Viaggio su misura

05 villaggi artigianali Vietnam

Aggiornato al 5 giugno 2024

Potete quasi trovare almeno un villaggio artigianale tradizionale in ogni regione del Vietnam. Oggi esploriamo i 5 villaggi artigianali Vietnam più famosi!

Oltre allo splendido scenario, il Vietnam è anche molto famoso per i suoi tradizionali villaggi artigianali. Potete quasi trovare almeno un villaggio artigianale tradizionale in ogni regione del paese. Oggi esploriamo i 5 villaggi artigianali Vietnam più famosi con Asiatica!

1, Villaggio degli incensi di Quang Phu Cau

Se avete mai visitato una pagoda o un tempio in Vietnam, avrete notato l'immagine di persone che tengono rispettosamente in mano bastoncini d'incenso davanti a una statua di Buddha. Secondo le credenze vietnamite, il fumo dell'incenso è un modo per i vivi di comunicare, mostrare i propri sentimenti, rispettare e inviare desideri ai morti nell'aldilà.

Il villaggio artigianale Vietnam più popolare e interessato oggi è il villaggio dell'incenso di Quang Phu Cau. Situato alla periferia di Hanoi, a circa 40 km dal centro della città, questo villaggio artigianale a Hanoi è rinomato da oltre un secolo per il suo colorato artigianato. Quello che era iniziato come un lavoro a tempo parziale per gli abitanti del villaggio, in aggiunta alla loro attività agricola, è ora diventato la principale fonte di reddito per quasi 10.000 famiglie e consuma più di 20 tonnellate di bambù al giorno.

La fabbricazione dell'incenso passa attraverso diverse fasi, dal taglio del bambù, alla tintura di rosso delle radici di incenso, all'essiccazione naturale al sole, all'aggiunta di polvere d'incenso ai bastoncini. Questa polvere è una miscela di un rapporto segreto di colla, incenso e segatura di bambù che, bruciata, emana una piacevole fragranza. In passato, l'incenso veniva prodotto interamente a mano, ma oggi le macchine sostituiscono alcuni passaggi per aumentare la produttività.

villaggio incenso Quang Phu Cau

2, Villaggio delle ceramiche di Bat Trang

Situato a circa 15 km dal centro di Hanoi, Bat Trang è senza dubbio il villaggio artigianale più visitato del Vietnam. Supera di gran lunga qualsiasi altro villaggio di ceramisti in Vietnam in termini di fama, diversità di prodotti e numero di laboratori vivaci, con circa l'80% delle famiglie che ancora vivono del loro lavoro artigianale tradizionale.

I forni a gas intelligenti stanno sostituendo i forni a carbone a Bat Trang, rendendo il lavoro più facile, pulito ed efficiente. Ma se avete il tempo di girovagare nel labirinto di vicoli tipici dei villaggi del Vietnam del Nord, potreste ancora vedere qualche forno tradizionale di mattoni e carboni neri attaccate alle pareti da artigiani.

Potete leggere di più sul villaggio di ceramica di Bat Trang Hanoi qui.

villaggio artigianale vietnam bat trang

3, Villaggio della seta di Van Phuc

Esistente da oltre 1000 anni, il villaggio della seta di Van Phuc (o il villaggio della seta di Ha Dong) è uno dei più belli e famosi villaggi di tessitura della seta in Vietnam. Nel 1931, per la prima volta, la seta Van Phuc fu promossa sul mercato internazionale alla fiera di Marseille e fu considerata dai francesi come una delle più sofisticate e belle sete dell'Indocina. Nel 1958, la seta Van Phuc fu esportata nei Paesi dell'Europa orientale e, ad oggi, è ancora popolare in molti Paesi del mondo. Nel corso del tempo, la seta di Van Phuc ha conservato la sua bellezza tradizionale. Oggi la seta Van Phuc è all'avanguardia nell'industria tessile vietnamita. Questa seta è sempre apprezzata per la sua bellezza resistente e per i suoi diversi disegni.

Le materie per la produzione della seta di Van Phuc sono principalmente la seta dal baco da seta, per le sue caratteristiche di morbidezza e resistenza. Per creare prodotti di seta perfetti, i lavoratori devono passare attraverso molte fasi elaborate, come la lavorazione della seta, la tessitura, la tintura, l'asciugatura, ecc. In ogni fase, l'artigiano deve essere molto attento, controllando in loco. Visitando questo villaggio, potrete assistere in prima persona al processo di produzione di splendide sete e di innumerevoli prodotti in seta. Compriamo qualche souvenir!

