Viaggio su misura

12 migliori consigli per primo viaggio in Vietnam

Aggiornato al 6 giugno 2024

Con 23 anni di esperienza nell'organizzazione di tour per turisti italiani, Asiatica Travel abbiamo raccolto qui di seguito i migliori consigli per il vostro primo viaggio in Vietnam!

Avete intenzione di fare il vostro primo viaggio in Vietnam tramite un'agenzia di viaggi, o anche di viaggiare da soli. In ogni caso, informarsi in anticipo su questo splendido Paese è assolutamente necessario per prepararsi al meglio al viaggio. Con 23 anni di esperienza nell'organizzazione di tour per turisti italiani, Asiatica Travel abbiamo raccolto qui di seguito i migliori consigli per il vostro primo viaggio in Vietnam!

1, Visto per il Vietnam

- I cittadini italiani sono esenti dal visto turistico per il Vietnam per un periodo di 45 giorni. I viaggiatori che rientrano in questa categoria di esenzione dal visto non devono pagare le tasse per il visto o seguire le normali procedure di richiesta del visto.

- Se il soggiorno supera i 45 giorni, è necessario richiedere un visto elettronico. La validità del visto elettronico è di 90 giorni.

- Condizioni per l'ingresso in Vietnam a scopo turistico:

+ Il passaporto ha una validità minima di 6 mesi.

+ Non è soggetto a divieto o restrizione di ingresso in Vietnam.

- Procedure di soggiorno temporaneo per gli stranieri esenti dal visto per il Vietnam: I cittadini italiani esenti dal visto per il Vietnam non devono richiedere il visto turistico prima di entrare in Vietnam. Al cancello di frontiera (aeroporto internazionale, cancello di frontiera terrestre o marittimo), la polizia di frontiera apporrà il timbro di residenza temporanea al termine delle procedure di ingresso.

- Procedure per il rilascio del visto elettronico agli stranieri:

Il modo più semplice per richiedere un visto per il Vietnam è quello di richiedere un visto elettronico (E visa Vietnam). Gli stranieri che accedono al sito web del Dipartimento dell'Immigrazione del Vietnam effettuano le procedure di registrazione del visto online compilando le informazioni e pagando le tasse secondo le norme. Il Dipartimento dell'Immigrazione restituisce i risultati online, che gli stranieri possono stampare o salvare sul proprio telefono. Al cancello di frontiera, dove gli stranieri entrano, presentano il passaporto insieme ai documenti per il visto per l'ispezione e l'autorizzazione all'ingresso.

visto per il vietnam

2, Assicurazione di viaggio per un viaggio in Vietnam

Secondo la nostra esperienza, dovreste acquistare l'assicurazione di viaggio in Italia almeno 30 giorni prima della partenza. È meglio e più conveniente che acquistare l'assicurazione in Vietnam.

Potete fare riferimento ad alcune delle migliori assicurazioni oggi come: Heymondo, Columbus Assicurazioni, Axa Assistance, Coverwise, Viaggi Sicuri, Frontier Assicurazioni,... 

3, La valuta del Vietnam

La valuta ufficiale del Vietnam è il Dong del Vietnam (VND), 1 euro equivale a circa 26.718 VND.

Gli attuali tagli di valuta in circolazione, dal più basso al più alto, comprendono: 500 VND, 1.000 AND, 2.000 VND, 5.000 VND, 10.000 VND, 20.000 VND, 50.000 VND, 100.000 VND, 200.000 VND e 500.000 VND. 

- Durante il viaggio in Vietnam, è consigliabile cambiare la valuta in VND perché qui non è comune utilizzare dollari o euro. È possibile cambiare denaro in aeroporto, in banca, in hotel o in gioielleria. (Nota che i tassi di cambio in luoghi diversi possono variare, ma non è significativo).

- Alcuni ristoranti o alberghi nelle grandi città accettano pagamenti in dollari o con carte di pagamento internazionali come Visa, Mastercard, American Express.

valuta vietnam

4, Internet e Wifi

All'aeroporto è possibile acquistare un telefono SIM locale con un pacchetto di abbonamento a Internet 4G da utilizzare comodamente durante il viaggio in Vietnam. È necessario utilizzare la rete mobile 4G per accedere a Google map, Google translate e alle applicazioni di social network.

In Vietnam, il wifi è disponibile ovunque: caffè, ristoranti, negozi di alimentari, hotel,... da quelli più economici a quelli di fascia alta, tutti offrono il wifi gratuito.

5, Farmaci e oggetti personali

- Preparate sempre un po' di materiale medico, farmaci antiallergici, antidiarroici, per le punture d'insetto, ecc. Oppure potete acquistarli facilmente al vostro arrivo in Vietnam, nelle grandi città presso le farmacie presenti in ogni strada.

- Fate una lista degli oggetti personali necessari per il viaggio per evitare di perderli. Alcuni articoli come spazzolini da denti, dentifricio, pettini, rasoi... si possono trovare e acquistare facilmente in Vietnam.

