Viaggio su misura

Cucina cambogiana: 20 piatti in Cambogia (Lista completa)

Aggiornato al 11 giugno 2024

Cucina cambogiana è molto ricca, sana e tipica. Una volta provate la cucina khmer con i 20 migliori piatti tipici cambogiani, sarà impossibile dimenticarla!

Cucina cambogiana è molto ricca, sana e tipica. Ma trovandosi tra Thailandia e Vietnam, due paesi molto noti per la gastronomia tipica, la Cambogia è spesso trascurata quando si parla di cucina tipica. Gli abitanti della Cambogia hanno l'abitudine di consumare riso e pesce in quantità maggiore rispetto alla carne. Durante le festività, quasi ogni famiglia ha a disposizione del pesce fermentato, che si mangia tutto l'anno. La cucina cambogiana è fortemente influenzata dagli stili culinari indiano e cinese, con piatti prevalentemente delicati, dolci e ricchi. I piatti indiani si distinguono soprattutto per l'uso di spezie piccanti come il satay, il peperoncino, il pepe, l'anice stellato e altri. La cucina cinese, particolarmente quella della regione del Sichuan, è conosciuta per i suoi sapori delicati e oleosi. In questo brano, vi consigliamo cose da mangiare in Cambogia.

Ingredienti Principali della Cucina Cambogiana
 
Riso
 
Il riso è l'alimento base in Cambogia e accompagna quasi ogni pasto. Altri piatti come il curry, le zuppe e le patate fritte sono comunemente serviti insieme. Oltre al riso bianco, i cambogiani utilizzano anche il riso glutinoso per preparare piatti come il riso appiccicoso e il riso in tubo di bambù. Il riso appiccicoso spesso si accompagna al durian come dessert, mentre il il riso in tubo di bambù è una comoda alternativa per i contadini quando non hanno tempo per cucinare.
 
Zucchero di Palma
 
Come il sud del Vietnam è noto per le sue noci di cocco, la Cambogia è caratterizzata dalla presenza delle palme da zucchero. Il loro succo dolce, estratto dai fiori, viene trasformato in zucchero, utilizzato non solo nei dolci ma anche per insaporire cibi e zuppe. Inoltre, il succo di palma può essere fermentato per ottenere una bevanda leggera simile al vino.
 
Fiori di Neem
 
I fiori di neem, raccolti tra dicembre e marzo, sono considerati una prelibatezza in Cambogia. Questi fiori hanno un gusto amaro simile al melone amaro, ma con un retrogusto dolce che rimane sulla lingua.
 
Insetti Commestibili
 
Gli insetti, ricchi di proteine, sono molto comuni nella cucina cambogiana. I cambogiani li utilizzano per preparare vari piatti: dai grilli alle uova di formica, dagli scorpioni ai ragni, spesso fritti, saltati in padella, ripieni di arachidi, cotti al vapore o marinati.
 
Pesce Fermentato
 
Il pesce fermentato è un alimento tradizionale preparato salando e zuccherando il pesce fresco. Conservato in contenitori sigillati per mesi, il pesce fermentato è un elemento centrale della cucina cambogiana e anche di alcune comunità nel sud del Vietnam influenzate dalla cultura Khmer. Un altro piatto tipico è il pesce serpente grigliato in foglie di banana.
 

1. Bai Sach Chrouk: Riso con carne di maiale

Parlando di cucina cambogiana, non si può ignorare i piatti di Bai Sachchrouk. Servito al mattino presto sulle strade di tutta la Cambogia, Bai Sachchrouk significa riso con carne di maiale, ed è uno dei piatti più semplici e deliziosi nel regno khmer.

Il piatto è semplice e simile al Com Tam di Saigon. La carne di maiale viene tagliata a fette sottili ed arrostita lentamente alla griglia sui carboni ardenti per conservarne la sua naturale dolcezza. A volte il maiale sarà marinato nel latte di cocco o aglio. La carne di maiale alla griglia è servita su una porzione abbondante di riso, con cetrioli e sottaceti freschi, daikon e ravanello accompagnato dallo zenzero.

In aggiunta viene servito con una ciotola di brodo di pollo condita con scalogno e cipolle fritte.

bai sach chrouk cucina cambogiana

2. Pesce amok

È uno dei piatti cambogiani più noti, ma troverete i pasti simili nei paesi vicini dell’Indocina.

