Viaggio su misura

Sa Dec: La guida completa

Aggiornato al 6 giugno 2024

Grazie alla sua posizione sulle rive del fiume Tien, sulla via d'acqua commerciale per Phnom Penh, Sa Dec è stata a lungo un'importante città e porto fluviale.

Grazie alla sua posizione sulle rive del fiume Tien, sulla via d'acqua commerciale per Phnom Penh, il centro di una terra fertile, Sa Dec è stata a lungo un'importante città e porto fluviale. Esploriamo la città di Sa Dec con Asiatica Travel!

1, Sa Dec dove si trova?

La città di Sa Dec è il centro dell'economia, della finanza, dell'istruzione, della cultura e del turismo nel sud della provincia di Dong Thap, Delta del Mekong. Sa Dec, insieme a Cao Lanh, sono due grandi città e importanti centri urbani della provincia.

Sa Dec dista circa 140 km da Saigon. È possibile viaggiare da Saigon a Sa Dec in 4 ore di autobus (Phuong Trang, Thanh Buoi e molte altre compagnie di autobus) o in moto.

2, Cosa visitare a Sa Dec?

Per viaggiare a Sa Dec bastano 1 o 2 giorni. Si dovrebbe scegliere il mercato di Sa Dec come centro sulla mappa, quindi trovare gli hotel intorno a questa zona se si desidera soggiornare nel centro.

2.1, Antica casa di Huynh Thuy Le

L'antica casa di Huynh Thuy Le si trova al 255A, via Nguyen Hue, reparto 2, città di Sa Dec.

L'antica casa di Huynh Thuy Le è l'opera architettonica più unica del Vietnam del sud. È il luogo in cui viveva Huynh Thuy Le, il personaggio maschile principale del romanzo "L'amante".

La casa è diventata famosa in tutto il mondo quando l'autobiografia della scrittrice Marguerite Duras è stata adattata nell'omonimo film (L'Amant) nel 1991.

Il prezzo del biglietto d'ingresso è di 20,000VND. Questa antica casa si trova vicino al mercato di Sa Dec.

antica casa huynh thuy le

2.2, Mercato di Sa Dec

Entrando nel mercato alimentare, si vedono migliaia di frutta, verdura, prodotti agricoli, ... al mattino presto, con un aspetto molto bello ed estremamente vivace. Questo mercato alimentare è un importante punto di riferimento per la fornitura di prodotti agricoli a tutta la provincia di Dong Thap.

mercato sa dec guida completa

2.3, Fornace di mattoni

È stato molto difficile trovare la fornace di mattoni, dopo aver camminato per un po' per trovare una piccola fornace di mattoni. Il motivo è che la maggior parte delle fornaci di mattoni di Sa Dec sono state smantellate e vietate a causa delle emissioni di inquinamento ambientale. I nomi delle famose fornaci di Sa Dec, come Chau Thanh, Tan Mai, An Hiep... sono ormai scomparsi. La maggior parte delle fornaci di mattoni si trova vicino al fiume di Sa Giang per facilitare il trasporto delle merci. Oggi a Sa Dec sono rimaste pochissime fornaci di mattoni a combustione manuale.

sa dec fornace dei mattoni

2.4, Chiesa di Tan Quy

Dalla città di Sa Dec, attraversando il ponte Sat Quay fino al villaggio dei fiori di Tan Quy Dong, sulla via Le Loi lungo il fiume vediamo una chiesa dall'architettura piuttosto strana, la chiesa di Tan Quy.

