Viaggio su misura

Tutto sulla Festa della Donna Vietnamita 20 Ottobre

Aggiornato al 21 luglio 2024

Il 20 ottobre è considerato un giorno di festa dedicato esclusivamente alle donne vietnamite, oltre alla Giornata Internazionale della Donna dell'8 marzo. Il Vietnam è l'unico paese ad avere ben due giorni festivi dedicati alle donne.

1. Il ruolo delle donne vietnamite in passato

 

 Festa delle Donne Vietnamite

 
Le donne vietnamite, nate in un paese con una civiltà agricola basata sulla coltivazione del riso e sull'artigianato, sono diventate la forza lavoro principale. Inoltre, il nostro paese è stato costantemente invaso da potenze straniere e la vita era povera. Da questa realtà, le donne vietnamite hanno sviluppato una loro identità: erano combattenti coraggiose contro gli invasori stranieri, lavoratrici diligenti, creative e intelligenti, avevano un ruolo speciale nella conservazione e nello sviluppo della cultura nazionale, ed erano madri amorevoli e fedeli che hanno dato vita a generazioni di vietnamiti.
Sotto il regime feudale e coloniale, le donne vietnamite erano le persone più oppresse e sfruttate, subendo molte ingiustizie, e per questo avevano il desiderio di essere liberate e seguivano con prontezza la rivoluzione. Fin dai primi giorni della resistenza contro i francesi, le donne vietnamite hanno partecipato numerose ai movimenti rivoluzionari.
 

2. Il ruolo delle donne vietnamite attualmente

 

 Festa delle Donne Vietnamite
 
 
Il Presidente Ho Chi Minh considerava la liberazione delle donne legata alla rivoluzione socialista, e oggi le donne sono uguali agli uomini in termini di diritti e doveri sia in famiglia che nella società. Si può dire che queste basi legali hanno davvero aperto nuove opportunità per le donne vietnamite nella loro carriera. Ci sono centinaia di aziende e imprese con alta reputazione sul mercato nazionale e internazionale guidate da donne.
In questo giorno, molte persone discutono della questione dell'uguaglianza di genere. Sebbene siano stati fatti grandi progressi nei diritti delle donne, in Vietnam esistono ancora problemi come la violenza domestica e la discriminazione di genere.
 
Donne vietnamite esemplari
 

Signora Nguyen Thi Phuong Thao 

 

 Festa delle Donne Vietnamite

 
Secondo Forbes Vietnam, la signora Nguyen Thi Phuong Thao è la prima miliardaria autodidatta dell'Asia che ha contribuito allo sviluppo del settore dell'aviazione vietnamita attraverso una sana competizione.
La CEO di Vietjet è Dottoressa dell'Istituto Mendeleev in cibernetica economica, laureata in Finanza e credito presso l'Accademia del Commercio di Mosca, laureata in Gestione economica del lavoro presso la Scuola di Economia Nazionale di Mosca, e Accademica corrispondente dell'Accademia delle Scienze dei Sistemi della Federazione Russa.
Come una delle fondatrici, la signora Thao è stata eletta vicepresidente di Vietjet dal 2007 ed è attualmente l'amministratore delegato della compagnia. Prima di entrare in HDBank, è stata anche una dirigente nel settore finanziario e bancario, fondatrice e membro del consiglio di amministrazione di alcune banche commerciali.
Recentemente, la signora Thao è stata una delle sei persone più ricche del Vietnam ad essere inclusa nella lista dei miliardari mondiali del 2020 selezionata dalla rivista Forbes. Secondo questa lista, si trova al 1.111º posto con un patrimonio di 2,8 miliardi di dollari.
La signora Thao è anche la prima donna d'affari vietnamita a ricevere la Legion d'onore, la più alta onorificenza della Francia. In precedenza, la miliardaria era stata nominata la persona più influente in Asia nel campo della beneficenza dalla rinomata rivista Tatler.
 

Signora Tran Thi Le

 
 Festa delle Donne Vietnamite
 
 
La signora Tran Thi Le è conosciuta come una "donna generale" che ha avuto successo nel "risvegliare" Nutifood, portando l'azienda a diventare un'impresa di latte terapeutico del Vietnam conosciuta in molti grandi mercati del mondo.
Essendo una dottoressa che produce latte terapeutico, la signora Le ha una solida base di conoscenze mediche oltre a un grande impegno per i consumatori. Per molti anni, ha detto di dormire meno di 5 ore al giorno, lavorando alla produzione e vendita di latte durante il giorno e studiando gestione aziendale e marketing di notte.
È stata invitata a diventare direttore nel 2000, quando l'azienda era ancora molto piccola. Con l'ambizione di portare il marchio oltre i confini del Vietnam, ha cambiato il nome della società alimentare Dong Tam in NutiFood.
Nel 2003, a 30 anni, la signora Le è diventata la maggior azionista di NutiFood. Questo è stato anche il momento in cui è diventata Amministratrice delegata e Presidente del consiglio di amministrazione della società per azioni di alimenti nutrizionali Dong Tam.
Attualmente, NutiFood è una delle più grandi aziende di latte del Vietnam con un catalogo completo di prodotti per tutte le fasce d'età, dai neonati agli anziani, latte terapeutico per varie patologie e alimenti nutrizionali quotidiani per tutte le famiglie. L'azienda ha 6 stabilimenti in Vietnam.
 