Villaggi artigianali- vietnam van phuc

4, Villaggio dipinto di Dong Ho

A 40 km a est di Hanoi, Dong Ho è rinomata per le sue tradizionali sculture in legno. Un tempo i dipinti di Dong Ho si trovavano in tutto il quartiere antico, soprattutto durante il Tet (Capodanno tradizionale). Per questo motivo, all'epoca, i dipinti di Dong Ho venivano chiamati anche dipinti del Tet. I vietnamiti acquistavano queste opere d'arte colorate per decorare le loro case e per augurare buone cose per il nuovo anno; ogni dipinto aveva un significato diverso. Oggi, però, solo pochi artigiani colorano ancora le loro stampe.

I dipinti di Dong Ho sono nati intorno al XVI secolo, con un numero di dipinti estremamente ricco che nessuno ha ancora contato. Il periodo di massimo splendore di questo villaggio artigianale Vietnam è stato tra il XIX e il 40° secolo del XX secolo. La vita del villaggio, le storie e i racconti sono intagliati in blocchi di legno prima di essere stampati su carta Dó. Gli artigiani di Dong Ho utilizzano solo 5 colori naturali: rosso, giallo, verde, bianco e nero. Ciò significa che devono stampare 5 volte per realizzare un'opera d'arte; il tempo di attesa tra ogni strato di stampa è di 20-30 minuti per garantire l'asciugatura dello strato precedente. È possibile acquistare un dipinto per meno di 1€. È anche possibile stampare il proprio dipinto.

Villaggio artigianale vietnam dong ho

5, Villaggio artigianale di attrezzi da pesca Thu Sy

A 60 chilometri da Hanoi, Thu Sy rimane un autentico villaggio artigianale del Vietnam del nord, con le sue case dalle tegole marroni che evocano una tranquilla atmosfera rurale.

Le "Đó" o trappole per pesci in bambù intrecciate a Thu Sy esistono da oltre 200 anni. Tessere un Đó richiede grande abilità e attenzione ai dettagli. Gli artigiani devono dividere il bambù in strisce lisce e sottili di diverse dimensioni (chiamate "nan") prima di intrecciarle per creare una trappola per pesci. Successivamente, le trappole saranno affumicate con fumo di paglia. Questo procedimento mira a rendere le trappole lucide e a conferire loro un bel colore marrone dorato.

Intrecciare Đó è solo un lavoro secondario in Thu Sy ma porta fino al 50% delle entrate per gli abitanti qui. Ogni anno, Thu Sy fornisce circa 650.000 prodotti alle province vicine, dove ci sono grandi campi e molti canali e fiumi. Anche queste trappole per pesci in bambù vengono esportate all'estero, perché al giorno d'oggi i prodotti realizzati in bambù sono molto popolari nella decorazione e nella produzione di mobili.

villaggio artigianale thu sy

villaggio artigianale thu sy


Author
Scritto da

Nguyen Anh

Nguyen Anh è il responsabile di marketing presso Asiatica Travel con 6 anni di esperienza. I suoi brani offrono racconti vividi, foto e video di alta qualità su destinazioni famose e luoghi meno conosciuti. 

ALTRO ARTICOLO

15 isole imperdibili in Thailandia (lista completa)

Le isole della Thailandia non solo vantano spiagge meravigliose grazie sabbia bianca, ma sono anche caratterizzate da numerose isole calcaree in acqua blu. 

11 migliori spiagge & isole vicino a Bangkok

Dopo aver goduto della vivace atmosfera urbana a Bangkok, potete scegliere di rilassarvi sulle migliori spiagge vicino a Bangkok suggerite di seguito.

Migliori 10 isole in Vietnam (Lista completa)

Se i paesaggi e la gente del Vietnam catturano il cuore di molti viaggiatori, le sue isole e spiagge sono anche molto impressionanti. Anche se non raggiungono la fama della Thailandia, offrono scenari incontaminati con acque turchesi, resort accoglienti e un'atmosfera tranquilla, perfetta per chi cerca il tranquillità. Ecco lista delle 10  isole più belle per la vostra vacanza in Vietnam.

Vietnam mare: 25 spiagge più belle (lista completa)

Con la lunghezza dei 3.260 km della costa, il Vietnam possiede molte belle isole e spiagge. Esploriamo subito le 25 spiagge Vietnam più belle del Vietnam mare!

Alla scoperta del Santuario di My Son

Il Santuario di My Son è un famoso patrimonio storico della provincia di Quang Nam, con un complesso architettonico di molti templi Champa risalenti a secoli fa.

06 ragioni per visitare la Thailandia

Thailandia è senza dubbio una delle mete di vacanza più esotiche e divertenti del mondo. In nessun ordine particolare, qui ci sono 6 ragioni per visitare la Thailandia.

contact
Contattaci