Viaggio su misura

Maiale vietnamita: 05 razze locali più famose

Aggiornato al 21 luglio 2024
Di seguito la lista delle 5 razze di maiali più famose del Vietnam, tra cui 2 razze sono state addomesticate come animali domestici nei paesi occidentali.
 
Il Vietnam è un paese con una grande biodiversità. Secondo le statistiche, attualmente il Vietnam ha dozzine di razze di maiali rare distribuite in tutto il paese. 
 

1. Il maialino pancia a tazza

 

Maialino vietnamita
 
 
Il maialino pancia a tazza (maiale I) è una razza locale nel nord del Vietnam, oggi allevata meno a causa della bassa efficienza economica e a rischio di estinzione. Allevare un maiale Ỉ per un anno raggiunge solo 40-50 kg.
 
Il maialino pancia a tazza ha una testa leggermente grande, quando è grasso la fronte è prominente, il viso ha molte rughe, il collo è doppio e le guance cadono a circa 5-6 mesi di età. Gli occhi sono piccoli e socchiusi, il muso è largo e corto, il labbro inferiore è spesso più lungo di quello superiore. Ha spalle larghe, petto profondo, corpo corto, schiena arcuata che sembra meno arcuata quando è grasso, pancia grande e pendente, fianchi larghi a partire dai 2-3 mesi, parte posteriore dei fianchi leggermente abbassata, gambe corte e piuttosto deboli.
Questa razza può riprodursi a 4-5 mesi di età. Ogni anno partorisce 2 volte, 8-11 maialini per parto, a volte fino a 16.
Il maialino pancia a tazza è molto facile da allevare perché tollera bene l'umidità e il calore, ed è resistente alla scarsità di cibo. È sano e ha una buona resistenza alle malattie e ai parassiti. È ampiamente allevato e si nutre bene di paglia di riso e piante acquatiche nella sua regione nativa. È particolarmente ben adattato ai terreni paludosi e fangosi in cui vive spesso.
 
Il maialino pancia a tazza è rappresentato nelle pitture tradizionali di Dong Ho come simbolo di felicità, abbondanza e ricchezza. Nel 2007, la FAO ha classificato questa razza come "in pericolo". Un piccolo numero di maiali I è stato esportato negli anni '60 in Canada e Svezia, per essere allevato negli zoo o utilizzato per esperimenti di laboratorio. Nel giro di un decennio, si erano diffusi nei parchi faunistici di altri paesi europei; alcuni sono stati allevati in piccole fattorie. Sono stati introdotti negli Stati Uniti dal Canada a metà degli anni '80 e alla fine del decennio erano commercializzati come animali domestici. Nel 2013, è stato dichiarato specie invasiva in Spagna.
 

2. Maiale moi

 
Il maiale Moi
 
 
Il maiale Moi, noto anche come maiale maculato, è una piccola razza di maiale risultante dall'incrocio tra il maiale domestico e il cinghiale, originario del Vietnam centrale, solitamente pesa circa 10 kg.
Il maiale Moi ha una schiena arcuata e una pancia rotonda molto carina. Questo tipo di maiale è noto per essere intelligente e più pulito rispetto ad altre razze di maiali. Hanno un corpo molto piccolo, e anche se allevati per lungo tempo, rimangono della taglia di un cucciolo di cane. Vengono allevati allo stato brado e si nutrono principalmente di erba, perciò rimangono piuttosto piccoli. Nelle regioni montuose del Vietnam, il maiale Moi è allevato dai contadini in libertà e vive in natura, quindi è agile e robusto. In particolare, se addestrati, possono eseguire molti trucchi come un vero cane. La supermodella Megan Fox possiede un maiale Moi maculato proveniente dal Vietnam, chiamato Piggy Smalls.
 

3. Maiale co

 

Il maiale Man
 
 
Il maiale co ha un piccolo muso lungo, un corpo piccolo ma robusto, orecchie piccole, dritte o leggermente pendenti, schiena dritta o leggermente arcuata. Questi maiali sono veloci e spesso vengono visti correre rapidamente attraverso le strade. È una razza facile da allevare e resistente. Sopporta bene il clima rigido (caldo) e una dieta limitata. Nella regione centrale del Vietnam, sono chiamati "maiali che non crescono mai".
Hanno un manto lungo e rigido. Per quanto riguarda il colore del pelo, il 64% è completamente nero, mentre il 36% è nero con macchie bianche in aree come la fronte, la punta della coda e le zampe.
I maiali co partoriscono 1,2-1,3 volte all'anno, con cucciolate di 6-7 piccoli. Iniziano a essere fertili molto presto, intorno ai 3 mesi di età. Il primo parto avviene generalmente a circa 10 mesi.
A causa della bassa redditività economica e, soprattutto, dopo l'introduzione diffusa dei maiali Mong Cai nelle province centrali, il numero dei maiali co è rapidamente diminuito, nessuno li alleva più e la razza è quasi estinta.
 

