Viaggio su misura

Come arrivare in Vietnam? (aggiorna 2024)

Aggiornato al 8 giugno 2024

Se vi trovate in città grandi come Roma, Milano, Bologna, Venezia o Catania, l'aereo è il mezzo migliore per arrivare in Vietnam. Di seguito troverete i consigli di come arrivare in Vietnam da Asiatica Travel.

1. Arrivare in Vietnam dall'Italia

L'aeroporto di Noi Bai

 
Il viaggio in aereo rimane il modo più semplice e accessibile per entrare in Vietnam, con procedure meno complesse rispetto al viaggio con auto e treno. Il paese dispone di 4 aeroporti internazionali serviti da compagnie aeree come Emirates, Turkish, Thai Airways e Qatar Airlines.
 
In nord del paese, l'aeroporto di Noi Bai si trova a 35 km da Hanoi.
A sud, l'aeroporto internazionale di Tan Son Nhat si trova a 6 km dalla città di Ho Chi Minh.
Nel centro del Vietnam, l'aeroporto di Da Nang si trova a 2 km da Da Nang.
Verso sud-est, l'aeroporto internazionale di Cam Ranh si trova a 30 km a sud di Nha Trang.
 
Un volo internazionale dall'Italia al Vietnam dura circa 14 ore con almeno uno scalo. Attualmente non ci sono voli diretti dall'Italia a Vietnam.
 
 

2. Arrivare in Vietnam dal Sud-est asiatico

 
Se vi trovate già nel Sud-est asiatico (Thailandia, Laos, Cambogia, Singapore, Malaysia, ecc.), potete raggiungere il Vietnam con aereo, macchina o speedboat.
 

2.1. Tramite aereo

 

Vietnam Airlines la compagnia nazionale

 
È la scelta principale per i viaggiatori per arrivare in Vietnam. Con 9 aeroporti internazionali, il Vietnam accoglie un numero significativo di voli dai paesi del Sud-est asiatico. Tra questi 9 aeroporti, Hanoi, Ho Chi Minh City e Da Nang sono i più frequentati dai turisti.
 
Ecco un elenco dei voli diretti dal Sud-est asiatico al Vietnam:
 
Dalla Thailandia: Essendo uno dei paesi più attrattivi della regione, molte compagnie aeree operano voli diretti tra la Thailandia e il Vietnam con rotte come Bangkok - Hanoi, Bangkok - Ho Chi Minh City, Bangkok - Da Nang; Chiang Mai -Hanoi, Chiang Mai - Ho Chi Minh City, Chiang Rai - Hanoi, Chiang Rai - Ho Chi Minh City.
Vietnam Airlines, Thai Airways, Bangkok Airways sono tra le compagnie aeree con prezzi competitivi e spesso scelte dai turisti.
Dal Laos: Lao Airlines e Vietnam Airlines operano alcuni voli da Luang Prabang/Vientiane/Pakse a Hanoi o Ho Chi Minh City.
Dalla Cambogia: Vietnam Airlines e Cambodia Angkor Air offrono voli dai due principali aeroporti della Cambogia a Siem Reap e Phnom Penh a Hanoi/Ho Chi Minh City e Da Nang.
 

2.2. In auto

 
Potete raggiungere il Vietnam via terra, specialmente in auto. Tuttavia, questo mezzo di trasporto può presentare alcune difficoltà, soprattutto per i viaggiatori meno pazienti. Dalla Laos e dalla Cambogia, è possibile attraversare il confine via terra, ma le procedure sono piuttosto complesse, specialmente presso i varchi di frontiera.
È essenziale possedere tutti i documenti relativi all'auto: registrazione, assicurazione affidabile, patente di guida internazionale. Inoltre, è necessario avere un documento di sdoganamento se si intende entrare in Vietnam in auto.
 

