Viaggio su misura

15 applicazioni utili nel viaggio in Vietnam

Aggiornato al 5 giugno 2024

Con un semplice smartphone, le 15 applicazioni utili per usare nel viaggio in Vietnam riportate di seguito saranno sicuramente essenziali per il vostro viaggio.

State pianificando un viaggio in Vietnam e sperate che il vostro viaggio si svolga in modo confortevole e senza intoppi. Con un semplice smartphone, le 15 applicazioni utili per usare nel viaggio in Vietnam riportate di seguito saranno sicuramente essenziali per il vostro viaggio, soprattutto se viaggiate con lo zaino in spalla.

1, Cose da sapere sulle applicazioni di viaggio in Vietnam?

Dai trasporti, al cibo, alle attività, agli alloggi, abbiamo messo insieme questo elenco delle 15 migliori app di viaggio di cui avete bisogno quando viaggiate in Vietnam. Molte di queste app sono gratuite.

Quando si utilizza una di queste app, è necessario utilizzare una carta SIM locale. Potete acquistarla quando atterrate in aeroporto o acquistarla in anticipo tramite Klook (una delle applicazioni utili per usare nel viaggio in Vietnam che vi consigliamo di seguito) a un prezzo più conveniente.

Gli operatori di telefonia mobile più popolari in Vietnam sono Viettel, MobiFone e Vinaphone. Esiste una varietà di carte SIM da viaggio tra cui scegliere, tutte dotate di accesso 3G, 4G o 5G e con piani dati che vanno da 4 giorni a un mese. È previsto un limite giornaliero alla quantità di dati che si possono utilizzare al giorno, ad esempio da 2 a 6 GB al giorno, oppure un accesso giornaliero illimitato ai dati. Inoltre, la carta SIM offre anche minuti limitati di chiamate e messaggi gratuiti. Scegliete una SIM con un pacchetto dati adatto alle vostre esigenze per massimizzare il risparmio.

È possibile acquistare le carte SIM negli aeroporti internazionali come l'aeroporto di Noi Bai (Hanoi), l'aeroporto di Tan Son Nhat (Ho Chi Minh City) e l'aeroporto di Da Nang. Il prezzo di una carta SIM parte da 250.000 VND.

vietnam sim 4g

2, Le applicazioni di viaggio indispensabile nel viaggio in Vietnam

2.1, Google Maps

Google Maps è un'applicazione molto diffusa in tutto il mondo, quindi non sorprende che sia presente in questo elenco! Si tratta di un'applicazione particolarmente utile da utilizzare quotidianamente durante il vostro soggiorno in Vietnam.

Google Maps è un'applicazione completa in cui è possibile salvare i luoghi che si desidera visitare, creare le proprie mappe, utilizzare le funzionalità delle mappe e trovare luoghi o ristoranti vicino alla posizione corrente.

È anche possibile salvare una versione offline di una mappa nel caso in cui non si riesca a ricevere in alcune zone.

In Vietnam, Google Maps funziona nella maggior parte del paese, anche sulle isole. 

Google Maps suggerisce con precisione la distanza da percorrere in auto e il livello di congestione del traffico (le strade libere appaiono in verde, quelle gialle sono poco trafficate e quelle rosse sono molto trafficate). Nelle grandi città come Hanoi, Saigon, Danang... Google Maps elenca anche le posizioni e i percorsi delle stazioni degli autobus.

2.2, Google traduttore

Non si può negare che Google Translate sia un'applicazione estremamente utile quando si viaggia. È possibile utilizzare questa applicazione online o scaricarla sul proprio cellulare. Oltre alla normale funzione di inserimento del testo, l'applicazione dispone anche di una funzione di traduzione vocale che rende la traduzione molto rapida e comoda.

Anche se la traduzione dall'inglese o dall'italiano al vietnamita non è del tutto accurata, trasmette comunque il messaggio principale e facilita la comunicazione con i locali.

Inoltre, è possibile utilizzare Google Traduttore per scattare una foto di qualcosa in vietnamita e ottenere una "traduzione in diretta". Questa funzione è molto utile se dovete leggere un menu o le informazioni sulla confezione di un prodotto. Attenzione, questo funziona solo per i testi stampati. Se qualcosa è scritto a mano, il sistema di intelligenza artificiale non sarà in grado di rilevare la lingua.

Le applicazioni di viaggio indispensabile nel viaggio in Vietnam

3, Le applicazioni utili per l'alloggio per usare nel viaggio in Vietnam

3.1, Booking.com

Se viaggiate spesso, non siete certo estranei a Booking.com. Questa app di prenotazione alberghiera è facile da usare e dispone di filtri approfonditi. È possibile scegliere la località, il tipo di alloggio desiderato (hotel, pensione, appartamento...), la fascia di prezzo e altri servizi. Nei risultati della ricerca, vedrete i prezzi dettagliati per ogni tipo di camera (comprese le tasse e altri costi) e potrete leggere le recensioni dei clienti che hanno utilizzato il servizio sui luoghi che state visualizzando. Inoltre, se necessario, è possibile modificare e/o cancellare la prenotazione.