- È consigliabile acquistare una borsa impermeabile per contenere il telefono e i documenti nel caso in cui si vada in spiaggia.

- Prima di lasciare l'hotel, controllate tutti gli armadietti per non perdere nessun bagaglio.

6, È sicuro viaggiare in Vietnam?

Il Vietnam è considerato una destinazione sicura e amichevole per i turisti, compresi quelli che viaggiano da soli.

Tuttavia, nelle zone turistiche è possibile imbattersi in alcune truffe, ma è possibile evitare completamente questi rischi se si sta attenti. Ecco i consigli per voi:

- Assicuratevi sempre che il portafoglio e i documenti importanti siano sempre conservati in un luogo sicuro.

- Nei luoghi affollati, portate lo zaino/la borsa in avanti.

- Chiedere il prezzo prima di acquistare o utilizzare un servizio. Fate un'offerta inferiore al prezzo proposto dal venditore. Potete fare riferimento ai prezzi di altri venditori prima di decidere di spendere soldi.

- Non accettate arbitrariamente cose regalate da altri se non avete intenzione di comprarle.

migliori consigli viaggio vietnam

7, Come vestirsi in Vietnam?

In generale, quando venite in Vietnam potete indossare tutto quello che volete. Tuttavia, tranne che per fare il bagno in spiaggia, non dovreste indossare abiti troppo succinti per camminare in luoghi affollati.

In particolare, quando si visitano luoghi sacri come templi, pagode, mausolei, ecc. è necessario vestirsi in modo discreto ed educato. Se indossate pantaloncini corti, magliette che espongono la pancia/le spalle, ecc. potreste vedervi rifiutare l'ingresso.

A seconda del clima e delle attività che si svolgeranno durante il viaggio, è necessario scegliere un abbigliamento comodo e appropriato per un viaggio tranquillo. Ad esempio, se avete intenzione di fare trekking, scegliete un abbigliamento semplice e un paio di scarpe da ginnastica ben aderenti e traspiranti per evitare il dolore ai piedi dovuto al camminare troppo a lungo.

Nota: Ricordate di controllare le previsioni del tempo per preparare un abbigliamento adeguato e confortevole!

Potete vedere altri consigli sull'abbigliamento in Vietnam qui!

8, Quando andare in Vietnam?

8.1, Il clima del Vietnam

*Il clima del Vietnam del nord: Il Vietnam del Nord ha un tipico clima tropicale monsonico, caldo e umido con molte piogge. L'anno è diviso in 4 stagioni distinte.

  • Primavera (da febbraio ad aprile): Il clima è caldo, con temperature diurne che non superano i 25°C, mentre le notti scendono al di sotto dei 20°C. A volte pioviggina.

  • Estate (da marzo a luglio): Estate: secca e calda. Giugno e luglio sono i due mesi più caldi con temperature medie di 37-38°C, a volte superiori a 40°C. Questo è anche il periodo in cui si verificano i primi temporali che causano forti venti e piogge abbondanti.

  • Autunno (da agosto a ottobre): il periodo più piacevole dell'anno, con clima fresco e serate leggermente fresche.

  • Inverno (da novembre a gennaio dell’anno prossimo): La temperatura scende profondamente, ci sono lunghi periodi di freddo, il giorno più freddo la temperatura può scendere sotto i 10°C. Nelle zone montuose, alcuni luoghi possono scendere sotto i 0°C.

*Il clima del Vietnam centrale

  • Stagione secca (da gennaio ad agosto): il clima è solitamente abbastanza secco e soleggiato. Le temperature variano tipicamente tra i 25°C e i 35°C, a seconda della regione specifica. Il periodo da marzo a maggio è solitamente la stagione della siccità.

  • Stagione delle piogge (da settembre a dicembre): In questo periodo, la regione centrale è spesso soggetta a piogge abbondanti, soprattutto negli ultimi mesi della stagione delle piogge. Le piogge possono provocare inondazioni e ristagni d'acqua, causando ingenti danni al territorio.

*Il clima del Vietnam del Sud: si divide in due stagioni: la stagione delle piogge e la stagione secca.

  • La stagione secca è da novembre ad aprile, il clima è secco e caldo. Le temperature possono superare i 30°C, soprattutto in aprile e maggio. Nel Sud, le tempeste sono spesso meno attive rispetto alle regioni centrali.

  • La stagione delle piogge inizia solitamente alla fine di aprile o all'inizio di maggio e dura fino a ottobre. Le precipitazioni medie annue sono generalmente molto abbondanti, circa 1500mm - 2000mm all'anno. L'umidità è relativamente alta.

clima vietnam

8.2, Il periodo migliore per visitare le terrazze/ le risaie in Vietnam

Le terrazze sono opere meravigliose del popolo vietnamita e della natura. Le terrazze di Mu Cang Chai sono sempre tra i luoghi più belli dell'Asia. Oltre a Mu Cang Chai, le terrazze di Sapa o di Hoang Su Phi (Ha Giang) sono altrettanto impressionanti.