2.5, Via Nguyen Hue

Oltre ai templi e ai santuari, Sa Dec conta anche 17 case antiche abbastanza intatte, alcune delle quali hanno più di 100 anni. Queste case hanno un'architettura in stile occidentale del 1900, alcuni uffici sono in architettura francese, ancora in uso oggi. Una delle zone con un'architettura coloniale francese da visitare è la via Nguyen Hue. I francesi costruirono presto opere nella zona di Tan Quy Dong, trasformando Sa Dec in una città dall'architettura europea.

sa dec via nguyen hue

2.6, Tempio di Kien An Cung

Kien An Cung, comunemente noto come pagoda Ong Quach, è un tempio situato nel centro della città di Sa Dec, di fronte al canale di Cai Son. Il tempio fu costruito tra il 1924 e il 1927 da cinesi del Fujian. Il tempio presenta un’architettura cinese tipica, con tre scomparti, il più grande dei quali è quello centrale, che ospita il santuario. Il tempio di Kien An Cung è situato nel centro della città ed è molto facile da raggiungere. Tuttavia, si prega di notare che il tempio sarà chiuso durante la pausa pranzo!

sa dec pagoda kien an cung

2.7, Pagoda di Ba Thien Hau

La pagoda di Ba Sa Dec, nota anche come pagoda di Ba Thien Hau Sa Dec, è un'importante destinazione culturale nell'itinerario di viaggio di Sa Dec. La pagoda di Ba Sa Dec fu costruita dalla comunità cinese nel 1867 per servire come luogo di culto e per le attività della comunità locale. In precedenza, il tempio si trovava solo in uno stretto campus, fatto principalmente di bambù e foglie, proposto per essere costruito dal gruppo cinese del Fujian. Nel 1886, la pagoda iniziò a essere restaurata e costruita di più, ampliando l'area, costruendo mattoni, pavimentando pietre, decorando, in modo che la pagoda abbia una scala più grande e colori variopinti.

La maggior parte dei materiali per il restauro della pagoda sono stati portati dalla Cina. Attualmente, la pagoda ha quattro gruppi: Guangdong, Chaozhou, He e Fujian, che si alternano nella conservazione e nel culto dell'incenso.

pagoda ba thien hau sa dec

2.8, Casa comunale di Vinh Phuoc

L'antica casa comunale di Vinh Phuoc è una reliquia della città di Sa Dec costruita nella prima metà del XIX secolo. Inizialmente la casa era costruita in modo semplice. In seguito, una famiglia vicina donò più terra, così nel 1904 la casa comune fu ricostruita per essere spaziosa come oggi. Questa reliquia culturale si trova anche nel centro della città di Sa Dec, vicino alla pagoda di Ba Thien Hau, per cui è possibile organizzarsi per percorrere lo stesso itinerario.

casa comunale vinh phuoc

2.9, Pagoda della foglia di loto

A circa 30-45 minuti di moto dal centro di Sa Dec, si raggiunge la pagoda della foglia di loto, nota anche come pagoda Phuoc Kien. La pagoda Phuoc Kien è una piccola pagoda fondata prima del regno del re Thieu Tri. Nel 1966, la pagoda è stata bombardata, è completamente crollata e ha lasciato molti crateri intorno.

Ciò che rende famosa questa pagoda è la presenza di un particolare tipo di loto. Nella stagione delle alluvioni, il diametro della foglia del loto può raggiungere i 3 metri, nella stagione secca circa 2,5 metri. Questo tipo di loto è originario della regione amazzonica e il suo nome scientifico è Victoria regia.

pagoda phuoc kien

2.10, Villaggio della farina (Lang Bot)

Un altro luogo interessante di Sa Dec che Asiatica Travel consiglia di visitare è il famoso villaggio di farina centenario di Sa Dec. Il villaggio della farina di riso di Sa Dec si è formato e sviluppato negli ultimi 100 anni ed è la fonte di materie prime per la produzione di pho, hu tieu, vermicelli, dolci e prodotti istantanei... esportati anche in Europa.

La strada per il villaggio della farina è molto semplice. Arrivando qui, non correte verso l'area di ristoro, ma andate direttamente in riva al fiume. Su entrambe le sponde del fiume ci sono molte famiglie che producono farina e l'hu tieu (un tipo di vermicelli) di Sa Dec.

