Viaggio su misura

Cosa da comprare ad Hanoi? 20 migliori souvenir e indirizzi

Aggiornato al 6 giugno 2024

Hanoi ha una ricca lista di souvenir. Se vi state chiedendo cosa comprare ad Hanoi? Vi presentiamo subito un elenco di 20 souvenir di Hanoi e dove comprarli.

Se volete ricordare visivamente la vostra visita ad Hanoi, i souvenir di Hanoi sono il modo più efficace. Hanoi ha una ricca lista di souvenir che vanno dall'artigianato tradizionale, alle squisite ceramiche o alle specialità culinarie locali. Questi souvenir unici catturano lo spirito di Hanoi e sono un prezioso ricordo del vostro viaggio indimenticabile. Se vi state chiedendo cose comprare ad Hanoi? Vi presentiamo subito un elenco di 20 souvenir di Hanoi e dove comprarli.

1, Il non la

Il Non la o il cappello conico vietnamita sono sicuramente uno dei migliori souvenir di Hanoi. Il cappello conico è il simbolo del Vietnam ed è noto a molti amici internazionali. Il suo design elegante e il suo significato culturale lo rendono un souvenir unico dai turisti. Tuttavia, un cappello di grandi dimensioni è un po' ingombrante da portare in aereo, quindi è possibile acquistarne uno di piccole dimensioni.

Dove acquistare:

  • Negozi di souvenir nel Quartiere Antico di Hanoi

hanoi migliori souvenir non la

2, Le sete di Hanoi

Quando visitate Hanoi, dovete assolutamente acquistare della seta per confezionare abiti per voi stessi o per regalarla ai parenti. La seta è uno dei famosi prodotti artigianali tradizionali del Vietnam, quintessenza della cultura nazionale. Potete acquistare tessuti di seta o prodotti di seta come sciarpe di seta, cravatte di seta o fazzoletti di seta come souvenir.

Dove acquistare:

  • Royal Silk: 64 via Hang Trong, Hanoi
  • Arashi Silk: 38 via Hang Trong, Hanoi

cose comprare hanoi sete hanoi

3, O mai

L'O Mai è una specialità tradizionale di Hanoi e sarà uno dei migliori souvenir di Hanoi. L'O mai si ottiene da frutta secca come albicocche, prugne, kumquat, pesche, ecc. che conferiscono un sapore dolce, aspro e fragrante. Alcuni tipi di O mai sono anche efficaci nel trattamento di malattie comuni come tosse, mal di gola, raffreddore, ecc.

Dove acquistare:

  • O Mai Gia Loi: 8 via Hang Duong, Hoan Kiem, Hanoi
  • O Mai Gia Thinh: 13 via Hang Duong, Hoan Kiem, Hanoi
  • O Mai Thuy Khe: 10 via Hang Cot, Hoan Kiem, Hanoi
  • O Mai Hong Lam: 11 via Hang Duong, Hoan Kiem, Hanoi

migliori souvenir hanoi o mai

4, L’ao dai

Se vi piacciono i souvenir alla moda, non perdetevi l'ao dai. L'ao dai è il costume tradizionale delle donne vietnamite, famoso per la sua delicata bellezza ed eleganza. Potete scegliere se acquistare un ao dai già pronto o farvelo confezionare su misura.

Dove acquistare:

  • Ao Dai Minh Duc: 41 via Dang Tien Dong, Dong Da, Hanoi
  • Ao Dai Thanh Mai: 428 via Bach Mai, Hai Ba Trung, Hanoi

cose comprare hanoi ao dai

5, Il To he - giocattoli tradizionali di Vietnam

Il tò he è un giocattolo tradizionale vietnamita realizzato con farina di riso appiccicosa. Grazie alle abili mani dell'artigiano, blocchi di pasta inanimati vengono modellati in tante forme di personaggi diversi, come animali, fiori e personaggi di fiabe famose. È uno dei souvenir di Hanoi più economici e colorati che farà la gioia di bambini e adulti.

