Viaggio su misura

Il calendario lunare e lo Zodiaco in Vietnam

Aggiornato al 6 giugno 2024

Avete sentito parlare dell'oroscopo orientale e dei 12 segni zodiacali?Scopriamo subito una nuova cultura con il calendario lunare e lo zodiaco in Vietnam!

Avete sentito parlare dell'oroscopo orientale e dei 12 segni zodiacali? Siete curiosi di sapere che cos'è il calendario lunare e in che modo è diverso da quello che usiamo noi? Scopriamo subito una nuova cultura con il calendario lunare e lo zodiaco in Vietnam!

1, Cos'è il calendario lunare e l'origine del calendario lunare?

1.1, Che cos'è il calendario lunare?

Il calendario lunare è un modo di calcolare il calendario basato sul periodo di moto della Luna intorno alla Terra. La rivoluzione della Luna intorno alla Terra viene conteggiata come un mese. La luna subisce lune piene e cicli 12 volte all'anno, corrispondenti a 12 mesi (se si tratta di un anno bisestile, i mesi saranno 13). Gli antichi scoprirono che la luna piena o la luna calante ha determinate regole e viene contata come 29,53 giorni. Questo periodo viene spesso chiamato mese. Il numero di giorni nel mese deve essere un numero intero, quindi le persone dividono il mese in mesi con 30 giorni e mesi con 29 giorni. Nell'antichità, i due Paesi Cina e India utilizzavano il calendario lunare più antico del mondo.

Il calcolo del calendario lunare è diverso da quello solare dell'Occidente. Il calendario solare si basa sulla rotazione della Terra intorno al Sole (la rivoluzione della Terra intorno al Sole viene contata come un anno). Un anno solare dura 365 giorni, mentre il calendario lunare ha solo 354-355 giorni, quindi ogni anno ha un eccesso di 10-11 giorni. Calcolando tre anni consecutivi, il totale sarà superiore a un mese. Pertanto, per adattarsi al clima e al tempo delle 4 stagioni, ogni 3 anni si aggiunge un mese all'anno lunare. L'anno con 13 mesi è chiamato anno bisestile, il mese incrementato è chiamato "mese bisestile". Un anno bisestile ha quindi 384-385 giorni.

calendario lunare vietnam

1.2, Origine del calendario lunare in Vietnam?

L'origine del calendario lunare in Vietnam è importata dalla Cina attraverso la storia di oltre 1000 anni di dominazione del Nord. I sistemi lunari sono calcolati sulla base degli stessi principi di base. Alcuni Paesi del mondo utilizzano questo tipo di calendario, tra cui: Vietnam, Cina, Singapore, Corea del nord, Corea del sud,... (soprattutto nei Paesi e nelle regioni influenzate dalla cultura cinese).

1.3, Il ruolo del calendario lunare nel calendario vietnamita

Il calendario vietnamita è un calendario lunisolare, ovvero una combinazione di calendari lunari e solari. Accanto alla data del calendario solare, si trova una nota corrispondente alla data lunare. Oggi, per la comodità degli scambi, i Paesi, tra cui il Vietnam, utilizzano il calendario solare. In Vietnam, attualmente, il calendario lunare viene utilizzato principalmente per calcolare le tappe importanti delle feste tradizionali, come il Capodanno lunare (Tet nguyen dan) e la Festa di metà autunno, oltre che per calcolare le date favorevoli per importanti attività come i matrimoni, costruzione di case, scavo di tombe e acquisto di oggetti di valore (casa, macchina,...), ecc.

calendario lunre in vietnam

2, Cosa sono i 12 zodiaci?

Lo zodiaco vietnamita è utilizzato per calcolare l'anno lunare. Comprende 12 animali zodiacali disposti in un ordine fisso: Topo, Bufalo, Tigre, Gatto, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale. Ogni animale dello zodiaco vietnamita corrisponde a 12 ore in un giorno e a 12 mesi in un anno. Inoltre, gli antichi vietnamiti hanno creato il concetto di "giáp", che significa ciclo di dodici anni.

E naturalmente, in quanto fondamento dell'Astrologia orientale, l'elemento yin - yang è particolarmente evidente nei 12 segni zodiacali. Inoltre, i 12 segni zodiacali sono anche strettamente associati ai Cinque Elementi: metallo, legno, acqua, fuoco e terra. Per esempio: Topo - Yang - Acqua, Gallo - Yin - Metallo,...

zodiaco in Vietnam

3, Personalità e caratteristiche dei 12 Zodiaci

Secondo gli oroscopi orientali, si ritiene che i nati nell'anno di un animale avranno la maggior parte delle caratteristiche della personalità di quell'animale. (Naturalmente, il carattere e il destino di ogni persona dipendono anche dall'ora, dal giorno e dal mese di nascita).

