Viaggio su misura

Tatuaggio tailandese – una guida completa 2024

Aggiornato al 21 luglio 2024

Negli ultimi anni, il tatuaggio è diventato una tendenza popolare in tutto il mondo, non solo per scopi estetici ma anche per i suoi profondi valori spirituali e culturali. Una delle forme di tatuaggio più uniche e spirituali è il Sak Yant (conosciuto anche come tatuahhio thailandese). 

Questo non è solo un tipo di tatuaggio, ma anche un rituale sacro che combina arte e fede religiosa, portando protezione e fortuna al possessore.
 

1. Che cosa è il tatuaggio thailandese?

Tatuagggio thailandese

 
Il tatuaggio thailandese Sak Yant ha origine più di 2.000 anni fa, derivando dalle antiche civiltà del Sud-est asiatico, inclusi i Khmer e i Thai. Inizialmente utilizzato dai guerrieri per invocare protezione, forza e fortuna in battaglia, col tempo questo rituale si è diffuso diventando parte integrante della cultura e della religione thailandese.
Sak Yant è composto da due parole thailandesi: "Sak" che significa tatuare e "Yant" (o Yantra) che indica immagini e caratteri sacri. Ogni tatuaggio Sak Yant non è solo un'opera d'arte, ma contiene anche benedizioni, incantesimi e simboli sacri. Si crede che questi tatuaggi abbiano la capacità di proteggere, portare fortuna, salute, amore e successo al possessore.
Nel centro della Thailandia, i tatuaggi utilizzano l'antico alfabeto Khmer (lingua cambogiana) dell'Impero Khmer. Mentre nel nord della Thailandia, i tatuaggi Yantra possono utilizzare l'alfabeto Shan, del nord Thailandese. I tatuaggi Yantra vengono eseguiti dalle mani dei monaci buddhisti, che usano un'asta metallica affilata per creare i tatuaggi. Un tatuaggio mistico sak yant è solitamente composto da tre elementi: simboli Yantra, caratteri Pali e un incantesimo finale.
Questa forma d'arte impressionante ha una profonda natura spirituale e religiosa ed è strettamente legata al Buddhismo. 
Negli ultimi anni, celebrità di Hollywood come Angelina Jolie, i cui tatuaggi sono stati realizzati da Ajahn Noo Ganpai con scrittura Khmer antica Sak Yant in Thailandia, li hanno resi popolari tra le donne. Angelina Jolie ha ottenuto un tatuaggio Yantra di una tigre del Bengala nel 2004 per celebrare l'acquisizione della cittadinanza cambogiana.
 

2. Tipi dei tatuaggi thailandesi

 
Esistono migliaia di modelli tradizionali di tatuaggi Yantra, ma alcuni dei più famosi e popolari includono:
 
