Viaggio su misura

Alla scoperta del villaggio di ceramica di Bat Trang

Aggiornato al 6 giugno 2024

In villaggio delle ceramiche di Bat Trang, potete scoprire uno dei più antichi villaggi artigianali tradizionali del Vietnam e partecipare a molte attività.

Il villaggio delle ceramiche di Bat Trang si trova nel distretto di Gia Lam, alla periferia di Hanoi. Se venite ad Hanoi, non perdetevi questo luogo. Oltre all'opportunità di scoprire uno dei più antichi villaggi artigianali tradizionali del Vietnam, qui avrete anche la possibilità di partecipare a molte attività interessanti.

Alla scoperta del villaggio di ceramica di Bat Trang

1, Per cosa è famoso Bat Trang?

La ceramica tradizionale di Bat Trang ha molti prodotti, tra cui ciotole, piatti, bollitori, tazze, anfore da vino, grandi vasi da fiori,... Gli smalti della ceramica di Bat Trang, famosi in tutto il mondo, includono il celadon antico, lo smalto nero, lo smalto blu, lo smalto grigio,...

Alla scoperta del villaggio di ceramica di Bat Trang

2, Come arrivare a Bat Trang?

2.1, In autobus

Dal quartiere antico di Hanoi, è possibile prendere un taxi, un autobus o un mototaxi fino alla stazione degli autobus di Long Bien, e poi prendere l'autobus numero 47 per andare a Bat Trang. L'ultima stazione degli autobus è il villaggio di Bat Trang. Il biglietto dell'autobus per Bat Trang costa solo 9.000 VND, ed è il modo più economico per arrivarci. E ci è voluta circa 1 ora per arrivare a Bat Trang. L'unico punto a sfavore di questo mezzo è che potreste dover rimanere in piedi se il mezzo è troppo affollato. Se non volete trovarvi in questa situazione, i giorni feriali sono la scelta migliore per visitare il villaggio di ceramica di Bat Trang in autobus.

2.2, Moto

È possibile noleggiare una moto per arrivarci da soli. È possibile cercare le indicazioni su google map utilizzando il cellulare o il computer. Dal vostro indirizzo, trovate la strada per il ponte Chuong Duong o il ponte Vinh Tuy o il ponte Thanh Tri, poi girate a destra e proseguite dritti lungo la diga del fiume Rosso. Se si vede il cartello del villaggio di ceramica Bat Trang, si può esplorare questo interessante villaggio di ceramiche.

Tuttavia, se scegliete questa opzione, assicuratevi di essere un buon guidatore di moto e di aver imparato un po' di regole del traffico ad Hanoi.

Alla scoperta del villaggio di ceramica di Bat Trang

2.3, Taxi e moto taxi

Dal centro di Hanoi, potete anche utilizzare applicazioni come Grab, Goek, Bee per prendere un taxi o un mototaxi per Bat Trang. Si noti che è necessario scaricare queste applicazioni sul proprio smartphone.

2.4, Macchina privata

Se viaggiate con Asiatica Travel, avrete la vostra auto privata per visitare le attrazioni turistiche. Non dovrete quindi preoccuparvi della prenotazione dell'auto, del noleggio dell'auto, dell'affollamento degli autobus o di rari incidenti come le truffe.

Alla scoperta del villaggio di ceramica di Bat Trang

3, Cosa visitare a Bat Trang?

3.1, Visita a una fabbrica di ceramiche

Sulla strada per il mercato, ci sono molte famiglie che producono ceramiche, quindi potete scegliere qualsiasi famiglia. Si può chiedere al padrone di casa di capire la ceramica e la storia del villaggio di Bat Trang. La cosa più interessante è che si può osservare come realizzano prodotti in ceramica fatti a mano, davvero sorprendenti. Queste famiglie vendono anche prodotti in ceramica, ma all'ingrosso invece che al dettaglio. Ma non preoccupatevi, tutto ciò che volete acquistare si trova al mercato di Bat Trang.

Alla scoperta del villaggio di ceramica di Bat Trang

3.2, Il mercato di Bat Trang

Il mercato di Bat Trang vende molti prodotti in ceramica. È diviso in piccole aree che vendono separatamente articoli di uso quotidiano, decorazioni, oggetti di culto e souvenir. La maggior parte dei prodotti è venduta a prezzi ragionevoli, ma se vi recate lì con un amico vietnamita potrete risparmiare un po' di soldi.