Senza la sensazione maestosa e travolgente dei campi terrazzati, le province del delta come Mai Chau, Ninh Binh,... conquistano i visitatori con immense risaie a perdita d'occhio.

Il periodo migliore per visitare le terrazze in Vietnam:

- Mu Cang Chai: In agosto, le colline si ricoprono del fresco colore verde del riso giovane. E da settembre a metà ottobre, Mu Cang Chai entra nella stagione del riso maturo, le colline si tolgono le camicie verdi per indossare nuove camicie dorate. Anche il clima in questi mesi è molto fresco e mite. Questo è il periodo migliore per visitare le terrazze di riso di Mu Cang Chai.

- Sapa: La stagione del riso maturo a Sapa va dalla seconda metà di agosto a settembre.

- Hoang Su Phi (Ha Giang): Da metà settembre a metà ottobre è il periodo migliore per ammirare le terrazze di riso dorate di Hoang Su Phi.

- Pu Luong (Thanh Hoa): Pu Luong ha due periodi migliori per esplorare la stagione del riso maturo. Si può scegliere di andare a fine maggio e inizio giugno o a settembre e ottobre.

- Mai Chau: La prima metà di luglio e la seconda metà di ottobre sono le due stagioni del riso maturo a Mai Chau, il riso dorato e maturo ricopre le colline, si riversa nella valle, circonda i villaggi... Questi sono anche i periodi migliori per visitare le risaie di Mai Chau.

- Ninh Binh: Ogni anno, da metà maggio a fine giugno, questo luogo è circondato da splendide risaie dorate e mature. In questo periodo, visitare Tam Coc, seduti su una barca lungo il fiume con vaste risaie dorate e maestose montagne su entrambi i lati, sarà sicuramente un momento indimenticabile!

periodo migliore per visitare terrazze vietnam

8.3, Il periodo migliore per fare una vacanza al mare in Vietnam

Con una costa che si estende per tutto il Paese, il Vietnam offre ai visitatori molte meravigliose opzioni di vacanza al mare. Ecco i periodi migliori per una vacanza al mare nelle città costiere del Vietnam:

- Baia di Halong: Il periodo migliore per visitare la Baia di Ha Long è l'estate e l'autunno (da aprile a novembre). Tuttavia, nei mesi di luglio e agosto si verificano talvolta dei temporali.

- Isola di Phu Quoc: La stagione secca a Phu Quoc inizia da fine ottobre ad aprile dell'anno successivo. In questo periodo, la temperatura media è di circa 27-28°C, mentre la temperatura massima raggiunge i 35°C. Questo è considerato il periodo più ideale per le visite e le escursioni turistiche.

- Hoi An, Danang: Il periodo da marzo ad agosto è considerato il migliore per una vacanza al mare a Hoi An, Danang. In questo periodo il tempo è molto bello, con una temperatura media di 25-30°C, sole caldo, brezza fresca, il mare calmo e limpido, adatto per nuotare e praticare attività sportive in mare.

- Nha Trang: Il clima di Nha Trang è relativamente mite, con una stagione secca che va da gennaio ad agosto, senza inverni rigidi. A settembre inizia a piovere sporadicamente, ma non influisce troppo sulle attività di divertimento dei turisti.

- Mui Ne: Mui Ne ha un clima caldo tutto l'anno, con molto vento e poche tempeste, quindi si può viaggiare in qualsiasi momento. Da aprile ad agosto è il periodo più ideale per viaggiare a Mui Ne perché il clima è più fresco e il cielo è limpido, rendendo l'acqua del mare limpida e adatta alle attività all'aperto.

periodo migliore per vacanza al mare vietnam

8.4, Viaggiare in Vietnam durante il Tet (Capodanno)

Il Tet o il Capodanno lunare è la festa tradizionale più importante dell'anno per i vietnamiti, che di solito cade nella seconda metà di gennaio o all'inizio di febbraio. In questi giorni, molti ristoranti, negozi e servizi sono chiusi. Nelle zone turistiche, molti ristoranti, hotel e servizi continuano a funzionare durante il Tet, quindi non c'è da preoccuparsi troppo.

Viaggiare in Vietnam durante il Tet è un'opportunità per scoprire molte usanze tradizionali che è difficile incontrare nei giorni normali.

8.5, Viaggiare in Vietnam in agosto

Agosto è un mese piacevole in Vietnam perché la calda estate è appena terminata e sta passando al fresco autunno. Questo mese potete visitare qualsiasi luogo bellissimo del Vietnam. 

Una piccola nota è che in questo mese in alcune località potrebbero verificarsi piogge o temporali; è comunque consigliabile controllare le previsioni del tempo in anticipo per scegliere una giornata fresca.

9, Come spostarsi in Vietnam?

