Viaggio su misura

La strada del treno di Hanoi: guida e consigli di viaggio

Aggiornato al 5 giugno 2024

Hanoi Train Street o la strada del treno di Hanoi, per i turisti stranieri, è un luogo unico e imperdibile per chi desidera vivere "un'autentica capitale vietnamita".

Hanoi Train Street o la strada del treno di Hanoi, per i turisti stranieri, è considerata un luogo unico e imperdibile per chi desidera vivere "un'autentica capitale vietnamita". È il luogo di osservazione dei treni più unico al mondo e uno dei luoghi più fotogenici del pianeta.

Dove si trova la strada del treno ad Hanoi? Quando passa il treno ad Hanoi? La strada del treno di Hanoi è chiusa? Nell'articolo qui sotto troverete informazioni aggiornate su questa strada.

1. Cosa rende speciale la strada del treno di Hanoi?

La prima ferrovia dell'Indocina

Tornando alla storia della ferrovia di Hanoi, la ferrovia a binario unico che attraversa le strade del Quartiere Antico di Hanoi risale al XX secolo, durante il periodo coloniale francese. Per molti anni, la ferrovia ha attraversato la capitale, integrandosi silenziosamente nel ritmo della vita qui.

Ciò che attrae i turisti è che questa linea ferroviaria si trova al centro e attraversa zone residenziali. La cosa più sorprendente è che il percorso tra i binari e le case è in realtà molto stretto, a pochi passi di distanza. Era così vicino che sembrava potesse inghiottire le case circostanti.

Questa parte di Hanoi ha un'architettura attraente con un mix di case nuove e vecchie. Crea una bella immagine con molti colori diversi e un'atmosfera "classica" in ogni angolo della strada.

strada del treno hanoi

Bella vita su entrambi i lati della linea ferroviaria di Hanoi

Ogni giorno passano più di 10 treni, mentre la linea ferroviaria dista solo 1-2 metri dalle case e dalle persone. Pertanto, muoversi è molto difficile perché le strade di questo "villaggio ferroviario" sono larghe solo per i pedoni o le moto. Le auto non possono accedervi.

La gente qui ha trascorso tutta la vita nella via del treno di Hanoi, tutto è diventato familiare, dallo spazio angusto al rumore e alle vibrazioni dei treni in transito. Quando non c'è il treno, le persone svolgono attività quotidiane come asciugare gli abiti, lavare i piatti, cucinare o chiacchierare con i vicini... principalmente all'aperto e sui binari.

Tuttavia, conoscono a memoria gli orari dei treni. Quando il fischio del treno suonava, la vita si ritirava immediatamente dai binari e il treno passava sfiorando i passanti e le case. Pertanto, anche se sembra molto pericoloso, il numero di incidenti ferroviari ad Hanoi è molto basso.

Chi ha la fortuna di passeggiare lungo la ferrovia di Hanoi può incontrare anziani locali che giocano a scacchi, donne che preparano le verdure per i pasti, bambini che giocano o magari chiacchierare con la gente del posto per ascoltare le loro storie di vita.

strada del treno hanoi

2. Dove si trova la strada del treno ad Hanoi?

La linea ferroviaria di Hanoi va dalla stazione di Long Bien alla stazione centrale di Hanoi passando attraverso le zone residenziali situate nelle vie Phung Hung, Dien Bien Phu e Le Duan.

Tuttavia, se volete vivere l'esperienza migliore e scattare delle belle foto, dovete svoltare in luoghi in cui il treno compie curve improvvise senza impattare troppo sulle case su entrambi i lati.

È necessario raggiungere l'incrocio tra le vie Dien Bien Phu e Ton That Thiep. Seguite poi le vie Tran Phu e Phung Hung per raggiungere la strada del treno. Si trova nel Quartiere Antico di Hanoi. È facile arrivarci camminando lungo le mura senza Google Map.

Dopo aver esplorato la via del treno Hanoi, potete fermarvi in via Phung Hung. Qui ci sono alcuni murali molto particolari che non dovreste perdervi. Si chiama "Via dei murali di Phung Hung".

strada del treno

3. Orari dei treni di Hanoi: Come "prendere" i treni che passano per strada?

È meglio conoscere gli orari dei treni per ottenere le foto e le esperienze migliori.

In ogni località specifica, gli orari dei treni sono diversi. Tuttavia, nella zona di Phung Hung, la curva più bella, il treno passa spesso la sera alle 19.00, alle 19.45, alle 20.30 e alle 22.00.

