Viaggio su misura

12 bevande più popolari in Vietnam (Lista completa)

Aggiornato al 11 giugno 2024

Le bevande tradizionali vietnamite sono molto diverse, inclusi vini, tè , bevande fresche a base di foglie, zuppe dolci con fagioli, gelatina, acqua zuccherata, manioca, ecc. In questo brano, vi presentiamo 12 bevande più popolari in Vietnam.

1. Kudzu

Kudzu può essere utilizzato come una cura per la febbre, mal di testa, sete, brufoli. Tuberi di kudzu possono essere elaborati direttamente maturi per mangiare. Kudzu è spesso utilizzato come bevanda con alcuni fiori come il gelsomino, pompelmo in Vietnam.

bevanda vietnam kudzu

2. Succo di canna da zucchero

Succo di canna da zucchero è una bevanda popolare per l’effetto di raffreddamento e basso costo. Si aggiunge anche kumquat, arancia o ananas per cambiare il sapore del succo.

vietnam succo di canna da zucchero

3. Tofu morbido

Ci sono 3 tipi popolari di Tofu in Vietnam: Tofu morbido a Hanoi si mangia con l’acqua di zucchero mescolando insieme sapore di gelsomino. Il tofu a Hue è differente con quello nella città di Hanoi, si mette un pò di zenzero, anche più morbido rispetto a quello di Hanoi. A Saigon non c’è inverno, ma il tofu è molto caldo. Inoltre, si aggiunge latte di cocco al piatto di tofu.

vietnam bevande Tofu morbido

4. L’acqua di cocco

L’acqua di cocco è diventata una bevanda popolare in Vietnam. In Vietnam, non è necessario bere l’acqua di cocco in un contenitore sigillato, puoi usarla direttamente dal cocco fresco per goderti il ​​sapore puro e dolce del cocco. Di solito, le noci di cocco piccole sono più dolci delle noci di cocco grandi. Il cocco viene solitamente raccolto all’età di 7 settimane perché l’acqua di cocco è la migliore. Se vuoi dormire bene, non bere acqua di cocco dopo le 17:00.

bevande da provare in vietnam acqua di cocco

5. Birra fresca

La birra fresca è molto popolare in Vietnam. Un pub all’angolo della strada è sempre rumoroso e pieno di clienti, la maggior parte è uomo. La birra fresca ha un basso contenuto di alcol (meno del 3%), un prezzo economico (1 USD/litro). La bevanda è anche conosciuta come un ponte culturale tra gente del posto e turisti. I vietnamiti bevono birra con snack come mango verde, panini acidi, lumache bollite.

vietnam bevande birra

6. Vino “can”

È fatto da cotto riso glutinoso (si chiama Nếp) mescolato con alcuni tipi di erbe di foreste locali. Quantità e tipologia di erbe aggiunte per fare il “ Cần” sono varie, dipende da gruppo etnico ed area. Questa miscela viene messa in una brocca terracotta che poi viene lasciata fermentare per almeno un mese. Cần è tipicamente 15 - 25 percento di alcohol in volume. Tutti i materiali disponibili locali sono del tutto fermentati con erbe selvatiche in un vaso di ceramica per giorno. Il suo sapore è totalmente diverso da alcohol di riso o di qualsiasi altro tipo di vino - così amaro o forte che potrebbe provocarti essere vertigini. Il suo gusto dolce ti fa essere ubriaco senza alcuna consapevolezza prevedibile.

bevande vietnam vino can

7. Succo di palmyra albero

Palmyra albero (o sagù) proveniente dalla Cambogia, tuttavia è molto popolare in Vietnam, soprattutto in sud-ovest. Dal palmo possiamo fare un sacco di piatti gustosi e interessanti come vino, birra, zucchero, succo… Non è grasso come cocco, sagù, è molto dolce e morbido.

bevande da provare in vietnam succo di palmyra

8. Alcol

Alcol

Ovunque vivano i vietnamiti, ci sono vini fatti con riso, manioca, semi di jackfruit, mais, ecc. Il vino in Vietnam comprende anche erbe o animali imbevuti di vino bianco distillato ad alta gradazione alcolica. Solitamente ogni famiglia può avere qualche anfora di vino inzuppato che spesso sorseggia durante i pasti come medicina, con l'idea che il vino fa bene alla salute.

Anche se il consumo del tè in Vietnam non è ancora stato elevato a rituale come l'arte di gustare il tè cinese o la cerimonia del tè giapponese, i vietnamiti usano ancora ampiamente il tè. Attualmente, ci sono molti tipi di tè importati dall'estero che stanno gradualmente diventando popolari come il tè oolong, il tè al latte perlato taiwanese. Alcuni vietnamiti usano anche il tè a filtro.