Le fasi di produzione dell'hu tieu Sa Dec avvengono manualmente. Grandi pezzi di pasta vengono messi nella taglierina, tagliati a filo, poi divisi in piccoli pezzi e messi in una lattina vuota. Gli artigiani sono così abili da riuscire a dividere hu tieu in porzioni uguali senza usare una bilancia. Successivamente, tutti i prodotti finiti vengono portati ad asciugare al sole lungo entrambe le sponde del fiume. Tutta la famiglia, ognuno con un lavoro, lavora insieme.

villaggio farina sa dec

2.11, Altre destinazione

Oltre alle destinazioni del viaggio a Sa Dec sopra elencate, a seconda del programma e del tempo a disposizione, è possibile visitare anche altri luoghi, come il famoso villaggio dei fiori di Sa Dec, specializzato nella coltivazione di fiori. Oppure visitare il singolare villaggio di costruttori di barche nel canale di Ba Dai. Il villaggio dei fiori di Sa Dec è il più bello nella stagione del Tet, ma normalmente si coltivano più piante ornamentali.

villaggio dei fiori sa dec

3, Cosa mangiare a Sa Dec?

L’Hu tieu della signora Sam (Hu tieu Ba Sam) è un ristorante antico da diverse generazioni e ogni abitante di Sa Dec ha mangiato qui almeno una volta nella vita. Quando si chiede cosa mangiare a Sa Dec, la gente pensa subito a "Hu Tieu Ba Sam", tanto da sapere quanto sia famoso in questa terra. Il vero nome della signora Sam è Quan Muoi (1932 - 2001), originaria del Guangdong (Cina). Ha aperto un negozio di Hu tieu nel 1968. In seguito, i suoi figli e nipoti hanno continuato questa professione.

Un negozio di snack che tutti a Sa Dec conoscono si chiama Kem Xiem Mai, al 124 via Tran Phu. Il gelato Mai Xiem, un piatto speciale del negozio, comprende panna, durian, fragranti arachidi tostate e un po’ marmellata di cocco. Vi pentirete se vi perdete questo famoso gelato.

cosa mangiare a sa dec


Author
Scritto da

Minh Angelo

Minh Truong è il marketing manager presso Asiatica Travel. Lui ha viaggiato in oltre di 10 paesi e avendo 11 anni di esperienza in settore di turismo. Attraverso racconti appassionati e consigli pratici, Minh ispira i viaggiatori a scoprire la vera essenza del suo paese.

ALTRO ARTICOLO

15 isole imperdibili in Thailandia (lista completa)

Le isole della Thailandia non solo vantano spiagge meravigliose grazie sabbia bianca, ma sono anche caratterizzate da numerose isole calcaree in acqua blu. 

11 migliori spiagge & isole vicino a Bangkok

Dopo aver goduto della vivace atmosfera urbana a Bangkok, potete scegliere di rilassarvi sulle migliori spiagge vicino a Bangkok suggerite di seguito.

Migliori 10 isole in Vietnam (Lista completa)

Se i paesaggi e la gente del Vietnam catturano il cuore di molti viaggiatori, le sue isole e spiagge sono anche molto impressionanti. Anche se non raggiungono la fama della Thailandia, offrono scenari incontaminati con acque turchesi, resort accoglienti e un'atmosfera tranquilla, perfetta per chi cerca il tranquillità. Ecco lista delle 10  isole più belle per la vostra vacanza in Vietnam.

Vietnam mare: 25 spiagge più belle (lista completa)

Con la lunghezza dei 3.260 km della costa, il Vietnam possiede molte belle isole e spiagge. Esploriamo subito le 25 spiagge Vietnam più belle del Vietnam mare!

Alla scoperta del Santuario di My Son

Il Santuario di My Son è un famoso patrimonio storico della provincia di Quang Nam, con un complesso architettonico di molti templi Champa risalenti a secoli fa.

06 ragioni per visitare la Thailandia

Thailandia è senza dubbio una delle mete di vacanza più esotiche e divertenti del mondo. In nessun ordine particolare, qui ci sono 6 ragioni per visitare la Thailandia.

contact
Contattaci