Viaggio su misura

10 esperienze da non perdere a Luang Prabang

Aggiornato al 5 giugno 2024

CnTraveller ha inserito questa città nell'elenco delle 50 cittadine più belle del mondo nel 2023. Asiatica vi suggerirà subito 10 esperienze da non perdere a Luang Prabang.

L'antica capitale si trova nel Laos del nord, su una penisola formata dai fiumi Mekong e Nam Khan. Le catene montuose, in particolare Phou Thao e Phou Nang, circondano la città, conferendo a Luang Prabang un fresco colore verde. La città, un tempo chiamata Muang Sua e poi Xieng Thong, è stata la capitale di Lane Xang e del regno del re Sisavang Vong fino a quando Vientiane è diventata capitale nel 1946. Nel dicembre 1994, questo luogo è stato riconosciuto dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità. A maggio, la rivista americana di viaggi CnTraveller ha inserito questa città nell'elenco delle 50 cittadine più belle del mondo nel 2023. Asiatica vi suggerirà subito 10 esperienze da non perdere a Luang Prabang.

1, Partecipa a Tak Bat al mattino

Una delle esperienze da non perdere a Luang Prabang è partecipare alla cerimonia del Tak Bat al mattino. Tak Bat è una tradizione di lunga data nella cultura buddista in Laos. Alle 5:30 circa, svegliatevi e andate a piedi o in bicicletta nella via centrale di Luang Prabang. Vedrete una lunga fila di monaci che camminano lungo la strada per ricevere le offerte della gente. Anche i turisti possono partecipare a questa cerimonia.

luang prabang tak bat mattina

2, Guarda la città dalla cima di Phousi

Il monte Phousi è alto circa 150 metri e si trova proprio nel centro dell'antica capitale di Luang Prabang. Dopo circa 10-15 minuti di cammino, si può godere di una vista panoramica della città. Davanti agli occhi dei visitatori appaiono le strade principali, le dolci colline e le montagne e i due fiumi Mekong e Nam Khan. Da qui si può anche ammirare l'alba. Il biglietto per visitare il Monte Phousi per ogni visitatore straniero costa 10.000 kip.

luang prabang monte phousi

3, Visita al mercato locale

Dopo aver partecipato alla cerimonia Tak Bat dei monaci o aver scalato il monte Phousi, recatevi al mercato mattutino e acquistate alcuni prodotti locali freschi, soprattutto funghi. Il mercato si trova proprio ai piedi del monte Phousi, parallelamente alla strada principale di Sakkaline.

luang prabang mercato locale

4, Visita al Palazzo Reale

Il Palazzo Reale è oggi il Museo Nazionale di Luang Prabang, situato in via Sakkaline. Per chi ama la storia, l'architettura e la cultura, questo luogo è imperdibile. Già dall'esterno si può ammirare la bellezza degli edifici tradizionali, decorati con molti motivi elaborati e splendide dorature. Si noti che quando si entra nel museo, i visitatori non possono indossare scarpe, scattare foto all'interno degli edifici e devono vestire con discrezione. L'ingresso costa 30.000 kip a persona.

esperienze da non perdere luang prabang

5, Visita al tempio Wat Xieng Thong

Xieng Thong è il tempio più antico, bello e importante dell'antica capitale di Luang Prabang. La prima impressione quando si arriva qui è quella dei tetti massicci, delle decorazioni elaborate e dei molti pilastri ricoperti di pietra blu all'esterno. A ogni passo si scoprono molte cose nuove sul tempio, tra cui rilievi, sculture e murales del Buddha. Il prezzo del biglietto d'ingresso al tempio Xieng Thong è di 20.000 kip.

Luang Prabang Wat Xieng Thong

6, Gita in barca sul fiume di Mekong

Per fuggire dallo spazio della città, provate a prendere una barca per esplorare le rive del fiume Mekong. I visitatori avranno molte opzioni, come la mezza giornata lungo il fiume Mekong, il picnic al tramonto o la discesa alle cascate di Kuang Si. Questa è sicuramente una delle esperienze da non perdere a Luang Prabang.