Se volete visitare la strada del treno Hanoi durante il giorno, i fine settimana sono i migliori. Il sabato e la domenica ci saranno più treni: alle 6:00, alle 9:00, alle 11:20, alle 15:20, alle 17:30 e alle 18:30.

Per maggiori dettagli, vedete la tabella seguente:

Da lunedì a venerdì

Fine settimana

19:00 - 19:15

19:45 - 20:00

20:45 - 21:15

21:30 - 22:00

8:00 - 9:15 - 11:30

15:20 - 16:30

17:30 - 18:00

19:20 - 19:45

20:45 - 21:15

 

Infatti, l'orario non è fisso e di solito c'è un ritardo di 15 minuti. Pertanto, è meglio arrivare almeno 30 minuti prima dell'orario previsto per scegliere un luogo con una bella vista e sorseggiare una deliziosa tazza di caffè durante l'attesa. È possibile scattare foto con la ferrovia e le case prima dell'arrivo del treno. È necessario prestare attenzione a seguire le istruzioni della guardia per garantire la sicurezza della ferrovia.

via del treno hanoi

4. La strada del treno di Hanoi è chiusa?

Dal settembre 2022, l'area della via del treno con molti caffè è stata chiusa per garantire la sicurezza. Sono state installate barriere di sicurezza e ci sono posti di blocco per garantire la sicurezza ferroviaria, perché l'attività delle caffetterie vicino ai binari del treno rende il traffico pericoloso. Secondo l'annuncio ufficiale, i caffè saranno temporaneamente chiusi nelle aree di Phung Hung e Cua Nam.

Attualmente sono stati aperti diversi caffè nella strada del treno, con l'impegno di rispettare la sicurezza ferroviaria e di non invadere il corridoio ferroviario. I visitatori possono sedersi nei caffè e nei ristoranti per gustare un caffè guardando il treno che passa. È necessario prestare attenzione alle regole per evitare incidenti. Dopo essere stati informati dal personale ferroviario e dai proprietari del ristorante che un treno si stava avvicinando, i turisti si sono spostati in un'area sicura del ristorante, pronti ad accendere i loro telefoni per registrare il momento del passaggio del treno.

In precedenza, la città ha sperimentato soluzioni come l'aumento del numero di guardie di sicurezza nell'area circostante per guidare e sostenere i turisti e la popolazione locale. Allo stesso tempo, è stato installato un tabellone elettronico con gli orari e le istruzioni di sicurezza, in modo che i visitatori possano vivere questa emozionante esperienza in assoluta sicurezza.


Author
Scritto da

Nguyen Anh

Nguyen Anh è il responsabile di marketing presso Asiatica Travel con 6 anni di esperienza. I suoi brani offrono racconti vividi, foto e video di alta qualità su destinazioni famose e luoghi meno conosciuti. 

ALTRO ARTICOLO

15 isole imperdibili in Thailandia (lista completa)

Le isole della Thailandia non solo vantano spiagge meravigliose grazie sabbia bianca, ma sono anche caratterizzate da numerose isole calcaree in acqua blu. 

11 migliori spiagge & isole vicino a Bangkok

Dopo aver goduto della vivace atmosfera urbana a Bangkok, potete scegliere di rilassarvi sulle migliori spiagge vicino a Bangkok suggerite di seguito.

Migliori 10 isole in Vietnam (Lista completa)

Se i paesaggi e la gente del Vietnam catturano il cuore di molti viaggiatori, le sue isole e spiagge sono anche molto impressionanti. Anche se non raggiungono la fama della Thailandia, offrono scenari incontaminati con acque turchesi, resort accoglienti e un'atmosfera tranquilla, perfetta per chi cerca il tranquillità. Ecco lista delle 10  isole più belle per la vostra vacanza in Vietnam.

Vietnam mare: 25 spiagge più belle (lista completa)

Con la lunghezza dei 3.260 km della costa, il Vietnam possiede molte belle isole e spiagge. Esploriamo subito le 25 spiagge Vietnam più belle del Vietnam mare!

Alla scoperta del Santuario di My Son

Il Santuario di My Son è un famoso patrimonio storico della provincia di Quang Nam, con un complesso architettonico di molti templi Champa risalenti a secoli fa.

06 ragioni per visitare la Thailandia

Thailandia è senza dubbio una delle mete di vacanza più esotiche e divertenti del mondo. In nessun ordine particolare, qui ci sono 6 ragioni per visitare la Thailandia.

contact
Contattaci