Dove acquistare:

  • Villaggio di Xuan La, distretto di Phu Xuyen, Hanoi
  • La strada pedonale di Lago della Spada Restituita

to he vietnam

6, Le carte di Do

La carta Do è realizzata a mano dalla corteccia dell'albero Do, un albero locale del Vietnam. Si tratta di un tipo di carta molto speciale e popolare nelle arti tradizionali di questo Paese. La carta Do può essere utilizzata per l'arte, la pittura, la decorazione o la realizzazione di prodotti artigianali.

Dove acquistare:

  • Negozio di souvenir al 42 Hang Can - Quartiere antico di Hanoi
  • Negozi intorno al Lago Hoan Kiem e al Tempio della Letteratura

migliori souvenir hanoi carte do

7, Gli oggetti laccati

La lacca è un tipo di prodotto artigianale tradizionale vietnamita, particolarmente sviluppato ad Hanoi. La lacca è una tecnica tradizionale delle arti decorative che utilizza altre vernici naturali per creare opere d'arte belle e uniche. Ogni opera è frutto della dedizione degli artigiani vietnamiti, perché la realizzazione di oggetti in lacca richiede molto tempo e fatica. La lacca è disponibile solo in alcuni Paesi asiatici, tra cui il Vietnam, quindi non dimenticate di acquistare qualche oggetto in lacca come souvenir!

Dove acquistare:

  • Thu Huong Lacquer Arts: 118 via Nguyen Khanh Toan, Cau Giay, Hanoi
  • Studio di lacche: 26 via Luong Ngoc Quyen, Hoan Kiem, Hanoi
  • Galleria d'arte della lacca Kima: 11 Thi Sach, Hai Ba Trung, Hanoi

lacca vietnam

8, Le ceramiche

La ceramica è sicuramente un'ottima idea per la domanda "Cose comprare ad Hanoi?". Sebbene la ceramica sia fragile, sarà un po' difficile trasportarla, ma questo non è un grosso ostacolo, basta chiedere al venditore di imballarla con cura. Ci sono molti prodotti in ceramica da scegliere come souvenir di Hanoi, come tazze, ciotole, piatti, vasi, statue,...

Dove acquistare:

  • Villaggio delle ceramiche di Bat Trang: Distretto di Gia Lam, Hanoi
  • Negozio di ceramica Lich: 11A Trang Thi, Hanoi
  • Autentico Bat Trang: 115 via Hang Gai, Hanoi

ceramiche hanoi vietnam

9, Souvenir tradizionali delle minoranze etniche

Hanoi è la capitale del Vietnam, quindi qui si trovano molti prodotti provenienti da altre località, compresi i prodotti artigianali delle minoranze etniche come sciarpe, tessuti, vestiti, ceramiche e dipinti. In particolare, se durante la vostra visita in Vietnam non avete avuto l'opportunità di visitare le minoranze etniche, non dimenticate di acquistare i prodotti delle minoranze etniche come souvenir!

Dove acquistare:

  • Craft Link: 43 e 51 via Van Mieu, Hanoi 

cose comprare hanoi oggetti minoranze etniche

10, Il caffè del Vietnam

Se venite ad Hanoi per la prima volta, non dimenticate di gustare il caffè vietnamita e di acquistarne un po' per regalarlo ad amici e parenti. Il Vietnam è il più grande produttore di caffè Robusta al mondo. Il caffè robusta vietnamita offre un sapore ricco e delizioso che sicuramente vi farà innamorare!

Dove acquistare:

  • Caffè Dream Beans: 22 Tho Xuong, Hang Trong, Hoan Kiem, Hanoi
  • Caffè Hidden Gem: 3B Via Hang Tre, Hoan Kiem, Hanoi
  • Caffè Giang: 39 via Nguyen Huu Huan, Hoan Kiem, Hanoi

11, Il manifesto di propaganda

Tra i souvenir di Hanoi non c'è solo l'arte tradizionale, ma anche quella moderna e unica, in particolare i manifesti di propaganda con messaggi comunisti e slogan ispiratori. Queste influenti opere di propaganda sono state ampiamente utilizzate durante la guerra del Vietnam e sono ancora esposte in occasione di eventi nazionali.