Tatuagggio thailandese
 
 
Ong Phra (Thai: องค์พระ; traduzione: corpo di Buddha) - uno degli elementi più comunemente usati nei tatuaggi Yantra. Destinato a fornire intuizione, guida, illuminazione, ecc.
Haw-taew (Thai: ห้าแถว; traduzione: cinque righe) - Tipicamente tatuato sulla spalla sinistra. Ciascuna delle cinque righe si riferisce a una diversa benedizione per il successo e la buona fortuna.
Gao-yord (Thai: เก้ายอด; traduzione: nove guglie) - tipicamente tatuato al centro della parte superiore della schiena in varie dimensioni e livelli di complessità.
• Si-yot (Thai: สี่ยอด; traduzione: quattro guglie) - per influenzare i sentimenti o le azioni degli altri e proteggere il portatore.
• Paed-thit (Thai: แปดทิศ; traduzione: otto punti) - rappresenta la protezione nelle otto direzioni dell'universo. Forma rotonda; tipicamente tatuato al centro della schiena.
Sip-thit (Thai: สิบทิศ; traduzione: dieci punti) - una versione del Paed-thit, ma protegge in dieci direzioni anziché otto.
Maha-niyom (Thai: มหานิยม; traduzione: grande preferenza) - per conferire al portatore favore agli occhi degli altri. Forma rotonda; tipicamente posizionato sulla spalla destra.
• Yot Mongkut (Thai: ยอดมงกุฎ; traduzione: corona a guglie) - per buona fortuna e protezione in battaglia. Forma rotonda; tipicamente tatuato sulla sommità della testa.
• Panchamukhi (Thai: ปัญจมุขี; traduzione: cinque volti del Deva) - inteso per scacciare malattie e pericoli.
• Suea-koo (Thai: เสือคู่; traduzione: tigre gemella) - tipicamente raffigura tigri gemelle. Simboleggia forza, audacia e resilienza.
Uṇālom (Thai: อุณาโลม; traduzione: urna, spesso lasciato non tradotto come "unalome") - il ricciolo dell'urna tra le sopracciglia del Buddha. Variamente descritto come rappresentante il 'terzo occhio', il cammino verso il nirvana e la spirale, la linea e il punto della sillaba 'Om' scritta in caratteri thailandesi.
Hanuman (Thai: หนุมาน; traduzione: dio scimmia) - Hanuman è venerato per la sua capacità di superare ostacoli e sfide, rendendo il Yantra Hanuman un simbolo di resilienza e determinazione.
Yant Krop Kaew (Thai: ยันต์กรอบแก้ว; traduzione: scudo di diamante) - presenta motivi geometrici che ricordano un diamante o una struttura a reticolo di cristallo, simbolizzando forza e invincibilità.
 

4. Come fare il tatuaggio Sak Yant thailandese?

Tatuagggio thailandese

4.1. Preparazione e consulenza

 
Prima di sottoporsi al tatuaggio, ai visitatori viene consigliato di seguire una dieta vegetariana per tre giorni e possono assumere antidolorifici prima di incontrare il maestro del tatuaggio. Successivamente, i visitatori verranno interrogati sui loro desideri e aspettative riguardo al tatuaggio. Basandosi su queste informazioni, il maestro suggerirà il tatuaggio più adatto. I visitatori possono chiedere a una guida di spiegare per scegliere il modello e la posizione del tatuaggio in base al significato del disegno. Ogni tatuaggio Sak Yant ha un significato e uno scopo specifico, che vanno dalla protezione contro gli spiriti maligni al potenziamento della forza personale, fino all'attrazione dell'amore e della fortuna.
 

4.2. Rituale prima del tatuaggio

 
Prima del tatuaggio, i maestri del tatuaggio eseguiranno una cerimonia di preghiera e benedizione per invocare gli spiriti e le divinità protettrici. Questa è una parte importante del processo del tatuaggio Sak Yant, per garantire che chi si tatua riceva tutti i benefici spirituali dal tatuaggio.
 

4.3. Processo di tatuaggio

 
Diversamente dai metodi moderni che utilizzano macchine, il tatuaggio Sak Yant viene eseguito manualmente con un lungo ago chiamato "khem Sak". Questo processo richiede precisione e abilità, poiché ogni tratto ha un profondo significato spirituale. Quando l'ago penetra nella pelle, il maestro del tatuaggio recita incantesimi per trasmettere energia e potere nel tatuaggio. Per ottenere l'efficacia spirituale, chi si tatua deve seguire alcune regole come non causare intenzionalmente danni agli altri, non sfruttare gli altri per profitto personale, non essere ingrato, non indulgere in lussuria e non parlare male degli altri alle spalle.
 

5. Dove fare il tatuaggio in Thailandia?

Tatuagggio thailandese

 
Uno dei templi più famosi oggi per i tatuaggi Yantra è Wat Bang Phra nel distretto di Nakhon Chai Si, provincia di Nakhon Pathom, Thailandia. Questo tempio è anche conosciuto come il centro dell'antica arte sacra del tatuaggio. Il Wat Bang Phra ha una storia che risale a centinaia di anni. Nel XX secolo, è diventato un centro per i discepoli che praticano l'arte del tatuaggio Sak Yant con caratteri e disegni distintivi.
Il monaco Luang Phor Pern, morto nel 2002 e abate del tempio, è considerato una figura chiave nell'innovazione e diffusione del Sak Yant tra la popolazione locale. Prima di lui, la credenza nei poteri dei tatuaggi esisteva da migliaia di anni nei paesi dell'Asia orientale come Cina, India, Thailandia e Cambogia. Ajaan Noo Kanpai, probabilmente il più famoso praticante di Sak Yant in Thailandia, è stato formato qui.
 

