Viaggio su misura

Guida completa di spina e presa in Vietnam

Aggiornato al 6 giugno 2024

Questa guida ai tipi di spina e presa, alla tensione e alla frequenza in Vietnam vi fornirà le informazioni necessarie e vi aiuterà a preparare un viaggio in Vietnam.

Per utilizzare in sicurezza i vostri apparecchi elettrici, dovete conoscere i tipi di spine presenti in Vietnam, la tensione e la frequenza della rete elettrica e sapere dove acquistare gli adattatori di spina e i convertitori di tensione in Vietnam. Se non siete sicuri che la vostra spina possa essere utilizzata in Vietnam, la guida corretta alle spine, alle prese, alla tensione e alla frequenza in Vietnam che segue vi fornirà le informazioni necessarie e vi aiuterà a preparare un viaggio confortevole in Vietnam.

1, I tipi di spina più popolari in Vietnam

Attualmente nel mondo esistono 15 tipi di spine standard e relative prese. Ogni tipo di spina ha una forma e una struttura diversa ed è contraddistinta da lettere dell'alfabeto.

tipi spine

Quali sono i tipi di spina più popolari in Vietnam? Secondo la mappa qui sopra, le spine di tipo C, E e F sono le più comuni in Vietnam. In realtà, anche le spine di tipo A sono molto diffuse in questo Paese.

- La spina di tipo A: Questo tipo di spina è molto diffuso in Vietnam e presenta 2 poli piatti e paralleli. È molto diffusa in Nord America e in Giappone.

- La spina di tipo C (a due poli, con poli rotondi come in Italia): Le prese e le spine di tipo C sono più comunemente utilizzate in Europa. Questo è un altro tipo di spina molto diffuso in Vietnam, ha 2 poli isolati rotondi, non ha la messa a terra e può essere inserita in 2 direzioni.

- Spina di tipo E/F: ha la stessa struttura, 2 pin rotondi e un foro per la messa a terra. Questi tipi di spine sono utilizzati soprattutto nei Paesi dell'Europa orientale.

2, I tipi di presa più popolari in Vietnam

Presa elettrica a muro

Questo tipo di presa elettrica è molto popolare in Vietnam per il suo design compatto, l'elevata estetica e la facilità di installazione. In genere, questo tipo di presa ha due tipi di presa elettrica a 2 o a 3 poli.

spina presa popolari in vietnam

Presa elettrica cablata

Questo tipo di presa offre la comodità di poterla portare con sé ovunque. Il cavo d'alimentazione di questo tipo di presa è solitamente lungo circa 3 - 5 m o più, consentendo di collegare facilmente l'alimentazione da altre prese disponibili.

spina presa popolari in vietnam

3, La tensione e la frequenza in Vietnam

La tensione standard in Vietnam è di 220 V, frequenza 50 Hz. I viaggiatori provenienti da Paesi con standard di tensione e frequenza diversi potrebbero aver bisogno di un convertitore di tensione per utilizzare in sicurezza i loro dispositivi in Vietnam.

Tuttavia, se il dispositivo riporta la dicitura "100-240V, 50-60Hz" significa che il dispositivo è compatibile con tutti gli standard di tensione del mondo, compreso il Vietnam. I dispositivi venduti in Italia dovrebbero andare bene perché supportano tensioni da 220V a 250V. Se la spina è compatibile, è possibile utilizzare questi dispositivi ovunque.

4, Dove acquistare gli adattatori in Vietnam?

In viaggio in Vietnam, è possibile acquistare adattatori di spina e i convertitori di tensione nei negozi di elettronica e nei minimarket. Altrimenti, potete prenderne uno in prestito dal vostro hotel.

Il prezzo è di circa 3-4 USD per adattatore.

spina presa popolari in vietnam

5, Note importanti sulla compatibilità delle spine e sulla tensione quando si viaggia in Vietnam

Prima di partire, è importante considerare la compatibilità della tensione e delle prese elettriche in Vietnam. Di seguito sono riportate le informazioni essenziali per i visitatori provenienti dall'Europa:

- Dall'Europa: la spina è simile a quella utilizzata in Vietnam.

- Dal Nord e Centro America, Giappone: Sebbene sia possibile trovare il vostro tipo di spina in Vietnam, assicuratevi di verificare la compatibilità di tensione.

- Dal Regno Unito, Singapore, Irlanda, Malta, Malesia, Cipro: Le spine di tipo G possono essere utilizzate in alcune località del Vietnam, ma sono meno comuni. In genere, è comunque necessario un adattatore di corrente per il Vietnam.

- Da Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, Argentina, parte della Cina: È necessario un adattatore di corrente per il Vietnam.


Author
Scritto da

Nguyen Anh

Nguyen Anh è il responsabile di marketing presso Asiatica Travel con 6 anni di esperienza. I suoi brani offrono racconti vividi, foto e video di alta qualità su destinazioni famose e luoghi meno conosciuti. 

ALTRO ARTICOLO

Cosa comprare in Cambogia? 08 souvenir imperdibili

Cosa comprare in Cambogia dopo un viaggio? Oggi, vi suggerirò 8 souvenir imperdibili da acquistare come regalo per parenti e amici dopo un viaggio in Cambogia.

10 cose da evitare nel viaggio in Vietnam

Durante viaggio, dovreste comunque conoscere alcuni usi e costumi della popolazione locale. Ecco 10 cose da evitare nel viaggio in Vietnam che vi serviranno.

07 fatti interessanti sul Vietnam

Sicuramente avrete anche delle curiosità sul Vietnam. Adesso, scopriamo insieme ad Asiatica fatti interessanti sul Vietnam che forse non conoscete!

10 migliori Tour Operator in Cambogia

In questo articolo, vi aiutiamo a trovare un metodo per trovare un tour operator di qualità che fornisca servizi alla tariffa originale senza alcuni intermediari

Top 10 miglior Tour Operator in Vietnam

Con oltre 20 anni di esperienza, Asiatica Travel è uno dei miglior tour operator in Vietnam che organizzano viaggi personali e su misura in Vietnam, Cambogia e Laos.

Viaggiare nel Delta del Mekong: cosa vedere, cosa fare in 1-6 giorni

In questo articolo, Asiatica Travel vorremmo suggerirvi alcune idee di itinerari per i tour del Delta del Mekong a seconda del vostro soggiorno: 1-2-3-4-5-6 giorni.

contact
Contattaci