SlokNgor non si può essere completo senza un’erba locale che conferisce un sapore leggermente amaro. Il pesce amok è una mousse di pesce con latte di cocco e kroeung, un tipo di pasta al curry Khmer a base di citronella, radice di curcuma, aglio, scalogno, galangal e radice di zenzero.

Nei ristoranti di lusso il pesce amok è cotto a vapore in una foglia di banana, mentre nei ristoranti locali e tipici viene servito bollito, più simile a una zuppa di curry e pesce.

cambogia cucina amok

3. Khmer curry rosso

Meno piccante del curry della vicina Thailandia, il Khmer curry è preparato a base di latte di cocco, ma senza il peperoncino piccantissimo. Questo è anche uno dei piatti più tipici della cucina cambogiana.

Il piatto comprende carne di manzo, pollo o pesce, melanzane, fagiolini, patate, latte di cocco fresco, citronella e kroeung. Questo delizioso piatto è servito solitamente in occasioni speciali in Cambogia come matrimoni, riunioni di famiglia e feste religiose come Pchum Ben, oppure il giorno di Ancestor in cui I cambogiani preparano il piatto per condividerlo con i monaci.

Khmer curry è di solito servito con pane, un residuo dell’’influenza gastronomica francese in Cambogia.

cambogia khmer curry rosso

4. Insalata di manzo Khmer - Lap Khmer

Il Khmer, ovvero una insalata di manzo tagliata a fette sottili rapidamente scottata o “cotto” in stile Cheviche con l’aggiunta di succo di lime.

Preparato con citronella, scalogno, aglio, salsa di pesce, basilico asiatico, menta, fagioli verdi e pepe verde, il khmer non è diverso da quello laotiano e thailandese. Un piatto fresco a base di carne di manzo di insalata, il preferito dagli uomini cambogiani. Loro preferiscono la carne quasi cruda ma nei ristoranti è generalmente servita alla griglia.

lap khmer cucina cambogiana

5. Num Banh Chok: Noodle Khmer

Num Banh Chok è un piatto molto popolare in Cambogia. In inglese si chiama semplicemente “Noodle Khmer”. Ricordate di non chiamarlo o confonderlo con il “Pho”!

Per la cucina cambogiana, Num Banh Chok è un tipico alimento per la colazione, e lo troverete facilmente alla mattina sulla strada, o nei mercati locali in Cambogia.

Il piatto è composto da tagliatelle di riso, condita con sugo di curry verde a base di pesce e citronella, radice di curcuma e calce. Le foglie di menta fresca, germogli di soia, fagioli verdi, fiori di banana, cetrioli e altre verdure sono deposte sulla parte superiore. C’è anche una versione di Num Banh Chok con curry rosso che di solito è riservato alle cerimonie,come per esempio le feste di matrimonio.

num banh chok cambogia

6. Chaa Kdam: granchio fritto

Il Granchio fritto è una specialità della cittadina balneare cambogiana di Kep. Il mercato locale di Kep è famoso per il granchio fritto preparato con pepe verde. Kampot è il nome del pepe coltivato localmente ed è l’ingrediente principale in molti piatti locali.

L’Aromatico pepe Kampot è famoso tra i buongustai di tutto il mondo, spesso utilizzato nella sua variante essiccata.

Vale la pena fare una visita a Kep per assaggiare il granchio fritto oppure per una cena tipica a Phnom Penh, dove potrete assaggiare i granchi freschi dalla costa nella loro versione del delizioso piatto condito con pepe di Kampot e la saporita erba cipollina.

Chaa Kdam cambogia piatti tipici

7. Formiche rosse condite con manzo e basilico santo

Si può dire che questo è uno dei piatti più tipici e unici della cucina cambogiana. Troverete molti tipi di insetti nei menu della Cambogia, oltre alla presenza delle tarantole il piatto più attraente per i buongustai stranieri è a base delle formiche rosse condite con manzo e basilico santo.

Le formiche di varie dimensioni, alcune appena visibili e altre lunghe quanto un pollice. La loro preparazione prevede di essere saltate in padella con zenzero, citronella, aglio, scalogno e manzo a fette sottili. Una buona dose di peperoncino completa il piatto delle formiche aromatico.

Questo pasto viene servito con riso, e se siete fortunati avrete anche una porzione di larve di formica nella vostra ciotola!

 

8. Angdtray-meuk: calamari alla griglia

Certamente, questo è un piatto tipico della cucina cambogiana. Nelle città balneari cambogiane come Sihanoukville e Kep, troverete i venditori di pesce che trasportano piccoli forni a carbone sulle loro spalle, cucinando i calamari mentre camminando lungo la strada.

