Viaggio su misura

Quanto costa un viaggio in Vietnam? (aggiornato 2024)

Aggiornato al 8 giugno 2024

State pianificando nel budget per un viaggio in Vietnam? In questo articolo, vi forniamo un budget medio per biglietti aerei, visti, alloggio, cibo, trasporti locali, biglietti d'ingresso e alcune attività turistiche.

1. Voli internazionali

 
Il costo dei biglietti aerei internazionali rappresenta una parte significativa del budget per un viaggio in Vietnam (circa 60%). Questo costo varia a seconda del periodo in cui viaggiate (periodi di vacanza estiva, festività nazionali, alta stagione turistica, ecc.), della classe di posto ma dipende anche dalla compagnia aerea, dalla presenza di voli diretti o con scalo, e dalla scelta degli aeroporti di partenza e arrivo.
Attualmente non ci sono voli diretti dall'Italia al Vietnam, quindi è necessario prenotare un volo con almeno una fermata intermedia. Le compagnie aeree che offrono voli con scalo in Asia, come Thai Airways (con scalo a Bangkok), Cathay Pacific (con scalo a Hong Kong), Eva Air (con scalo a Taipei), o del Medio Oriente, come Qatar Airways (con scalo a Doha), Emirates (con scalo a Dubai), Etihad Airways (con scalo ad Abu Dhabi) e Turkish Airlines (con scalo a Istanbul).
Il costo dei biglietti aerei dal Vietnam a Hanoi è di circa 900 euro a persona in classe economica, 1200 euro in classe premium economy e 3000 euro in classe business. Per ridurre questo costo, è consigliabile prenotare i biglietti aerei con almeno un anno di anticipo.
 
Aeroporto di Noi Bai
 

2. Alloggio

Un hotel di lusso in Vietnam
 
Il costo dell'alloggio varia a seconda della categoria dell'hotel e può oscillare come segue:
 
Hotel a 3 stelle, con prezzi va da i 45 e i 50 euro a notte. Per coloro che cercano hotel di lusso e affascinanti a 4 o 5 stelle, i prezzi partono da circa 90 euro a notte.
I prezzi possono variare anche a seconda della zona visitata: l’area più turistica è quella più cara. Ad esempio, il prezzo medio a notte in un hotel a 3 stelle sull'isola di Phu Quoc è di circa 65 euro, mentre a Hoi An o Hue va da 40 a 50 euro a notte. Gli hotel nel centro della città tendono ad avere prezzi più alti rispetto a quelli nella periferia.
Tuttavia, dato che i mezzi pubblici in Vietnam non sono molto efficienti e vi possono essere ingorghi stradali durante le ore di punta, consigliamo di prenotare un hotel nel centro strorico della città per facilitare gli spostamenti.
 
Per la Baia di Ha Long, non c'è niente di più straordinario di un'esperienza di crociera notturna su una giunca di lusso. Le giunche ben attrezzate nella Baia di Ha Long, spesso definite "alberghi galleggianti", hanno prezzi più alti, da circa 170 euro a cabina (3 stelle) a 300 euro a cabina (5 stelle).
 
L'alta stagione si verifica nei mesi di marzo, aprile, novembre e soprattutto durante le festività di fine anno, quando i prezzi degli hotel in tutto il paese aumentano.
Pertanto, per pianificare un viaggio di due settimane, il costo dell'alloggio varia da circa 600 euro per una camera in un hotel 2 stelle, a 780 euro per una camera in un hotel 3 stelle, fino a 1400 euro per una camera in un hotel 4 stelle. Se il viaggio dura 3 o 4 settimane, è necessario adeguare i calcoli di conseguenza.
 
Inoltre, ci sono alcune opzioni di alloggio più economiche, ma non le raccomandiamo poiché la qualità non è garantita:
 
Letto singolo in ostello per giovani: da 3 a 6 euro a notte (in media 5 euro).
Camera doppia in una guesthouse: da 5 a 15 euro a notte (in media 10 euro).
Camera doppia in un hotel economico: da 8 a 20 euro a notte (in media 14 euro).
 

