Viaggio su misura

10 migliori mercati etnici nel Vietnam del nord

Aggiornato al 6 giugno 2024

Il mercato etnico è un'immagine popolare nella regione montuosa del Vietnam. Di seguito vi presenteremo i 10 migliori mercati etnici nel Vietnam del nord da non perdere.

Il mercato etnico è un'immagine turistica popolare quando si leggono le guide turistiche sulla regione montuosa del Vietnam del nord. I vestiti colorati e gli oggetti unici esposti in vendita sono il fascino di questi mercati etnici. Oggi, sebbene la vita moderna abbia danneggiato molti valori culturali delle minoranze etniche, nei mercati si ha ancora la possibilità di vivere la loro vita di centinaia di anni fa. Visitate questi mercati unici prima che la vita moderna li cancelli. Quasi ogni distretto ha alcuni mercati, ma di seguito vi presenteremo i 10 migliori mercati etnici nel Vietnam del nord da non perdere.

1, Mercato di Bac Ha a Lao Cai

Lao Cai è una provincia montuosa a nord del Vietnam, al confine con la Cina. Le attrazioni turistiche di questa provincia sono la città di Sapa e la vetta del Fan Si Pan, la montagna più alta della penisola indocinese. In questo luogo vivono 27 gruppi etnici, per cui Lao Cai è una delle province con la cultura più varia e unica del Vietnam. In particolare, i più famosi sono i coloratissimi mercati etnici.

In testa alla lista dei 10 migliori mercati etnici nel Vietnam del nord c'è il mercato di Bac Ha, che è il più famoso e grande di Lao Cai in particolare e del Vietnam del Nord in generale. A circa 65 km dalla città di Lao Cai, il mercato di Bac Ha si tiene ogni domenica. Venendo a questo mercato, incontrerete subito i colorati costumi tradizionali del popolo H'Mong, Dao, Tay, Nung,...

Al mercato si può trovare di tutto: tessuti, broccati, cibo, verdure selvatiche, bestiame, pollame, articoli per la casa,... Neonati portati in spalla dalle madri, cesti di rattan pieni di merci, gruppi di persone in abiti colorati che chiacchierano tra loro. Tutto ciò rende il mercato molto vivace e animato. Il mercato apre molto presto e termina intorno alle 14:00, quindi andate presto per godervi appieno l'atmosfera vivace del mercato!

mercati etnici Vietnam bac ha

2, Mercato di Coc Ly a Lao Cai

Il mercato di Coc Ly, a circa 35 km dalla città di Bac Ha, è famoso per le sue numerose specialità di montagna. Si tratta di un'area di attività commerciali e di scambio delle popolazioni Black Dao, Mong e Nung, situata nella parte occidentale del distretto di Bac Ha.

Arrivando al mercato di Coc Ly, la prima cosa che vi colpirà sono i costumi tradizionali con motivi delicati della gente di qui. Come molti altri mercati etnici di Sapa, il mercato di Coc Ly vende anche prodotti locali familiari come prodotti di broccato, erbe, verdure, vino di mais, gioielli, utensili per la casa, ecc. E soprattutto il mercato di Coc Ly è un luogo di vendita di bestiame e pollame: maiali, cani, mucche, polli, gatti, cavalli,...

Vietnam mercato coc ly

3, Mercato di Can Cau a Lao Cai

Il mercato di Can Cau dista quasi 100 km dalla città di Lao Cai a nord-est e quasi 30 km dalla città di Bac Ha a nord. Dopo molti anni, il mercato di Can Cau conserva ancora le caratteristiche intrinseche delle popolazioni etniche di montagna. Il mercato si svolge ogni sabato, dalle mattine presto fino a mezzogiorno. Inoltre, il mercato si tiene anche nei giorni festivi e a Capodanno.