3.3, Villaggio di ceramiche Bat Trang

Alcune famiglie offrono un servizio in cui i visitatori possono realizzare personalmente prodotti in ceramica. Molti turisti amano questa esperienza di produzione di ceramica invece di acquistare oggetti già pronti al mercato per regalarli a parenti e amici. Con l'argilla bagnata, una bacinella d'acqua e un tornio per ceramica, si è pronti per iniziare a creare. Tuttavia, fare ceramica non è facile. Alcune persone passano 5 ore a fare un vaso o una ciotola senza successo; basta un piccolo errore e il loro lavoro si corrompe. Si può creare ciò che si preferisce, da cose semplici come vasi o ciotole, vasi da fiori con forme diverse, o modellare l'argilla in animali come gatti, topi, bufali o personaggi dei cartoni animati. Dopo il completamento, il vostro prodotto sarà cotto per 15-30 minuti. Poi potrete dipingere e decorare i vostri oggetti. Infine, potrete acquistare il vostro lavoro.

Se non volete provare questo servizio, potete scegliere l'attività più semplice di decorare ceramiche già pronte. Anche questa è un'attività molto interessante.

Alla scoperta del villaggio di ceramica di Bat Trang

4, Nota

Quando si visita questo luogo, ci sono alcune cose da tenere a mente:

- Dovete negoziare quando andate al mercato o acquistate nei negozi.

- È necessario verificare la qualità del prodotto (disegno, colore...) prima dell'acquisto per evitare prodotti di scarsa qualità.

- È necessario entrare nel mercato con attenzione. I negozianti espongono molti prodotti all'esterno. Sono fragili e si deve pagare per il prodotto danneggiato se lo si rompe accidentalmente.

- Qui c'è molto da esplorare, quindi dovreste acquistare alla fine del viaggio se non volete preoccuparvi di portare con voi oggetti pesanti o prodotti deperibili.

Alla scoperta del villaggio di ceramica di Bat Trang

5, Cosa mangiare a Bat Trang?

Il cibo non è il punto forte di questo villaggio, ma come in altre parti del Vietnam è possibile gustare alcuni deliziosi piatti tradizionali locali. È facile trovare un ristorante di bun cha o pho. Ogni piatto può costare da 25.000 VND a 35.000 VND (1$ - 1,5$).

Alla scoperta del villaggio di ceramica di Bat Trang


Author
Scritto da

Nguyen Anh

Nguyen Anh è il responsabile di marketing presso Asiatica Travel con 6 anni di esperienza. I suoi brani offrono racconti vividi, foto e video di alta qualità su destinazioni famose e luoghi meno conosciuti. 

ALTRO ARTICOLO

15 isole imperdibili in Thailandia (lista completa)

Le isole della Thailandia non solo vantano spiagge meravigliose grazie sabbia bianca, ma sono anche caratterizzate da numerose isole calcaree in acqua blu. 

11 migliori spiagge & isole vicino a Bangkok

Dopo aver goduto della vivace atmosfera urbana a Bangkok, potete scegliere di rilassarvi sulle migliori spiagge vicino a Bangkok suggerite di seguito.

Migliori 10 isole in Vietnam (Lista completa)

Se i paesaggi e la gente del Vietnam catturano il cuore di molti viaggiatori, le sue isole e spiagge sono anche molto impressionanti. Anche se non raggiungono la fama della Thailandia, offrono scenari incontaminati con acque turchesi, resort accoglienti e un'atmosfera tranquilla, perfetta per chi cerca il tranquillità. Ecco lista delle 10  isole più belle per la vostra vacanza in Vietnam.

Vietnam mare: 25 spiagge più belle (lista completa)

Con la lunghezza dei 3.260 km della costa, il Vietnam possiede molte belle isole e spiagge. Esploriamo subito le 25 spiagge Vietnam più belle del Vietnam mare!

Alla scoperta del Santuario di My Son

Il Santuario di My Son è un famoso patrimonio storico della provincia di Quang Nam, con un complesso architettonico di molti templi Champa risalenti a secoli fa.

06 ragioni per visitare la Thailandia

Thailandia è senza dubbio una delle mete di vacanza più esotiche e divertenti del mondo. In nessun ordine particolare, qui ci sono 6 ragioni per visitare la Thailandia.

contact
Contattaci