Nota: Alcuni hotel richiedono un deposito o un pagamento anticipato, quindi leggete attentamente prima di prenotare. 

Se vi registrate come membri Genius, potrete ricevere ulteriori incentivi.

Le applicazioni utili per l'alloggio per usare nel viaggio in Vietnam

3.2, Agoda.com

Agoda è un'applicazione specializzata nella fornitura di servizi di viaggio come prenotazioni alberghiere, biglietti aerei,... attualmente una delle applicazioni di prenotazione con le maggiori ricerche. Fondata nel 2007, Agoda copre attualmente tutti i Paesi dell'Asia e dell'Europa.

L'interfaccia e il metodo di ricerca di Agoda sono simili a quelli di Booking.com. È possibile scegliere la località, il tipo di alloggio, il tipo di camera e altri servizi. È inoltre possibile modificare o cancellare la prenotazione in modo completamente gratuito.

3.3, Traveloka.com

Il sito web di Traveloka è stato studiato e sviluppato in Indonesia ed è attualmente una delle piattaforme di prenotazione leader nel Sud-Est asiatico.

Come altre app di prenotazione, Traveloka è un'app in cui è possibile inserire nella ricerca le date del soggiorno, il numero della camera, il numero di persone e qualsiasi altro filtro personalizzato.

Rispetto a Booking.com e Agoda, Traveloka ha prezzi molto più convenienti.

4, Le applicazioni utili per i trasporti per usare nel viaggio in Vietnam

4.1, BusMap

Gli autobus sono probabilmente il mezzo di trasporto locale più economico. Per questo motivo, BusMap è nato per aiutare a cercare i percorsi, gli orari e le fermate degli autobus in modo semplice e gratuito. È possibile inserire le località di partenza e di arrivo e verrà visualizzato il percorso dell'autobus suggerito.

L'applicazione BusMap è attualmente disponibile ad Hanoi, Danang, Ho Chi Minh City e Binh Duong (Vietnam) ed a Bangkok e Chiang Mai (Thailandia).

4.2, Grab

Grab è l'applicazione di prenotazione taxi più utilizzata nel sud-est asiatico, soprattutto nelle principali città del Vietnam, Hanoi, Da Nang e Ho Chi Minh City. L'uniforme di questa società è caratterizzata da una giacca e da un elmetto verdi.

Con Grab è possibile prenotare mototaxi e taxi a costi ragionevoli ed economici. L'applicazione è molto semplice da usare: basta inserire le località di partenza e di arrivo e l'app vi comunicherà il costo del viaggio. Solo dopo aver completato il viaggio è necessario pagare. (Oppure potete pagare in anticipo collegando l'applicazione alla vostra carta di credito).

Dopo aver premuto il pulsante Prenota, l'app troverà automaticamente un autista vicino alla vostra posizione e potrete vedere le informazioni sull'autista (nome, foto, targa). Prima di salire sull'auto, controllate la targa per verificare se si tratta dell'auto corretta che avete ordinato.

Con questa applicazione non dovrete preoccuparvi di essere truffati. Grab è sicuramente una delle migliori applicazioni utili per usare nel viaggio in Vietnam.

Le applicazioni utili per i trasporti per usare nel viaggio in Vietnam

5, Le applicazioni utili per il cibo per usare nel viaggio in Vietnam

5.1, Grabfood

Oltre al servizio di prenotazione taxi, Grab è anche un'ottima applicazione per la consegna di cibo. Anche se non avrete bisogno di consegne di cibo durante il vostro viaggio in Vietnam, questa è un'opzione se non volete lasciare il vostro hotel.

In Vietnam, usiamo l'app Grab quasi ogni giorno per consegnare il cibo, perché sono molto generosi nel fornire molti codici sconto. Inoltre, possiamo seguire la posizione dell'autista attraverso l'applicazione.

5.2, ShopeeFood

ShopeeFood (integrata nell'app Shopee, una popolare applicazione per lo shopping online nel sud-est asiatico) è una delle applicazioni per la consegna di cibo a domicilio in Vietnam. Riconoscerete ShopeeFood dagli autisti che indossano giacche e elmetti arancioni. È possibile trovare molti ristoranti con piatti diversi, dalla cucina locale a quella europea o occidentale.

Le applicazioni utili per il cibo per usare nel viaggio in Vietnam

5.3, Happy Cow

Se siete vegetariani, Happy Cow è un'ottima applicazione per voi. In questa app i recensori forniscono un feedback sui ristoranti vegetariani e vegani con l'aggiunta di foto spontanee. È anche possibile trovare ristoranti vegetariani vicino alla propria posizione.

In Vietnam ci sono molti buddisti, quindi trovare un posto vegetariano qui è molto facile! Anche il prezzo di un pasto vegetariano in Vietnam è molto ragionevole, con un menu vario.