I calamari sono spazzolati con succo di lime o salsa di pesce e poi vengono cotti sulla brace-portabile in spiedini di legno. Sono serviti con una salsa cambogiana popolare, originaria di Kampot, a base di aglio, peperoncini freschi, salsa di pesce, succo di lime e zucchero.

Il sapore estivo del mare si può godere anche a Phnom Penh, dove molti ristoranti sono specializzati in piatti ai frutti di mare nel modo originale del Angdtray – meuk.

Angdtray meuk cambogia cibo

9. Cha Houy Teuk – Jelly dessert

Dopo la scuola a Phnom Penh, i giovani affollano le locali bancarelle sulla strada che servono il dessert Khmer chiamato Cha Houy Teuk, e che costa solo 1.000 riel, circa 0,25 Usd.

Alcuni tipi di Cha Houy Teuk hanno del riso in latte di cocco e conditi con taro, fagioli rossi, zucca e jackfruit. Il tipo di Cha Houy Teuk più famoso è quello fatto a base di Agar agar, una gelatina derivata dalle alghe marine. La gelatina si può essere colorare in rosa e verde, e questo la rende particolarmente popolare per i bambini.

In combinazione con sago, fagioli e crema di cocco, Cha Houy Teuk è di solito servito in una ciotola ghiacciata.

10. Pesce fritto

La traduzione letterale di questo piatto è Trei Tappo Kanh Chhet, pesce del lago di Chhet Kanh.

Il Pesce fritto sul lago di fuoco è un piatto tradizionale per le feste o servito nei ristoranti in un’occasione speciale. Per renderlo speciale in genere viene servito in un piatto a forma di pesce.

Un intero pesce è fritto e poi messo su una piastra a tavola in un curry di cocco a base di citronella e peperoncini. Il Latte di cocco fresco non è usato in tutti i piatti quotidiani della cucina Khmer, ma solo in occasioni speciali. Fanno da contorno le verdure come cavolfiori e cavoli cotti nel curry, e servite con riso o vermicelli di riso.

11. Lort cha - vermicelli fritti

La cucina cambogiana e vietnamita ha caratteristiche molto simili. Il lort cha ha la stessa ricetta dei vermicelli all’uovo fritti in Vietnam. Un piatto di lort cha è composto da: spesse tagliatelle a fette, saltate in padella allo stesso prezzo, cipolle fresche e uova fritte servite con salsa chili e salsa di soia. Si può dire che la specialità cambogiana del lort cha sia molto simile ai vermicelli fritti all’uovo venduti sui marciapiedi in Vietnam.

Lort cha cambogia cucina

12. Pesce brasato

Mangiando pesce brasato una volta ricorderai la Cambogia per tutta la vita perché il gusto è davvero unico, portando una sensazione indescrivibile. Dopo la frittura, il pesce viene messo in una pentola, distribuito uniformemente, il agrodolce curry di cocco è messo su pesce. È servito con vermicelli di riso e verdure come cavolo, basilico …

13. Insetti fritti

In Cambogia, gli insetti fritti sono venduti ovunque a prezzi molto economici. Gli insetti ne hanno tantissime tipologie come: grilli, scarafaggi, cimici, scorpioni … vengono conditi con spezie tipiche cambogiane, poi fritti e venduti. Se hai il coraggio, non provarli, perché l’odore degli scarafaggi fritti è molto “strano”.

cambogia insetti fritti

14. Pohok – salsa di pesce

La salsa di pesce Pohok, ottenuta dalla migliore pesce, viene aperta con sale e messa in un armadio in pochi mesi. Si può dire che questo è un piatto quotidiano dei cambogiani perché è messo in molti piatti. La salsa di pesce fuliggine è molto salata rispetto alla salsa di pesce vietnamita. La salsa Pohok è stata creata dalle persone a Tonle Sap per riservarla per l’uso in lungo tempo.

15. Tagliatelle di riso di Phnom Penh

Tagliatelle di riso di Phnom Penh è un piatto che preparato da vietnamiti che vivono a Phnom Penh in uno stile adatto per la ricca area di pesci e gamberetti a Tonle Sap. L’ingrediente principale sono i vermicelli gommosi, il brodo principale sono le ossa di maiale o le costine di maiale. Dopodiché, le tagliatelle di riso ben cotte sono messe e poi gli ingredienti extra come germogli di soia, erba cipollina, gamberi, calamari, pesce, carne macinata, pancetta di maiale. Questo è considerato un piatto iconico. A seconda del gusto di ogni persona, può sostituire il cuore del maiale con gamberetti, granchi e calamari.