Le merci vendute al mercato sono principalmente prodotti della gente del posto. Grazie alla semplicità della gente di montagna, il mercato di Can Cau attira sempre molti turisti stranieri per visitare e sperimentare la cultura unica di questo luogo.

mercato etnico can cau

4, Mercato dell'amore Sapa a Lao Cai

Il mercato dell'amore di Sapa si svolge il venerdì, il sabato e la domenica sera. Questo è il fine settimana, quindi il mercato attira molte persone, compresi i turisti. Si chiama mercato dell'amore perché è il luogo in cui giovani uomini e donne si incontrano, si scambiano il loro amore e ballano insieme al suono di strumenti musicali etnici.

mercati etnici Vietnam sapa

5, Mercato di Dong Van a Ha Giang

Il mercato di Dong Van si riunisce solo una volta alla settimana, la domenica mattina. Nel giorno del mercato, la tranquilla città vecchia diventa animata e vivace come una festa con i costumi colorati delle popolazioni Dao, Mong, Tay, Nung, Giay e Lo Lo.

La caratteristica unica del mercato di Dong Van è rappresentata dagli oggetti che le persone portano al mercato, principalmente prodotti agricoli e prodotti regionali fatti da loro. Ci sono cesti di verdure, legna da ardere,germogli di bambù, ecc; ci sono persone che vendono maiali; alcuni vendono cuccioli e gattini…

Soprattutto il 14, 15 e 16 del mese lunare di ogni mese, in questo mercato e nella città vecchia si svolgono vivaci attività culturali con caratteristiche uniche della gente di qui, come la gara di combattimento tra uccelli, dimostrazioni di tessitura, ecc.

mercato etnico dong van

6, Mercato di Meo Vac a Ha Giang

Il mercato Meo Vac è anche uno dei mercati più grandi della provincia di Ha Giang e si svolge ogni domenica. Il mercato non è solo un luogo per lo scambio e il commercio di merci, ma anche un luogo in cui incontrare e scambiare culture di gruppi etnici qui.

All'inizio del mercato c'erano file di prodotti agricoli e fertilizzanti; seguiti da un posto dove si vendeva il vino di mais, stavano in una lunga fila con le lattine piene di vino di mais davanti a loro. Seguono file di vestiti, file di attrezzi agricoli. Poi c'è un piccolo gruppo di ragazze e ragazzi che vendono polli, aspettando che i clienti comprino e chiacchierando con le persone intorno. Andando al mercato, quasi tutti portano almeno un tipo di merce autoprodotta da vendere, come verdure, attrezzi agricoli, tessuti, broccati tradizionali, spezie, cibo, erbe, ecc. A un'estremità del mercato di Meo Vac si trova un enorme mercato del bestiame, che raccoglie centinaia di bufali, mucche, capre, maiali,... Non vendono a prezzi elevati, se non li vendono tutti, riportano la merce indietro per aspettare il mercato successivo.

mercati etnici Vietnam meo vac

7, Mercato di Hoang Su Phi a Ha Giang

Conosciuto anche come il mercato della città di Vinh Quang, il mercato di Hoang Su Phi esiste da più di 200 anni ed è una bellezza culturale della gente di qui. Il mercato si svolge ogni domenica mattina lungo la strada principale della città di Vinh Quang e si estende per diversi chilometri.

Le persone che si recano al mercato sono principalmente di etnia Tay, Nung, Dao e Mong che vivono nei villaggi delle zone limitrofe. Il giorno del mercato, le persone indossano i costumi tipici della loro etnia e si recano insieme al mercato con grande entusiasmo. Venendo al mercato, non dimenticate di assaggiare le specialità come Thang Co, Pho acido, Thang Den,...

mercati etnici Vietnam hoang su phi

8, Mercato dell'amore di Khau Vai a Ha Giang

Il mercato dell'amore di Khau Vai, che si tiene una volta all'anno alla fine del terzo mese lunare, attira sempre molti turisti. Si tratta di un mercato molto particolare di Ha Giang, che si svolge solitamente in una valle piuttosto ampia e pianeggiante nel comune di Khau Vai, a circa 20 km dal centro della città di Meo Vac.