6, Le applicazioni utili per attrazioni e tour per usare nel viaggio in Vietnam

6.1, Klook

Klook è un'applicazione che fornisce quasi tutte le informazioni, le attività e i tour. È possibile acquistare facilmente servizi come biglietti turistici, schede sim 4G, biglietti del treno, prenotazioni alberghiere e buoni pasto e di viaggio a prezzi preferenziali in più di 25 Paesi del mondo direttamente sul proprio cellulare.

6.2, Get Your Guide

Proprio come Klook, Get Your Guide permette di acquistare biglietti scontati per attrazioni, ristoranti, trasporti e tour in oltre 150 Paesi. L'applicazione consente di cercare facilmente attrazioni e tour in base alla località e di leggere le recensioni degli altri ospiti.

Quando si acquista qualcosa sull'app, le informazioni sull'ordine vengono salvate e si può recuperare la conferma dell'ordine in qualsiasi momento.

Le applicazioni utili per attrazioni e tour per usare nel viaggio in Vietnam

6.3, Tripadvisor

Tripadvisor è un popolare sito web e un'applicazione mobile che recensisce e prenota hotel, motel, ristoranti e altre attività di viaggio. Consente agli utenti di cercare e leggere le recensioni, i commenti e le valutazioni di persone che hanno sperimentato i servizi di aziende di viaggio in tutto il mondo. Tripadvisor fornisce anche informazioni su prezzi, foto e recensioni di attrazioni turistiche.

7, Le applicazioni utili per chattare per usare nel viaggio in Vietnam

7.1, Whatsapp

WhatsApp è una delle applicazioni di messaggistica più popolari al mondo. Questa applicazione consente agli utenti di inviare messaggi di testo e vocali, di effettuare chiamate vocali e videochiamate, di condividere immagini, documenti, luoghi e altri servizi. Durante il viaggio in Vietnam, grazie a questa applicazione è possibile rimanere completamente in contatto con amici e parenti.

7.2, Messenger

Facebook e la sua applicazione di messaggistica - Messenger - sono da sempre una delle applicazioni di messaggistica più popolari al mondo. In Vietnam, Messenger e Zalo (un'applicazione di messaggistica vietnamita) sono le due applicazioni più utilizzate.

Facebook in Vietnam è un sito di social networking utilizzato per pubblicizzare prodotti e servizi in modo molto efficace. Molti hotel e ristoranti hanno una propria pagina su Facebook e si può prenotare completamente un tavolo o ordinare cibo attraverso l'applicazione di messaggistica Messenger con il ristorante.

Le applicazioni utili per chattare per usare nel viaggio in Vietnam


Author
Scritto da

Nguyen Anh

Nguyen Anh è il responsabile di marketing presso Asiatica Travel con 6 anni di esperienza. I suoi brani offrono racconti vividi, foto e video di alta qualità su destinazioni famose e luoghi meno conosciuti. 

ALTRO ARTICOLO

Cappello Vietnamita - Informazioni, dove acquistarlo e come scegliere

Il cappello di paglia o si chiama "non-la” in vietnamita è senza dubbio uno dei simboli più riconoscibili del Vietnam. È un accessorio indispensabile per i contadini vietnamiti, che lo usano per proteggersi dal sole e dalla pioggia mentre lavorano nei campi di riso. In questo  brano, vi forniremo tutte le informazioni necessarie sul cappello a cono vietnamita.

Souvenir di Vietnam: 30 cose da comprare (Lista completa)

I souvenir sono una parte essenziale di qualsiasi esperienza di viaggio. Sono un modo divertente per conservare i ricordi del vostro viaggio. Dai prodotti artigianali tradizionali agli articoli gastronomici, ci sono molti souvenir in Vietnam per scegliere. In questo articolo, abbiamo selezionato i 30 migliori souvenir del Vietnam, ognuno dei quali rappresenta il ricco patrimonio culturale e artigianale del paese.

Cosa comprare in Cambogia? 08 souvenir imperdibili

Cosa comprare in Cambogia dopo un viaggio? Oggi, vi suggerirò 8 souvenir imperdibili da acquistare come regalo per parenti e amici dopo un viaggio in Cambogia.

10 cose da evitare nel viaggio in Vietnam

Durante viaggio, dovreste comunque conoscere alcuni usi e costumi della popolazione locale. Ecco 10 cose da evitare nel viaggio in Vietnam che vi serviranno.

07 fatti interessanti sul Vietnam

Sicuramente avrete anche delle curiosità sul Vietnam. Adesso, scopriamo insieme ad Asiatica fatti interessanti sul Vietnam che forse non conoscete!

10 migliori Tour Operator in Cambogia

In questo articolo, vi aiutiamo a trovare un metodo per trovare un tour operator di qualità che fornisca servizi alla tariffa originale senza alcuni intermediari

contact
Contattaci