Quali sono dunque i vantaggi e gli svantaggi tipici della personalità dei 12 animali dello zodiaco?

3.1, Il segno zodiacale del Topo | intelligente

Gli anni del topo includono 1960, 1972, 1984, 1996, 2008, 2020, 2032.

Punti di forza: I nati nell'anno del Topo sono spesso estroversi, intelligenti, diretti, laboriosi, abili, hanno la capacità di adattarsi rapidamente e una buona creatività.

Contro: le persone del segno del Topo sono talvolta troppo forti, troppo ambiziose. Pertanto, non sono adatte a lavori stereotipati. Si tratta di una persona un po' emotiva, anche se mostrano sempre resilienza, hanno paura di essere ferite.

3.2, Il segno zodiacale del Bufalo | laborioso

Gli anni del Bufalo sono 1949, 1961, 1973, 1985, 1997, 2009, 2021, 2033.

Punti di forza: I nati nell'anno del Bufalo sono diligenti, persistenti e affidabili. Le persone di questa età hanno una buona capacità di leadership, determinazione e volontà. Inoltre, sanno vedere il quadro generale e non si lasciano tentare dai vantaggi immediati.

Contro: In termini di conservatorismo, si può dire che le persone del segno del Bufalo sono sempre al vertice dei 12 segni zodiacali. Vivono in uno stile un po' chiuso e un po' testardo. Non è facile far loro cambiare le proprie opinioni e i propri punti di vista.

3.3, Il segno zodiacale della Tigre

Gli anni della Tigre sono 1950, 1962, 1974, 1986, 1998, 2010, 2022, 2034.

Punti di forza: Le persone del segno della Tigre sono estremamente forti, coraggiose e temerarie. Trattano gli altri con la massima sincerità, conforto e gentilezza. Amano aiutare e proteggere gli altri.

Contro: I nati nell'anno della Tigre sono sospettosi, quindi quando perdono la calma è difficile controllarli. Nella vita e nel lavoro, si arrabbiano facilmente, mancano di punti di vista e sono frettolosi.

3.4, Il segno zodiacale del Gatto

Il quarto animale dello zodiaco cinese è il coniglio, diverso dall'animale vietnamita che è il gatto. Gli anni del Gatto sono 1951, 1963, 1975, 1987, 1999, 2011, 2023.

Punti di forza: I nati nell'anno del Gatto sono molto intelligenti, abile e hanno buone capacità diplomatiche. Sono delicate e sanno come compiacere gli altri. Nella vita sono sempre ottimisti, felici e si prendono cura della famiglia in modo eccellente.

Contro: Le persone del segno della Gatto temono i conflitti e i litigi. A causa della loro gentilezza, non sanno nemmeno come rifiutare.

3.5, Il segno zodiacale del Drago

Gli anni del Drago sono: 1952, 1964, 1976, 1988, 2000, 2012, 2024.

Punti di forza: Fin dall'antichità, i draghi hanno simboleggiato il potere, solo gli imperatori possono utilizzare i modelli di drago. Pertanto, le persone nate nell'anno del Drago sono caratterizzate anche dal dominio e dalla leadership. La vita delle persone del segno del Drago è sempre piena di entusiasmo e orientata alla prosperità. Sono amati per la cordialità e la gratitudine.

Contro: i nati nell'anno del Drago sono un po' arroganti, irascibili e testardi, per cui a volte rendono infelici gli altri.

3.6, Il segno zodiacale del Serpente

Gli anni del Serpente sono 1941, 1953, 1965, 1977, 1989, 2001, 2013, 2025, 2037.

Punti di forza: I nati nell'anno del Serpente sono molto saggi e pazienti. Hanno anche eccellenti capacità analitiche e si affidano sempre alle loro speculazioni per lavorare.

Contro: sono piuttosto conservatori e un po' sospettosi. Tutti i loro segreti privati vengono tenuti nascosti, facendo così sentire gli altri insicuri. Inoltre, non amano essere consigliati o istruiti da altri e talvolta prendono decisioni molto emotive.

3.7, Il segno zodiacale del Cavallo

Gli anni del Cavallo sono 1954, 1966, 1978, 1990, 2002, 2014, 2026.

Punti di forza: La caratteristica principale dei nati nell'anno del Cavallo è l'amore per il movimento e l'innovazione. Hanno la qualità di essere schietti, aperti e di non temere le difficoltà e i disagi. Inoltre, sono molto brave a comunicare con gli altri. Sono apprezzate per la loro gentilezza, per l'aiuto e la protezione che offrono agli altri.

