Viaggio su misura

Da Lat - la guida di viaggio completa

Aggiornato al 5 giugno 2024

Dalat è la città da sogno del Vietnam ed è un luogo fresco e verde per chi è alla ricerca di un posto dove nascondersi. Questa è la guida completa a Dalat!

Dalat è considerata la città da sogno del Vietnam con il suo paesaggio unico. Se i vietnamiti del nord sono orgogliosi di Sapa, quelli del sud amano allo stesso modo Da Lat. Queste due città sono un luogo fresco e verde tutto l'anno per chi è alla ricerca di un posto dove nascondersi. Questa è la guida completa a Dalat!

1. Dove si trova Dalat?

Dalat è il capoluogo della provincia di Lam Dong. A soli 300 chilometri da Saigon, Dalat è un luogo ideale per rilassarsi e allontanarsi dalla vita moderna della città.

Con un'altitudine di 1500 metri sul livello del mare, Da Lat è sempre fresca e verde. All'inizio del XX secolo, Dalat era una città di villeggiatura del governo del protettorato francese, per cui conserva ancora molti edifici coloniali in stile francese. Dalat è anche considerata una valle verde con molti tipi di fiori e verdure. Il tè e il caffè di Dalat hanno la più alta qualità dell'Indocina.

2. Il periodo migliore per visitare Dalat

Il clima di Da Lat è diviso in due stagioni:

  • La stagione delle piogge a Da Lat è instabile, in alcuni anni arriva già ad aprile, in altri le prime piogge della stagione non compaiono fino a luglio.
  • La stagione secca inizierà da novembre ad aprile del prossimo anno.

Miglior periodo di visitare Dalat:

Ogni stagione di Dalat ha la sua bellezza. A seconda delle vostre preferenze, potete scegliere la stagione giusta per viaggiare a Dalat:

  • Da fine ottobre a fine novembre è l'inizio dell'inverno. Questo è considerato da molti il periodo migliore per visitare Da Lat. Questo è il momento in cui il clima di Dalat passa dall'autunno all'inverno, il clima è freddo, la mattina presto e la sera si diffonde la nebbia. In questo periodo, i girasoli selvatici iniziano a tingere di giallo le colline e, dall'altra parte, iniziano a fiorire i fiori di senape bianca.
  • Dalla seconda metà di novembre a metà gennaio è inverno. In questo periodo fa piuttosto freddo e spesso raggiunge l'apice nei giorni vicini a Natale. Le caratteristiche di questa stagione sono il freddo, la nebbia e i campi di erbacce bianche.
  • Da gennaio a fine marzo: Sole dolce e caldo, bel tempo e soprattutto fiori ed erba ovunque in città. Questo è il periodo in cui sbocciano i fiori tipici di Da Lat: fiori di ciliegio selvatico dell'Himalaya (gennaio-marzo), fiori di mimosa (febbraio-aprile), fiori di jacaranda (marzo-aprile).
  • Da luglio a ottobre: È la stagione delle piogge a Dalat. In questa stagione è raro vedere giornate di sole, ma solo pioggia per tutto il giorno e spesso concentrata nelle ore serali.

Dalat

3. Come arrivare e spostarsi a Dalat?

3.1. Come arrivare a Dalat?

- Aereo: Ci sono voli diretti da Hanoi, Danang o Ho Chi Minh all'aeroporto di Lien Khuong e la durata del volo varia da 50 minuti a 1 ora e 40 minuti.

- Pullman: Il modo più economico per raggiungere Dalat da Saigon è il pullman. Dal finestrino del pullman si può vedere il bellissimo panorama sulla strada da Ho Chi Minh city a Dalat. Esistono 2 tipi di autobus: Autobus diurno (percorsi giornalieri) e Autobus notturno (percorso notturno). I biglietti per questi autobus sono venduti in tutte le agenzie di viaggio nelle zone turistiche e negli hotel. Questi autobus partono direttamente dalle zone turistiche e spesso raccolgono i passeggeri anche dagli hotel. La maggior parte dei pullman notturni arriva a Dalat al mattino presto (alle 7 o alle 8). La durata del viaggio è compresa tra le 7 e le 9 ore.

