Viaggio su misura

Il costo della vita in Vietnam al mese

Aggiornato al 5 giugno 2024

Presenteremo in modo completo il costo della vita in Vietnam ogni mese e vi aiuterà ad esplorare i diversi aspetti del costo della vita in Vietnam al mese.

In questo articolo Asiatica Travel presenteremo in modo completo il costo della vita in Vietnam ogni mese e vi aiuterà ad esplorare i diversi aspetti del costo della vita in Vietnam ogni mese, tra cui alloggio, cibo, trasporti, ecc.

1, Il costo della vita in Vietnam al mese

Il Vietnam ha un costo della vita abbastanza economico. Il costo della vita in Vietnam ogni mese può variare in base a una serie di fattori, come la posizione, la città e il vostro stile di vita. In media, i costi di base possono variare da 500 a 1.000 dollari al mese.

Secondo Numbeo, il Vietnam è all'88° posto a livello mondiale in termini di costo della vita. Se puntate a uno stile di vita a basso budget, vivere con 500 dollari al mese è fattibile, o anche meno se praticate una frugalità estrema. 

Il costo della vita al mese in una grande città come Hanoi e Ho Chi Minh City sarà più costoso di Da Nang o Nha Trang. Se si sceglie una buona sistemazione, si esce spesso o si risiede in una città più grande, il costo della vita al mese può facilmente raggiungere i 1.000 dollari o più.

Il costo della vita in Vietnam al mese

2, Dettagli sulle spese di vita in Vietnam al mese

2.1, Costo dell'affitto e delle utenze

Il costo della vita in Vietnam al mese per quanto riguarda l'affitto e le utenze può variare in modo significativo, andando da 200 a 1.000 dollari o più al mese. Questo costo è influenzato da fattori quali il tipo di alloggio, la posizione e la dimensione.

Per chi ha un budget limitato, si possono trovare opzioni come monolocali, mini loft o appartamenti condivisi in piccole città per circa 150-200 dollari. Tuttavia, in città più grandi come Hanoi, la capitale del Vietnam, o Ho Chi Minh City, possono costare da 250 a 350 dollari.

Se cercate un appartamento un po' più grande in un quartiere benestante di Ho Chi Minh City, il costo può facilmente raddoppiare o triplicare, variando da 500 a 1000 dollari al mese.

2.2, Costo dei depositi per l'affitto

Quando si affitta un appartamento, i proprietari spesso richiedono un deposito come forma di garanzia. Il costo della vita in Vietnam al mese per quanto riguarda i depositi per l'affitto può variare, a seconda di fattori quali la posizione, il tipo di alloggio e i proprietari stessi.

In genere, il deposito equivale a uno, due o addirittura sei mesi di affitto. È importante notare che il deposito è rimborsabile alla fine del contratto di affitto, a condizione che non ci siano danni o pagamenti in sospeso.

Assicuratevi di tenere conto del deposito per l'affitto quando pianificate il vostro budget per l'alloggio in Vietnam, poiché si tratta di una spesa anticipata che dovrete considerare prima di assicurarvi l'alloggio desiderato.

Il costo della vita in Vietnam al mese

2.3. Costo dell'elettricità per uso domestico

Il costo della vita in Vietnam al mese per quanto riguarda l'elettricità è relativamente accessibile. Le tariffe sono in genere calcolate in base al numero di chilowattora (kWh) consumati. In media, il costo per kWh può variare da 0,07 a 0,13 dollari. È consigliabile praticare abitudini di risparmio energetico per mantenere i costi dell'elettricità a un livello ragionevole.

2.4, Costo dei servizi Internet e telefonici

Le carte SIM in Vietnam sono incredibilmente convenienti. Per soli 5 dollari è possibile acquistare una carta SIM con 2 GB di dati mobili. Se cercate un piano dati mensile, ci sono molti piani dati tra cui scegliere, ad esempio potete acquistare 28 GB di dati mobili per soli 6 dollari.

Internet è spesso incluso nell'affitto degli appartamenti in Vietnam. Il costo del servizio Internet qui è abbastanza accessibile. La maggior parte degli appartamenti e delle case sono dotati di un accesso a Internet preinstallato e subito disponibile al momento del trasloco.

2.5, Costo del cibo e della ristorazione in Vietnam

Uno dei punti forti della vita in Vietnam è la cucina locale, incredibilmente economica e deliziosa.

  • Cucinare in casa: Scegliere di cucinare i propri pasti in Vietnam può essere incredibilmente economico, con una spesa di 1 o 2 dollari a pasto. La preparazione di piatti vegani tende a essere ancora più economica. Fare la spesa nei mercati locali è una scelta più economica rispetto alle catene di supermercati.
  • Consegna di cibo a domicilio: Utilizzando le app per la consegna di cibo a domicilio, potete pagare una piccola tassa di consegna o i prezzi leggermente più alti rispetto a quelli applicati al ristorante di persona. Le app mobili per la consegna di cibo a domicilio più popolari in Vietnam sono Shopee Food, Grab Food e Go Food.
  • Mangiare fuori: Per un piatto offerto dai venditori ambulanti si spendono da 1 a 2 dollari. Nei ristoranti informali o nelle catene di fast food, il costo medio di un pasto varia da 3 a 4 dollari. Se si sceglie un ristorante di lusso, i prezzi partono da circa 6 dollari e possono salire.

