Viaggio su misura

La cerimonia di baci in Laos

Aggiornato al 11 giugno 2024

Nel viaggio in Laos, ovunque andiate, vedrete spesso al polso dei laotiani uno o più fili colorati. Scopriamo questa significativa cerimonia di baci in Laos!

Quando fate un viaggio in Laos, ovunque andiate, vedrete spesso al polso dei laotiani uno o più braccialetti di fili colorati. Vi chiedete a cosa serve il filo da polso? Quando legare il filo da polso? Scopriamo questa significativa cerimonia di baci con Asiatica Travel!

1, Il significato della cerimonia di baci

La parola "Baci" in laotiano significa filo. La cerimonia di baci (nota anche come cerimonia Sou khoan) è un'usanza spirituale associata alla vita del popolo laotiano da molto tempo. È diventata una caratteristica culturale indispensabile nella vita di ogni laotiano con il significato di portare pace e fortuna alle persone che vengono legate i fili.

Questa usanza dimostra anche l'ospitalità del popolo laotiano. L'atto di legare un filo al polso con auguri di pace e fortuna è un messaggio che ogni residente qui invia a tutti, agli amici internazionali: vi vogliamo bene! I laotiani spesso pregano per gli altri piuttosto che per se stessi. Perché per loro, augurando bene agli altri, gli altri porteranno loro la pace.

cerimonia di baci laos

2, I visitatori del Laos dovrebbero partecipare alla cerimonia di baci?

La risposta è !

Quando si viene in Laos, è bene organizzare il prima possibile la visita al tempio per bruciare l'incenso agli dei e pregare gli dei di benedire i giorni di viaggio affinché siano fortunati e tranquilli. Se c'è un monaco, bisogna chiedergli di legare il filo del polso per creare una solida convinzione di pace e convenienza per il viaggio in Laos. Legare dei fili colorati al polso aumenta anche il rispetto per le credenze, l'armonia e la cordialità con le popolazioni locali.

3, Quando si svolge la cerimonia di baci?

La cerimonia di baci non è affatto un incantesimo. Questa cerimonia serve a ringraziare, celebrare e pregare per ottenere benedizioni in occasioni come: Bunpimay (Capodanno tradizionale del Laos), cerimonia di augurio per la longevità, superamento dell'esame, nuova casa, cerimonia di inaugurazione, cerimonia di matrimonio, ecc. Inoltre, la cerimonia di legare i polsi si svolge solennemente anche per ringraziare per la guarigione da malattie gravi o per salutare le persone che vanno a lavorare all'estero, per dare il benvenuto alle persone che tornano dal lavoro, ecc.

cerimonia di baci laos

4, Dove si svolge la cerimonia di baci?

La cerimonia di baci in Laos può essere fatta alla pagoda (più grande è la pagoda, meglio è), sarete pregati e legati i fili dai monaci.

Se si esegue la cerimonia a casa, i fili devono essere portati dalla pagoda. I monaci devono annodare questi fili in modo molto elaborato. Ogni filo ha un solo colore, a volte un filo è decorato con molti colori. I fili vengono utilizzati solo dai monaci per impartire con cura e rispetto le loro benedizioni quando pregano davanti agli dei e ai Buddha. A seconda delle preferenze del padrone di casa, è possibile scegliere i fili di qualsiasi colore per la propria famiglia.

5, Come si svolge la cerimonia di baci?

La persona che presiede il rituale è un Mophon (sciamano), un monaco, un monaco tornato al mondo o un anziano di prestigio nella famiglia.