- Autobus interurbani: Esiste un modo più economico per raggiungere Dalat dalla città di Ho Chi Minh: gli autobus interurbani. Questi autobus si fermano in alcune località turistiche, partono più volte al giorno e sono confortevoli. Da Saigon, gli autobus n. 26 e n. 14 partono dalla stazione di Mien Dong (n. 292, via Dinh Bo Linh, distretto di Binh Thanh). Gli autobus partono 8 volte al giorno e la durata del viaggio è di circa 7 ore. Il prezzo del biglietto varia da 90.000 a 170.000 VND a seconda della compagnia e del percorso.

3.2, Spostarsi a Dalat

Dalat è una piccola città e ci sono 3 modi principali per spostarsi:

- Taxi: È possibile noleggiare un taxi con autista per l'intera giornata con circa 25 dollari.

- Bicicletta: È possibile noleggiare una bicicletta con 25.000 VND (~1$) per un giorno. Alcuni hotel offrono ai loro ospiti biciclette gratuite. Con la bicicletta si possono visitare solo le principali attrazioni della città, non la periferia o le montagne.

- Moto: Alcune agenzie locali offrono servizi di noleggio di motociclette a circa 100.000 VND al giorno senza benzina. Potete chiedere l'indirizzo alla reception del vostro hotel.

Dalat

4. Hotel a Dalat

A Da Lat si possono scegliere molti hotel, da quelli economici a quelli di lusso. Potete scegliere gli hotel nelle seguenti zone:

- Hotel nella zona centrale di Da Lat: Gli hotel a 4 e 5 stelle sono concentrati nel centro della città, mentre gli altri sono principalmente hotel a 3 stelle. In questa zona si possono visitare comodamente le principali attrazioni turistiche della città, come il mercato di Da Lat, il lago Xuan Huong, il centro commerciale, …

- Area delle ville, ville antiche: si trova su via Tran Hung Dao, Tran Phu, Le Lai. Fa parte del progetto di sviluppo di un modello di costruzione di una villa a Dalat per consentire ai turisti di affittare una stanza o una villa per vacanze a breve termine di giorno. Dalle antiche ville coloniali francesi alla Villa Hotel, fino alle lussuose ville con giardino dall'architettura moderna in stile europeo, soprattutto il prezzo di affitto è molto ragionevole. Lo spazio qui è estremamente tranquillo e silenzioso.

- Il lago Tuyen Lam è famoso per essere l'area ecoturistica più concentrata di resort di alta classe a Da Lat.

- Anche gli alloggi in famiglia (homestay) sono una forma di alloggio molto popolare a Da Lat, spesso situati in piccoli vicoli con affitti economici e servizi completi.

5. Cosa visitare a Dalat?

Mercato di Da Lat

Il mercato di Dalat si trova nel centro della città ed è il luogo più visitato di Dalat. È un luogo interessante per percepire l'atmosfera vibrante del Vietnam. Il mercato è sempre affollato, con oltre 1.000 negozi e centinaia di prodotti come frutta, verdura, fiori, spezie e souvenir. Si possono trovare molti angoli per scattare foto.

- Indirizzo: di fronte all'hotel Anh Dao, via Nguyen Chi Thanh, centro di Dalat.

Il Palazzo d'Estate di Bao Dai

Bao Dai fu l'ultimo imperatore del Vietnam e salì al trono nel 1926. Con la reputazione di uomo amante delle feste e della bella vita, Bao Dai trascorse molto tempo a Dalat. Costruì anche diversi palazzi in stile coloniale che ancora oggi sono in buone condizioni. Il Palazzo d'Estate o Palazzo III è il più famoso e bello, con un'architettura Art-Déco e decorazioni interne in stile Rococò.

- Orario di apertura: tutti i giorni dalle 07:00 alle 17:00

- Indirizzo: Il palazzo si trova su una collina di pini in via Trieu Viet Vuong, a circa 2 km a sud-ovest del centro di Da Lat.

palazzo estate bao dai

Stazione ferroviaria di Dalat

Costruita nel 1932, la stazione ferroviaria di Dalat è la più bella stazione dell'Indocina con un disegno Art Déco combinato con lo stile etnico locale. I visitatori possono sperimentare un breve viaggio di circa 5 chilometri, seguendo la linea storica verso un piccolo villaggio chiamato Trai Mat e godersi la campagna lungo il percorso. Il treno è attivo circa cinque volte al giorno e richiede almeno un gruppo di 4-5 persone per effettuare il viaggio.

- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 08:00 alle 17:00.