I mezzi di trasporto più popolari in Vietnam:

  • Aereo: adatto per viaggi a lunga distanza tra le città.
  • Treno: adatto per viaggi a lunga distanza tra le città, lunghi tempi di percorrenza. Ci sono treni notturni. Attualmente ci sono più treni di alta qualità con una migliore qualità del servizio e delle strutture.
  • Pullman: per gli spostamenti interprovinciali, adatto per viaggiare tra città non troppo distanti tra loro, con autobus notturni (principalmente per le tratte a lunga percorrenza come Hanoi-Sapa)
  • Autobus: utilizzato principalmente per viaggiare all'interno della città o tra due città vicine.
  • Auto/taxi: Utilizzato principalmente per gli spostamenti all'interno della città. Se si noleggia un taxi per percorrere lunghe distanze, il costo sarà superiore a quello di un pullman. Il vantaggio è che offre privacy e flessibilità di orario.
  • Mototaxi: adatto per spostarsi all'interno della città, su brevi distanze. Più economico. È possibile scaricare l'app per prenotare un mototaxi.
  • Moto: Il principale mezzo di trasporto per la popolazione locale, gli stranieri con patente internazionale possono noleggiare una moto per esplorare la città. Nota: se volete guidare una moto da soli, informatevi sul codice della strada in Vietnam. Non è consigliabile percorrere da soli strade lunghe o difficili. Ad esempio, se volete esplorare il percorso Ha Giang Loop, dovreste assumere un autista locale che conosca bene la strada.
  • Cyclo: attualmente utilizzato solo per servire i turisti. È possibile provare l'esperienza del cyclo nel Quartiere Antico di Hanoi, ad Hue, nella città antica di Hoi An e ad Ho Chi Minh City.

come spostarsi in vietnam

10, Cosa vedere e cosa fare nel viaggio in Vietnam?

Vietnam del nord

Hanoi

Hanoi non è solo la capitale e il centro politico, culturale ed educativo del Vietnam, ma anche una terra con una storia millenaria. Un tempo questo luogo era la capitale della maggior parte delle antiche dinastie feudali del Vietnam, come le dinastie Dinh, Ly, Tran e Le.

cosa vedere e cosa fare hanoi

Cosa vedere e cosa fare ad Hanoi?

  • Visita al Tempio della Letteratura, la prima università del Vietnam costruita nel 1070.
  • Una passeggiata intorno al lago Hoan Kiem e una visita all'antico tempio di Ngoc Son
  • Visita il Mausoleo di Ho Chi Minh e la Pagoda a un pilastro costruita nel 1049 ispirata alla forma di un loto.
  • Visita il Museo di Etnologia e ammira documenti e manufatti sulla cultura e la storia di 54 gruppi etnici del Vietnam.
  • Assistere a uno spettacolo di marionette d'acqua, una forma d'arte teatrale tradizionale nata dalla civiltà del riso.
  • Gustare una tazza di caffè all'uovo unica e deliziosa.
  • Il villaggio dell'incenso di Quang Phu Cau ha più di 100 anni ed è specializzato nella produzione di bastoncini di incenso.

Ninh Binh

A circa 100 km da Hanoi, Ninh Binh è un luogo che attrae molti turisti per la combinazione di maestose bellezze naturali e antiche bellezze culturali.

cosa vedere e cosa fare ninh binh

Cosa vedere e cosa fare a Ninh Binh?

  • Tam Coc - Bich Dong: Seduti su una barca lungo il fiume Ngo Dong per esplorare Tam Coc, i visitatori saranno immediatamente attratti dallo splendido scenario naturale con imponenti montagne calcaree, insieme a interessanti formazioni in grotte e i campi di riso dorati su entrambe le sponde del fiume.
  • Grotta di Mua: Dopo aver superato una distanza di circa 500 gradini di pietra, dalla cima dell'Hang Mua potrete ammirare il bellissimo panorama di Ninh Binh con fiumi tortuosi, risaie e montagne maestose.
  • L'antica capitale di Hoa Lu è stata la capitale del Vietnam dal 968 al 1010. Qui si possono visitare i templi dei re Dinh e Le e il museo che conserva i cimeli. Questi due templi sono stati costruiti intorno al XVII secolo e sono circondati da numerosi alberi verdi.

Baia di Halong

La baia di Halong ha un'estensione di oltre 1.500 km2, con più di 2.000 isole grandi e piccole di tutte le forme sparse, che creano uno scenario magnifico. Questa baia è stata più volte premiata dall'UNESCO come meraviglia naturale mondiale.

cosa vedere e cosa fare baia halong

Cosa vedere e cosa fare alla baia di Halong?

  • Visita la baia ed esplora le isole e le bellissime grotte come la grotta di Sung Sot, la grotta di Dau Go,...
  • Nuotare in spiagge bellissime e fare kayak per esplorare la baia.
  • Visitate il villaggio di pescatori di Cua Van, il più antico della baia. Potrete partecipare alle attività quotidiane della popolazione locale, come l'allevamento o la pesca di frutti di mare.

