Viaggio su misura

La differenza di fuso orario tra il Vietnam e l'Italia

Aggiornato al 5 giugno 2024

In questo articolo vi forniremo informazioni sulla differenza di fuso orario tra il Vietnam e l'Italia per aiutarvi comunicare tramite telefono, internet più facile o per preparare la vostra salute prima di partire per Vietnam.

Sommarionascondere

 

Fuso Orario Vietnam Italia

 
Il Vietnam si trova nel fuso orario UTC+7, mentre l'Italia è nel fuso orario UTC+1. A seconda della stagione, il Vietnam, il Laos e la Thailandia hanno lo stesso fuso orario. Il Vietnam è avanti rispetto all'Italia di 5 ore in estate (da aprile a ottobre) o di 6 ore in inverno (da novembre a marzo). Il Vietnam non adotta il cambio dell'ora stagionale.
 

1.1. Differenza di orario invernale tra Hanoi e Roma

 
Quando a Roma è mezzogiorno, a Hanoi sono le 18:00
Quando a Hanoi è mezzogiorno, a Roma sono le 6:00
 

1.2. Differenza di orario estivo tra Ho Chi Minh e Milano

 
Quando a Milano è mezzogiorno, a Ho Chi Minh City sono le 17:00
Quando a Saigon è mezzogiorno, a Milano sono le 7:00
 
Fuso Orario Vietnam Italia
 

 

Volo Vietnam Italia

 
Il volo da Roma ad Hanoi dura circa 14 ore, di solito con uno scalo. Per arrivare a Ho Chi Minh City, che dista circa 10.000 km da Roma, ci vogliono circa 15 ore di volo.
 
 

 
Con una differenza di 6 o 7 ore, non si può evitare di avvertire i sintomi del jet lag (stanchezza, difficoltà a dormire e possibile inappetenza, irritabilità, ecc.). Questi sintomi possono essere aggravati dalla disidratazione (quindi non dimenticate di bere molta acqua durante il viaggio). 
Pertanto, è importante preparatevi adeguatamente: cambiate il proprio orario il tprima possibile, riposate adeguatamente prima della partenza per non arrivare stanchi, mangiate leggero ed evitate stimolanti come caffè e tè. 
Dedicate il primo giorno al riposo per evitare stanchezza eccessiva. Cercate di dormire il più possibile la prima notte in Vietnam, anche se non è facile; adatta I vostri pasti e il vostro sonno agli orari vietnamiti. Se possibile, fai un pisolino perché a mezzogiorno in estate in Vietnam il sole è molto forte.
 

 

Fuso Orario Vietnam Italia

 
Essendo situato a sud del Tropico del Cancro, il Vietnam non ha grandi variazioni nella durata del giorno: il sole splende dalle 5:30 circa alle 18:00 in estate e dalle 6:00 circa alle 17:30 in inverno. Da Da Nang verso sud non c'è inverno. 
 
I vietnamiti si alzano presto, tra le 5 e le 6 del mattino nelle aree rurali e tra le 6 e le 7 del mattino nelle città. Pertanto, svegliatevi all'alba, non sarete solo, e sarete il modo migliore per scoprire e capire la vita vietnamita, poiché è il momento in cui la gente del posto pratica sport e va al mercato.
 

 

Fuso Orario Vietnam Italia

 
- Banche e uffici amministrativi: dalle 8:00 alle 11:00 e dalle 12:00 alle 16:00. Chiusi a sabato e domenica.
- Negozi: dalle 6:00 alle 20:00 tutti i giorni senza interruzione, tranne i primi 5 giorni del nuovo anno lunare. 
- I grandi supermercati chiudono tra le 21:30 e le 22:00. 
- Le imprese private sono molto dinamiche e spesso aprono alle 8:00 e chiudono tardi la sera. In questo caso, non ci sono regolamenti ufficiali. 
- I vietnamiti, specialmente i giovani, hanno una tendenza crescente a uscire la sera e generalmente vivono ancora con le loro famiglie, la cena per loro è un'occasione di riunione familiare a cui non dovrebbero mancare senza una valida ragione.
- Ufficio dell’Asiatica Travel: Lunedì - Venerdì: dalle 8:00 a mezzogiorno, poi dalle 13:30 alle 17:30. Chiusi due sabati al mese e aperti due sabati al mese. Al di fuori di questi orari, potete contattare i nostri consulenti tramite telefono cellulare ed email.
 
Fonte d'informazione: https://time.is/vi/Vietnam
 

Author
Scritto da

Minh Angelo

Minh Truong è il marketing manager presso Asiatica Travel. Lui ha viaggiato in oltre di 10 paesi e avendo 11 anni di esperienza in settore di turismo. Attraverso racconti appassionati e consigli pratici, Minh ispira i viaggiatori a scoprire la vera essenza del suo paese.

ALTRO ARTICOLO

Cappello Vietnamita - Informazioni, dove acquistarlo e come scegliere

Il cappello di paglia o si chiama "non-la” in vietnamita è senza dubbio uno dei simboli più riconoscibili del Vietnam. È un accessorio indispensabile per i contadini vietnamiti, che lo usano per proteggersi dal sole e dalla pioggia mentre lavorano nei campi di riso. In questo  brano, vi forniremo tutte le informazioni necessarie sul cappello a cono vietnamita.

Souvenir di Vietnam: 30 cose da comprare (Lista completa)

I souvenir sono una parte essenziale di qualsiasi esperienza di viaggio. Sono un modo divertente per conservare i ricordi del vostro viaggio. Dai prodotti artigianali tradizionali agli articoli gastronomici, ci sono molti souvenir in Vietnam per scegliere. In questo articolo, abbiamo selezionato i 30 migliori souvenir del Vietnam, ognuno dei quali rappresenta il ricco patrimonio culturale e artigianale del paese.

Cosa comprare in Cambogia? 08 souvenir imperdibili

Cosa comprare in Cambogia dopo un viaggio? Oggi, vi suggerirò 8 souvenir imperdibili da acquistare come regalo per parenti e amici dopo un viaggio in Cambogia.

10 cose da evitare nel viaggio in Vietnam

Durante viaggio, dovreste comunque conoscere alcuni usi e costumi della popolazione locale. Ecco 10 cose da evitare nel viaggio in Vietnam che vi serviranno.

07 fatti interessanti sul Vietnam

Sicuramente avrete anche delle curiosità sul Vietnam. Adesso, scopriamo insieme ad Asiatica fatti interessanti sul Vietnam che forse non conoscete!

10 migliori Tour Operator in Cambogia

In questo articolo, vi aiutiamo a trovare un metodo per trovare un tour operator di qualità che fornisca servizi alla tariffa originale senza alcuni intermediari

contact
Contattaci