Viaggio su misura

Guida di viaggio a Ba Be, Vietnam 2024

Aggiornato al 6 giugno 2024

Il lago di Ba Be si è formato più di 200 milioni di anni fa ed è stato classificato dall'UNESCO come uno dei 20 laghi naturali d'acqua dolce più belli del mondo.

Avete mai sentito parlare di Ba Be? Durante il loro primo viaggio in Vietnam, la maggior parte dei turisti sceglie destinazioni famose come Hanoi, Saigon, Hoi An, Hue, Phu Quoc e destinazioni nella regione montuosa del nord-ovest del Vietnam come Sapa, Mu Cang Chai,... Queste destinazioni godono da tempo di una solida posizione sulla mappa del turismo mondiale. Tuttavia, negli ultimi anni, i turisti internazionali, compresi quelli italiani, tendono a conoscere meglio le destinazioni nella regione montuosa del Nord-Est del Vietnam, come dimostra il fatto che Ha Giang è diventata una destinazione emergente che attrae molti viaggiatori. Oltre ad Ha Giang, le montagne del nord-est offrono molti paesaggi meravigliosi da esplorare, tra cui "la fata tra le montagne e le foreste" Ba Be.

In questo articolo esploriamo Ba Be con Asiatica Travel, una delle mete da non perdere per chi ama la natura!

1, Dove si trova Ba Be?

Il lago Ba Be si trova nella provincia di Bac Kan, nella regione del nord-est, a 165 km da Hanoi. Il lago di Ba Be si è formato più di 200 milioni di anni fa, è uno dei più grandi laghi naturali d'acqua dolce del Vietnam ed è stato classificato dall'UNESCO come uno dei 20 laghi naturali d'acqua dolce più belli del mondo che devono essere protetti e sviluppati.

Il lago è composto da tre laghi: Pe Leng, Pe Lu e Pe Lam. Ba Be si trova a un'altitudine di 145 m sul livello del mare, è lungo più di 8 km, il punto più largo è di circa 3 km, la superficie dell'acqua è di circa 500 ettari, la profondità media è di 20 m, il punto più profondo è di 35 m, circondato da montagne calcaree e da molti torrenti sotterranei e grotte. Ba Be possiede molte specie di pesci d'acqua dolce, tra cui specie estremamente rare e a rischio di estinzione.

Nel 2011, Ba Be è stata riconosciuta come sito Ramsar, un'area umida di importanza mondiale.

lago ba be vietnam

2, Quando visitare il lago di Ba Be?

Con un territorio di montagne, laghi e foreste primordiali, il Parco Nazionale di Ba Be è sempre fresco tutto l'anno. Il clima mite e la splendida natura sono sempre pronti ad accogliervi in qualsiasi momento dell'anno. Tuttavia, il periodo migliore per visitare il lago di Ba Be va da febbraio ad aprile, quando il clima è fresco e la temperatura è compresa tra i 25°C e i 30°C.

La stagione delle piogge va da aprile a ottobre.

La stagione secca va da novembre a febbraio dell'anno successivo, è molto fredda, in molti luoghi scende a 0°C, possono comparire gelate.

3, Come arrivare a Ba Be?

  • Pullman: Ad Hanoi, le principali stazioni degli autobus, come My Dinh, Giap Bat, Nuoc Ngam,... hanno quasi tutte pullman che percorrono la tratta Hanoi - Bac Kan. Questi veicoli passano spesso attraverso famose destinazioni turistiche, tra cui il lago Ba Be.

  • Taxi/ Auto: Se volete più privacy, potete noleggiare un'auto/taxi, ma il prezzo sarà molto più caro di un pullman.

parco nazionale ba be

4, Dove dormire a Ba Be?

Nella zona intorno al lago di Ba Be ci sono molti hotel e homestay a prezzi ragionevoli. A Ba Be, avrete l'opportunità di godere di uno spazio tranquillo presso gli alloggi con vista naturale, costruiti con un'architettura unica.

Alcuni hotel di Ba Be a cui potete fare riferimento sono: Ba Be Lakeside Bungalow, Sai Gon Ba Be, Ba Be National Park Hotel,...

5, Cosa vedere e cosa fare a Ba Be?

5.1, Il lago di Ba Be e il Parco nazionale di Ba Be

Il lago di Ba Be si è formato grazie alle fluttuazioni geologiche e al cedimento di grotte e montagne calcaree milioni di anni fa. Con lo spazio poetico delle montagne, delle foreste e dei laghi, non solo scoprirete l'immensa e selvaggia bellezza di questo luogo, ma avrete anche l'opportunità di conoscere l'ecosistema del posto che conserva più di 1.999 specie di piante e più di 80 specie di animali rari.

lago ba be vietnam

Per visitare il lago Ba Be, potete scegliere di noleggiare una barca a motore, un kayak, un SUP o una piroga. Di solito ci sono due porti di partenza: Il lago Ba Be e il fiume Nang.

- Una barca a motore può ospitare 10-12 persone e il prezzo di noleggio varia da 300.000 VND a 1.000.000 VND a seconda del tempo (da 2 a 8 ore) e del percorso.

- Kayak e SUP: si tratta di servizi nuovi negli ultimi 2-3 anni. Il prezzo di noleggio è di circa 1.200.000 -1.500.000 VND per un gruppo di 3 kayak/SUP per un giorno. Sarete dotati di un giubbotto di salvataggio per garantire la sicurezza. Il numero massimo per 3 kayak/SUP è di 6 persone.