Mai Chau

A circa 140 km dal centro di Hanoi, la valle di Mai Chau conquista i turisti con i suoi vasti campi di riso che appaiono gradualmente sotto la luce del sole e il tranquillo scenario del villaggio. Mai Chau è circondata da imponenti catene calcaree, vaste risaie, piccoli torrenti che scorrono tranquilli e villaggi di Thai con le tipiche case su palafitte.

cosa vedere e cosa fare mai chau

Cosa vedere e cosa fare a Mai Chau?

  • Il villaggio di Lac ha più di 700 anni ed è attualmente abitato da persone di etnia Thai. Sebbene il mondo circostante si sia sviluppato, il villaggio di Lac conserva ancora l'aspetto rustico e primitivo dei tempi antichi, con l'agricoltura e la tessitura di broccato della gente di qui.
  • Il villaggio di Pom Coong è caratterizzato dalla semplice bellezza delle case a palafitta dall'architettura unica, situate una vicina all'altra. Venendo qui, si può anche assistere alla produzione di souvenir da parte delle ragazze etniche con il broccato.
  • Una gita in bicicletta tra i tranquilli paesaggi delle lussureggianti risaie e le visite ai villaggi.
  • Degustare il vino Can, una specialità locale, e le danze tradizionali delle ragazze di etnia Thai.

Ha Giang

Ha Giang è una destinazione turistica emergente negli ultimi anni. Sempre più turisti sono attratti e vogliono conquistare i pericolosi passi tortuosi del tour Ha Giang Loop.

cosa vedere e cosa fare ha giang

Cosa vedere e cosa fare a Ha Giang?

  • L'altopiano carsico di Dong Van è un'area frastagliata di montagne rocciose, dall'aspetto molto misterioso, impilate l'una sull'altra. Le montagne calcaree hanno un'altitudine media di oltre 1000 metri sul livello del mare. Questo luogo è ufficialmente riconosciuto dall'UNESCO come Geoparco Globale.
  • Il Quartiere Antico di Dong Van è un quartiere costruito nel XX secolo nella città di Dong Van. Non è solo la casa di molte minoranze etniche, ma anche una delle caratteristiche culturali e architettoniche che devono essere preservate e conservate nella provincia di Ha Giang.
  • Le terrazze di Hoang Su Phi hanno la bellezza poetica di migliaia di campi, che si snodano naturalmente sulle colline. Tra i campi terrazzati ci sono piccoli ruscelli gorgoglianti, foreste primordiali e immensi campi di tè.
  • Il canyon di Tu San ha una lunghezza naturale di circa 1,7 km, una profondità di 1.000 m e un'altezza della scogliera di 700-800 m. Prendendo una barca lungo il romantico fiume Nho Que, potrete ammirare la bellezza panoramica di questo canyon.

Sapa

Favorita dal Creatore, Sapa appare come un magnifico e poetico quadro naturale con nuvole bianche, montagne ondulate, valli magiche con maestosi campi terrazzati.

cosa vedere e cosa fare sapa

Cosa vedere e cosa fare a Sapa?

  • Conquistare il Fansipan, la vetta più alta dell'Indocina. Grazie al moderno percorso della funivia, la conquista della vetta del Fansipan diventa più facile e, lungo il percorso, i visitatori possono ammirare la bellezza poetica e maestosa della catena di Hoang Lien Son e della valle di Muong Hoa alla luce del sole e dei grandi complessi di edifici spirituali.
  • La Chiesa di pietra di Sapa è un progetto simbolico della città di Sapa, iniziato nel 1895. La chiesa è stata costruita a forma di croce in stile gotico.
  • La visita dei mercati etnici come il mercato di Bac Ha, il mercato di Can Cau,...
  • Il villaggio di Cat Cat, situato a 2 km dal centro di Sa Pa, è un tranquillo villaggio dell'etnia Mong che conserva ancora molte usanze e mestieri tradizionali come la tessitura, l'intaglio dell'argento, la produzione di gioielli…
  • Il villaggio di Lao Chai - Ta Van è un villaggio tranquillo in cui risiedono molti gruppi etnici come Mong, Dao, Giay... La strada per Lao Chai - Ta Van è stretta, con entrambi i lati coperti da freschi campi verdi a terrazze di riso e mais.
  • La Cascata d'Argento (Thac Bac) possiede una bellezza selvaggia con l'acqua che scende impetuosa dalla cascata, sparando schiuma bianca.

Mu Cang Chai

Mu Cang Chai è un capolavoro della natura e della gente nel Vietnam del nord-ovest. Sarete sicuramente conquistati dalla sua meravigliosa bellezza non appena arriverete qui!

cosa vedere e cosa fare

Cosa vedere e cosa fare a Mu Cang Chai?

  • Le terrazze coprono più di 2.200 ettari di terreno a Mu Cang Chai. Ovunque si possono vedere campi terrazzati, maestosi e poetici.
  • La collina di Mam Xoi è un'immagine simbolica della stagione del riso maturo a Mu Cang Chai.
  • La collina di Ferro di Cavallo (Vanh Mong Ngua) è famosa per i suoi pittoreschi campi terrazzati semicircolari.