4. Maiale Mong Cai

Il maiale Mong Cai
 
 
Il maiale Mong Cai ha origine dalla città di Mong Cai, vicino la Baia di Halong, e rappresenta la più numerosa tra le razze di maiali locali. La regione costiera con il suo clima salubre e ricca di cibo è probabilmente un fattore chiave nella creazione di questa razza caratterizzata da un particolare mantello nero, bianco e rosa-viola unico. Il maiale Mong Cai ha una testa nera con una macchia bianca a forma di triangolo o rombo sulla fronte e un muso bianco. La schiena, il collo e le cosce sono neri a forma di sella, mentre il resto del corpo è bianco. Nel nord del Vietnam, il maiale Mong Cai è principalmente utilizzato come scrofa base per l'incrocio con verri stranieri come il maiale bianco russo e lo Yorkshire, producendo ibridi destinati alla produzione di carne.
 

5. Maiale Soc

Maiale Soc
 
Il maiale Soc è una razza allevata dagli Ede e dai M'nong nelle Altopiani Centrali del Vietnam. La forma di questo maiale è simile a quella del maiale I, con una schiena arcuata e una pancia rotonda. Le scrofe, quando allattano, hanno una pancia pendente con i capezzoli che spesso sfiorano il terreno. Hanno un mantello spesso e una pelle color nero maculato. La dieta di questi maiali è costituita principalmente da erbe (erba, radici, foglie commestibili). Si nutrono in modo selvaggio, mangiando tutto ciò che trovano. Le famiglie li alimentano due o tre volte al giorno con cibo come verdure, banane e radici varie tritate finemente.
 

Author
Scritto da

Minh Angelo

Minh Truong è il marketing manager presso Asiatica Travel. Lui ha viaggiato in oltre di 10 paesi e avendo 11 anni di esperienza in settore di turismo. Attraverso racconti appassionati e consigli pratici, Minh ispira i viaggiatori a scoprire la vera essenza del suo paese.

ALTRO ARTICOLO

Le religioni in Vietnam: una guida completa

Grazie alla posizione, alla storia e al popolo, il Vietnam ha una storia di religione molto ricca. Attualmente, in Vietnam c'è assoluta libertà di attività religiosa. Di seguito è riportata una panoramica delle principali religioni in Vietnam: 
 

Tatuaggio tailandese – una guida completa 2024

Negli ultimi anni, il tatuaggio è diventato una tendenza popolare in tutto il mondo, non solo per scopi estetici ma anche per i suoi profondi valori spirituali e culturali. Una delle forme di tatuaggio più uniche e spirituali è il Sak Yant (conosciuto anche come tatuahhio thailandese). 

Tutto sulla Festa della Donna Vietnamita 20 Ottobre

Il 20 ottobre è considerato un giorno di festa dedicato esclusivamente alle donne vietnamite, oltre alla Giornata Internazionale della Donna dell'8 marzo. Il Vietnam è l'unico paese ad avere ben due giorni festivi dedicati alle donne.

Tutto sulla bandiera del Vietnam

Il Vietnam è un paese con una ricca storia di oltre 4000 anni, e lungo questo percorso, la bandiera del Vietnam ha numerosi cambiamenti, riflettendo le trasformazioni politiche e culturali della nazione. In questo brano, Asiatica Travel vi informiamo come è evoluta la bandiera di questo bellissimo paese nel corso della sua lunga storia.
 

Tutto sul Capodanno in Vietnam

Tet Nguyen Dan o Capodanno lunare è la festa più importante del Vietnam. È il momento più bello per tutti i turisti per scoprire le usanze e i costumi del Vietnam.

Tutto sulle donne della Cambogia

Le donne cambogiane sono il simbolo di una perfetta fusione tra tradizione e modernità. Esploreremo le storie e le forze nascoste delle ragazze cambogiane.

contact
Contattaci