Viaggio su misura

Vang Vieng Laos: Ultime guide e consigli di viaggio

A metà strada tra Vientiane e Luang Prabang, Vang Vieng è una piccola città lungo il fiume Nam Song, immersa in un paesaggio magnifico. Circondata da montagne calcaree e dal fiume Nam Song, Vang Vieng è particolarmente fresca e piacevole, per cui attira subito l'attenzione dei viaggiatori che si recano in Laos.

1, Vang Vieng dove si trova?

Situata a circa 150 km dalla capitale Vientiane del Laos, la cittadina di Vang Vieng è immersa nella vastità di montagne e foreste verdi. Conosciuta come una tranquilla campagna con un clima fresco e anche una famosa destinazione turistica del bellissimo paese del Laos. Vang Vieng è una bella sosta nel viaggio alla scoperta del Laos perché si trova a metà strada tra Vientiane e Luang Prabang.

Favorita dalla natura con montagne e fiumi, la città di Vang Vieng si tratta di una tranquilla campagna sul fiume Nam Song. Il carattere selvaggio di Vang Vieng trasuda dal verde degli alberi e il fiume scorre dolcemente tutto l'anno, serpeggiando intorno alle catene calcaree. Un'escursione in bicicletta o a piedi attraverso questo paesaggio è un'esperienza meravigliosa. Situata su un fiume, Vang Vieng offre anche altre attività come il rafting e il kayak. Ci sono anche stupende grotte rocciose da esplorare.

vang vieng

2, Quando visitare Vang Vieng?

Vang Vieng ha un clima tropicale monsonico. Il periodo migliore per visitare Vang Vieng è la stagione secca, da novembre a marzo. Il clima è più fresco a dicembre e gennaio. La stagione delle piogge dura da aprile a ottobre ed è caratterizzata da precipitazioni estremamente abbondanti.

- Primavera (da marzo a maggio): l'umidità e le temperature rendono questa stagione calda. Le massime oscillano tra i 32°C e i 35°C. Le piogge sono frequenti con 2-11 giorni di pioggia al mese.

- Estate (da giugno ad agosto): I mesi centrali dell'anno hanno un clima molto confortevole, anche se con temperature elevate e piuttosto calde. In questi mesi le precipitazioni sono maggiori, con una media di 12-16 giorni di pioggia al mese.

- Autunno (da settembre a novembre): Le massime variano da 28,9°C a 32,2°C, ma l'umidità e il vento vi faranno sentire meglio. Piogge possono verificarsi da 1 a 13 giorni al mese.

- Inverno (da dicembre a febbraio): il clima è perfetto in questo periodo dell'anno a Vang Vieng. Le massime variano da 26,4°C a 33,3°C. In questo periodo piove anche raramente.

Vang Vieng

3, Come arrivare a Vang Vieng?

Potete prendere un grande autobus (AKA, VIP bus bus) o un minivan da Luang Prabang a Vang Vieng (~5-7 ore), oppure da Vientiane a Vang Vieng (~4 ore). Potete andare direttamente alla stazione degli autobus per acquistare i biglietti o chiedere all'hotel di acquistarli per voi.

Se preferite un viaggio più confortevole, potete anche noleggiare un'auto privata per circa 120 dollari a tratta.

vang vieng

4, Cosa vedere e cosa fare a Vang Vieng?

La cittadina stessa non ha molte attrazioni turistiche. Ciò che attrae davvero i visitatori di Vang Vieng è il tranquillo ambiente naturale qui con bizzarre formazioni carsiche, grotte, statue di Buddha e reliquie di guerra. Non solo, potete partecipare ad attività all'aria aperta come arrampicata, trekking, kayak,...

4.1, Grotta di Tham Jang

Tham Jang è una grotta situata a sud-ovest di Vang Vieng, in Laos. È anche la grotta più famosa di Vang Vieng. La grotta è raggiungibile attraverso un ponte sul fiume Nam Song e poi un lungo percorso, un ruscello che si trova a circa 50 metri dalla grotta. All'inizio del XIX secolo, la grotta di Tham Jang era un bunker sotterraneo che resisteva agli attacchi musulmani nello Yunnan.

grotta tham jang

4.2, Lagune blu

Vang Vieng non ha solo una, ma tre bellissime Lagune Blu; ogni luogo è situato nel mezzo di un paesaggio forestale selvaggio e possiede un proprio fascino. A 7 km dal centro di Vang Vieng verso ovest, se volete venire qui, potete noleggiare biciclette, moto o Tuk Tuk.

L'acqua blu del lago è scintillante come la giada e così limpida che si possono vedere i pesci che nuotano sul fondo. È possibile nuotare nell'acqua fresca o rilassarsi sulla riva e osservare la natura verde circostante. In questo luogo si respira un'atmosfera estremamente piacevole, vibrante e gioiosa, ma allo stesso tempo tranquilla.

laguna blu

4.3, Collina del tramonto / Pha Ngeun

Attraversate il fiume e prendete la strada sterrata verso ovest fino alla Laguna Blu. Dopo circa 3 km, svoltare a destra al cartello "Sunset Hill" nel villaggio di Pha Ngeun. L'ingresso si trova circa 200 m più avanti sul lato sinistro. Un'escursione di mezz'ora offre incredibili viste a 360° sulla valle circostante e sulle montagne calcaree. Cerca di essere all'ingresso intorno alle 16:00-16:30 in modo da poter raggiungere la vetta in tempo per il fantastico tramonto.

vang vieng, collina del tramonto, pha ngeun

4.4, Kayak sul fiume Nam Song

Il kayak sul fiume Nam Song per ammirare il maestoso e poetico scenario della città è un'esperienza da non perdere nel viaggio a Vang Vieng Laos. Il momento ideale per il kayak è la mattina. Poiché a quest'ora il clima non sarà troppo caldo come a mezzogiorno, potrete godervi comodamente lo spazio incontaminato e tranquillo del fiume.

vang vieng, kayak sul fiume nam song

4.5, Esplora Vang Vieng in mongolfiera

Un'esperienza molto speciale che molti amano a Vang Vieng è scoprire Vang Vieng in mongolfiera. Forse non esiste un posto al mondo che dia questa sensazione. Stare seduti su mongolfiere che fluttuano nel cielo, osservando lo splendido scenario di Vang Vieng sottostante, è incredibile.

vang vieng, esplora vang vieng in mongolfiera

5, Dove dormire a Vang Vieng?

Anche se non ci sono grandi edifici, né moderni resort o grandi centri commerciali, questo luogo attira ogni anno un gran numero di turisti grazie alla natura pacifica. Perciò intorno al fiume Nam Song stanno sorgendo sempre più pensioni, bungalow e hotel. Potete fare riferimento ad alcuni dei seguenti hotel:

Silver Naga Hotel****: Lungo il fiume Nam Song, Ban Savang, Vang Vieng

Non mancano i ristoranti e i bar, sempre molto frequentati la sera, soprattutto per il pesce fresco e i succhi di frutta esotica, disponibili a prezzi ragionevoli. Il piccolo centro cittadino è un buon posto per lo shopping: magliette, costumi da bagno, souvenir e gioielli, qui si può trovare tutto ciò che serve agli amanti degli sport all'aria aperta.

vang vieng

Fonte d'informazione: https://en.wikivoyage.org/wiki/Vang_Vieng

VIAGGI PREFERITI

I viaggi preferiti dai nostri clienti

I NOSTRI PRODOTTI

contact
Contattaci