Vietnam centrale

Quang Binh

Il Quang Binh è il "regno delle grotte" del Vietnam, con oltre 400 grotte grandi e piccole, di cui la grotta di Son Doong è la più grande del mondo.

cosa vedere e cosa fare quang binh

Cosa vedere e cosa fare a Quang Binh?

  • Il Parco Nazionale Phong Nha - Ke Bang è riconosciuto dall'UNESCO come Patrimonio Naturale dell'Umanità. Questo luogo ha più di 400 grotte con una lunghezza totale di 220 km, tre fiumi principali sono il fiume Chay, il fiume Son e il fiume Trooc.
  • Esplorate il sistema di grotte: Grotta di Phong Nha, grotta di Paradiso (Thien Duong), grotta di Tu Lan, grotta di En,...
  • Partecipate a divertenti attività presso il fiume Chay - Grotta Oscura (Hang Toi) o il torrente Mooc come lo ziplining, il nuoto, il kayak, la pesca,...
  • Rilassatevi sulla spiaggia di Nhat Le. Il Quang Binh non ha solo montagne e fiumi, ma anche spiagge di sabbia bianca, onde morbide e acque cristalline.

Hue

Arrivando nell'antica capitale, i visitatori possono ammirare i palazzi dorati, le tombe maestose e i paesaggi storici, che creano una bellezza unica per la terra di Hue.

cosa vedere e cosa fare hue

Cosa vedere e cosa fare ad Hue?

  • La cittadella di Hue è stata costruita con un'architettura reale unica, conservando il suo valore storico e culturale. Questo luogo è stato anche riconosciuto dall'UNESCO come patrimonio culturale mondiale.
  • Esplorate il sistema di antiche tombe con valore storico e architettonico: Tomba Tu Duc, tomba Minh Mang, tomba Khai Dinh,...
  • Gita in barca sul Fiume dei Profumi e visita alla Pagoda Thien Mu
  • Il villaggio dell'incenso di Thuy Xuan colpisce i visitatori con i suoi mazzi di bastoncini d'incenso luminosi come fiori colorati.
  • La visita del mercato di Dong Ba
  • Visitate la Laguna di Chuon e scoprite la vita dei pescatori di qui
  • Rilassarsi sulla Baia di Lang Co e sulla spiaggia di Thuan An con spiagge delicate, sabbia bianca e onde calme.

Danang

Conosciuta come una delle città più vivibili del Vietnam, Da Nang è in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi visitatore esigente grazie ai suoi ricchi scenari naturali, al ritmo di vita moderno, alla diversa cultura culinaria e alle emozionanti esperienze di intrattenimento.

cosa vedere e cosa fare danang

Cosa vedere e cosa fare a Danang?

  • Considerata la gemma preziosa di Danang, la penisola di Son Tra possiede vaste foreste primordiali e molte belle spiagge.
  • Il Ponte d'oro - il nuovo simbolo del turismo di Danang, situato nel complesso turistico Sun World Ba Na Hills.
  • Ngu Hanh Son ospita numerose pagode e un sistema di grotte naturali. Con nomi basati sulla teoria dei cinque elementi, ogni montagna porta con sé diverse storie leggendarie e una bellezza misteriosa.
  • Il passo di Hai Van è la strada costiera più bella del Vietnam. Hai Van significa "mare di nuvole".
  • Visitare i ponti della città. Danang è conosciuta come la città dei ponti del Vietnam, il più famoso dei quali è il Ponte del Drago, simbolo di Danang.
  • Il Museo della Scultura Cham è l'unico museo della cultura Cham, che conserva le reliquie dell'antico Regno Champa.
  • La spiaggia di My Khe è stata votata dalla rivista Forbes (USA) come una delle 6 spiagge più attraenti del pianeta e tra le 25 spiagge più belle dell'Asia nel 2021 da TripAdvisor.

Hoi An

La città antica di Hoi An era in passato uno dei porti commerciali più trafficati. Oggi Hoi An trasmette una sensazione nostalgica con file di vecchie case gialle, molte opere architettoniche antiche, un fiume tranquillo e persino strade romantiche.

cosa vedere e cosa fare hoi an

Cosa vedere e cosa fare ad Hoi An?

  • La pagoda giapponese fu costruita nel XVII secolo ed è conosciuta come il simbolo turistico della città antica.
  • Visitate le Sale dell'Assemblea dall'architettura elaborata e sofisticata: Sala delle Assemblee di Canton, Sala delle Assemblee di Chaozhou, Sala delle Assemblee di Fujian,...
  • Gita in barca con cesto per esplorare la foresta di palme nipa di Cam Thanh.
  • Il mercato di Hoi An è il più grande mercato di Hoi An e vende molti beni di consumo, cibo e souvenir, artigianato unico,...
  • Rilassarsi sulle bellissime spiagge di Hoi An: spiaggia di Cua Dai, spiaggia di An Bang, spiaggia di Ha My,...