Dove acquistare:

  • Via Hang Bac o via Trang Tien, Hanoi

12, La bambola vietnamita

Nelle vivaci strade del Quartiere Antico di Hanoi, le bambole sono uno dei souvenir più popolari tra i turisti. Queste bamboline indossano i costumi tradizionali vietnamiti, con motivi vivaci e disegni intricati. Sono un regalo ideale per i bambini o possono essere acquistate per essere esposte.

Dove acquistare:

  • Mercato di Dong Xuan o Ma May

migliori souvenir hanoi bambole

13, Gli oggetti di bambù

Il bambù è uno dei simboli dei villaggi vietnamiti, splendidamente rappresentato nei souvenir di Hanoi. I visitatori possono acquistare oggetti in bambù come cesti, vassoi, mobili e decorazioni. Gli abitanti del luogo hanno progettato questi souvenir con dettagli elaborati e sofisticati, che li rendono meritevoli di essere acquistati come souvenir.

Dove acquistare:

  • Negozio Bamboo Village: 108 Xuan Dieu, distretto di Tay Ho, Hanoi
  • Negozio di bambù: 4B Via Hang Hanh, Hoan Kiem, Hanoi

Dipinto su cesto di bambù

Dipinto su cesto di bambù

14, Gli abiti su misura

Sebbene oggi la sartoria industriale sia in forte sviluppo, ad Hanoi ci sono ancora sarti esperti che creano abiti su misura a prezzi accessibili. Se siete alla ricerca di un souvenir di Hanoi unico e personalizzato, potete scegliere di ordinare un abito come un gilet, una gonna o un costume tradizionale vietnamita.

Dove acquistare:

  • Minh Quang Bespoke Tailor: 175 Phung Hung, Hang Bong, Hanoi
  • Anh Village Silk: 70 Nguyen Huu Huan, Hanoi
  • Tanmy Design: 61 Hang Gai, Hoan Kiem, Hanoi

15, I pantaloni in lino con stampa di elefanti

Se venite ad Hanoi durante la calda estate, non dimenticate di acquistare degli esclusivi pantaloni di lino con stampa a elefante! Questi pantaloni sono leggeri e ariosi per l'estate, ma hanno anche uno stile moderno e unico.

Dove acquistare:

  • I mercati locali ad Hanoi

cose comprare hanoi pantaloni

16, Le magliette

Le magliette in Vietnam sono molto economiche e presentano disegni estremamente diversi e accattivanti. Alcune sono stampate con punti di attrazione turistica, altre con slogan umoristici, il che le rende un souvenir molto interessante.

Dove acquistare:

  • I mercati locali ad Hanoi

17, Il tè al loto del lago d’Ovest

Il loto è il fiore nazionale del Vietnam. Ma il bellissimo fiore di loto del Lago dell'Ovest, oltre che come decotto, viene utilizzato anche come ingrediente per il tè. Il processo di creazione del tè di loto vietnamita è piuttosto complicato e costoso, ma il sapore eccellente che ne deriva vale il prezzo.

Dove acquistare:

  • I supermercati e negozi di alimentari

souvenir hanoi te di loto

18, Gli oggetti ricamati a mano

Sarebbe un errore non menzionare i prodotti ricamati a mano nell'elenco di "cose comprare ad Hanoi?". I prodotti ricamati a mano da abili artigiani hanno prezzi ragionevoli e sono estremamente sofisticati. Potete scegliere di acquistare borse, portafogli, fazzoletti e ricami.

Dove acquistare:

  • Tan My Designs: 61 via Hang Gai, Hoan Kiem
  • May Store: 7 Nha Tho, Hang Trong, Hoan Kiem

oggetti ricamati a mano

19, Le torte di fagioli mung del Vietnam

La torta di fagioli mung è una deliziosa specialità dolciaria tradizionale. Realizzati con fagioli mung, questi dolci sono ideali da gustare con tè o caffè. Portando a casa questi dolci come souvenir di Hanoi, potrete condividere la bellezza culinaria del Vietnam con i vostri amici e familiari.