9. Tè

Il tè verde è una delle bevande culturali dei vietnamiti e diventa una chiave essenziale nella vita del popolo vietnamita, nella festa, alle cerimonie nuziali o ai funerali. Per molto tempo, il tè è stato coltivato ovunque, specialmente nelle zone rurali o negli altipiani. Due tipi principali di tè includono: tè fresco e tè essiccato. Entrambi hanno una fragranza rilassante; tuttavia, il tè fresco è un po’ meno aspro e amaro del tè essiccato. In realtà, le foglie di tè verde vengono mescolate con molti tipi di erbe per preparare vari gusti di tè tra cui scegliere come tè di loto, tè alla margherita, tè oolong, ecc. Se hai la possibilità di visitare una famiglia vietnamita, ti verrà offerto in modo ospitale una tazza di tè per accogliere un ospite a casa sua.

bevande vietnam te

10. Caffè

Il caffè vietnamita è preparato da uno strumento che si chiama phin. Il phin funziona come un filtro antigoccia. Caffè a filtro ha la sua forte quantità di caffeina, verrà poi mescolata con un latte condensato denso e dolce. Ovunque per le strade del Vietnam puoi vedere molti caffè. Questa bevanda diventa una delle bevande più popolari in Vietnam. Un bicchiere di caffè al latte con cubetti di ghiaccio può aiutarti a uscire dal caldo o dallo stress dopo una giornata di duro lavoro.

vietnam bevanda caffe

11. Bevande a base di frutta

Bevande a base di frutta

Nelle bevande a base di frutta, i vietnamiti hanno utilizzato molti tipi di frutta imbevuta di zucchero (sciroppo) o sale, estratta acqua mescolata con zucchero da bere come il succo di frutto della passione, il succo di coccodrillo (coccodrillo imbevuto di zucchero e zenzero), il succo di ananas, succo di jackfruit, limone salato, albicocche salate (albicocche ammollate in un rapporto di un chilogrammo di albicocche per un'oncia di sale) e albicocche imbevute di zucchero.
 
Le bevande che utilizzano frutta frullata o mista o succhi di frutta importati da paesi stranieri non erano comuni in passato. Attualmente, questo metodo di trasformazione della frutta è gradualmente popolare nella comunità vietnamita con piatti come frullato di avocado, frullato di crema pasticcera, frullato di fragole, frullato di mango, frullato di papaya, frullato di anguria, succo di pomodoro, succo di carota.
 

12. Bevande a base di foglie 

Bevande a base di fogli
 
Le piante fresche come foglie sono anche utilizzate come bevanda in Vietnam come guava, germogli di guava e semi di galanga; acqua di foglie di becco di corvo, acqua di melone amaro essiccato, tè amaro, acqua di radice di polyscias fruticosa, radice di ginseng, tè di vite, acqua di centella, melone amaro essiccato, fiori e foglie di carciofo.
Ovunque vivano i vietnamiti, ci sono vini fatti con riso, manioca, semi di jackfruit, mais, ecc. Il vino in Vietnam comprende anche erbe o animali imbevuti di vino bianco distillato ad alta gradazione alcolica. Solitamente ogni famiglia può avere qualche anfora di vino inzuppato che spesso sorseggia durante i pasti come medicina, con l'idea che il vino fa bene alla salute.
 
Anche se il consumo del tè in Vietnam non è ancora stato elevato a rituale come l'arte di gustare il tè cinese o la cerimonia del tè giapponese, i vietnamiti usano ancora ampiamente il tè. Attualmente, ci sono molti tipi di tè importati dall'estero che stanno gradualmente diventando popolari come il tè oolong, il tè al latte perlato taiwanese. Alcuni vietnamiti usano anche il tè a filtro.

Author
Scritto da

Minh Angelo

Minh Truong è il marketing manager presso Asiatica Travel. Lui ha viaggiato in oltre di 10 paesi e avendo 11 anni di esperienza in settore di turismo. Attraverso racconti appassionati e consigli pratici, Minh ispira i viaggiatori a scoprire la vera essenza del suo paese.

ALTRO ARTICOLO

12 migliori ristoranti ad Hanoi (aggiornato 2024)

Se viaggiare in Vietnam per la prima volta e non siete sicuri di dove mangiare ad Hanoi? Ecco un elenco dei 12 migliori ristoranti ad Hanoi valutati da Tripadvisor.

13 migliori ristoranti di Saigon (Ho Chi Minh City)

La cucina di Saigon (Ho Chi Minh City) riflette appieno l'atmosfera vibrante di questa città. Ecco la lista dei 13 migliori ristoranti in stile locale di Saigon.

Caffè del Laos

Si trova accanto ad un famoso impero del caffè, il Vietnam, il Laos sta cercando di diventare la nuova stella mondiale del caffè con una qualità del caffè non inferiore al Vietnam.

Cucina vietnamita: 27 piatti tipici in Vietnam

La cucina vietnamita è considerata una delle più deliziosa e diverse del Sud-Est asiatico. Non dimenticare di assaggiare i seguenti piatti tipici vietnamiti!

Cosa da fare a notte a Bangkok: Top 21 bar (aggiornato 2024)

Bangkok ha molti bar interessi con molti concetti creativi. Dietro porte anonime si trovano spazi eleganti, dove una folla benestante sorseggia champagne dal profumo floreale, umeshu fatto in casa e DJ che suonano musica reggae da sera fino all'alba. Ecco un elenco dei 10 migliori bar di Bangkok, elencati in ordine casuale.

Frutta Vietnamita: 20 frutta tipica in Vietnam

La frutta è una parte essenziale della vita quotidiana in Vietnam. Esploriamo subito il meraviglioso mondo della frutta vietnamita con 10 frutta tipica Vietnam!

contact
Contattaci