Luang Prabang fiume mekong

7, Scopri la tradizionale tessitura della seta

Visitando la tradizionale fabbrica di seta di Ock Pop Tok, scoprirete ogni fase della produzione della seta del Laos. Non c'è solo una fabbrica, ma anche un ristorante, una caffetteria, una villa e corsi per i turisti che vogliono tessere la seta, tingere i tessuti...

ock pop tok

8, Fare il bagno alla cascata Kuang Si

A 30 km dal centro di Luang Prabang, la cascata di Kuang Si è una destinazione da non perdere per chi ama esplorare la natura. La cascata si distingue per gli strati che scorrono dall'alto verso il basso, creando suggestivi laghi turchesi sottostanti. Il biglietto di visita per una persona costa 20.000 kip. Fare il bagno alla cascata Kuang Si è una delle esperienze da non perdere a Luang Prabang.

cascata Kuang Si

9, Acquista souvenir al mercato notturno

Di notte non è un luogo molto vivace, ma è comunque possibile esplorare Luang Prabang sotto le luci. Il mercato notturno lungo la via Sakkaline è aperto tutti i giorni dalle 18.00 alle 22.00, dove si possono trovare e acquistare souvenir unici a prezzi molto convenienti.

Luang Prabang mercato nottuno

10, Impara a cucinare piatti laotiani

Alcuni hotel offrono corsi di cucina. Gli chef laotiani vi guideranno nella preparazione di piatti deliziosi utilizzando ingredienti freschi acquistati al mercato mattutino del centro città. In una sola breve lezione, i visitatori potranno preparare completamente gli involtini primavera (naem dip), il pollo al curry (phanaeng kai), Uova e funghi al vapore in foglie di banana (mok het)... Questa sarà una delle esperienze interessanti da non perdere a Luang Prabang.

 

esperienze da non perdere luang prabang

 

Fonte d'informazionehttps://www.tripadvisor.com/Attractions-g295415-Activities-c42-Luang_Prabang_Luang_Prabang_Province.html


Author
Scritto da

Nguyen Anh

Nguyen Anh è il responsabile di marketing presso Asiatica Travel con 6 anni di esperienza. I suoi brani offrono racconti vividi, foto e video di alta qualità su destinazioni famose e luoghi meno conosciuti. 

ALTRO ARTICOLO

Cappello Vietnamita - Informazioni, dove acquistarlo e come scegliere

Il cappello di paglia o si chiama "non-la” in vietnamita è senza dubbio uno dei simboli più riconoscibili del Vietnam. È un accessorio indispensabile per i contadini vietnamiti, che lo usano per proteggersi dal sole e dalla pioggia mentre lavorano nei campi di riso. In questo  brano, vi forniremo tutte le informazioni necessarie sul cappello a cono vietnamita.

Souvenir di Vietnam: 30 cose da comprare (Lista completa)

I souvenir sono una parte essenziale di qualsiasi esperienza di viaggio. Sono un modo divertente per conservare i ricordi del vostro viaggio. Dai prodotti artigianali tradizionali agli articoli gastronomici, ci sono molti souvenir in Vietnam per scegliere. In questo articolo, abbiamo selezionato i 30 migliori souvenir del Vietnam, ognuno dei quali rappresenta il ricco patrimonio culturale e artigianale del paese.

Cosa comprare in Cambogia? 08 souvenir imperdibili

Cosa comprare in Cambogia dopo un viaggio? Oggi, vi suggerirò 8 souvenir imperdibili da acquistare come regalo per parenti e amici dopo un viaggio in Cambogia.

10 cose da evitare nel viaggio in Vietnam

Durante viaggio, dovreste comunque conoscere alcuni usi e costumi della popolazione locale. Ecco 10 cose da evitare nel viaggio in Vietnam che vi serviranno.

07 fatti interessanti sul Vietnam

Sicuramente avrete anche delle curiosità sul Vietnam. Adesso, scopriamo insieme ad Asiatica fatti interessanti sul Vietnam che forse non conoscete!

10 migliori Tour Operator in Cambogia

In questo articolo, vi aiutiamo a trovare un metodo per trovare un tour operator di qualità che fornisca servizi alla tariffa originale senza alcuni intermediari

contact
Contattaci