Viaggio su misura

Il parco nazionale di Cuc Phuong: guida & consigli

Aggiornato al 10 giugno 2024

Con una superficie di quasi 25.000 ettari, il parco nazionale di Cuc Phuong presenta una flora e una fauna diversificate e ospita specie animali in via di estinzione.

Con una superficie di quasi 25.000 ettari, il parco nazionale di Cuc Phuong converge pienamente le caratteristiche di una foresta pluviale tropicale, nota per la sua grande concentrazione di specie. Presenta una flora e una fauna diversificate e ospita specie animali endemiche o in via di estinzione. Inoltre, il Parco Nazionale di Cuc Phuong e la Riserva Naturale di Van Long sono due rari rifugi di una rara specie di langur presente nelle aree naturali del Nord.

1, Posizione

A 120 km a sud-ovest di Hanoi, il Parco nazionale Cuc Phuong appartiene alla provincia di Ninh Binh, all'incrocio tra le province di Ninh Binh, Thanh Hoa e Hoa Binh.

parco nazionale cuc phuong

2, Quando andare al Parco Nazionale Cuc Phuong?

La stagione secca, da ottobre ad aprile, è probabilmente il periodo più ideale per esplorare Cuc Phuong.

La stagione delle piogge, che arriva da maggio a settembre, non è favorevole all'avventura nei boschi, per non parlare di questa stagione è piena di zanzare.

Non dimenticate che il periodo da fine aprile a maggio è ideale per vedere le farfalle bianche.

parco nazionale cuc phuong

3, Come arrivare a Cuc Phuong?

Autobus, auto private e moto possono raggiungere il parco nazionale più antico del Vietnam.

- Veicolo privato:

Prendere un'autostrada nazionale 1A fino all'incrocio di Gian Khau, distretto di Gia Vien, a 10 km dalla città di Ninh Binh, proseguire sull'autostrada nazionale 12A. A 2 km dal villaggio di Nho Quan, girare a sinistra per raggiungere il parco.

- Trasporto pubblico:

Dalla stazione degli autobus di Giap Bat si parte per Nho Quan, poi si prende un autobus o un taxi per il parco.

4, Attività nel Parco Nazionale Cuc Phuong

  • Camminare a lungo
  • Andare in bicicletta
  • Osservare la vita di molte specie di animali selvatici giorno e notte
  • Fare kayak nel lago Mac o nel lago Yen Quang
  • Nascondersi nel giardino degli uccelli
  • Visitare il villaggio etnico Muong
  • Visitare i siti della biodiversità.

parco nazionale cuc phuong

 5, Cosa visitare nel Parco Nazionale di Cuc Phuong?

5.1, Grotta dei Primitivi

Soprannominata anche Grotta di Dang, questa misteriosa grotta è un importante patrimonio nazionale e del parco, dove sono state scoperte tracce di una popolazione umana preistorica.

parco nazionale cuc phuong

5.2, Grotta Con Moong

Il nome del luogo deriva dalla sua forma che evoca un animale o moong, secondo la lingua dei Muong. Si tratta di un'altra vestigia del popolo arcaico, insieme alla grotta dei Primitivi, classificata come patrimonio nazionale.

5.3, Grotta della mezzaluna

Immersa nel cuore della foresta, questa grotta è una meraviglia da scoprire durante la passeggiata.

5.4, Monte May Bac

Raggiunta la vetta a 648 m, la montagna offre una vista spettacolare sulla foresta e, in lontananza, sull'antica capitale Hoa Lu e sulla pagoda Bai Dinh. Tuttavia, il percorso per raggiungere la cima richiede un notevole sforzo fisico, poiché le vie sono piuttosto ripide.

