Viaggio su misura

Perché viaggiare in Vietnam: Ecco 10 motivi

Aggiornato al 24 giugno 2024

Sicuramente avrete anche delle curiosità sul Vietnam. Adesso, scopriamo insieme ad Asiatica fatti interessanti sul Vietnam che forse non conoscete!

Quando si parla di Vietnam, cosa vi viene in mente per prima cosa? Paesaggi meravigliosi, cultura unica, cucina ricca, città antiche, terrazze dorate, mercati colorati delle minoranze etniche,... Inoltre, sicuramente avrete anche delle curiosità sul Vietnam. Adesso, scopriamo insieme ad Asiatica fatti interessanti sul Vietnam che forse non conoscete!

1, Molte moto

In Vietnam ci sono molte moto, che sono anche il principale mezzo di trasporto della popolazione locale. Forse lo sapete già, ma probabilmente non immaginate il "caos" del traffico qui.

A differenza di molti paesi occidentali, in Vietnam si guida a destra. Oltre al fatto che le strade sono piccole, è facile che si creino ingorghi nelle ore di punta. Molti piccoli incroci non hanno nemmeno un semaforo. Ma in qualche modo miracoloso, nonostante il traffico caotico, le collisioni stradali avvengono raramente. Anche sedersi e sorseggiare una tazza di caffè da un piano alto, osservando il traffico sottostante, è un'esperienza interessante! Se non ci credete, provatela quando viaggiate in Vietnam!

I turisti che arrivano per la prima volta in Vietnam probabilmente avranno paura di attraversare la strada. Tuttavia, è sufficiente mantenere la calma e avanzare lentamente: le auto e le moto in circolazione vi eviteranno.

Per molti turisti, guidare una moto da soli, mescolandosi al traffico stradale, è un'esperienza molto stimolante e interessante!

Hanoi moto

2, Wifi gratuito ovunque

Uno dei fatti interessanti in Vietnam che potrebbe sorprendervi è che il wifi è disponibile quasi ovunque, dai ristoranti di lusso, alle caffetterie, ai negozi di abbigliamento, agli hotel... ai ristoranti popolari. E soprattutto, il wifi è fornito gratuitamente. Anche se avete bisogno di usare il wifi con urgenza, potete andare in qualsiasi negozio e chiedere di usare il wifi senza comprare nulla. In generale, i vietnamiti sono amichevoli e sempre pronti ad aiutare gli altri.

3, Fanatismo calcistico e cultura della "tempesta per le strade"

Come in molti Paesi del mondo, la maggior parte dei vietnamiti ama il calcio. Anche dall'amore per il calcio, negli ultimi anni in Vietnam si è formata una tendenza chiamata "storming". Questa è considerata un'attività per celebrare ogni volta che la nazionale di calcio del Vietnam vince nei tornei del Sud-est asiatico o dell'Asia, come il SEAGAME, la AFF Cup, ecc. Durante questo evento, molti giovani si riuniscono indossando magliette con le bandiere nazionali, tenendo in mano bandiere, suonando trombe e tamburi. Anche se a volte il sovraffollamento provoca ingorghi e rumori, tutti sono molto felici e nessuno si sente a disagio. Questa è una caratteristica culturale molto interessante del Vietnam!

Anche i vietnamiti non preferiscono guardare il calcio da soli, ma spesso si riuniscono per guardarlo, e molti si recano persino in ristoranti dotati di grandi schermi per guardare il calcio. Anche se sono circondati da persone che non conoscono, il loro amore per il calcio li unisce, godendo dell'atmosfera emozionante e sostenendo la loro squadra preferita.

fatti interessanti sul vietnam

4, Paradiso del caffè

Il Vietnam è il secondo esportatore di caffè al mondo e il più grande esportatore di caffè robusta al mondo. Ecco perché questo luogo è un paradiso per chi ama il caffè. È possibile gustare il caffè ovunque, dai ristoranti di lusso, alle caffetterie o persino ai carretti di caffè per strada.

Il caffè vietnamita viene anche trasformato in molti tipi, tra cui molte combinazioni uniche che sicuramente vi sorprenderanno: caffè all'uovo, caffè allo yogurt, caffè al cocco, caffè al sale... Ogni tipo ha un sapore diverso che rende i commensali indimenticabili.

fatti vietnam caffe

Caffè all'uovo - una specialità di Hanoi

5, Delizioso street food

Il cibo di strada vietnamita è vario e ricco. Oltre ai piatti tradizionali, ci sono anche piatti che sono il prodotto del processo di scambio culturale e di acculturazione con gruppi etnici che hanno vissuto a lungo in Vietnam, come i cinesi, i cham, i khmer o i Paesi occidentali. E recentemente ci sono anche spuntini provenienti da Paesi come la Thailandia, la Corea, il Giappone, la Turchia... Questi piatti sono stati adottati dai vietnamiti e sono stati più o meno modificati a seconda dei gusti e dello stile di cucina dei vietnamiti. In generale, il cibo di strada vietnamita è economico: varia solo da 10.000 a 50.000 VND (0,5 - 2 euro).