3. Trasporti domestici

 

3.1. Aereo

 
L'aereo è sicuramente il mezzo di trasporto più veloce e pratico per viaggi più lunghi. Quasi tutte le principali destinazioni turistiche del paese sono servite da compagnie aeree, facilitando gli spostamenti. Le rotte tra il Nord e il Centro (come Hanoi - Hue) e tra il Centro e il Sud (come Da Nang - Ho Chi Minh) sono le più frequenti. Il costo è di circa 90 euro a tratta per il volo Hanoi - Hue/Da Nang e 80 euro a tratta per il volo Da Nang - Ho Chi Minh. È possibile risparmiare prenotando i voli con Vietjet Air anziché Vietnam Airlines. Tuttavia, non vi consigliamo di prenotare Vietjet Air prima di vostri voli internazionali imminenti perché potrebbero esserci ritardi e perdite di voli.
 

3.2. Treno

 

Treno in Vietnam

 
Potete provare l'esperienza del treno di notte se desiderete viaggiare da Hanoi a Sapa, da Hanoi o Ninh Binh al Parco Nazionale di Phong Nha - Ke Bang o alla città imperiale di Hue, così come da Nha Trang a Ho Chi Minh. A seconda della tratta, i prezzi sono di circa 25 euro per un viaggio da Hanoi a Sapa e 60 euro per un viaggio a Hue in un compartimento con aria condizionata e letti morbidi. I treni vietnamiti sono molto lenti e rumorosi, quindi non raccomandiamo questa opzione di trasporto.
 

3.3. Pullman Interurbani

 

Sleeping bus in Vietnam

 
Gli autobus (o i pullman notte) sono il mezzo di trasporto più economico e una scelta perfetta per un viaggio in Vietnam a basso costo. Possono ospitare fino a 50 passeggeri e operano sia di giorno che di notte. Da Hanoi, potete prendere un pullman notturno per la montagna di Sapa presso stazione di My Dinh, un autobus o un pullman limousine per la splendida Ninh Binh o la Baia di Ha Long. Tuttavia, i pullman interurbani spesso viaggiano di notte e non sono così sicuri e confortevoli come i treni.
 

3.4. Macchina Privata

 
L'auto privata è il mezzo di trasporto più conveniente e rapido per esplorare il paese. Potete tranquillamente guidare in Vietnam con una patente internazionale, ma vista la "traffico congestionato" in Vietnam, vi consigliamo di noleggiare un'auto con autista o di optare per tour organizzati da agenzie di viaggio locali per evitare rischi.
Ecco alcuni prezzi di servizi di trasporto interno in Vietnam:
 
Pullman da Ho Chi Minh a Hanoi: da 30 a 60 euro.
Taxi: da 0,50 a 0,60 euro per chilometro.
Corsa breve in motorino taxi: da 0,60 a 0,80 euro.
Noleggio scooter: da 4 a 5 euro al giorno.
Prezzo della benzina: circa 0,80 euro al litro.
 
Taxi elettrico in Vietnam
 

4. Cibo e Bevande

 
Il cibo non sarà la parte di spesa più significativa del tuo budget per il viaggio in Vietnam di 2, 3 o 4 settimane. Infatti, con soli 2-3 euro, puoi gustare la celebre specialità culinaria del paese, la Pho (phở bò). Un pasto in un ristorante normale ti costerà circa 6 euro, mentre in un locale che offre antipasto, piatto principale e dessert, potreste spendere tra gli 8 e i 10 euro a persona.
 
Pasto da strada o al mercato, senza bevande: da 1 a 4 euro (in media 2 euro)
Pasto in un ristorante economico, senza bevande: da 2 a 8 euro (in media 3 euro)
Bottiglia d'acqua da 1,5 l nel negozio: 0,50 euro
Birra da 50 cl in un ristorante: 0,75 euro
 
Street food in Vietnam
 

5. Assicurazione sanitaria e annullamento del viaggio

 
Non è obbligatorio acquistare un'assicurazione sanitaria quando si arriva in Vietnam. Tuttavia, considerando la qualità dei servizi sanitari in Vietnam, questo costo è abbastanza ragionevole e incide molto poco sul costo totale del viaggio.
 