Il costo della vita in Vietnam al mese

2.6, Costo dei trasporti in Vietnam

I trasporti del Vietnam offrono un'ampia gamma di opzioni a prezzi accessibili, tra cui autobus, treni, taxi e motociclette, che garantiscono spostamenti comodi ed efficienti in tutto il Paese.

  • Acquistare una moto: Il costo medio di una moto nuova può essere di circa 1.000 dollari. Molti negozi di riparazione di moto offrono anche moto usate a prezzi più accessibili.
  • Noleggiare una moto: Il costo mensile del noleggio può variare da 40 dollari (1.000.000 VND) in su, insieme a un deposito cauzionale che in genere varia da 40 a 200 dollari.
  • La benzina per la moto o l'auto: Il costo della benzina per le moto si aggira in media intorno a 1 dollaro al litro, circa 10 dollari al mese in base alle vostre abitudini di guida e al chilometraggio.
  • Mototaxi: Le tariffe partono in genere da circa 0,50 dollari e aumentano in base alla distanza e alla richiesta al momento della prenotazione.
  • Bicicletta: È possibile acquistare una bicicletta usata a partire da 25 dollari. Oppure si può scegliere una bicicletta nuova, con prezzi che vanno dagli 80 dollari per le opzioni economiche, ai 120 dollari per le biciclette da montagna di buona qualità, fino ai 200 dollari o più per le biciclette da strada di alta qualità.
  • Autobus e treno: L'autobus è uno dei modi più economici per spostarsi. I biglietti per gli autobus locali all'interno della città costano solo 0,25 dollari.

Il costo della vita in Vietnam al mese

2.7, Prezzi degli alcolici in Vietnam

I prezzi degli alcolici in Vietnam possono variare a seconda del tipo e della marca. In generale, le birre locali sono abbastanza accessibili, con prezzi che vanno da 0,50 a 1,50 dollari per bottiglia nei ristoranti o nei bar. Le birre importate e le birre artigianali possono costare leggermente di più.

Per quanto riguarda gli alcolici, le marche locali sono solitamente più economiche, con prezzi che partono da circa 5 dollari a bottiglia. Gli alcolici, i vini e i liquori speciali importati possono essere più costosi e spesso vanno dai 15 ai 30 dollari o più. Vale la pena notare che i prezzi possono essere più alti nelle aree turistiche e nei locali di lusso.

Il costo della vita in Vietnam al mese

2.8, Altre spese

Assicuratevi di aggiungere qualsiasi altra spesa potenziale che potreste avere in Vietnam, come iscrizioni a palestre, vacanze, parrucchieri, massaggi e così via.

Fonte d'informazione: https://www.gso.gov.vn/tin-tuc-thong-ke/2024/04/thong-cao-bao-chi-ket-qua-khao-sat-muc-song-dan-cu-nam-2023/


Author
Scritto da

Nguyen Anh

Nguyen Anh è il responsabile di marketing presso Asiatica Travel con 6 anni di esperienza. I suoi brani offrono racconti vividi, foto e video di alta qualità su destinazioni famose e luoghi meno conosciuti. 

ALTRO ARTICOLO

Cappello Vietnamita - Informazioni, dove acquistarlo e come scegliere

Il cappello di paglia o si chiama "non-la” in vietnamita è senza dubbio uno dei simboli più riconoscibili del Vietnam. È un accessorio indispensabile per i contadini vietnamiti, che lo usano per proteggersi dal sole e dalla pioggia mentre lavorano nei campi di riso. In questo  brano, vi forniremo tutte le informazioni necessarie sul cappello a cono vietnamita.

Souvenir di Vietnam: 30 cose da comprare (Lista completa)

I souvenir sono una parte essenziale di qualsiasi esperienza di viaggio. Sono un modo divertente per conservare i ricordi del vostro viaggio. Dai prodotti artigianali tradizionali agli articoli gastronomici, ci sono molti souvenir in Vietnam per scegliere. In questo articolo, abbiamo selezionato i 30 migliori souvenir del Vietnam, ognuno dei quali rappresenta il ricco patrimonio culturale e artigianale del paese.

Cosa comprare in Cambogia? 08 souvenir imperdibili

Cosa comprare in Cambogia dopo un viaggio? Oggi, vi suggerirò 8 souvenir imperdibili da acquistare come regalo per parenti e amici dopo un viaggio in Cambogia.

10 cose da evitare nel viaggio in Vietnam

Durante viaggio, dovreste comunque conoscere alcuni usi e costumi della popolazione locale. Ecco 10 cose da evitare nel viaggio in Vietnam che vi serviranno.

07 fatti interessanti sul Vietnam

Sicuramente avrete anche delle curiosità sul Vietnam. Adesso, scopriamo insieme ad Asiatica fatti interessanti sul Vietnam che forse non conoscete!

10 migliori Tour Operator in Cambogia

In questo articolo, vi aiutiamo a trovare un metodo per trovare un tour operator di qualità che fornisca servizi alla tariffa originale senza alcuni intermediari

contact
Contattaci