5.5, Lago Yen Quang e Grotta di Pho Ma

Dal parco si va verso Nho Quan, si attraversa il ponte Tri Phuong e si gira a ovest verso il lago Yen Quang, noto anche come lago Nho Quan. Questo bellissimo lago d'acqua dolce è ideale per una tranquilla passeggiata o per andare in kayak. Attraversando Thung La si raggiunge una grotta non troppo affollata, la grotta di Pho Ma, che significa "genero del re", piena di magiche stalattiti.

parco nazionale cuc phuong

5.6, Albero millenario

Nel parco ci sono molti alberi antichi e giganteschi. Ci sono alberi centenari, alberi di diecimila anni il cui tronco è così grande da essere grande come l'abbraccio di 20 persone, alcuni alberi alti fino a 45 metri, con un diametro di 5 metri…

parco nazionale cuc phuong

5.7, Villaggio Muong

Il vostro viaggio nel Parco Nazionale Cuc Phuong è un'occasione per incontrare il popolo Muong, che rappresenta il secondo gruppo etnico residente a Ninh Binh. Visitare le case su palafitte, scoprire i telai, assistere alle danze tradizionali... Tutto ciò vi aiuterà a capire meglio l'identità culturale di questa terra.

5.8, Centro di soccorso per primati

Qui troverete un'ampia varietà di primati protetti. Ci saranno introduzioni di specie rare per deliziare gli amanti della natura.

parco nazionale cuc phuong

6, Dove dormire nel Parco Nazionale di Cuc Phuong?

- Ingresso del parco

Punto di partenza per tutte le attività, l'ingresso del parco offre diversi servizi, guide, biglietti d'ingresso, attività di esplorazione notturna, kayak, spettacoli folcloristici, noleggio di biciclette e alloggi. Le camere hanno un prezzo a partire da 200.000 VND.

- Zona del lago Mac

A 1,5 km dall'ingresso del parco, intorno al lago è abbastanza tranquillo, si può scegliere una camera privata o una casa su palafitte per gruppi. Lo spazio aperto è favorevole alle attività all'aperto.

- Zona centrale o villaggio di Bong

Situato a circa 20 km dall'ingresso del parco, questo villaggio è l'ultima tappa del percorso attraverso la foresta. Possibilità di pernottare in una palafitta o in una camera privata.

- Ostello fuori dal Parco Nazionale di Cuc Phuong

Se preferite un ambiente più privo di zanzare, scegliete il resort Cuc Phuong più vicino al parco, che dispone di bungalow, piscina, deliziosi ristoranti e altro ancora.


Author
Scritto da

Nguyen Anh

Nguyen Anh è il responsabile di marketing presso Asiatica Travel con 6 anni di esperienza. I suoi brani offrono racconti vividi, foto e video di alta qualità su destinazioni famose e luoghi meno conosciuti. 

ALTRO ARTICOLO

15 isole imperdibili in Thailandia (lista completa)

Le isole della Thailandia non solo vantano spiagge meravigliose grazie sabbia bianca, ma sono anche caratterizzate da numerose isole calcaree in acqua blu. 

11 migliori spiagge & isole vicino a Bangkok

Dopo aver goduto della vivace atmosfera urbana a Bangkok, potete scegliere di rilassarvi sulle migliori spiagge vicino a Bangkok suggerite di seguito.

Migliori 10 isole in Vietnam (Lista completa)

Se i paesaggi e la gente del Vietnam catturano il cuore di molti viaggiatori, le sue isole e spiagge sono anche molto impressionanti. Anche se non raggiungono la fama della Thailandia, offrono scenari incontaminati con acque turchesi, resort accoglienti e un'atmosfera tranquilla, perfetta per chi cerca il tranquillità. Ecco lista delle 10  isole più belle per la vostra vacanza in Vietnam.

Vietnam mare: 25 spiagge più belle (lista completa)

Con la lunghezza dei 3.260 km della costa, il Vietnam possiede molte belle isole e spiagge. Esploriamo subito le 25 spiagge Vietnam più belle del Vietnam mare!

Alla scoperta del Santuario di My Son

Il Santuario di My Son è un famoso patrimonio storico della provincia di Quang Nam, con un complesso architettonico di molti templi Champa risalenti a secoli fa.

06 ragioni per visitare la Thailandia

Thailandia è senza dubbio una delle mete di vacanza più esotiche e divertenti del mondo. In nessun ordine particolare, qui ci sono 6 ragioni per visitare la Thailandia.

contact
Contattaci