Vietnam del sud

Saigon (Ho Chi Minh City)

Ho Chi Minh City (precedentemente nota come Saigon) è una convergenza di molte culture, con diversi prodotti turistici, ed è una "città che non dorme mai" con vivaci attività di intrattenimento giorno e notte.

cosa vedere e cosa fare saigon ho chi minh city

Cosa vedere e cosa fare a Ho Chi Minh City (Saigon)?

  • Visitate l'architettura tipica della città: Cattedrale di Notre Dame, Museo della Guerra, Palazzo dell'Indipendenza, Ufficio Postale della Città, Mercato di Ben Thanh,...
  • Un giro in cyclo alla scoperta dei mercati tradizionali.
  • Una gita in crociera per esplorare l'architettura e la vita su entrambe le sponde del fiume Saigon.
  • Esplorate la vita e la cucina di Chinatown. Chinatown comprende i distretti 5, 6 e 11, ma il più frequentato e famoso è il distretto 5. Lungo le strade di Tran Hung Dao, Chau Van Liem, Luong Nhu Hoc... potrete ammirare file di antiche case dall'architettura cinese di circa 100 anni. Ci sono anche molti templi antichi, sale di riunione e ristoranti tipici cinesi.
  • La visita del Tunnel di Cu Chi - un sistema di tunnel difensivi sotterranei lungo 250 km, composto da 3 piani, scavato durante la guerra d'Indocina e la guerra del Vietnam.

Delta del Mekong

Il Delta del Mekong è caratterizzato da canali intrecciati, grandi giardini di frutta, mercati galleggianti unici e gente ospitale.

cosa vedere e cosa fare delta di mekong

Cosa vedere e cosa fare a Delta del Mekong?

  • Escursione in barca per esplorare il labirinto di canali di Ben Tre.
  • Visita al mercato galleggiante di Cai Rang (Can Tho) al mattino presto.
  • Esplorare la foresta melaleuca di Tra Su
  • Visitate Sa Dec, la capitale dei fiori del Delta del Mekong.
  • Visitate i lussureggianti frutteti e assaggiate una varietà di frutti tropicali.

11, Cosa mangiare in Vietnam?

Il Vietnam è un paese con una cucina estremamente varia e sana. Ogni pasto vietnamita comprende una gamma completa di cibi amidacei, carne, pesce, verdure e i vietnamiti non amano i fast food. Forse è per questo che il tasso di obesità in Vietnam è estremamente basso. Se venite in Vietnam, noterete alcune delle seguenti caratteristiche della cucina vietnamita:

  • Utilizzate una varietà di ingredienti freschi come verdure, erbe, frutti di mare, pollo, maiale e manzo.
  • Equilibrio tra sapori dolci, aspri, salati e piccanti.
  • I metodi di lavorazione della cucina vietnamita sono molto diversi e comprendono la cottura, il soffritto, la bollitura, la frittura, la griglia, la cottura a vapore e la marinatura.
  • Utilizzate una varietà di spezie ed erbe in cucina come aglio, cipolla, peperoncino, zenzero, citronella, foglie di lime, pepe,... per creare sapori unici per i piatti.
  • Stile di servizio: i piatti sono spesso abbinati a verdure crude, germogli di fagioli, vermicelli o riso.
  • Diverse salse di accompagnamento: Ogni piatto ha una salsa di accompagnamento con una ricetta diversa.
  • Ci sono molti piatti fibrosi: vermicelli, vermicelli di radice di freccia, tagliatelle, pho, banh canh,...

cosa mangiare in vietnam

Pur avendo le stesse caratteristiche, i sapori e le ricette dei piatti di ogni regione sono diversi. Di seguito sono riportati i piatti tipici delle città più famose di ogni regione del Vietnam:

  • Piatti del Vietnam del nord: I piatti hanno sapori ricchi e delicati, spesso utilizzando molte spezie ed erbe: pho, banh cuon cha, involtini primavera fritti, tanti tipi di vermicelli (bun cha, bun ca, bun thang, bun rieu cua,..).
  • Piatti del Vietnam centrale: utilizzano una varietà di salsa e hanno molti tipi di torta: Tagliatelle di Quang, riso al pollo di Hoi An, zuppa di tagliatelle di manzo di Hue, banh beo, banh canh, banh it, banh bot loc,...
  • Piatti del Vietnam del sud: utilizzano molte verdure crude, salse agrodolci e zucchero. Alcuni luoghi sono influenzati dalla cucina cinese. Piatti tipici: banh mi, hu tieu, riso spezzato, banh xeo, banh trang tron, involtini primavera,...

