Viaggio su misura

Tet - Capodanno lunare del Vietnam

Aggiornato al 11 giugno 2024

Tet Nguyen Dan o Capodanno lunare è la festa più importante del Vietnam. È il momento più bello per tutti i turisti per scoprire le usanze e i costumi del Vietnam.

Il Tet Nguyen Dan o Capodanno lunare è la festa più importante del Vietnam. È il momento più bello per tutti i turisti stranieri per trascorrere le vacanze in Vietnam, godendo dell'atmosfera di festa e scoprendo le usanze e i costumi della popolazione.

1, Qual è il tradizionale Tet del Vietnam?

Il Tet viene celebrato per dare il benvenuto al nuovo anno (calendario lunare) e per riassumere quanto fatto nell'anno precedente. È considerato un importante segnale di cambiamento con nuovi piani e progetti. Inoltre, i vietnamiti credono che ciò che fanno il primo giorno dell'anno influenzi il resto dell'anno. Per questo motivo, prestano grande attenzione a ogni parola che dicono e a ogni cosa che fanno. Inoltre, il Tet è forse l'unica occasione per tutti i membri della famiglia di trascorrere insieme momenti felici dopo un lungo anno di lavoro.

In passato, il Tet tradizionale durava spesso un mese. Tuttavia, la vita frenetica lo ha ridotto a una settimana. Nonostante i cambiamenti, il Tet rimarrà sempre una parte importante della vita vietnamita per la sua inestimabile tradizione, il suo carattere e il suo significato.

2, Le caratteristiche della festa del Tet

Capodanno lunare del Vietnam

Il Capodanno lunare vietnamita non è il Capodanno cinese!

È assolutamente falso dire che i vietnamiti festeggiano il Capodanno lunare cinese. Sebbene entrambi i Paesi utilizzino il calendario lunare, i vietnamiti hanno usanze e tradizioni diverse dalla Cina.

Secondo i documenti storici, nel XIII secolo i vietnamiti celebravano il tradizionale Tet disegnando quadri, bevendo il tradizionale vino di riso glutinoso, usando foglie di betel e noci di areca per accogliere gli ospiti e mangiando Banh Chung, cipolle in salamoia. Durante la dinastia Ly (1009-1226) furono creati molti rituali importanti, come la costruzione di una cupola per pregare durante la stagione delle piogge o la costruzione di case comuni per augurarsi un anno di raccolti abbondanti. All'epoca del re Le Thanh Tong (1442-1497), il Festival del Tet doveva essere la festa più importante e centinaia di mandarini si riunivano per celebrarlo con le famiglie reali.

3, La cucina della festa del Tet

Celebrare il Tet vietnamita significa anche "mangiare tết", a conferma del ruolo importante della cucina nel Capodanno lunare vietnamita. Un proverbio tradizionale vietnamita afferma che si può avere fame tutto l'anno, tranne che per i tre giorni del Tet, poiché in questo periodo si preparano decine di piatti deliziosi per trattare gli antenati e tutti i membri della famiglia.

In questa occasione, i vietnamiti sono molto impegnati nell'acquisto di ingredienti e nella preparazione di piatti tradizionali. Il Banh Chung e il Banh Tet sono i simboli di questa grande festa, uno è prodotto nel Nord, l'altro proviene dal Sud. Inoltre, il pollo bollito, il riso glutinoso, le cipolle e i cavoli sott'aceto, la frutta secca, candita... sono da sempre i piatti preferiti dai vietnamiti.

4, Mascotte del Tet

Segni zodiacali vietnamiti

Ogni Capodanno lunare ha un animale simbolico. I 12 segni zodiacali vietnamiti sono diversi da quelli cinesi (il quarto segno zodiacale in Vietnam è il Gatto, mentre in Cina è il Coniglio). Ogni animale porterà la fortuna unica del suo anno e lo si può vedere ovunque in Vietnam attraverso decorazioni o cartelloni. Il 2024 è l'anno del Drago.

Segni zodiacali vietnamiti

Alberi e fiori

Anche i fiori di pesco nel Vietnam del nord e i fiori di albicocca nel Vietnam del sud sono simboli che compaiono esclusivamente durante la festa del Tet. Il colore rosso pallido dei fiori di pesco porterà fortuna, mentre il giallo dell'albicocco esprime fortuna ai proprietari. Si dice che il Tet non sia sufficiente se ne mancano due. Inoltre, gli alberi di kumquat sono molto popolari in entrambe le regioni.

fiori di tet vietnam

Vassoio di cinque frutti

Si tratta di un vassoio contenente cinque frutti diversi, come banane, pompelmi, arance e altri frutti tropicali, preparato solo in occasione del Capodanno lunare vietnamita. Sebbene ogni regione scelga frutti diversi, un vassoio di cinque frutti viene sempre utilizzato per esprimere gli auguri della famiglia ospitante attraverso i loro nomi, colori e disposizione.

