Viaggio su misura

La cerimonia di Tak Bat in Laos

Aggiornato al 5 giugno 2024

Il Tak Bat in Laos è diventato un ritmo di vita spirituale per diversi secoli. Molti viaggiatori affascinati da questa usanza, hanno partecipato a questo rituale mattutino.

Il Tak Bat è un rituale buddista emblematico che simboleggia una bellissima tradizione in cui i credenti cercano di donare le offerte ai monaci e intrecciare legami karmici, oltre che di risvegliare gli esseri umani. Praticata in paesi del Sud-Est asiatico come Thailandia, Myanmar, Cambogia e Laos, dove il buddismo è la religione principale, questa cerimonia ha un grande significato culturale.

In Laos, il Tak Bat è diventato un ritmo di vita spirituale per diversi secoli. Molti viaggiatori stranieri, affascinati da questa usanza, hanno partecipato a questo rituale mattutino. Tuttavia, pochi di loro comprendono l'esatto svolgimento della cerimonia o il suo significato profondo... Seguiteci mentre esploriamo insieme questa tradizione.

1. Tak Bat, pratica sacra del buddhismo Theravada

Il Tak Bat, o elemosina ai monaci, rimane una pratica sacra del buddhismo Theravada, molto popolare nei Paesi del Sud-Est asiatico, tra cui il Laos. Il Tak Bat a Luang Prabang risale al XIV secolo, quando la città divenne la capitale del Regno Lan Xang. Ogni mattina, i monaci vestiti con abiti di colore zafferano escono dalle loro pagode per raccogliere le offerte dei fedeli. Questi doni, spesso costituiti da riso e altri alimenti, vengono offerti con riverenza nelle ciotole dei monaci, a testimonianza della buona volontà di locali e visitatori.

Oltre a ricevere queste offerte, i monaci pregano per i donatori. Questa tradizione unisce la generosità dei fedeli alla spiritualità dei monaci. I monaci, che non possiedono nulla, condividono le loro benedizioni con chi fa loro l'elemosina.

Questa pratica quotidiana è molto importante per i buddisti. Libera i monaci dalle preoccupazioni materiali e li aiuta a concentrarsi sul loro cammino spirituale. Inoltre, incoraggia i credenti a non attaccarsi ai beni materiali.

Il Tak Bat non è solo una tradizione, ma una lezione vivente di generosità e umiltà. È l'essenza del buddismo, dove la condivisione e la compassione espresse in questa cerimonia portano benedizioni sia ai monaci che ai donatori, nutrendo la mente e il cuore di tutte le persone coinvolte.

luang prabang tak bat

2. Come funziona il Tak Bat?

La maggior parte dei laotiani è buddista e segue il ramo Theravada del buddismo. Ogni mattina possiamo vedere una fila di monaci che camminano tranquillamente a piedi nudi per le strade per ricevere le offerte.

Nel frattempo, la gente del posto prepara il cibo che offrirà ai monaci. Danno sempre il meglio di sé perché credono che i monaci lo meritino. Offrendo pasti deliziosi ai monaci, pensano anche a nutrire i loro antenati e i loro cari defunti.

Secondo i precetti del Buddismo Theravada, durante il Tak Bat si può offrire ai monaci solo cibo cotto. Di conseguenza, le offerte includono generalmente una manciata di riso appiccicoso cotto, dolci fatti in casa, frutta, dolci preconfezionati, latte in scatola e latte fresco, ecc.

cerimonia tak bat laos

I partecipanti si vestono in modo modesto, coprendosi le spalle e le ginocchia e togliendosi le scarpe in segno di rispetto. Si inginocchiano lungo il ciglio della strada e aspettano in silenzio che i monaci passino per dare loro l'elemosina con riverenza. Prima di mettere il cibo nelle ciotole dei monaci, pregano brevemente e i monaci benedicono anche coloro che fanno le offerte.

La cerimonia di elemosina si svolge solo al mattino. I monaci non visitano più di sette case, né fanno distinzione tra ricchi e poveri o tra cibo buono e cattivo. Non si fermano nemmeno davanti alla porta del mercato. Il cibo che raccolgono viene distribuito tra loro, ai poveri e agli animali randagi. Consumano un solo pasto al giorno con il cibo che hanno ricevuto.

