Viaggio su misura

Frutta Vietnamita: 20 frutta tipica in Vietnam

Aggiornato al 12 giugno 2024

La frutta è una parte essenziale della vita quotidiana in Vietnam. Esploriamo subito il meraviglioso mondo della frutta vietnamita con 10 frutta tipica Vietnam!

La frutta è una parte essenziale della vita quotidiana in Vietnam. Dagli angoli delle strade e dai venditori ambulanti del nord all'infinito giardino dei frutti tropicali, in tutto il Paese a forma di S c'è un mucchio perfettamente colorato di frutti tropicali. Siate avventurosi e tuffatevi nel meraviglioso mondo della frutta vietnamita con la nostra guida. Ecco 10 frutta tipica Vietnam da non perdere durante il viaggio in Vietnam. Esploriamo subito!

1, Vietnam frutto del drago (Thanh long)

frutta vietnamita frutto del drago

Tradotto direttamente con il suo nome, il frutto del drago è ampiamente coltivato nel Delta del Mekong. Il frutto del drago ha un aspetto bizzarro, con una spessa buccia color fucsia e sottili prolungamenti verdi. All'interno, la carne è bianca o viola con piccoli semi neri.

Il frutto del drago è facile da gustare: basta affettarlo e rimuovere la spessa buccia. Pur avendo molti benefici per la salute, questo frutto non è molto profumato, ma è morbido e dolce. Di solito i vietnamiti lo gustano a fine pasto come ottimo dessert per tutta la famiglia.

2, Pomelo (Buoi)

frutta vietnamita pomelo

Il pomelo vietnamita è di due tipi: aspro e dolce, ma il pomelo dolce è molto più popolare. Questo frutto ha grandi agrumi, di forma rotonda o leggermente allungata. La buccia è di colore verde e diventa gialla a maturazione. In Vietnam è possibile trovare il pomelo tutto l'anno. Il pomelo è anche un frutto popolare usato per preparare un vassoio di cinque frutti durante la festa del Tet nel nord del Vietnam.

La buccia del pomelo viene utilizzata per produrre l'olio essenziale di pomelo. Le donne vietnamite in passato spesso essiccavano la buccia del pomelo e la facevano bollire con altri ingredienti come le carrube e la citronella per fare lo shampoo.

L’albedo (la sostanza bianca sotto la buccia) ha un sapore leggermente amaro e viene spesso utilizzata per preparare il che buoi.

La polpa del pomelo è dolce, succulenta e contiene molta vitamina C, ottima per la salute. In Vietnam esistono molti tipi diversi di pomelo. Assaggiate alcuni tipi di pomelo durante il vostro viaggio in Vietnam!

3, Mango (Xoai)

frutta tipica Vietnam mango

Il mango è forse uno dei frutti più popolari di questa lista di 10 frutta tipica Vietnam da assaggiare, ma in Vietnam è assolutamente da provare. I vietnamiti amano mangiare il mango acerbo come spuntino, intinto nel sale al peperoncino e tritato nell'insalata di mango (goi xoai).

4, Mangostano (Mang cut)

frutta tipica Vietnam mangostano

Il mangostano è uno dei frutti più esotici che si possono gustare in Vietnam. È disponibile solo durante la stagione che va da maggio ad agosto. Con una spessa buccia viola e una polpa morbida e profumata, i mangostani sono facili da trovare nei supermercati e nei venditori ambulanti di tutto il Vietnam.

Schiacciare delicatamente il frutto lungo il centro per rompere la buccia e staccarla delicatamente. Sbucciare il frutto e gustare la polpa bianca! Nota: alcuni frutti possono contenere semi. Il mangostano può essere gustato con una varietà di piatti, in particolare con un'insalata del sud.

5, Rambutan (Chom Chom)

frutta tipica Vietnam rambutan

I rambutan sono molto deliziosi. Il suo aspetto vivace e peloso nasconde una polpa bianca e traslucida con un leggero sapore agrodolce, simile a quello dell'uva. Questo frutto vietnamita, che viene raccolto due volte l'anno, è facile da trovare in estate e anche in inverno.

I vietnamiti amano il rambutan come frutto sano. Spremere delicatamente il frutto e ruotarlo per rimuovere la buccia esterna e gustare la polpa!

6, Carambola (Khe)

frutta vietnamita carambola

La carambola è di colore verde o giallo (quando è matura) e presenta due tipi di sapore: aspro e dolce. La sua stagione è imprevedibile, poiché gli alberi fioriscono due volte l'anno. La cosa positiva è che si può assaggiare questo frutto tutto l'anno, anche se è più probabile trovarlo nel Delta del Mekong.

