Viaggio su misura

Dove si trova il Vietnam? Cartina del Vietnam

Il nostro paese compatto con una forma che ricorda la lettera "S" o il drago. Se volete saperne di più sulla posizione del Vietnam sulla mappa e raccogliere informazioni dettagliate sulle diverse regioni per pianificare il vostro viaggio, allora questo brano è perfetto per te. Uniscitevi a noi in un viaggio alla scoperta della geografia del Vietnam ed esplora la mappa turistica completa del paese.
 

1. Dove si trova il Vietnam?

 
Il Vietnam si trova a parte nord-est nel sud-est asiatico, confina a nord con la Cina, a ovest con il Laos e a sud-ovest con la Cambogia. Inoltre, il paese ha anche una costa del Pacifico, con il Mare dell'Est a est ed il Golfo della Thailandia a sud-ovest.
 
Vietnam in mappa mondiale
 
Nonostante la sua superficie relativamente piccola, con una superficie di 331.690 chilometri quadrati, equivalente all'Italia, il Vietnam ha una forma interessante che ricorda sia la lettera S che il drago. Il Paese si estende per 1.650 km da Nord a Sud, con una larghezza massima di soli 600 km al Nord e una minima di 50 km nella regione Centrale, rendendo il Paese estremamente sottile, simile al Bel Paese.
 
 
Leggete di più: La bandiera del Vietnam
 

2. Cartina geografica del Vietnam

 
Il Vietnam, un paese geograficamente e culturalmente diversificato, è diviso in sette regioni geografiche principali. Ogni regione è intrisa di cultura e paesaggi naturali unici, creando un viaggio multidimensionale di scoperta per i visitatori.
 
Geografia del Vietnam
 

2.1. Nord-est

Nordest del Vietnam
 
Questa regione si trova nel nord-est del paese. Il territorio del Nord-Est ha una superficie di 63.629,8 km2. Il Nordest è famoso per le sue alte montagne, le valli profonde e le tortuose strade di montagna. Questa zona presenta terreno roccioso di origine carsica con piccoli seminativi.
 
Alcuni luoghi di visita notevoli:
 
Ha Giang: qui si trova il famoso passo Ma Pi Leng, il parco geografico di Dong Van che rendono Ha Giang uno scenario bellissimo e incontaminato.
Cao Bang: da non perdere la cascata Ban Gioc a Cao Bang, uno dei 4 cascate più belle e grandi del mondo.
Ba Be: il lago di Ba Be è una delle destinazioni naturali più impressionanti del paese. Con acqua limpida, montagne verdi circostanti e paesaggi montani lussureggianti, il lago attira i visitatori con la sua bellezza selvaggia e pacifica.
 

2.2. Nord Ovest

 
Questa zona si trova nel nord-ovest del paese. Presenta un terreno montuoso e nessuna costa. La superficie totale della regione nordoccidentale è di 37.336,9 km2. Si tratta di un'area situata sulla catena montuosa Hoang Lien, l'ultima parte della catena montuosa dell'Himalaya che corre verso il mare.
 
Alcuni attrazioni notevoli:
 
Sapa: Il luogo di visita iconico che attrae i turisti con i campi terrazzati e le splendide viste dal picco Fanxipan.
Mu Cang Chai: è una destinazione nuova per ammirare le terrazze di riso e partecipare alle attività agricole.
Muong Lo - Nghia Lo: è famosa per il campo di riso grande a famosa cultura del popolo Thai neri.
Mai Chau: Circondato da montagne verdi e campi terrazzati, Mai Chau offre ai visitatori l'opportunità di immergersi nella vita rurale e sperimentare la calorosa ospitalità della comunità etnica Thai bianco.
 

2.3. Delta del fiume Rosso

Delta di fiume rosso
 
Il delta del fiume Rosso è il centro culturale e storico del Vietnam, con capitale Hanoi. Con caratteristiche geografiche che vanno dal terreno che affonda gradualmente da nord-ovest a sud-est, dall'ex pianura alluvionale di 10 - 15 metri o meno fino a banchi alti 2 - 4 metri al centro e banchi di marea giornalieri. Il territorio della regione del Delta del Fiume Rosso ha una superficie di 14.812,5 km2. Questa è una terra fertile con l'agricoltura più antica del Vietnam e un moderno centro industriale.
 
Alcuni luoghi notevoli:
 
Hanoi: la capitale del Vietnam ha molte reliquie storiche e culturali impressionanti.
Baia di Ha Long: i turisti non possono perdere l'occasione di trascorrere la notte qui, con migliaia di isole calcaree che creano un magico paesaggio naturale.
Ninh Binh: conosciuta come "la baia di Ha Long sulla terra" grazie al suo bellissimo paesaggio con montagne calcaree e fiumi serpeggianti.
 

2.4. Centro-Nord

Centro Nord
 
La costa centro-settentrionale del Vietnam ha una geografia diversificata, da lunghe e bellissime spiagge a grandi fiumi e maestose montagne. Questo luogo ha anche verdi colline e imponenti grotte, che creano un paesaggio naturale unico e attraente per i turisti.
 
Alcuni luoghi notevoli:
 
Hue: è il primo e più importante patrimonio culturale mondiale del Vietnam. Hue è il luogo in cui potete esplorare antichi palazzi, templi e tombe reali della dinastia Nguyen.
Quang Binh: Con il sistema di grotte calcaree più grande del mondo, Phong Nha - Ke Bang e Son Doong sono le destinazioni per chi ama l'avventura e la scoperta.
 