- Indirizzo: a nord-est del lago Xuan Huong, via Nguyen Trai.

dalat stazione ferroviaria

La chiesa di Domaine de Marie

La chiesa di Domaine de Marie è una chiesa cattolica costruita nel 1940. Ispirata alle cattedrali del XVII secolo della Normandia, in Francia, e allo stile etnico locale, è caratterizzata da pareti in calcare rosa, vetrate colorate e una statua della Vergine Maria alta 3 metri. La chiesa ospita anche le suore cattoliche della Missione di Carità. Qui si trova un orfanotrofio per bambini disabili, che si può sostenere con donazioni, volontariato o acquistando souvenir nel negozio di souvenir.

- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 05:00 alle 17:00

- Indirizzo: no.1 via Ngo Quyen, città di Da Lat.

chiesa Domain de Marie

La pagoda di Linh Phuoc

La pagoda Linh Phuoc è una delle pagode più conosciute del Vietnam perché possiede il campanile più alto del Paese. A 20 minuti di auto dal centro di Da Lat, molti locali la chiamano "pagoda della bottiglia" perché nel parco si trova una statua di drago lunga 49 metri realizzata con 12.000 bottiglie di birra riciclate. Nel frattempo, la sala principale contiene dipinti colorati che raffigurano la vita di Buddha. Il famoso campanile raggiunge i 37 metri di altezza; è possibile scrivere i propri desideri su un bigliettino e attaccarlo al centro della campana, prima di suonare tre volte per inviarlo a Buddha.

- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 09:00 alle 17:00

- Indirizzo: n. 120 via Tu Phuoc, Da Lat.

pagoda Linh Phuoc dalat vietnam

Crazy House

Una delle attrazioni più stravaganti di Da Lat è conosciuta con il soprannome di Crazy House, anche se il suo vero nome è Guest House and Art Gallery Hang Nga. Il motivo del nome è che la casa è costruita a forma di albero ed è stata progettata nel 1990 da Dang Viet Nga, figlia del leader comunista vietnamita Truong Chinh. Questo complesso di case si ispira allo stile architettonico sovietico e al surrealismo. La Crazy House è un luogo dove scattare centinaia di foto e ammirare la stanza stravagante. È anche possibile pernottare qui a un prezzo non molto elevato.

crazy house

Piazza Lam Vien

La strana attrazione di questo progetto unico ha creato un nuovo volto per la sognante città di Dalat. Costruita all'inizio del 2016, la piazza Lam Vien è diventata rapidamente una destinazione attraente. Il punto che colpisce i visitatori è il gigantesco fiore di anemone selvatico disegnato con una leggera inclinazione in vetro colorato.

piazza lam vien

XQ House

La XQ House, nota anche come Museo del ricamo XQ, si trova al numero 258 di via Mai Anh Dao, circoscrizione 9, Da Lat. Travolti dallo spazio delle opere d'arte di ricamo, i visitatori possono studiare il ricamo tradizionale del Vietnam e ammirare una collezione di abiti, immagini e decorazioni di ricamo. I ricami di Dalat sono realizzati con ispirazione etnica locale e stile di design coloniale francese.

xq house dalat

Collina del tè di Cau Dat

Situata a 25 km dal centro della città, per raggiungerla si può prendere l'autobus Xuan Truong o un taxi. Tuttavia, per chi ama l'avventura, è possibile noleggiare una moto da Da Lat, andare dritti in via Tran Hung Dao, poi girare a destra sull'autostrada 20 fino a Trai Mat, la collina del tè situata a sud-est della città. Stando nel mezzo della vasta collina del tè, osservando il verde puro, si possono scattare molte belle foto.

Dalat vietnam cau dat

Lago Tuyen Lam

Situato a più di 6 km dalla città di Dalat, a sud, il lago Tuyen Lam è famoso per il suo scenario poetico. È possibile godere dell'aria fresca e della bellezza unica di Tuyen Lam in qualsiasi momento dell'anno. Diverse agenzie locali organizzano tour in kayak sul lago Tuyen Lam.

