Viaggio su misura

Nong Khiaw Laos: Le migliori guide e consigli

Nong Khiaw è un luogo molto piacevole e tranquillo. Il paesaggio circostante è davvero splendido, con un'ampia valle in cui serpeggia il fiume, circondata da maestose montagne. È un ottimo punto di partenza per passeggiate o trekking più avanzati, per esplorare la natura generosa del fiume Nam Ou, le numerose grotte e i villaggi circostanti.

1. Dove si trova Nong Khiaw?

A 200 km (4 ore di auto) a nord di Luang Prabang, il piccolo e affascinante villaggio di Nong Khiaw è attraversato dal fiume Nam Ou, in un luogo di bellezza naturale. Solo 20 anni fa era un piccolo villaggio laotiano circondato dalla foresta.

Il paesaggio circostante è semplicemente mozzafiato. È una natura generosa con risaie, fiumi, verdi montagne carsiche, giungla stretta e siti rocciosi. Ma anche gli abitanti dei villaggi vivono una vita tranquilla a stretto contatto con la natura e presentano la pura cultura laotiana.

nong khiaw

2. Quando visitare Nong Khiaw?

Il periodo migliore per visitare Nong Khiaw è tra novembre e febbraio. Essendo la stagione secca, è fresco sia di giorno che di notte. E le strade sono tutte percorribili.

3. Cosa fare a Nong Khiaw?

3.1. Il fiume Nam Ou

Insieme al Mekong, è l'unica via d'acqua navigabile per le grandi imbarcazioni. A Nong Khiaw, è piuttosto ampia e tranquilla, totalmente inserita in un contesto naturale armonioso che permette di fare piacevoli passeggiate in Laos.

nong khiaw

3.2. Il villaggio di Muang Ngoi

Questo adorabile paesino, situato lungo il fiume Nam Ou, è un'incantevole sosta nel cuore di un paradiso naturale in cui si trovano tutte le sfumature di verde.

3.3. Grotta di Pha Thok

La grotta di Pha Thok a 2 km dalla città è un sito da non perdere durante il vostro soggiorno a Nong Khiaw. Durante la Seconda guerra d'Indocina, questa grotta era il nascondiglio del Pathet Lao. Per raggiungere la grotta, dovrete camminare attraverso verdi campi di riso e foreste fitte. Prima di raggiungere l'imboccatura della grotta, è necessario salire una ripida rampa di scale.

grotta pha thok

3.4. Cascata Tad Mork

Tad Mork si trova vicino al villaggio etnico Khmu di Ban Sop Kong, a un'ora di cammino dal fiume. È possibile partecipare a un tour in barca locale per scoprire questa splendida cascata.

3.5. Visita della città e dei villaggi circostanti

Una delle cose migliori da fare a Nong Khiaw è dedicare del tempo a esplorare la città e i villaggi circostanti a piedi o in bicicletta.

Nel centro della città si trova una serie di templi piccoli ma decorati che meritano una visita. Con la bicicletta, si possono visitare i villaggi locali alla periferia della città, dove vivono le minoranze etniche Hmong e Khmu. Lì potrete vedere come vivono e lavorano gli abitanti del luogo. Molti villaggi vendono artigianato tradizionale o organizzano esperienze come corsi di cucina.

3.6 Salire in cima di Phadeng

Uno dei motivi per cui le persone sono così appassionate dell'esperienza di viaggio a Nong Khiaw è la possibilità di salire in cima di Phadeng. Tenete presente che ci vuole circa un'ora e mezza per raggiungere la cima di questa montagna e che il percorso può essere piuttosto ripido.

Una volta raggiunta la cima, tuttavia, potrete godere di una splendida vista sulla campagna intorno a Nong Khiaw e, se si arriva presto, potrete anche assistere all'alba sulla cima. Quando scendete, seguite un altro sentiero che permette di vedere tratti del fiume Nam Ou con le sue sponde appartate.

nong khiaw

4. Cosa mangiare a Nong Khiaw?

La cucina locale di Nong Khiaw, soprattutto il suo cibo di strada, è una delle attrazioni di questo villaggio. Molti ne lodano l'alta qualità e i prezzi economici rispetto a Luang Prabang o Vang Vieng. Qui si possono gustare tutti i tipi di piatti del Laos, ad esempio il Mok, un piatto di pesce con alghe, erbe e peperoncino; o il Laap fatto con carne macinata e servito con erbe o riso appiccicoso locale.

Ecco alcuni ristoranti consigliati a Nong Khiaw:

  • Deen Indian Food: A Nong Khiaw esiste una piccola comunità indiana locale. Deen Indian Food è uno dei migliori ristoranti della città ed è noto per le sue eccellenti focacce indiane cotte tradizionalmente nel forno a legna.
  • Coco Home Bar & Restaurant: La vista è superba e il cibo è molto buono. Si può scegliere tra specialità occidentali o laotiane e c'è un'ottima connessione Wi-Fi.
  • Joy's Restaurant: la vista è fantastica. Si tratta di un nuovo ristorante che serve una buona cucina locale.

laap laos

5. Trasporti a Nong Khiaw

5.1. Come arrivare a Nong Khiaw?

Un tempo c'era un battello tra Luang Prabang e Nong Khiaw, ma non è più operativo a causa della costruzione di una diga che consente il passaggio degli autobus. L'autobus è diventato il mezzo principale per raggiungere questa città.

  • Autobus da Luang Prabang: ci vorranno circa 4 ore. C'è un autobus per i turisti alle 9 dalla stazione sud degli autobus, due autobus locali alle 11 e alle 14 dalla stazione nord. Tuttavia, è possibile prendere il minibus di fronte alla stazione sud degli autobus alle 9:30 del mattino.
  • Autobus da Oudomxay: circa 3-4 ore di viaggio. Questo autobus è programmato una volta al giorno se c'è un numero sufficiente di passeggeri, ma potrebbe non essere puntuale durante la bassa stagione a seconda del numero di passeggeri.
  • È possibile prendere un autobus da Vang Vieng o Luang Prabang e scendere a Pak Mong da dove si prenderà un tuk tuk per Nong Khiaw.

5.2. Come muoversi a Nong Khiaw?

Una delle cose migliori da fare a Nong Khiaw è esplorare la città a piedi o in bicicletta. Se volete accedere ai villaggi etnici, potete raggiungerli solo via fiume.

  • Per spostarsi a Nong Khiaw: a piedi, in bicicletta
  • Per visitare i dintorni: in barca, in bicicletta

nong khiaw

6. Hotel a Nong Khiaw

Nonostante le sue modeste dimensioni, il villaggio offre ottime sistemazioni, alcune con una buona vista. La maggior parte degli hotel si trova nel centro della città. Importante per i viaggiatori, i servizi elettrici e l'accesso a Internet sono molto buoni. Ecco alcuni hotel a Nong Khiaw che Asiatica vi consiglia:

  • Nong Kiau Riverside ***: ban Sop Houn, Nong Khiaw
  • Mandala Ou Resort ***: Via principale, vicino alla stazione degli autobus, Nong Khiaw

Fonte d'informazione: https://en.wikipedia.org/wiki/Nong_Khiaw

VIAGGI PREFERITI

I viaggi preferiti dai nostri clienti

I NOSTRI PRODOTTI

contact
Contattaci