2.5. Costa centro-meridionale

Centro meridionale
 
La costa centro-meridionale è una regione attraente con paesaggi diversi, dalle spiagge alle verdi colline e foreste. Con un clima mite tutto l'anno e una ricca cultura, attira milioni di visitatori ogni anno.
 
Alcuni attrazioni notevoli:
 
Da Nang: Con bellissime spiagge come My Khe, Da Nang è anche il luogo dove puoi visitare il Ponte d’Oro, il simbolo della città.
Hoi An: Essendo una delle città più e belle del Vietnam, Hoi An attira i turisti con le sue antiche opere architettoniche, negozi di souvenir ed eventi culturali unici.
Nha Trang: con lunghe spiagge di sabbia bianca, Nha Trang è una delle destinazioni balneari più popolari del Vietnam. I visitatori possono godere di splendide viste dalla collina di Hon Chong o rilassarsi sull'isola di Hon Mun con le sue ricche barriere coralline.
Phan Thiet - Mui Ne: Situata sulla punta meridionale della costa centro-meridionale, Phan Thiet è nota per le sue bellissime dune di sabbia, che attira i turisti con le sue bellezze naturali e attività come lo sci sulla sabbia e il kitesurf.
 

2.6. Centro Altiplano

Centro altiplano
 
Gli altopiani centrali sono una regione montuosa del Vietnam situata nel sud-ovest del paese, al confine con la Cambogia. Questo paesaggio è caratterizzato da aspre colline e montagne con una fitta vegetazione forestale. Questa zona è abitata da tribù di montagna, un gruppo etnico diverso dal resto del Vietnam.
 
Alcuni luoghi notevoli:
 
Da Lat: Città dei fiori, meta ideale per rilassarsi e godersi l'aria fresca.
 

2.7. Sud-est

Sudest
 
Il Vietnam sud-orientale ha un terreno costituito da bassi altipiani, zone centrali e basse colline al di sotto dei 1000m, con superfici lisce. L'altitudine diminuisce gradualmente da Nord-Ovest a Sud-Est, variando da circa 500-700 m a 1 m. Oltre il 70% del territorio ha un'altitudine superiore ai 50 metri, prevalentemente basse colline intervallate da zone paludose. Il terreno è più alto e ondulato a nord, diminuendo gradualmente verso sud.
 
Alcuni punti notevoli:
 
Ho Chi Minh City (Saigon): Essendo il più grande centro economico e culturale del Vietnam, Saigon è il luogo in cui potete sperimentare la vivace vita di una grande città con luoghi come il Teatro Comunale, l'Ufficio Postale Centrale e il Mercato di Ben Thanh.
Tunnel di Cu Chi: i tunnel di Cu Chi, situati fuori Ho Chi Minh City in Vietnam, sono un sistema di tunnel sotterranei utilizzato durante la guerra del Vietnam. Questo sito storico è una grande testimonianza dell'ingegno e della resilienza del popolo vietnamita durante i periodi di conflitto. I visitatori possono esplorare gli stretti tunnel e conoscere la vita dei guerriglieri vietnamiti che vivevano e combattevano qui.
Tay Ninh: Con Cao Dai Holy Land, Tay Ninh è il luogo in cui puoi sperimentare la cultura e la religione uniche del Vietnam.
 

2.8. Delta del Mekong

Delta del Mekong
 
Questa regione si trova nel sud del paese. Questa zona è caratterizzata da una superficie paludosa. La regione del delta del Mekong ha una superficie di 39.000 km2
 
Alcuni punti notevoli:
 
Can Tho: Essendo il centro del delta del Mekong, Can Tho è il luogo dove potete visitare i mercati galleggianti. Esplorare fruttelo di Vam Xang e godersi i lussureggianti giardini di frutti è un'esperienza unica da non perdere.
Ben Tre: soprannominata la "terra del cocco", Ben Tre è il luogo in cui è possibile visitare villaggi artigianali tradizionali come villaggi di pescatori e villaggi di ceramiche e gustare specialità al cocco come marmellata di cocco e acqua di cocco.
Cai Be: Cai Be nella provincia di Tien Giang è nota per il lussureggiante giardini di frutti, fiumi e canali..
 

3. Cartina turistica del Vietnam

3.1. Cartina di viaggio del Nord – Hanoi

Hanoi mappa

 
Essendo la capitale del Vietnam, Hanoi è il centro culturale, storico e politico più importante del paese. I visitatori possono esplorare Quartiere Vecchio, il Mausoleo di Ho Chi Minh e visitare antiche pagode e chiese come il Tempio della Letteratura e la Chiesa di San Giuseppe.
 

3.2. Il Sud - Cartina turistica di Ho Chi Minh City

Ho chi minh city

 
Ho Chi Minh City: Essendo il centro economico e culturale del Vietnam, Ho Chi Minh City attrae con strade antiche, cimeli storici e culturali così come centri commerciali e di intrattenimento moderni.
 

4. Cartina delle spiagge in Vietnam

spiagge vietnam
 
Per chi ama il mare e vuole immergersi nelle acque cristalline e nelle lunghe spiagge di sabbia bianca di un paese tropicale. Asiatica Travel ti presenta una mappa delle spiagge del Vietnam che include un riepilogo delle 10 spiagge più belle.
 

Author
Scritto da

Minh Angelo

Minh Truong è il marketing manager presso Asiatica Travel. Lui ha viaggiato in oltre di 10 paesi e avendo 11 anni di esperienza in settore di turismo. Attraverso racconti appassionati e consigli pratici, Minh ispira i viaggiatori a scoprire la vera essenza del suo paese.

contact
Contattaci