2.3. In nave

 

Speedboat Chau Doc - Phnom Penh

 
Essendo un paese trovato nel sistema di fiume di Mekong, il Vietnam offre ai turisti un viaggio unico via fiume. Il punto di ingresso si trova al confine tra il Vietnam e la Cambogia. Un speedboat da Phnom Penh a Chau Doc dura solo 6 ore e le procedure di sdoganamento vengono eseguite direttamente al varco fluviale.
 
Alcuni speedboat da Phnom Penh a Chau Doc:
 
Hang Chau Tourist Speedboat
Victoria Speedboat
 

2.4. In treno

 
Il viaggio in treno rappresenta un modo interessante per arrivare in Vietnam. Questa rotta può essere percorsa solo dalla Cina al Vietnam, in quanto non serve Laos o Cambogia. Se decidete di viaggiare in Vietnam in treno, tenete presente che c'è solo un treno al giorno che collega la città di Kunming (Cina) e Hanoi (Vietnam).
 
Treno Kunming - Lao Cai
 

2.5. In pullman

 
Pullman è un'altra opzione per esplorare il Vietnam. Durante i viaggi, soprattutto al confine, i passeggeri dovranno scendere dall'autobus per le procedure di sdoganamento.
 
Dalla Cambogia: I turisti possono raggiungere il Vietnam attraverso il valico di Moc Bai che collega Tay Ninh, in Vietnam, e Svay Rieng, in Cambogia, o attraverso il valico di Xa Xia, Prek Chak tra Ha Tien e Kep. 
 
La compania di pullman Mekong Express, Sapaco, Sorya, Kumho e Long Phuong operano le rotte da Cambogia a Vietnam.
 
Dal Laos: Alcuni valichi di frontiera sono aperti ai turisti poiché questi due paesi confinanti hanno oltre 2000 km di confine comune: Na Meo – Nam Xam e Tay Trang – Muang Khua nel nord; Lak Sao – Cau Treo e Phonsavan – Nam Can nella parte centrale... Tra questi, Tay Trang, che collega il nord del Vietnam (provincia di Dien Bien Phu) e il Laos (Muang Khua), è il valico di frontiera più popolare tra i turisti.
 
Leggete di più: Voli internazionali a Vietnam
 

Author
Scritto da

Minh Angelo

Minh Truong è il marketing manager presso Asiatica Travel. Lui ha viaggiato in oltre di 10 paesi e avendo 11 anni di esperienza in settore di turismo. Attraverso racconti appassionati e consigli pratici, Minh ispira i viaggiatori a scoprire la vera essenza del suo paese.

ALTRO ARTICOLO

Cosa comprare in Cambogia? 08 souvenir imperdibili

Cosa comprare in Cambogia dopo un viaggio? Oggi, vi suggerirò 8 souvenir imperdibili da acquistare come regalo per parenti e amici dopo un viaggio in Cambogia.

10 cose da evitare nel viaggio in Vietnam

Durante viaggio, dovreste comunque conoscere alcuni usi e costumi della popolazione locale. Ecco 10 cose da evitare nel viaggio in Vietnam che vi serviranno.

07 fatti interessanti sul Vietnam

Sicuramente avrete anche delle curiosità sul Vietnam. Adesso, scopriamo insieme ad Asiatica fatti interessanti sul Vietnam che forse non conoscete!

10 migliori Tour Operator in Cambogia

In questo articolo, vi aiutiamo a trovare un metodo per trovare un tour operator di qualità che fornisca servizi alla tariffa originale senza alcuni intermediari

Top 10 miglior Tour Operator in Vietnam

Con oltre 20 anni di esperienza, Asiatica Travel è uno dei miglior tour operator in Vietnam che organizzano viaggi personali e su misura in Vietnam, Cambogia e Laos.

Viaggiare nel Delta del Mekong: cosa vedere, cosa fare in 1-6 giorni

In questo articolo, Asiatica Travel vorremmo suggerirvi alcune idee di itinerari per i tour del Delta del Mekong a seconda del vostro soggiorno: 1-2-3-4-5-6 giorni.

contact
Contattaci