- Una piroga: Si tratta di un antico mezzo di trasporto della popolazione Tay intorno al lago. La barca è ricavata da un grande albero largo circa 50 cm e lungo da 5 a 10 m, utilizzando un remo. Le piroghe di solito trasportano solo 2-3 persone.

parco nazionale ba be

 

5.2, La grotta di Hua Ma

Una delle impressionanti attrazioni turistiche da non perdere quando si viene al Parco Nazionale di Ba Be è la Grotta di Hua Ma. Per raggiungere la grotta, è necessario salire delle scale con un percorso lungo circa 300 metri. Percorrendo questo percorso, avrete l'opportunità di ammirare la grotta con stalattiti uniche dalle forme più disparate. L'ingresso della grotta è largo 3 m, alto 5 m, l'interno è ampio circa 1 ettaro, l'altezza è fino a 40-50 m con molte pareti e stalattiti.

Per facilitare gli spostamenti e l'arrampicata nella grotta, è necessario preparare gli oggetti necessari come scarpe sportive, acqua potabile,...

ba be grotta hua ma

5.3, La cascata di Dau Dang

La cascata Dau Dang si trova tra due montagne rocciose sul fiume Nang, creando un paesaggio romantico e maestoso. La cascata cade da un'altezza di 500 metri, creando una maestosa parete bianca. Oltre ai meravigliosi paesaggi naturali, questo luogo ospita anche molte specie di pesci rari.

cascata dau dang

5.4, Il villaggio di Pac Ngoi

Il villaggio di Pac Ngoi è abitato dall'etnia Tay e si trova vicino alle rive del fiume Leng e del lago Ba Be, con circa 40 persone. La maggior parte degli alloggi si trova in questo villaggio. Il villaggio ha antiche case a palafitta con la tipica architettura del popolo Tay. Gli abitanti del villaggio si dedicano principalmente all'agricoltura e all'allevamento e alla pesca dal lago Ba Be. Qui i visitatori potranno gustare le specialità locali e partecipare ad attività con la popolazione locale, come la pesca, il canottaggio di una piroga e l'ascolto dei canti Then delle ragazze Tay.

villaggio pac ngoi

6, Cosa mangiare a Ba Be?

- Pesce alla griglia: Il pesce fresco viene pescato direttamente dal lago dai pescatori locali, lavorato con spezie naturali e grigliato su carbone, per un sapore ricco e delizioso.

- Lap xuong (un tipo di salsiccia) è prodotta con carne di maiale marinata con zenzero profumato e piccante che cresce solo sulle montagne calcaree e che ha un sapore proprio. Dopo la lavorazione, le salsicce vengono affumicate. Questo piatto viene fritto e consumato con salsa al peperoncino.

- Carne affumicata (thit gac bep): La carne di maiale viene marinata con ricche spezie e affumicata in modo che si conservi a lungo e abbia un sapore unico.

- Vermicelli di radice di freccia Na Ri sono ricchi di sostanze nutritive e vengono prodotti a mano senza l'uso di sostanze chimiche.

cosa mangiare a ba be

7, Note

- L'aria del lago Ba Be è fredda al mattino presto e di notte, quindi è consigliabile portare una giacca a vento, anche in estate.

- Non dimenticate di portare con voi una crema repellente per zanzare e insetti.

- Nel villaggio non ci sono molti negozi di alimentari e drogheria, quindi i visitatori devono preparare spuntini e bevande. I pasti devono essere ordinati in anticipo.


Author
Scritto da

Nguyen Anh

Nguyen Anh è il responsabile di marketing presso Asiatica Travel con 6 anni di esperienza. I suoi brani offrono racconti vividi, foto e video di alta qualità su destinazioni famose e luoghi meno conosciuti. 

ALTRO ARTICOLO

15 isole imperdibili in Thailandia (lista completa)

Le isole della Thailandia non solo vantano spiagge meravigliose grazie sabbia bianca, ma sono anche caratterizzate da numerose isole calcaree in acqua blu. 

11 migliori spiagge & isole vicino a Bangkok

Dopo aver goduto della vivace atmosfera urbana a Bangkok, potete scegliere di rilassarvi sulle migliori spiagge vicino a Bangkok suggerite di seguito.

Migliori 10 isole in Vietnam (Lista completa)

Se i paesaggi e la gente del Vietnam catturano il cuore di molti viaggiatori, le sue isole e spiagge sono anche molto impressionanti. Anche se non raggiungono la fama della Thailandia, offrono scenari incontaminati con acque turchesi, resort accoglienti e un'atmosfera tranquilla, perfetta per chi cerca il tranquillità. Ecco lista delle 10  isole più belle per la vostra vacanza in Vietnam.

Vietnam mare: 25 spiagge più belle (lista completa)

Con la lunghezza dei 3.260 km della costa, il Vietnam possiede molte belle isole e spiagge. Esploriamo subito le 25 spiagge Vietnam più belle del Vietnam mare!

Alla scoperta del Santuario di My Son

Il Santuario di My Son è un famoso patrimonio storico della provincia di Quang Nam, con un complesso architettonico di molti templi Champa risalenti a secoli fa.

06 ragioni per visitare la Thailandia

Thailandia è senza dubbio una delle mete di vacanza più esotiche e divertenti del mondo. In nessun ordine particolare, qui ci sono 6 ragioni per visitare la Thailandia.

contact
Contattaci