Contro: Il loro temperamento è un po' irregolare, si arrabbiano facilmente. Nella vita, le loro emozioni si manifestano chiaramente in ogni espressione e mimica facciale. Prendono decisioni non proprio sicure, ma testarde, non vogliono seguire la volontà degli altri.

3.8, Il segno zodiacale della Capra

Gli anni della Capra sono 1955, 1967, 1979, 1991, 2003, 2015, 2027, 2039, 2051.

Punti di forza: Le persone del segno della Capra sono molto gentili e piene d'amore. Amano gli animali, i bambini, sono accomodanti e amano prendersi cura della famiglia. Hanno anche una vita appagante, comoda nel tempo e nel denaro.

Contro: A causa della loro natura gentile, i nati nell'anno della Capra si approfittano facilmente degli altri. Hanno difficoltà a rifiutare le richieste degli altri. Inoltre, non sono bravi a comunicare e si comportano in modo emotivo. Per questo motivo, non osano esprimere il proprio punto di vista e il proprio ego.

3.9, Il segno zodiacale della Scimmia

Gli anni della Scimmia comprendono 1956, 1968, 1980, 1992, 2004, 2016 e 2028.

Punti di forza: Agilità, umorismo e adattabilità sono le tre caratteristiche più importanti delle persone del segno della Scimmia. Sembra che nessun problema possa sconfiggerli. Nelle relazioni sociali, usano la loro arguzia e le loro capacità di conversazione per risolvere qualsiasi tensione.

Contro: I nati nell'anno della Scimmia vogliono vincere ogni gara. Pertanto, è facile che si crei invidia.

3.10, Il segno zodiacale del Gallo

Gli anni del Gallo sono 1945, 1957, 1969, 1981, 1993, 2005, 2017, 2029.

Punti di forza: Nella vita, i nati nell'anno del Gallo sono estremamente laboriosi, affidabile, flessibili e decisi, per cui è facile ottenere buoni risultati. Inoltre, sono spesso attenti all'aspetto e amano la bellezza.

Contro: le persone di questa età sono spesso piuttosto impazienti e guardano spesso ai difetti degli altri.

3.11, Il segno zodiacale del Cane

Gli anni del Cane includono 1946, 1958, 1970, 1982, 1994, 2006, 2018, 2030, 2042.

Punti di forza: Hanno un'intelligenza e una lealtà superiori. Sul lavoro, sono persone virtuose e responsabili. Inoltre, sono pronte a schierarsi dalla parte dei deboli.

Contro: non gestiscono bene il denaro.

3.12, Il segno zodiacale del Maiale

Gli anni del Maiale sono 1947, 1959, 1971, 1983, 1995, 2007, 2019, 2031, 2043.

Punti di forza: I nati nell'anno del Maiale sono molto sinceri, onesti e tolleranti. Non vogliono mai partecipare a competizioni e desiderano sempre una vita pacifica, stabile e felice con quello che hanno.

Contro: Le persone del segno del Maiale è spesso frainteso dalle persone come stupido, quindi è facile che si approfitti di loro.


Author
Scritto da

Nguyen Anh

Nguyen Anh è il responsabile di marketing presso Asiatica Travel con 6 anni di esperienza. I suoi brani offrono racconti vividi, foto e video di alta qualità su destinazioni famose e luoghi meno conosciuti. 

ALTRO ARTICOLO

Le religioni in Vietnam: una guida completa

Grazie alla posizione, alla storia e al popolo, il Vietnam ha una storia di religione molto ricca. Attualmente, in Vietnam c'è assoluta libertà di attività religiosa. Di seguito è riportata una panoramica delle principali religioni in Vietnam: 
 

Tet - Capodanno lunare del Vietnam

Tet Nguyen Dan o Capodanno lunare è la festa più importante del Vietnam. È il momento più bello per tutti i turisti per scoprire le usanze e i costumi del Vietnam.

Come sono le donne vietnamite?

Se cercate la parola "donne vietnamite", vedrete molte foto di donne vietnamite aggraziate con Ao dai. Vi siete mai chiesti "Come sono le donne vietnamite?".

La cerimonia di baci in Laos

Nel viaggio in Laos, ovunque andiate, vedrete spesso al polso dei laotiani uno o più fili colorati. Scopriamo questa significativa cerimonia di baci in Laos!

Tutto sulle donne cambogiane

Le donne cambogiane sono il simbolo di una perfetta fusione tra tradizione e modernità. Esploreremo le storie e le forze nascoste delle ragazze cambogiane.

Architettura coloniale francese in Indocina

Vietnam, Laos e Cambogia sono paesi in via di sviluppo ma l'eredità in architettura coloniale francese in Indocina svolge ancora un ruolo indispensabile in molte città.

contact
Contattaci