Dalat lago tuyen lam

Cascata di Pongour

La cascata di Pongour è un luogo adatto al campeggio. Situata a 50 km dal centro della città, nel comune di Tan Hoi, distretto di Duc Trong, i turisti possono raggiungere Pongour in auto o in moto dalla città di Da Lat a sud dell'autostrada 20, seguendo l'indicazione per le cascate di Pongour. Da lontano, i visitatori vedranno la cascata alta circa 50 metri. Molti viaggiatori si recano alla cascata di Pongour per ammirarne la bellezza e scattare foto.

dalat cascata pongour

Cascata di Datanla

Situata sul passo Pren, nascosta nella nebbia di Da Lat, Datanla è una delle grandi cascate di Dalat. I turisti vengono qui non solo per ammirare la sua bellezza poetica, ma anche per provare diverse esperienze avventurose. È possibile raggiungere questa cascata dall'autostrada 20 in moto in 20 minuti. Il prezzo del biglietto d'ingresso è di 40.000 VND/persona, quello della funivia di 50.000 VND/via. È possibile provare alcune esperienze avventurose organizzate dalle agenzie di viaggio locali.

cascata datanla

6. Cosa mangiare a Dalat?

Gelato al gusto di avocado

La perfetta combinazione di dolci palline di gelato bianco e di avocado morbido e grasso crea un dessert estremamente delizioso che può conquistare già al primo cucchiaio. Basta mescolare il gelato e la purea di avocado e gustare. Il sapore viene esaltato anche dall'aggiunta di cocco essiccato. Il prezzo è di circa 15.000 VND/tazza.

Gelato alla fragola

Un altro tipo di gelato che molti viaggiatori ricordano quando parlano di Da Lat è il gelato alla fragola. Le fragole vengono mescolate con latte, uova e altri ingredienti per creare un gusto fantastico che può impressionare al primo assaggio.

Pane con zuppa di polpette (Banh mi xiu mai)

La zuppa di polpette combinata con il pane è davvero deliziosa. Le polpette sono fatte con carne di maiale macinata mescolata con funghi orecchie di Giuda, cipolla tritata, aglio e alcuni tipi di spezie. Dopo aver lavorato le polpette, le si fa bollire nel brodo con il pomodoro tritato. Una porzione di questo piatto comprende una ciotola di zuppa di polpette e pane caldo e croccante.

Carciofo

Il carciofo fornisce molti minerali ottimi per la salute. Questo fiore può anche ridurre il colesterolo e l'urea nel sangue. Fa anche bene al fegato. Per questo motivo, quando si recano a Dalat, molti viaggiatori provano molti carciofi in ogni pasto.

cosa mangiare a dalat

Latte di soia

Il latte di soia è così popolare che si può trovare in quasi tutti gli angoli di Da Lat. Gustare un bicchiere caldo di latte di soia quando fa freddo e quando cala la notte è un'esperienza indispensabile per ogni viaggiatore qui. Sicuramente non dimenticherete mai il gusto dolce e fresco del latte di soia insieme a una leggera fragranza di ananas in ogni bicchiere.

Il caffè

Dalat è famosa per la cultura del caffè. Non è forte come il caffè di Hanoi e non è dolce come quello di Saigon. Il caffè di Dalat ha un sapore con una fragranza sottile e un'amarezza moderata che può incantare le persone al primo assaggio. L'alta qualità del caffè Arabica e la ricetta locale rendono il caffè di Dalat incredibile. La maggior parte delle persone qui beve il caffè al mattino nei piccoli negozi lungo le strade e intorno al lago Xuan Huong.

Il tè

Dalat, la "capitale del tè" durante il periodo coloniale francese, è ancora uno dei migliori luoghi di coltivazione del tè del Paese. I verdeggianti giardini del tè che si estendono lungo entrambi i lati della strada non sono solo splendidi paesaggi che incantano la gente, ma producono anche foglie di tè di prima qualità.

7 . Itinerario 2 giorni per visitare Dalat

Giorno 1

Al mattino, iniziamo la nostra gita di un giorno sulla Collina di Robin con la funivia di Dalat per avere una vista panoramica della città di Dalat e godere della meravigliosa vista della valle di pini che si estende verso sud. Dopo aver scattato qualche foto, si può scegliere di scendere con la funivia per 300 metri, con una bella vista sui campi di fiori e di ortaggi che punteggiano la valle di pini sottostante, per visitare il lago Tuyen Lam. Circondato dalla pineta, il lago Tuyen Lam sembra un paradiso con il monastero zen di Truc Lam, attualmente la più grande università zen del Vietnam. Uno scenario molto tranquillo accanto è un bellissimo giardino fiorito, costruito sulla cima della Collina della Fenice. Sulla via del ritorno al centro di Dalat, visiteremo il Palazzo d'Estate del Re Bao Dai. Poi si potrà fare una sorpresa alla Crazy House, una delle dieci case più bizzarre del mondo votate dal People's Daily Magazine. Pranzo in un ristorante locale lungo il percorso.