12, Dove dormire in viaggio in Vietnam? Tipi di alloggio popolari in Vietnam 

In Vietnam ci sono molti tipi di alloggio popolari per i turisti, dagli hotel di lusso agli homestay locali. Di seguito sono riportati alcuni tipi di alloggio popolari in Vietnam:

  • Crociera a Halong/Lan Ha: Le crociere di un giorno di solito si concentrano sulla visita di destinazioni famose della Baia di Ha Long in un breve periodo di tempo e includono solo un pasto durante la crociera. Le crociere con pernottamento consentono ai visitatori di vivere appieno la bellezza della baia di Ha Long giorno e notte. Hanno più tempo per rilassarsi, gustare la cucina e sperimentare i servizi della nave da crociera notturna come spa, piscina, palestra, sala karaoke, bar,...
  • Gli hotel e i resort sono spesso ricchi di servizi di alto livello, come camere confortevoli, ristoranti, spa, piscine e altri servizi convenienti. Questi hotel sono spesso concentrati nelle grandi città e nelle famose zone turistiche come Hanoi, Saigon, Da Nang, Nha Trang e Phu Quoc.
  • Motel (nha nghi): Sono opzioni di alloggio più economiche, spesso gestite da famiglie o piccole imprese. I motel di solito offrono camere da letto di base e servizi necessari come letti, bagni privati e aria condizionata.
  • Homestay o il soggiorno in famiglia è un tipo di alloggio che consente ai visitatori di vivere con le famiglie locali per comprendere meglio la cultura e le usanze locali. In genere i visitatori alloggiano in una stanza privata nella casa della famiglia ospitante e partecipano alle attività quotidiane della famiglia. Al giorno d'oggi, il turismo si sta sviluppando sempre di più, portando a cambiamenti nei servizi di alloggio in famiglia. Oggi gli alloggi in famiglia sono progettati per diventare uno spazio di alloggio separato per gli ospiti, con molti concetti diversi, e anche il servizio è più attento e professionale.
  • Ostello: è una scelta popolare per i viaggiatori più giovani e con un budget limitato. Gli ostelli offrono spesso letti a castello o letti singoli in camere condivise, oltre a servizi comuni come bagni condivisi, sale comuni e servizi di lavanderia.
  • Bungalow e motel sulla spiaggia: Soprattutto nelle destinazioni turistiche costiere come Phu Quoc, Nha Trang, Phan Thiet, i visitatori possono trovare tipi di alloggio come bungalow o motel sulla spiaggia, che offrono un'esperienza di vacanza confortevole e vicina alla natura.
  • Ville e appartamenti turistici: Si tratta di una scelta popolare per gruppi di viaggio numerosi o famiglie. Le ville e gli appartamenti turistici offrono spesso spazi ampi e servizi gratuiti come cucine separate, soggiorni e aree esterne.

dove dormire in viaggio vietnam

13, Altre domande frequenti sul Vietnam

- Il Vietnam vieta le sigarette elettroniche?

Attualmente le sigarette e le sigarette elettroniche non sono vietate in Vietnam. Tuttavia, l'acquisto e la vendita di questi prodotti devono essere conformi alle disposizioni di legge.

Fonte d'informazionehttps://vinpearl.com/en/travel-to-vietnam-tips


Author
Scritto da

Nguyen Anh

Nguyen Anh è il responsabile di marketing presso Asiatica Travel con 6 anni di esperienza. I suoi brani offrono racconti vividi, foto e video di alta qualità su destinazioni famose e luoghi meno conosciuti. 

ALTRO ARTICOLO

Cappello Vietnamita - Informazioni, dove acquistarlo e come scegliere

Il cappello di paglia o si chiama "non-la” in vietnamita è senza dubbio uno dei simboli più riconoscibili del Vietnam. È un accessorio indispensabile per i contadini vietnamiti, che lo usano per proteggersi dal sole e dalla pioggia mentre lavorano nei campi di riso. In questo  brano, vi forniremo tutte le informazioni necessarie sul cappello a cono vietnamita.

Souvenir di Vietnam: 30 cose da comprare (Lista completa)

I souvenir sono una parte essenziale di qualsiasi esperienza di viaggio. Sono un modo divertente per conservare i ricordi del vostro viaggio. Dai prodotti artigianali tradizionali agli articoli gastronomici, ci sono molti souvenir in Vietnam per scegliere. In questo articolo, abbiamo selezionato i 30 migliori souvenir del Vietnam, ognuno dei quali rappresenta il ricco patrimonio culturale e artigianale del paese.

Cosa comprare in Cambogia? 08 souvenir imperdibili

Cosa comprare in Cambogia dopo un viaggio? Oggi, vi suggerirò 8 souvenir imperdibili da acquistare come regalo per parenti e amici dopo un viaggio in Cambogia.

10 cose da evitare nel viaggio in Vietnam

Durante viaggio, dovreste comunque conoscere alcuni usi e costumi della popolazione locale. Ecco 10 cose da evitare nel viaggio in Vietnam che vi serviranno.

07 fatti interessanti sul Vietnam

Sicuramente avrete anche delle curiosità sul Vietnam. Adesso, scopriamo insieme ad Asiatica fatti interessanti sul Vietnam che forse non conoscete!

10 migliori Tour Operator in Cambogia

In questo articolo, vi aiutiamo a trovare un metodo per trovare un tour operator di qualità che fornisca servizi alla tariffa originale senza alcuni intermediari

contact
Contattaci