16. Sankya Lapov

La Sankya Lapov è una crema di zucca e cocco ed è disponibile tutto l’anno. Questo dessert include zucca, uova, pasta di zucchero di palma, crema di cocco e un po’ di sale. Grazie all’alto contenuto di uova, contiene vitamine, minerali, aminoacidi e proteine. È buona per gli occhi, la pelle, i capelli e le unghie. La crema pasticcera è servita in una zucca, e questo dolce soddisfa non solo la bocca ma anche gli occhi.

Sankya Lapov cucina cambogiana

17. Chek Ktih

Chek Ktih significa Dessert di Cocco e Banana ed è un dolce popolare in Cambogia. È preparato con banana Namvar, crema di cocco, latte, polvere di tapioca, semi di sesamo tostati e acqua. Il Chek Ktih sembra simile al Chè vietnamita, ma ha un sapore completamente diverso. In estate questo piatto può essere servito freddo con un po’ di ghiaccio.

18. Num Sesoy

La Num Sesoy è la torta di riso al vapore preparata con farina di riso, polpa di cocco, semi di sesamo, zucchero e un po’ di sale. La particolarità di questo dolce è che è avvolto in una foglia di banana, il che conferisce al riso un bel colore verde.

19. Uova di Anatra

 
Le anatre in Cambogia sono allevate in libertà e si nutrono di cibo naturale. Le uova, bollite fino a ottenere un tuorlo morbido, vengono vendute a dozzine o singolarmente e sono spesso servite con sale e pepe, un cibo comune tra i turisti.
 

20. Insalata di Papaya

 
La cucina cambogiana condivide somiglianze con quella tailandese e laotiana, specialmente per quanto riguarda i piatti a base di verdure crude e insalate. Una delle più popolari è l'insalata di papaya, preparata in modi diversi a seconda del paese: in Thailandia si usano gamberetti secchi, pomodori, fagiolini, cetrioli, aglio e peperoncino; in Laos si aggiungono granchi fermentati, mentre in Cambogia la versione è più semplice, concentrandosi principalmente sulla papaya.

Author
Scritto da

Minh Angelo

Minh Truong è il marketing manager presso Asiatica Travel. Lui ha viaggiato in oltre di 10 paesi e avendo 11 anni di esperienza in settore di turismo. Attraverso racconti appassionati e consigli pratici, Minh ispira i viaggiatori a scoprire la vera essenza del suo paese.

ALTRO ARTICOLO

12 migliori ristoranti ad Hanoi (aggiornato 2024)

Se viaggiare in Vietnam per la prima volta e non siete sicuri di dove mangiare ad Hanoi? Ecco un elenco dei 12 migliori ristoranti ad Hanoi valutati da Tripadvisor.

13 migliori ristoranti di Saigon (Ho Chi Minh City)

La cucina di Saigon (Ho Chi Minh City) riflette appieno l'atmosfera vibrante di questa città. Ecco la lista dei 13 migliori ristoranti in stile locale di Saigon.

Caffè del Laos

Si trova accanto ad un famoso impero del caffè, il Vietnam, il Laos sta cercando di diventare la nuova stella mondiale del caffè con una qualità del caffè non inferiore al Vietnam.

Cucina vietnamita: 27 piatti tipici in Vietnam

La cucina vietnamita è considerata una delle più deliziosa e diverse del Sud-Est asiatico. Non dimenticare di assaggiare i seguenti piatti tipici vietnamiti!

Cosa da fare a notte a Bangkok: Top 21 bar (aggiornato 2024)

Bangkok ha molti bar interessi con molti concetti creativi. Dietro porte anonime si trovano spazi eleganti, dove una folla benestante sorseggia champagne dal profumo floreale, umeshu fatto in casa e DJ che suonano musica reggae da sera fino all'alba. Ecco un elenco dei 10 migliori bar di Bangkok, elencati in ordine casuale.

Frutta Vietnamita: 20 frutta tipica in Vietnam

La frutta è una parte essenziale della vita quotidiana in Vietnam. Esploriamo subito il meraviglioso mondo della frutta vietnamita con 10 frutta tipica Vietnam!

contact
Contattaci