Nel pomeriggio, continuiamo il nostro viaggio verso il Giardino dei Fiori di Da Lat (creato nel 1966), noto come il paradiso dei fiori. È possibile scattare foto nel colorato giardino fiorito, passeggiare nel parco dei bonsai o lungo il romantico lungolago, andare a cavallo o utilizzare il pedalò a cigno. Se amate le opere d'arte, il villaggio del ricamo di XQ è un luogo ideale per vedere molti miracolosi lavori di ricamo fatti a mano e scoprire come vengono realizzate queste fantastiche opere d'arte. Continuate a visitare una gigantesca statua d'oro del Buddha Shakyamuni. Ininterrottamente, la Chiesa del Gallo (la Cattedrale della città di Dalat), nota per il gallo di bronzo posto in cima alla torre e per lo stile architettonico gotico europeo dal 1931, è la più grande chiesa della città di Dalat, progettata e costruita dal francese. Possibilità di gustare il tè ai carciofi e le marmellate presso lo Showroom delle specialità di Dalat. Pernottamento a Dalat.

Dalat

Giorno 2

Al mattino, potrete godervi l'aria fresca della cascata di Datanla, immersa sotto le chiome della giungla primordiale, con le sue acque bianche e morbide che scorrono sulle pareti rocciose e cadono nella valle, creando un bellissimo quadro naturale. Se possibile, proviamo l'emozionante sensazione di avventura sulle montagne russe dalla cima della collina fino alla cascata.

Il luogo più importante della giornata è la cascata di Pongour, considerata la più bella e maestosa dell'Altopiano Centrale con circa 40 m di altezza e oltre 100 m di larghezza. Circondata da una foresta incontaminata, la cascata scivola in numerosi gradini di arenaria dall'alto verso il basso. L'acqua, che cade potente per sette piani, produce suoni sonori che si sentono a chilometri di distanza.

Nel pomeriggio, si può ammirare l'acqua trasparente che scorre attraverso i fianchi della montagna granitica, davvero spettacolare, rendendo una zona oscurata dagli spruzzi bianchissimi della cascata dell'Elefante. Accanto alla cascata si trova la Grotta del Vento, con un ingresso stretto tra due pareti rocciose, ma all'interno della grotta ci sono molti spazi ampi e pieni di vento. La Cascata dell'Elefante sembra un quadro vivace che è stato scolpito dalla natura con le grotte particolarmente interessanti che si nascondono dopo le scogliere scoscese e le molte rocce che ora appaiono, ora scompaiono come se molti elefanti si stessero affannando per fare il bagno. Pernottamento a Dalat.


Author
Scritto da

Nguyen Anh

Nguyen Anh è il responsabile di marketing presso Asiatica Travel con 6 anni di esperienza. I suoi brani offrono racconti vividi, foto e video di alta qualità su destinazioni famose e luoghi meno conosciuti. 

ALTRO ARTICOLO

15 isole imperdibili in Thailandia (lista completa)

Le isole della Thailandia non solo vantano spiagge meravigliose grazie sabbia bianca, ma sono anche caratterizzate da numerose isole calcaree in acqua blu. 

11 migliori spiagge & isole vicino a Bangkok

Dopo aver goduto della vivace atmosfera urbana a Bangkok, potete scegliere di rilassarvi sulle migliori spiagge vicino a Bangkok suggerite di seguito.

Migliori 10 isole in Vietnam (Lista completa)

Se i paesaggi e la gente del Vietnam catturano il cuore di molti viaggiatori, le sue isole e spiagge sono anche molto impressionanti. Anche se non raggiungono la fama della Thailandia, offrono scenari incontaminati con acque turchesi, resort accoglienti e un'atmosfera tranquilla, perfetta per chi cerca il tranquillità. Ecco lista delle 10  isole più belle per la vostra vacanza in Vietnam.

Vietnam mare: 25 spiagge più belle (lista completa)

Con la lunghezza dei 3.260 km della costa, il Vietnam possiede molte belle isole e spiagge. Esploriamo subito le 25 spiagge Vietnam più belle del Vietnam mare!

Alla scoperta del Santuario di My Son

Il Santuario di My Son è un famoso patrimonio storico della provincia di Quang Nam, con un complesso architettonico di molti templi Champa risalenti a secoli fa.

06 ragioni per visitare la Thailandia

Thailandia è senza dubbio una delle mete di vacanza più esotiche e divertenti del mondo. In nessun ordine particolare, qui ci sono 6 ragioni per visitare la Thailandia.

contact
Contattaci