Tagliare la carambola orizzontalmente in pezzi più piccoli e rimuovere i semi al centro. Poiché la buccia è molto sottile, non è necessario rimuoverla, basta lavarla prima di tagliarla. La carambola aspra è anche un ingrediente principale della zuppa di pesce acido vietnamita.

7, Guava (Oi)

frutta tipica Vietnam guava

È un frutto tropicale molto popolare in Vietnam, che si può trovare ovunque. Ha dimensioni e forma simili a quelle di una pera, con buccia verde e polpa bianca. Esiste anche la guava con la polpa rosa. La guava è ricca di vitamina C (4 volte più delle arance) e quindi fa molto bene alla salute. I vietnamiti amano mangiare la guava con il sale al peperoncino.

8, Longan (Nhan)

frutta tipica Vietnam longan

Il longan è un frutto estivo molto popolare in Vietnam e si può facilmente trovare nei numerosi mercati del Paese. In vietnamita, longan significa occhio di drago. Questo frutto viene spesso paragonato al litchi, ma ha un sapore leggermente più dolce.

Sbucciando la sottile e fragile buccia marrone si scopre la polpa traslucida che racchiude un seme nero e duro. Oltre a essere il frutto tropicale ideale per l'estate, il longan viene anche cucinato con semi di loto, giuggiole e zucchero, rendendo il Che sen delizioso e nutriente.

9, Caimito (Vu sua)

frutta vietnamita caimito

Il nome vietnamita del caimito significa latte materno ed è associato a un'antica fiaba. Questo frutto sferico ha le dimensioni di un'arancia, con una buccia densa e lucida di colore viola o verde. La buccia è amara, ma la polpa all'interno è bianco e ha un sapore dolce e morbido.

Coltivate principalmente nei frutteti del Delta del Mekong e del Vietnam centrale, ci sono due modi per assaggiare il caimito come un vietnamita. Si possono tagliare a metà e prelevare la polpa con un cucchiaio (i semi non sono commestibili), oppure si possono spremere e arrotolare per far uscire il succo all'interno, e poi fare un buco nel frutto per far uscire il succo lattiginoso.

10, Frutto della passione (Chanh leo)

frutta vietnamita frutto della passione

Di colore viola e delle dimensioni di una palla da tennis, il frutto della passione è un ingrediente popolare nella cucina vietnamita. I semi sono commestibili e vengono spesso mescolati con ghiaccio e latte per preparare frullati o semplici bevande come la limonata, dal sapore rinfrescante e aspro. Il frutto della passione si trova nei caffè di strada in ogni stagione. Provatelo come succo (nuoc chanh leo) o con yogurt, ghiaccio grattugiato e un pizzico di zucchero (sua chua chanh leo).

La spessa buccia può essere delicatamente staccata con le mani. All'interno del frutto della passione si trovano carne gialla e morbida e semi neri, che possono essere estratti con un cucchiaio e utilizzati per preparare crostate e bevande rinfrescanti.

11, Mandarino (Quyt)

 
Il mandarino è un frutto della famiglia degli agrumi ma ha un sapore più dolce di arancia e viene solitamente consumato intero anziché spremuto. I mandarini hanno un sapore dolce e caldo e la buccia è facile da sbucciare. La stagione della raccolta dei mandarini è la fine dell'inverno e l'inizio della primavera.
 

12, Prugna (Man)

 
Rispetto alle prugne europee, quelle vietnamite sono più piccole. Le prugne hanno un sapore dolce, un po' acido, leggermente astringente, hanno semi piccoli e sono succulente. Oltre a Sapa, le prugne vengono coltivate anche a Bac Ha, nella provincia di Lao Cai.
 

13, Arancia (Cam)

 
Le arance in Vietnam vengono solitamente raccolte nel tardo autunno. Le arance hanno un sapore leggermente aspro e spesso hanno la buccia verde e ruvida. Le arance hanno un alto valore nutritivo, con un contenuto di zuccheri superiore al 10% e vitamina C da 40 a 90 mg/100 g di arance fresche.
 
 

14, Sapodilla (Hong Xiem)

 
Sapodilla è un frutto originario del Sud America ma è comunemente coltivato in Vietnam. Il frutto è una bacca, a forma di uovo, di 4–8 cm di diametro e contiene 2–10 semi. La corteccia è di colore giallo bruno chiaro. All'interno c'è uno strato di polpa bruno-rossastra con una consistenza a grana fine in qualche modo simile agli intestini di una pera. Il suo sapore è simile a quello dello zucchero nero.
 