Hanoi cibo strada

6, Birra

La birra è una delle bevande più consumate al mondo, e in Vietnam non fa eccezione, la birra è la bevanda preferita dei vietnamiti. Il Vietnam si è classificato al 9° posto al mondo nel consumo di birra con oltre 3,8 milioni di chilolitri nel 2020, pari al 2,2% a livello globale. Il Vietnam ha molti marchi di birra nazionali, i più famosi sono la birra di Hanoi e la birra di Saigon. Se venite ad Hanoi, non dimenticate di visitare la strada della birra Ta Hien e di sperimentare la cultura della birra alla spina!

strada di birra Ta Hien

Strada di birra Ta Hien al Quartiere Antico, Hanoi

7, Caramelle - una moneta non ufficiale

Uno degli altri fatti interessanti del Vietnam che forse non conoscete è che le caramelle sono considerate una moneta non ufficiale. È solo uno scherzo! Infatti, quando si acquistano prodotti nei negozi di alimentari, a volte il venditore non ha banconote di piccolo taglio come 1.000 VND o 2.000 VND da restituire, quindi vi pagherà con alcune caramelle piccole al posto di altre banconote. Questo accade solo con le banconote di piccolo taglio e non spesso. Di solito, quando si verificano queste situazioni, i vietnamiti sono felici di accettare caramelle o addirittura di dare la stessa mancia al venditore. Attualmente, i metodi di pagamento online in Vietnam sono diventati popolari, quindi il pagamento è diventato più conveniente sia per i venditori che per gli acquirenti.

Conoscete altri fatti interessanti sul Vietnam? O se avete qualche curiosità sul Vietnam, condividetela con Asiatica!


Author
Scritto da

Nguyen Anh

Nguyen Anh è il responsabile di marketing presso Asiatica Travel con 6 anni di esperienza. I suoi brani offrono racconti vividi, foto e video di alta qualità su destinazioni famose e luoghi meno conosciuti. 

ALTRO ARTICOLO

Come arrivare in Vietnam? (aggiorna 2024)

Se vi trovate in città grandi come Roma, Milano, Bologna, Venezia o Catania, l'aereo è il mezzo migliore per arrivare in Vietnam. Di seguito troverete i consigli di come arrivare in Vietnam da Asiatica Travel.

Souvenir di Vietnam: 30 cose da comprare (Lista completa)

I souvenir sono una parte essenziale di qualsiasi esperienza di viaggio. Sono un modo divertente per conservare i ricordi del vostro viaggio. Dai prodotti artigianali tradizionali agli articoli gastronomici, ci sono molti souvenir in Vietnam per scegliere. In questo articolo, abbiamo selezionato i 30 migliori souvenir del Vietnam, ognuno dei quali rappresenta il ricco patrimonio culturale e artigianale del paese.

Cappello Vietnamita - Informazioni, dove acquistarlo e come scegliere

Il cappello di paglia o si chiama "non-la” in vietnamita è senza dubbio uno dei simboli più riconoscibili del Vietnam. È un accessorio indispensabile per i contadini vietnamiti, che lo usano per proteggersi dal sole e dalla pioggia mentre lavorano nei campi di riso. In questo  brano, vi forniremo tutte le informazioni necessarie sul cappello a cono vietnamita.

Vietnam senza visto: condizioni di esenzione (aggiornato 2024)

Secondo l'ultima legge sui visti per il Vietnam approvata dal governo vietnamita lo scorso giugno, due nuove misure saranno attuate dal 15 agosto 2023: La durata dell'esenzione dal visto per il Vietnam è stata estesa a 45 giorni per i cittadini di 13 paesi include gli italiani. La durata del visto elettronico per il Vietnam è stata estesa a 90 giorni per tutte le nazionalità. 

Viaggio in Vietnam ad agosto: meteo e luoghi da visitare

Ferragosto è il periodo in cui molti viaggiatori italiani visitano il Vietnam. Se stai pensando di viaggiare in Vietnam quest’agosto, ci sono molte domande da considerare:

Trang An – la guida completa aggiornata 2024

Trang An è conosciuta come Baia di Ha Long terrestre con suo scenario mozzafiato, imponenti montagne calcaree ricoperte di alberi tropicali, fiumi, templi e pagode nascoste tra gli alberi.

contact
Contattaci