Dove acquistare:

  • 42 via Nguyen Dinh Chieu, Le Dai Hanh, Hai Ba Trung, Hanoi
  • Nguyen Huong: 42 via Hang Bong, Hoan Kiem, Hanoi
  • I mercati, supermarcati ad Hanoi

torte fagioli mung vietnam

20, Cioccolato Maison Marou

Se siete appassionati di cioccolato, c'è una buona notizia per voi: il Vietnam ha un marchio di cioccolato nazionale di eccellente qualità, Maison Marou. Questa cioccolateria produce squisite tavolette di cioccolato con pregiate fave di cacao vietnamite, che costituiscono un souvenir delizioso e lussuoso.

Dove acquistare:

  • Negozio Maison Marou: 91A Pho Nhuom, Tran Hung Dao, Hoan Kiem, Hanoi

migliori souvenir hanoi cioccolato marou

Dove sono i posti migliori per comprare souvenir ad Hanoi?

Se vi state chiedendo dove acquistare i migliori souvenir di Hanoi, ecco alcuni luoghi popolari da esplorare:

Mercato notturno del Quartiere Antico

Indirizzo: Via Hang Dao, Quartiere Antico di Hanoi, distretto di Hoan Kiem

Orari di apertura: dalle 18:00 alle 24:00 da venerdì a domenica

Passeggiate lungo le vie Hang Gai, Hang Bac e Hang Ma per scoprire innumerevoli negozi e venditori ambulanti di souvenir e artigianato.

 

Mercato di Dong Xuan

Indirizzo: 15 Cau Dong, rione Dong Xuan, distretto di Hoan Kiem, Hanoi

Orari di apertura:

  • Dalle 6:00 alle 18:00 dal lunedì al giovedì
  • 6:00 - 22:30 da venerdì a domenica.

Situato nel Quartiere Antico di Hanoi, il mercato di Dong Xuan è uno dei mercati più antichi di Hanoi. Questo luogo offre tutti i tipi di cibo fresco, souvenir, tessuti e abbigliamento. Con prezzi spesso inferiori a quelli dei negozi al dettaglio, è un luogo ragionevole per acquistare souvenir di Hanoi.

mercato dong xuan hanoi

Fonte d'informazionehttps://vinpearl.com/en/shopping-in-hanoi-old-quarter


Author
Scritto da

Nguyen Anh

Nguyen Anh è il responsabile di marketing presso Asiatica Travel con 6 anni di esperienza. I suoi brani offrono racconti vividi, foto e video di alta qualità su destinazioni famose e luoghi meno conosciuti. 

ALTRO ARTICOLO

Cappello Vietnamita - Informazioni, dove acquistarlo e come scegliere

Il cappello di paglia o si chiama "non-la” in vietnamita è senza dubbio uno dei simboli più riconoscibili del Vietnam. È un accessorio indispensabile per i contadini vietnamiti, che lo usano per proteggersi dal sole e dalla pioggia mentre lavorano nei campi di riso. In questo  brano, vi forniremo tutte le informazioni necessarie sul cappello a cono vietnamita.

Souvenir di Vietnam: 30 cose da comprare (Lista completa)

I souvenir sono una parte essenziale di qualsiasi esperienza di viaggio. Sono un modo divertente per conservare i ricordi del vostro viaggio. Dai prodotti artigianali tradizionali agli articoli gastronomici, ci sono molti souvenir in Vietnam per scegliere. In questo articolo, abbiamo selezionato i 30 migliori souvenir del Vietnam, ognuno dei quali rappresenta il ricco patrimonio culturale e artigianale del paese.

Cosa comprare in Cambogia? 08 souvenir imperdibili

Cosa comprare in Cambogia dopo un viaggio? Oggi, vi suggerirò 8 souvenir imperdibili da acquistare come regalo per parenti e amici dopo un viaggio in Cambogia.

10 cose da evitare nel viaggio in Vietnam

Durante viaggio, dovreste comunque conoscere alcuni usi e costumi della popolazione locale. Ecco 10 cose da evitare nel viaggio in Vietnam che vi serviranno.

07 fatti interessanti sul Vietnam

Sicuramente avrete anche delle curiosità sul Vietnam. Adesso, scopriamo insieme ad Asiatica fatti interessanti sul Vietnam che forse non conoscete!

10 migliori Tour Operator in Cambogia

In questo articolo, vi aiutiamo a trovare un metodo per trovare un tour operator di qualità che fornisca servizi alla tariffa originale senza alcuni intermediari

contact
Contattaci