15, Litchi (Vai thieu)

 
Tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, il signor Hoang Van Com lavorava come facchino al porto di Hai Phong. Vedendo alcuni commercianti cinesi mangiare litchi e poi buttare via i semi, il signor Thanh raccolse 6 semi, li riportò nella sua città natale per piantare i semi e fece crescere 3 alberi. Questo è il primo albero di litchi in Vietnam. Il litchi ha semi neri e polpa bianca opaca dal sapore dolce e gelatinoso. Il litchi è un frutto dall'alto valore economico in Vietnam.
 

16, Durian (Sau Rieng)

 
In Vietnam, il durian fu importato dalla Thailandia e divenne una specialità del delta del Mekong. Anche se ad alcune persone l'odore del durian sembra "terribile" a causa del suo aspetto spinoso. Ma per chi lo ama, il durian porta un sapore speciale, moderatamente dolce e grasso come il burro. Il frutto del Durian ha un alto valore nutrizionale, con alti livelli di calorie, carboidrati, proteine, lipidi e minerali. Il peso del frutto varia solitamente da 3 a 5 kg.
 

17, Annona squamosa (Na)

 
Il annona squamosa è originario del Sud America ed è stato portato in Vietnam negli anni '60 e coltivato su montagne calcaree. Annona squamosa ha un sapore dolce e deciso e viene solitamente raccolto in autunno.
 

18, Soursop (Mang Cau)

 
L'albero della soursop è originario dell'America Centrale e viene coltivato nel Vietnam meridionale. Il frutto ha un sapore dolce e leggermente aspro e viene spesso utilizzato nei frullati. Il frutto contiene quantità significative di vitamina C, vitamina B1 e vitamina B2.
 

19. Banana (Chuoi)

Banana
 
La banana è il frutto più economico e comune in Vietnam. Grazie alla sua forma attraente, viene spesso utilizzata come offerta sacra. Rispetto alle banane del Sud America, le banane vietnamite hanno una forma più corta, rotonda e quando mature hanno la buccia più spessa e di un colore giallo più chiaro. Il sapore della banana non è molto dolce ma fresco, ricco di succo e profumato.
 

20. Ananas (Dua)

Ananas
 
L'ananas è un frutto popolare ed economico in Vietnam. L'ananas ha un alto contenuto di vitamina C che gli conferisce un sapore acidulo. Inoltre, l'ananas contiene l'enzima bromelina, che può decomporre le proteine. Per questo motivo, l'ananas viene utilizzato nella preparazione di alcuni piatti come i frutti di mare saltati in padella per rendere la carne morbida e conferire un sapore caratteristico. Gli vietnamiti lo usano per cucinare zuppe aspre come la zuppa di ananas con pesce.

Fonte d'informazione: https://www.cdm.org/voyagetovietnam/fruits.html


Author
Scritto da

Nguyen Anh

Nguyen Anh è il responsabile di marketing presso Asiatica Travel con 6 anni di esperienza. I suoi brani offrono racconti vividi, foto e video di alta qualità su destinazioni famose e luoghi meno conosciuti. 

ALTRO ARTICOLO

12 migliori ristoranti ad Hanoi (aggiornato 2024)

Se viaggiare in Vietnam per la prima volta e non siete sicuri di dove mangiare ad Hanoi? Ecco un elenco dei 12 migliori ristoranti ad Hanoi valutati da Tripadvisor.

13 migliori ristoranti di Saigon (Ho Chi Minh City)

La cucina di Saigon (Ho Chi Minh City) riflette appieno l'atmosfera vibrante di questa città. Ecco la lista dei 13 migliori ristoranti in stile locale di Saigon.

Caffè del Laos

Si trova accanto ad un famoso impero del caffè, il Vietnam, il Laos sta cercando di diventare la nuova stella mondiale del caffè con una qualità del caffè non inferiore al Vietnam.

Cucina vietnamita: 27 piatti tipici in Vietnam

La cucina vietnamita è considerata una delle più deliziosa e diverse del Sud-Est asiatico. Non dimenticare di assaggiare i seguenti piatti tipici vietnamiti!

Cosa da fare a notte a Bangkok: Top 21 bar (aggiornato 2024)

Bangkok ha molti bar interessi con molti concetti creativi. Dietro porte anonime si trovano spazi eleganti, dove una folla benestante sorseggia champagne dal profumo floreale, umeshu fatto in casa e DJ che suonano musica reggae da sera fino all'alba. Ecco un elenco dei 10 migliori bar di Bangkok, elencati in ordine casuale.

Cucina laotiana: 18 piatti tipici in Laos (Lista completa)

La cucina del Laos è ancora sconosciuta da molte persone. E cosa mangiare in viaggio in Laos? Questi sono i 18 piatti più famosi nel paese degli elefanti da non perdere!

contact
Contattaci