L'intero rituale del Tak Bat si svolge in silenzio, il che significa che tutti i partecipanti, compresi i turisti che vi assistono, devono mantenere la calma e mostrare rispetto.

cerimonia tak bat laos

3. Dove posso partecipare al Tak Bat?

Come un rituale simbolico, il Tak Bat attira molti viaggiatori, tutti commossi dalla bellezza di questo momento sacro. Nei Paesi in cui il buddismo Theravada è ampiamente praticato, come la Thailandia, il Myanmar, la Cambogia e il Laos, la cerimonia dell'elemosina è facilmente praticabile nelle città e persino nelle campagne. Ecco alcuni dei migliori luoghi del Laos dove è possibile vivere questa esperienza eccezionale:

Con oltre 30 pagode e templi, è difficile trovare una città così spirituale come Luang Prabang. Le sue pagode non si distinguono solo per la loro splendida architettura, caratterizzata da tetti curvi a spiovente che quasi toccano il suolo e da murali colorati che raffigurano le vite passate del Buddha, ma ospitano anche un migliaio di monaci che preservano la fede e lo spirito dell'antica capitale. Di conseguenza, la cerimonia del Tak Bat a Luang Prabang è la più affascinante.

I monaci iniziano generalmente la loro giornata alle 4 del mattino con una sessione di canto dei testi sacri prima di uscire per partecipare alla passeggiata mattutina dei Tak Bat. L'alba a Luang Prabang varia dalle 5.30 alle 6.45 a seconda della stagione, quindi il rituale può svolgersi prima dell'alba in inverno.

luang prabang tak bat

L'atmosfera solenne della cerimonia dell'elemosina Tak Bat a Luang Prabang è più amplificata che altrove. Ciò è dovuto al gran numero di partecipanti della comunità locale. Durante il vostro viaggio in Laos potrete assistere al Tak Bat in molti luoghi diversi della città, ognuno dei quali offre un'esperienza unica: 

- Via Sakkaline: situata nel centro della città antica con famosi templi e pagode come Wat Xieng Thong e Wat Sene, la strada ospita diversi ristoranti e caffè dove è possibile fare colazione prima o dopo la cerimonia.

- Sulle rive del Mekong: lo scenario pittoresco del fiume conferisce serenità alla cerimonia. Si possono anche vedere i pescatori locali sulle loro barche. I templi più famosi sulle rive del Mekong sono il Wat Phon Phao e il Wat Long Khoun.

- In periferia: per un'esperienza più tranquilla e autentica, potete recarvi in alcune pagode meno frequentate della periferia. Tra queste, Wat Siphoutthabath e Wat Nong Sikhounmuang meritano una visita.

Fonte d'informazionehttps://www.lonelyplanetitalia.it/articoli/citta-del-mondo/luang-prabang-il-cuore-spirituale-del-laos


Author
Scritto da

Nguyen Anh

Nguyen Anh è il responsabile di marketing presso Asiatica Travel con 6 anni di esperienza. I suoi brani offrono racconti vividi, foto e video di alta qualità su destinazioni famose e luoghi meno conosciuti. 

ALTRO ARTICOLO

Le religioni in Vietnam: una guida completa

Grazie alla posizione, alla storia e al popolo, il Vietnam ha una storia di religione molto ricca. Attualmente, in Vietnam c'è assoluta libertà di attività religiosa. Di seguito è riportata una panoramica delle principali religioni in Vietnam: 
 

Tet - Capodanno lunare del Vietnam

Tet Nguyen Dan o Capodanno lunare è la festa più importante del Vietnam. È il momento più bello per tutti i turisti per scoprire le usanze e i costumi del Vietnam.

Come sono le donne vietnamite?

Se cercate la parola "donne vietnamite", vedrete molte foto di donne vietnamite aggraziate con Ao dai. Vi siete mai chiesti "Come sono le donne vietnamite?".

La cerimonia di baci in Laos

Nel viaggio in Laos, ovunque andiate, vedrete spesso al polso dei laotiani uno o più fili colorati. Scopriamo questa significativa cerimonia di baci in Laos!

Tutto sulle donne cambogiane

Le donne cambogiane sono il simbolo di una perfetta fusione tra tradizione e modernità. Esploreremo le storie e le forze nascoste delle ragazze cambogiane.

Architettura coloniale francese in Indocina

Vietnam, Laos e Cambogia sono paesi in via di sviluppo ma l'eredità in architettura coloniale francese in Indocina svolge ancora un ruolo indispensabile in molte città.

contact
Contattaci