La cerimonia di baci in Laos è molto ben preparata. Il padrone di casa prepara un vassoio da cerimonia (chiamato Khoan) composto da: vino, fiori, uova, pollo, riso appiccicoso, acqua e filo bianco, decorato a piramide e con una candela gialla in cima. I lao usano spesso fiori gialli e bianchi per decorare il vassoio della cerimonia con vino bianco, che esprime la purezza.

cerimonia di baci laos

All'ora propizia, di solito prima del tramonto (i Lao non fanno questa cerimonia di sera), all'inizio della cerimonia, sul vassoio della cerimonia, tutti i partecipanti si siedono intorno, il celebrante si siede di fronte alle persone che ricevono la cerimonia. Il celebrante accende una candela sul vassoio del Khoan e prega. Le persone intorno, la mano sinistra tiene il filo, la mano destra tocca leggermente il vassoio. Chi è seduto lontano, non raggiungendo il vassoio, stringe comunque la mano sinistra davanti al petto, la mano destra tocca leggermente il gomito della persona seduta di fronte per trasmettere le proprie preghiere a tutti i partecipanti e aumentare la coesione e la solidarietà tra i membri che partecipano alla cerimonia.

Al termine della cerimonia, lo sciamano legherà i fili al polso della persona che riceve la cerimonia per prima e poi agli altri. In seguito, anche altre persone prenderanno i fili sul vassoio Khoan e li legheranno l'uno all'altro per pregare per la fortuna. Di solito, gli ospiti principali, gli anziani, i proprietari di casa e le donne saranno legati con il maggior numero di fili.

6, Alcune note

cerimonia di baci laos

- Innanzitutto, i partecipanti alla cerimonia devono vestire in modo modesto, educato e formale. Durante l'esecuzione del rituale, tutti devono essere dignitosi, sinceri e dire cose buone. Ogni desiderio farà un nodo. Ogni filo legato al polso deve avere un numero sufficiente di 3 nodi. Non c'è limite al numero di fili. Il materiale dei fili è meno assorbente e si asciuga molto rapidamente, quindi non provoca disagio a chi lo indossa.

- Secondo il popolo Lao, affinché l'augurio sia efficace, entro 3 giorni il destinatario non deve rimuovere il filo per nessun motivo. Quando si smonta, ogni nodo deve essere rimosso, non tagliato. Dopo averli rimossi, riponete i fili in luoghi dove possano essere conservati a lungo, in modo che le cose buone vi seguano sempre. Ad esempio, metteteli nel portafoglio, nella borsa, nell'armadio o nell'auto, ecc. Dopo 1 mese, si può buttare via il filo.

La cerimonia di baci è andata di pari passo con l'antico sviluppo culturale del Paese dei Milioni di Elefanti, mostrando l'ospitalità del popolo laotiano verso gli amici. Questa bellezza culturale è stata e continua ad essere preservata e promossa.


Author
Scritto da

Nguyen Anh

Nguyen Anh è il responsabile di marketing presso Asiatica Travel con 6 anni di esperienza. I suoi brani offrono racconti vividi, foto e video di alta qualità su destinazioni famose e luoghi meno conosciuti. 

ALTRO ARTICOLO

Le religioni in Vietnam: una guida completa

Grazie alla posizione, alla storia e al popolo, il Vietnam ha una storia di religione molto ricca. Attualmente, in Vietnam c'è assoluta libertà di attività religiosa. Di seguito è riportata una panoramica delle principali religioni in Vietnam: 
 

Tet - Capodanno lunare del Vietnam

Tet Nguyen Dan o Capodanno lunare è la festa più importante del Vietnam. È il momento più bello per tutti i turisti per scoprire le usanze e i costumi del Vietnam.

Come sono le donne vietnamite?

Se cercate la parola "donne vietnamite", vedrete molte foto di donne vietnamite aggraziate con Ao dai. Vi siete mai chiesti "Come sono le donne vietnamite?".

Tutto sulle donne cambogiane

Le donne cambogiane sono il simbolo di una perfetta fusione tra tradizione e modernità. Esploreremo le storie e le forze nascoste delle ragazze cambogiane.

Architettura coloniale francese in Indocina

Vietnam, Laos e Cambogia sono paesi in via di sviluppo ma l'eredità in architettura coloniale francese in Indocina svolge ancora un ruolo indispensabile in molte città.

Il matrimonio tradizionale in Cambogia

Il matrimoni tradizionale in Cambogia sono eventi importanti nella vita delle persone e spesso organizzano matrimoni molto sfarzosi con molti rituali complicati.

contact
Contattaci