Viaggio su misura

Pu Bin - Guida di viaggio

Aggiornato al 20 luglio 2023
Dotato di un clima fresco tutto l'anno, dei villaggi del popolo Thai e di splendidi paesaggi naturali ma Pu Bin a Mai Chau è una destinazione quasi sconosciuta.

Con una popolazione di soli 1.749 abitanti, Pu Bin è un comune montuoso del distretto di Mai Chau, nella provincia di Hoa Binh. "Pu Pin" in lingua di popolo Thai significa "nuvole volanti" e Pu Bin è anche la montagna più alta di Mai Chau. Dotato di un clima fresco tutto l'anno come quello di Sapa e di splendidi paesaggi naturali ma Pu Bin è una destinazione quasi sconosciuta. In questo articolo, Asiatica Travel condividerà con voi le informazioni di base su Pu Bin.

1, Dove si trova Pu Bin?

A 30 km dal centro del distretto di Mai Chau, il comune di Pu Bin si trova a un'altitudine di oltre 1000 m, sulle catene montuose coperte di nuvole tutto l'anno. Dal passo di Thung Khe, girando in un'altra direzione, si arriva a Pu Bin invece che alla città di Mai Chau. Pu Bin è il nome di un villaggio dove vivono molte persone di etnia Thai. In alternativa, vivono anche Muong e Kinh.

2, Come si differenzia Pu Bin da Mai Chau?

A causa del terreno alto, è difficile convogliare l'acqua nei campi, quindi la coltivazione del riso a Pu Bin è difficile. Per questo motivo, gli abitanti di Pu Bin hanno scelto il mais come coltura principale. Inoltre, la gente coltiva molte arachidi, aglio e germogli di bambù. Venendo a Pu Bin, si vedono meno campi di riso rispetto a Mai Chau, ma in compenso si vedono molti campi di mais e altre colture. Anche il clima fresco tutto l'anno è una caratteristica interessante di Pu Bin.

pu bin

3, Come arrivare a Pu Bin?

3.1, Minibus

Da Hanoi, ci sono minibus giornalieri (in Vietnam chiamati Limousine) delle compagnie di autobus Manh Kien e Huong Kien che vanno dal Teatro dell'Opera a Mai Chau in molte fasce orarie, dalla mattina al pomeriggio. Ricordate di dire all'autista di lasciarvi alla stazione di servizio di Tuan Khanh, in cima al passo di Thung Khe, dalla svolta prenderete una moto per circa 17 km fino a Pu Bin. Il prezzo della limousine è di circa 250,000 VND/persona/via.

3.2, Pullman

I pullman effettuano percorsi fissi dalle stazioni di Yen Nghia e My Dinh a Mai Chau. Si può anche scendere alla stazione di servizio di Tuan Khanh, in cima al passo di Thung Khe, e raggiungere Pu Bin in moto. I prezzi dei pullman variano da 120,000 -180,000 VND/persona/viaggio a seconda dell'operatore.

Il prezzo di un mototaxi dalla stazione di servizio a Pu Bin è di 100,000 VND/persona.

pu bin

4, Cosa fare a Pu Bin?

Non così vivace come altre attrazioni di Mai Chau, Pu Bin offre ai visitatori un'esperienza completamente nuova in un tipico spazio agricolo del popolo Thai. Con una natura verde tutto l'anno, Pu Bin è un luogo in cui sperimentare la differenza di cultura, cucina, paesaggio e clima.

4.1, Passeggiata nella foresta

La foresta di Pu Bin non è una foresta primordiale, ma ha una densità di copertura molto elevata. Nel percorso a piedi di 4,5 km a Pu Bin, passeremo attraverso aree di moderata altitudine, principalmente foreste di alberi della famiglia dei bambù. Questo percorso è adatto a persone che camminano spesso. Il percorso non è troppo difficile, ma solo nella stagione secca e facendo attenzione alle sanguisughe della giungla.

trekking pu bin

4.2, Corso di cucina

Imparare a cucinare è uno dei modi più semplici per conoscere la cultura. La sera, dopo aver terminato la cena, le donne Thai vi insegneranno a preparare il riso appiccicoso a cinque colori, un piatto che i Thai cucinano solo a Capodanno. I cinque colori del riso appiccicoso rappresentano i cinque elementi fondamentali. Il giallo rappresenta la terra, il verde gli alberi, il rosso il fuoco, il bianco il metallo e il nero l'acqua. Inoltre, i Thai sono famosi anche per la carne di maiale alla griglia, che viene marinata con peperoncino, pepe selvatico e altre spezie e poi grigliata su un fuoco di legna.

pu bin piatto locale

4.3, Soggiorno nella casa della gente del posto

Pu Bin è un luogo ideale per chi ama esplorare la zona locale. Visitando Pu Bin, sarete sempre accolti da un simpatico padrone di casa con cui chiacchierare e cenare. Prendetevi il tempo per stare con loro, vedere la loro vita quotidiana, seguire le loro abitudini e vivere nello spazio di una vera famiglia. La sera, potrete assistere alla danza tradizionale Thai.

homestay pu bin

4.4, Visitare le scuole

Se viaggiate durante il periodo scolastico, potete visitare la scuola del villaggio di Na Lut, giocare con i bambini, insegnare loro l'inglese, insegnare a disegnare o semplicemente dare loro la merenda.