Si può dire che nell'elenco dei 10 migliori mercati etnici nel Vietnam del nord, il mercato dell'amore di Khau Vai è il più speciale. Il mercato dell'amore di Khau Vai ha una storia di 100 anni e nasce da una triste storia d'amore. È un'opportunità per gli ex innamorati di ritrovarsi, dopo un anno (o forse anni) di lontananza. Si tratta principalmente di coppie che si amavano ma che per qualche motivo non hanno potuto stare insieme. Dopodiché, ognuno avrà la sua vita. In questo giorno si sono dati appuntamento qui per confidarsi, raccontarsi la propria vita privata e rivedere i vecchi sentimenti. Ci sono anche coppie che vanno al mercato insieme, ma quando arrivano, ognuno va a cercare il proprio amico senza alcuna gelosia. Si rispettano a vicenda, rispettano gli amici dell'altro.

mercato khau vai

9, Mercato di Bao Lac a Cao Bang

I mercati della provincia di Cao Bang sono meno colorati, ma la strada per raggiungerli è molto bella. Il mercato di Bao Lac si svolge di solito una volta ogni 5 giorni, nei giorni 5, 10, 15, 20, 25 e 30 del calendario lunare.

La caratteristica unica del mercato di Bao Lac non è solo l'intensa attività di commercio e scambio, ma anche la conservazione dell'identità culturale delle etnie Tay, Mong, Dao e Lo Lo. Ogni mercato si riempie dei colori dei costumi delle minoranze etniche presenti e degli oggetti venduti al mercato. Sebbene il mercato sia semplice e rustico, è impregnato dell'identità culturale delle etnie montane.

mercato etnico bao lac

10, Mercato di Pa Co a Mai Chau, Hoa Binh

L'unico rappresentante di Mai Chau (Hoa Binh) nell'elenco dei 10 migliori mercati etnici nel Vietnam del nord è il mercato di Pa Co. Si trova a circa 40 km a nord della città di Mai Chau. Il mercato apre solo ogni domenica. Quando la nebbia era ancora fitta sulle montagne e sulle foreste. È un luogo di acquisto e vendita di merci e un punto di incontro per il gruppo etnico Hmong di Mai Chau.

Il mercato vende di tutto, dai prodotti agricoli, al bestiame, ai tessuti, ai broccati, agli articoli per la casa, ecc. Le bancarelle qui sono piuttosto semplici, solo un tavolo di legno o una tela stesa a terra, ma i clienti sono sempre affollati. Il rumore delle persone che negoziano il prezzo, mescolato alle risate e alle chiacchiere, fa risplendere lo spazio del mercato di un'intensa vitalità. Il mercato è molto apprezzato in quanto conserva ancora le caratteristiche semplici e rustiche del mercato etnico tradizionale.

mercati etnici Vietnam pa co


Author
Scritto da

Minh Angelo

Minh Truong è il marketing manager presso Asiatica Travel. Lui ha viaggiato in oltre di 10 paesi e avendo 11 anni di esperienza in settore di turismo. Attraverso racconti appassionati e consigli pratici, Minh ispira i viaggiatori a scoprire la vera essenza del suo paese.

ALTRO ARTICOLO

Lista degli aeroporti importanti in Vietnam

In questo articolo, esploreremo gli aeroporti importanti in Vietnam e le loro caratteristiche uniche per aiutare i viaggiatori desiderosi di avventura a scegliere il miglior punto di partenza per il loro viaggio.

Vietnam mare: 25 spiagge Vietnam più belle (lista completa)

Con la lunghezza dei 3.260 km della costa, il Vietnam possiede molte belle isole e spiagge. Esploriamo subito le 25 spiagge Vietnam più belle del Vietnam mare!

Cascate di Ban Gioc - informazioni e consigli di viaggio

Le Cascate di Ban Gioc a Cao Bang incantano i visitatori con la loro bellezza più pura. Di seguito troverete consigli di viaggio per le Cascate di Ban Gioc.

07 più belle cascate del Vietnam

Con gli altipiani che occupano i ¾ del territorio, il Vietnam è la patria di numerose e magnifiche cascate, un paradiso per chi ama i viaggi d'avventura.

Alla scoperta della grotta di Son Doong

Il Vietnam ha molte destinazioni nascoste che aspettano di essere scoperte dai visitatori. Venite in Vietnam ad esplorare la grotta di Son Doong come un vero avventuriero?

08 fatti interessanti su Phnom Penh

Non a caso il francese chiama Phnom Penh Cambogia, la “Perla dell’Asia”. Trovato tra Saigon e Bangkok, Phnom Penh sembra essere sottosviluppato ma la sua bellezza non è inferiore.

contact
Contattaci