6. Alcuni consigli per farsi tatuare in Thailandia

Tatuagggio thailandese

 
• Informatevi bene sul Sak Yant prima di decidere: Prima di decidere di farsi tatuare un Sak Yant, è importante capire il significato di ogni tatuaggio e il rituale coinvolto. Ogni tatuaggio Sak Yant ha un significato spirituale unico e può essere adatto a scopi e desideri diversi.
• Scegliete un Ajarn (maestro) di buona reputazione ed esperienza: La cosa più importante quando si fa un Sak Yant è scegliere un Ajarn di buona reputazione ed esperienza. Questo garantirà non solo un tatuaggio sicuro e preciso, ma anche che il tatuaggio abbia un profondo significato spirituale.
• Evitate le località turistiche: Alcuni luoghi turistici possono offrire servizi di tatuaggio Sak Yant, ma la qualità e la reputazione degli Ajarns potrebbero non essere garantite. Invece, è meglio rivolgersi a templi rinomati o ad Ajarns raccomandati da fonti affidabili.
• Rispettate le regole e i rituali: Quando partecipatevi al processo del tatuaggio Sak Yant, è importante seguire le regole e i rituali stabiliti dall'Ajarn. Questo include rispettare le regole alimentari e comportamentali prima e dopo il tatuaggio per garantire che il tatuaggio porti protezione e fortuna come desiderato.
• Prendetevi cura del tatuaggio dopo la realizzazione: Dopo il tatuaggio, è importante seguire le istruzioni di cura dell'Ajarn per garantire che il tatuaggio mantenga la sua sacralità. Questo include evitare il contatto con acqua e la luce solare eccessiva nei primi giorni dopo il tatuaggio.
 
 

Author
Scritto da

Minh Angelo

Minh Truong è il marketing manager presso Asiatica Travel. Lui ha viaggiato in oltre di 10 paesi e avendo 11 anni di esperienza in settore di turismo. Attraverso racconti appassionati e consigli pratici, Minh ispira i viaggiatori a scoprire la vera essenza del suo paese.

ALTRO ARTICOLO

Le religioni in Vietnam: una guida completa

Grazie alla posizione, alla storia e al popolo, il Vietnam ha una storia di religione molto ricca. Attualmente, in Vietnam c'è assoluta libertà di attività religiosa. Di seguito è riportata una panoramica delle principali religioni in Vietnam: 
 

Maiale vietnamita: 05 razze locali più famose

Di seguito la lista delle 5 razze di maiali più famose del Vietnam, tra cui 2 razze sono state addomesticate come animali domestici nei paesi occidentali.
 

Tutto sulla Festa della Donna Vietnamita 20 Ottobre

Il 20 ottobre è considerato un giorno di festa dedicato esclusivamente alle donne vietnamite, oltre alla Giornata Internazionale della Donna dell'8 marzo. Il Vietnam è l'unico paese ad avere ben due giorni festivi dedicati alle donne.

Tutto sulla bandiera del Vietnam

Il Vietnam è un paese con una ricca storia di oltre 4000 anni, e lungo questo percorso, la bandiera del Vietnam ha numerosi cambiamenti, riflettendo le trasformazioni politiche e culturali della nazione. In questo brano, Asiatica Travel vi informiamo come è evoluta la bandiera di questo bellissimo paese nel corso della sua lunga storia.
 

Tutto sul Capodanno in Vietnam

Tet Nguyen Dan o Capodanno lunare è la festa più importante del Vietnam. È il momento più bello per tutti i turisti per scoprire le usanze e i costumi del Vietnam.

Tutto sulle donne della Cambogia

Le donne cambogiane sono il simbolo di una perfetta fusione tra tradizione e modernità. Esploreremo le storie e le forze nascoste delle ragazze cambogiane.

contact
Contattaci