 

3. Cos'è la Festa delle Donne Vietnamite?

 

Festa delle Donne Vietnamite
 
 
La Festa delle Donne Vietnamite celebra l'anniversario della fondazione dell'Associazione delle Donne Anti-Imperialiste del Vietnam (20 ottobre 1930). Questa è un'organizzazione approvata dal Partito Comunista del Vietnam, successivamente rinominata Associazione delle Donne Vietnamite, che ha un ruolo politico e sociale sia in tempo di guerra che in tempo di pace. Come molte altre associazioni del Partito Comunista e del governo vietnamita, l'anniversario della fondazione viene solennemente celebrato a tutti i livelli, dalle autorità centrali a quelle locali, e nelle imprese. La celebrazione e la diffusione a lungo termine hanno fatto sì che il 20 ottobre si radicasse nella vita sociale. Molte persone considerano questo giorno come un'occasione per onorare le donne, simile alla Giornata Internazionale della Donna (8 marzo).
Prima del 1975, nel Vietnam del Sud sotto il regime della Repubblica del Vietnam, la Festa delle Donne Vietnamite era anche il giorno in cui si commemoravano le sorelle Trung il 6 febbraio del calendario lunare.
In questa occasione, le donne vietnamite ricevono molte attenzioni e onori sotto varie forme, ma le più comuni sono i regali di rose, biglietti d'auguri e messaggi di congratulazioni.
 

4. Cosa fanno i vietnamiti durante la Festa delle Donne Vietnamite?

 

 Festa delle Donne Vietnamite

 
Durante questi giorni, le celebrazioni del 20 ottobre in Vietnam ricevono una particolare attenzione. Si svolgono numerose attività relative alle donne per onorarle, e molte organizzazioni e aziende organizzano cerimonie di premiazione per le donne eccellenti o per i risultati ottenuti in vari campi.
Vengono organizzati anche programmi artistici per celebrare il 20 ottobre, spesso con l'invito di cantanti famosi che eseguono canzoni sul tema delle donne e dell'amore.
Molte aziende, specialmente supermercati e centri commerciali, lanciano campagne promozionali rivolte alle donne, con molti prodotti scontati o con premi in palio.
Ci sono anche il Museo delle Donne del Vietnam di 1200 m² ad Hanoi e il Museo delle Donne del Sud di 2000 m² a Città di Ho Chi Minh.
Durante questi giorni, il mercato dei regali per le donne, in particolare di fiori freschi e gioielli, è molto vivace e variegato. Molte persone sono disposte a spendere somme considerevoli per regali speciali destinati alle donne care. Il 20 ottobre, in molte città vietnamite come Città di Ho Chi Minh e Hanoi, si verificano ingorghi stradali a causa dell'aumento del traffico, soprattutto di sera.
 
 
Festa delle Donne Vietnamite
 

Author
Scritto da

Minh Angelo

Minh Truong è il marketing manager presso Asiatica Travel. Lui ha viaggiato in oltre di 10 paesi e avendo 11 anni di esperienza in settore di turismo. Attraverso racconti appassionati e consigli pratici, Minh ispira i viaggiatori a scoprire la vera essenza del suo paese.

ALTRO ARTICOLO

Le religioni in Vietnam: una guida completa

Grazie alla posizione, alla storia e al popolo, il Vietnam ha una storia di religione molto ricca. Attualmente, in Vietnam c'è assoluta libertà di attività religiosa. Di seguito è riportata una panoramica delle principali religioni in Vietnam: 
 

Tatuaggio tailandese – una guida completa 2024

Negli ultimi anni, il tatuaggio è diventato una tendenza popolare in tutto il mondo, non solo per scopi estetici ma anche per i suoi profondi valori spirituali e culturali. Una delle forme di tatuaggio più uniche e spirituali è il Sak Yant (conosciuto anche come tatuahhio thailandese). 

Maiale vietnamita: 05 razze locali più famose

Di seguito la lista delle 5 razze di maiali più famose del Vietnam, tra cui 2 razze sono state addomesticate come animali domestici nei paesi occidentali.
 

Tutto sulla bandiera del Vietnam

Il Vietnam è un paese con una ricca storia di oltre 4000 anni, e lungo questo percorso, la bandiera del Vietnam ha numerosi cambiamenti, riflettendo le trasformazioni politiche e culturali della nazione. In questo brano, Asiatica Travel vi informiamo come è evoluta la bandiera di questo bellissimo paese nel corso della sua lunga storia.
 

Tutto sul Capodanno in Vietnam

Tet Nguyen Dan o Capodanno lunare è la festa più importante del Vietnam. È il momento più bello per tutti i turisti per scoprire le usanze e i costumi del Vietnam.

Tutto sulle donne della Cambogia

Le donne cambogiane sono il simbolo di una perfetta fusione tra tradizione e modernità. Esploreremo le storie e le forze nascoste delle ragazze cambogiane.

contact
Contattaci