Hai Chau, Danang
  • Orari di apertura: 7:00 - 17:00 tutti i giorni

Scopri un viaggio con visita al museo di Cham: Vacanze sulle spiagge in Vietnam

 

 

I MIGLIORI MUSEI VIETNAM DA VISITARE A SAIGON

5. Museo della Guerra

Il Museo dei resti di guerra è uno dei migliori musei Vietnam da visitare ed è una destinazione turistica speciale, che offre ai turisti l'opportunità di imparare e scoprire la storia vietnamita. Con manufatti, documenti e testimonianze di guerre ardue, il museo riporta i visitatori a storie storiche e fa rivivere un periodo storico indimenticabile.

museo saigon museo della guerra

Il museo della guerra ha una superficie totale di oltre 3.000 m2, con più di 15.000 oggetti esposti e serve per l'educazione e l'apprendimento della storia. I manufatti comprendono armi, equipaggiamenti militari, documenti storici, fotografie e testimonianze relative all'ardua guerra.

  • Indirizzo: Distretto 3, Ho Chi Minh City
  • Orari di apertura: 7:30 - 17:30 tutti i giorni

Author
Scritto da

Minh Angelo

Minh Truong è il marketing manager presso Asiatica Travel. Lui ha viaggiato in oltre di 10 paesi e avendo 11 anni di esperienza in settore di turismo. Attraverso racconti appassionati e consigli pratici, Minh ispira i viaggiatori a scoprire la vera essenza del suo paese.

ALTRO ARTICOLO

15 isole imperdibili in Thailandia (lista completa)

Le isole della Thailandia non solo vantano spiagge meravigliose grazie sabbia bianca, ma sono anche caratterizzate da numerose isole calcaree in acqua blu. 

11 migliori spiagge & isole vicino a Bangkok

Dopo aver goduto della vivace atmosfera urbana a Bangkok, potete scegliere di rilassarvi sulle migliori spiagge vicino a Bangkok suggerite di seguito.

Migliori 10 isole in Vietnam (Lista completa)

Se i paesaggi e la gente del Vietnam catturano il cuore di molti viaggiatori, le sue isole e spiagge sono anche molto impressionanti. Anche se non raggiungono la fama della Thailandia, offrono scenari incontaminati con acque turchesi, resort accoglienti e un'atmosfera tranquilla, perfetta per chi cerca il tranquillità. Ecco lista delle 10  isole più belle per la vostra vacanza in Vietnam.

Vietnam mare: 25 spiagge più belle (lista completa)

Con la lunghezza dei 3.260 km della costa, il Vietnam possiede molte belle isole e spiagge. Esploriamo subito le 25 spiagge Vietnam più belle del Vietnam mare!

Alla scoperta del Santuario di My Son

Il Santuario di My Son è un famoso patrimonio storico della provincia di Quang Nam, con un complesso architettonico di molti templi Champa risalenti a secoli fa.

06 ragioni per visitare la Thailandia

Thailandia è senza dubbio una delle mete di vacanza più esotiche e divertenti del mondo. In nessun ordine particolare, qui ci sono 6 ragioni per visitare la Thailandia.

contact
Contattaci