In 15 giorni, spenderete circa da €50 a €75/100 se includi l'annullamento del viaggio o se siete di età avanzata o avete limiti più alti.
 

6. Altre Spese

 

Mercato locale in Vietnam

 
Per le visite guidate con guida in italiano e autista privato, come la visita della città di Hanoi o di Ninh Bình, i costi variano tra gli 100 euro a persona al giorno (per un gruppo di almeno 2 persone). Più persone partecipano, più basso sarà il costo per persona, poiché le spese fisse (come il noleggio dell'auto con autista, la guida turistica, ecc.) vengono divise per il numero di partecipanti al tour.
Durante il viaggio in Vietnam, incontrerate sicuramente la questione delle mance, soprattutto per le guide turistiche e gli autisti. Si noti che le mance non sono obbligatorie, anche se sono molto apprezzate e costituiscono una parte significativa del reddito dei lavoratori del settore turistico vietnamita. La decisione di dare una mancia dipende dal gradimento e dalla qualità del servizio ricevuto. A titolo di cortesia, la Guida Lonely Planet raccomanda una mancia di 3-6 euro al giorno per persona per la guida turistica, e la metà per l'autista.

 

7. Conclusione

 
Il prezzo di un viaggio in Vietnam inizia da circa 500 euro a settimana. A questo prezzo, non include i costi del volo. Questo prezzo include il pernottamento in hotel 3 stelle, pasti in ristoranti locali e attività popolari, come ad esempio le visite al delta di Mekong. Anche i costi dei taxi sono inclusi in questo prezzo. Quindi, il budget giornaliero è di 70 euro.
 
Il Vietnam è un paradiso per i viaggiatori con lo zaino in spalla e si può visitare anche con un budget limitato. Si calcola in media 23 euro al giorno a persona se si soggiorna in hotel economici da 1-2 stelle, si mangia in ristoranti semplici o nei banchetti di cibo per strada, si utilizza il trasporto pubblico e si partecipa a attività gratuite.
 
Per viaggi di lusso in Vietnam, si prevede una spesa di 180 euro al giorno a persona. Ci sono molti hotel e resort di lusso, soprattutto lungo la costa. Con questo budget giornaliero, si può soggiornare in almeno un hotel 4 stelle, godere di pasti a tre portate, noleggiare un'auto privata e partecipare a tour guidati privati, come ad esempio il Saigon Vespa Tour.
 

Author
Scritto da

Minh Angelo

Minh Truong è il marketing manager presso Asiatica Travel. Lui ha viaggiato in oltre di 10 paesi e avendo 11 anni di esperienza in settore di turismo. Attraverso racconti appassionati e consigli pratici, Minh ispira i viaggiatori a scoprire la vera essenza del suo paese.

ALTRO ARTICOLO

Cosa comprare in Cambogia? 08 souvenir imperdibili

Cosa comprare in Cambogia dopo un viaggio? Oggi, vi suggerirò 8 souvenir imperdibili da acquistare come regalo per parenti e amici dopo un viaggio in Cambogia.

10 cose da evitare nel viaggio in Vietnam

Durante viaggio, dovreste comunque conoscere alcuni usi e costumi della popolazione locale. Ecco 10 cose da evitare nel viaggio in Vietnam che vi serviranno.

07 fatti interessanti sul Vietnam

Sicuramente avrete anche delle curiosità sul Vietnam. Adesso, scopriamo insieme ad Asiatica fatti interessanti sul Vietnam che forse non conoscete!

10 migliori Tour Operator in Cambogia

In questo articolo, vi aiutiamo a trovare un metodo per trovare un tour operator di qualità che fornisca servizi alla tariffa originale senza alcuni intermediari

Top 10 miglior Tour Operator in Vietnam

Con oltre 20 anni di esperienza, Asiatica Travel è uno dei miglior tour operator in Vietnam che organizzano viaggi personali e su misura in Vietnam, Cambogia e Laos.

Viaggiare nel Delta del Mekong: cosa vedere, cosa fare in 1-6 giorni

In questo articolo, Asiatica Travel vorremmo suggerirvi alcune idee di itinerari per i tour del Delta del Mekong a seconda del vostro soggiorno: 1-2-3-4-5-6 giorni.

contact
Contattaci