4.5, Trattamento termale

Pu Bin è una famosa terra di piante medicinali con molte piante preziose come la menta, la citronella, il pompelmo, il limone, molto adatte per i pediluvi o i bagni alle erbe, che aiutano a rilassarsi dopo ore di cammino.

4.6, Esperienza del contadino

Volete assistere al processo di coltivazione e raccolta di mais, verdure e riso nel campo/giardino? Pu Bin è il luogo ideale per partecipare ad attività agricole come: piantare e raccogliere il riso, innaffiare gli ortaggi, raccogliere gli ortaggi, preparare la terra: arare o scavare, scavare patate dolci, citronella o anche curcuma e zenzero, raccogliere erbe. A seconda della stagione del raccolto, è possibile partecipare al tipo di attività più adatto.

pu bin

5, Itinerario per visitare Pu Bin

5.1, Itinerario di 2 giorni e 1 notte

>>> Giorno 01: Hanoi - Pu Bin

Partenza da Hanoi alle 7:30 per Mai Chau. Fermatevi al Passo della Pietra Bianca, una tappa frequente per i viaggiatori in viaggio verso Mai Chau, che è anche un mercato locale ricco di prodotti locali. Dal passo di Thung Khe, cambiare direzione per Pu Bin.

Nel primo pomeriggio, inizio della camminata (2,5 ore) dal villaggio di Pu Bin al villaggio di Xa Loong attraverso la foresta fino alla valle dell'Amore. Cena con piatti locali come carne di maiale alla griglia, pesce alla griglia con tubi di bambù, germogli di bambù, lumache di ruscello, frutta di stagione. La sera, interagire con la popolazione locale, imparare a cucinare e assistere a danze tradizionali.

passo a mai chau

>>> Giorno 02: Pu Bin - Hanoi

Dopo la colazione, passeggiata attraverso la foresta fino al villaggio di Nang (2 ore) per incontrare la popolazione. Ritorno a Pu Bin, pranzo e trasferimento ad Hanoi. Il viaggio è terminato.

5.2, Itinerario di 3 giorni e 2 notte

>>> Giorno 01: Hanoi - Pu Bin

Partenza da Hanoi alle 7:30 per Mai Chau. Fermatevi al Passo della Pietra Bianca, una tappa frequente per i viaggiatori in viaggio verso Mai Chau, che è anche un mercato locale ricco di prodotti locali. Dal passo di Thung Khe, cambiare direzione per Pu Bin.

Nel primo pomeriggio, inizio della camminata (2,5 ore) dal villaggio di Pu Bin al villaggio di Xa Loong attraverso la foresta fino alla valle dell'Amore. Cena con piatti locali come carne di maiale alla griglia, pesce alla griglia con tubi di bambù, germogli di bambù, lumache di ruscello, frutta di stagione. La sera, interagire con la popolazione locale, imparare a cucinare e assistere a danze tradizionali.

pu bin

>>> Giorno 02: Visita e trekking di Pu Bin

Svegliatevi e godetevi una mattinata tranquilla ed energica per iniziare una giornata di trekking attraverso villaggi come Pieng Dau, Cha Day, Noong Luong e il lago Xam Tang - l'unico posto a Pu Bin che fornisce acqua per l'irrigazione dei campi. Camminerete lungo i sentieri che portano alle risaie situate nella valle e sulla montagna, avendo l'opportunità di godere della vista panoramica di Pu Bin dalla cima della collina. Pranzo con cibo locale. Nel pomeriggio vi rilasserete presso presso il vostro homestay o resort.

>>> Giorno 03: Pu Bin - Hanoi

Dopo la colazione, passeggiata attraverso la foresta fino al villaggio di Nang (2 ore) per incontrare la popolazione. Ritorno a Pu Bin, pranzo e trasferimento ad Hanoi. Il viaggio è terminato.

pu bin


ALTRO ARTICOLO

15 isole imperdibili in Thailandia (lista completa)

Le isole della Thailandia non solo vantano spiagge meravigliose grazie sabbia bianca, ma sono anche caratterizzate da numerose isole calcaree in acqua blu. 

11 migliori spiagge & isole vicino a Bangkok

Dopo aver goduto della vivace atmosfera urbana a Bangkok, potete scegliere di rilassarvi sulle migliori spiagge vicino a Bangkok suggerite di seguito.

Migliori 10 isole in Vietnam (Lista completa)

Se i paesaggi e la gente del Vietnam catturano il cuore di molti viaggiatori, le sue isole e spiagge sono anche molto impressionanti. Anche se non raggiungono la fama della Thailandia, offrono scenari incontaminati con acque turchesi, resort accoglienti e un'atmosfera tranquilla, perfetta per chi cerca il tranquillità. Ecco lista delle 10  isole più belle per la vostra vacanza in Vietnam.

Vietnam mare: 25 spiagge più belle (lista completa)

Con la lunghezza dei 3.260 km della costa, il Vietnam possiede molte belle isole e spiagge. Esploriamo subito le 25 spiagge Vietnam più belle del Vietnam mare!

Alla scoperta del Santuario di My Son

Il Santuario di My Son è un famoso patrimonio storico della provincia di Quang Nam, con un complesso architettonico di molti templi Champa risalenti a secoli fa.

06 ragioni per visitare la Thailandia

Thailandia è senza dubbio una delle mete di vacanza più esotiche e divertenti del mondo. In nessun ordine particolare, qui ci sono 6 ragioni per visitare la Thailandia.

contact
Contattaci