Capodanno lunare del Vietnam vassoio 5 frutti

L'albero di Neu

È una leggenda originaria che narra di un germoglio di bambù alto 5 metri. Sull'albero di Neu si appendono oggetti diversi a seconda della regione, come carte joss, un amuleto o una bottiglia di alcol di riso. Si ritiene che questo albero sia il segnale per i demoni di rendersi conto che questo luogo è la casa delle persone viventi.

tet nguyen dan neu

Inoltre, i vietnamiti credono che gli alberi di kumquat, i dipinti di Dong Ho, portino loro fortuna e ricchezza in tutti i giorni dell'anno.

5, Come si festeggia il Tet?

Festa di Tao Quan o culto del Dio della ricchezza dei vietnamiti

Il Dio di Tao Quan nelle credenze popolari vietnamite è composto da tre divinità: il Dio della Terra, il Dio della Casa e il Dio della Cucina. Il 23 dell'ultimo mese del calendario lunare, i vietnamiti preparano offerte tradizionali e in particolare carpe per ricondurre i Dei al cielo. In seguito, liberano le piccole carpe nel fiume. Secondo la leggenda, questi pesci saranno utilizzati dai Dei come mezzo di trasporto. In cielo, riferiranno all'Imperatore di Giada tutto ciò che è accaduto l'anno precedente nella loro famiglia. Torneranno l'ultimo giorno dell'anno per festeggiare il Tet con la famiglia. Le carpe diventano poi i draghi.

Pulizia della casa

Una settimana prima del Tet, tutti i membri della famiglia puliscono la casa, il giardino, gli altari e soprattutto li decorano insieme. Gli oggetti rotti vengono riparati e quelli vecchi sostituiti. Si comprano vestiti e decorazioni come lanterne e disegni. Tutti questi preparativi hanno lo stesso obiettivo: accogliere il nuovo anno pieno di fortuna.

L'ultimo giorno dell'anno e la vigilia di Capodanno

L'ultimo giorno dell'anno, tutti i membri delle diverse generazioni si riuniscono per gustare l'ultimo pasto dell'anno. Si parla di ciò che è già accaduto durante l'anno. L'atmosfera della riunione è sempre la più bella e felice di tutti i tempi.

A Capodanno i giovani vanno a vedere i fuochi d'artificio, mentre gli anziani e gli adulti restano a casa a fare offerte di teste di maiale, pollo cotto, riso e sale per il culto degli dei e degli antenati.

Tet vietnam offerte

Durante le festività del Tet

Il Tet dura tradizionalmente tre giorni. Le persone spesso rimangono a casa per accogliere gli ospiti nelle loro case o si recano a casa di parenti o vicini. Gli anziani riceveranno auguri di buona salute, mentre i giovani e i bambini riceveranno denaro portafortuna (li xi). Durante i giorni del Tet si ride e si discute ovunque. Inoltre, i vietnamiti si recano spesso alle pagode.

Le feste dopo il Tet

Il Tet termina quando le carte joss vengono bruciate e le offerte vengono rimosse dagli altari per essere condivise con tutti i membri della famiglia. È il momento di partecipare alle feste in tutto il Paese, come il festival dei combattimenti tra bufali, le gare di barche, la lotta libera, le danze del leone o del drago. I festival si terranno per un mese dopo la festa del Tet, in modo da poter partecipare ed esplorare il più possibile.

Il Capodanno lunare vietnamita è un valore inestimabile del Vietnam e una parte indispensabile della vita di tutti i vietnamiti. Programmate visite in Vietnam per godervi la festa del Tet e vivere esperienze indimenticabili di cultura, costumi e tradizioni vietnamite.

feste dopo il Tet Vietnam


Author
Scritto da

Nguyen Anh

Nguyen Anh è il responsabile di marketing presso Asiatica Travel con 6 anni di esperienza. I suoi brani offrono racconti vividi, foto e video di alta qualità su destinazioni famose e luoghi meno conosciuti. 

ALTRO ARTICOLO

Le religioni in Vietnam: una guida completa

Grazie alla posizione, alla storia e al popolo, il Vietnam ha una storia di religione molto ricca. Attualmente, in Vietnam c'è assoluta libertà di attività religiosa. Di seguito è riportata una panoramica delle principali religioni in Vietnam: 
 

Come sono le donne vietnamite?

Se cercate la parola "donne vietnamite", vedrete molte foto di donne vietnamite aggraziate con Ao dai. Vi siete mai chiesti "Come sono le donne vietnamite?".

La cerimonia di baci in Laos

Nel viaggio in Laos, ovunque andiate, vedrete spesso al polso dei laotiani uno o più fili colorati. Scopriamo questa significativa cerimonia di baci in Laos!

Tutto sulle donne cambogiane

Le donne cambogiane sono il simbolo di una perfetta fusione tra tradizione e modernità. Esploreremo le storie e le forze nascoste delle ragazze cambogiane.

Architettura coloniale francese in Indocina

Vietnam, Laos e Cambogia sono paesi in via di sviluppo ma l'eredità in architettura coloniale francese in Indocina svolge ancora un ruolo indispensabile in molte città.

Il matrimonio tradizionale in Cambogia

Il matrimoni tradizionale in Cambogia sono eventi importanti nella vita delle persone e spesso organizzano matrimoni molto sfarzosi con molti rituali complicati.

contact
Contattaci