Viaggio su misura

Marionette sull'acqua in Vietnam

Aggiornato al 6 giugno 2024

Lo spettacolo di marionette sull'acqua è un'arte folcloristica tradizionale che porta l'impronta della civiltà agricola del riso, associata alla cultura vietnamita.

Lo spettacolo di marionette sull'acqua è un'arte folcloristica tradizionale che porta l'impronta della civiltà agricola del riso, associata alla cultura vietnamita. Oltre a controllare le marionette sull'acqua, questo spettacolo è una combinazione di canto, danza, musica, storie, recitazione con effetti di suono, luce, fumo, dialoghi, orchestra... il tutto per creare uno spettacolo di marionette unico, vivace, realistico ed emozionante.

1, Storia delle marionette sull'acqua

L'arte delle marionette esiste in molti Paesi del mondo, ma la marionetta sull'acqua è unica in Vietnam.

Secondo diverse fonti sul teatro delle marionette in Vietnam, nel 1121 questo spettacolo fu messo in scena per celebrare il compleanno del re. Ne sono prova le iscrizioni incise sull'antica stele di pietra risalente alla dinastia Ly, situata nella pagoda Long Doi, comune di Doi Son, distretto di Duy Tien, provincia di Ha Nam.

Si ritiene che l'arte delle marionette sull'acqua sia apparsa prima del X secolo e che si sia sviluppata in maniera più intensa nel periodo XI-XIV.

marionette sull'acqua hanoi

2, Marionette - L'anima delle marionette sull'acqua

Le marionette sono realizzate con poca costrizione secondo un modello, sono tutte fatte a mano e ogni personaggio è a sé stante, con il proprio carattere, con la propria anima. Sono naturali, rustiche, simboliche, più o meno influenzate dalla scultura popolare tradizionale e persino dalla scultura reale.

Le linee di personaggi delle marionette d'acqua sono diverse, secondo temi che coprono tutti gli ambiti della vita e della vita spirituale, come divinità (otto fate), mascotte (drago, qilin, tartaruga, fenice), eroi e persone, animali e oggetti quotidiani degli antichi villaggi vietnamiti (bufali, galline, attrezzi agricoli, ecc.).

Marionette vietnam

La marionetta più famosa è Teu. Negli spettacoli teatrali, Teu è l'apripista, il commentatore, il narratore che critica i funzionari corrotti e i cattivi. Teu è più grande di tutte le altre marionette, con un corpo grasso con una grande pancia, la pelle bianca e sempre sorridente.

marionette sull'acqua teu

Alcuni versioni di Teu

La maggior parte delle marionette d'acqua non sono grandi, solo 30-70 cm. Le fasi di realizzazione delle marionette d'acqua tradizionali sono un sistema di lavoro complesso, elaborato e meticoloso che richiede ingegno e perseveranza. Per avere una marionetta d'acqua completa, è necessario passare attraverso le seguenti fasi: studio del copione, disegno del personaggio, scelta del legno appropriato (di solito si usa il legno di fico vietnamita perché è un legno leggero e impermeabile, adatto a far immergere le marionette nell'acqua per molto tempo). Poi c'è il processo di taglio, asciugatura, pittura, decorazione, installazione di corde, pali per le marionette, ecc.

fasi realizzazione marionette acqua

Per completare un set di marionette occorrono circa 4 o 5 mesi; se il meteo è umido, il tempo necessario per l'asciugatura delle marionette è ancora più lungo.

3, Elementi dello spettacolo di marionette sull'acqua

3.1, Storia/Contenuto

Lo spettacolo delle marionette sull'acqua è composto da molte storie, che rappresentano la vita quotidiana e i racconti popolari del popolo vietnamita, riflettendo così i sogni della gente di una buona vita.

Le storie tipiche degli spettacoli di marionette includono:

  • Lodi dell'agricoltura come l'erpicatura, la semina, la pesca, la battitura del riso...
  • Descrizione di scene di festa come corse di barche, combattimenti di bufali, lotte, combattimenti di galli, ecc.
  • Descrizione di riti religiosi come la visita alle pagode, l'acqua santa, le feste, ecc.
  • Lodi della tradizione di combattimento degli eroi nazionali come Ba Trung, Ba Trieu, Re Le Loi che restituisce la spada alla Tartaruga...
  • Le storie ispirate a famosi spettacoli di cheo (una forma d'arte teatrale tradizionale vietnamita) come Quan Am Thi Kinh...

marionette sull acqua hanoi

Nata dalla vita dei lavoratori nelle campagne, la marionetta sull'acqua è un'arte che riflette le aspirazioni dei contadini impegnati tutto l'anno nei campi. Ogni spettacolo appare come un quadro realistico della natura e della vita dei villaggi, dai templi, ai boschetti di bambù, alle case comunali, alle feste... Tra canti e musiche intrise di folklore, le marionette si trasformano in contadini, uomini e donne che vanno alla festa, pescatori, eroi in battaglia, ecc.

3.2, Palcoscenico

La struttura scenica speciale per l'esecuzione delle marionette sull'acqua è chiamata "thủy đình" (la casa sull'acqua). È stata eretta in mezzo a stagni o laghi, con l'architettura tipica delle case comunali rurali. È qui che i marionettisti si posizionano per controllare le marionette.

Il palcoscenico è uno spazio vuoto di fronte alla casa sull'acqua, attrezzato con molti strumenti come bandiere, ventagli, elefanti, cancelli, ecc. che conferiscono un'atmosfera audace di folclore e tradizione di vita nei villaggi del Vietnam del nord.

marionette sull'acqua vietnam palcoscenico

3.3, Marionnettista

I marionettisti non appaiono sul palcoscenico, ma stanno all'interno del padiglione d'acqua, dietro una tenda di bambù, per controllare le marionette con un complesso sistema di corde e pali di bambù, che richiede un alto livello di tecnica e ingegno.

Per esibirsi devono rimanere immersi nell'acqua per ore, e solo alla fine della performance appaiono per salutare e ringraziare il pubblico.

In passato, quando faceva freddo, i marionettisti dovevano strofinarsi lo zenzero schiacciato sul corpo e bere salsa di pesce per riscaldarsi quando dovevano stare nell'acqua fredda per controllare le marionette in stagni e laghi. Oggi esistono abiti più comodi e migliori.

Marionnettista vietnam

3.4, Suono e luce

In quanto genere di arti performative tradizionali, la musica è un fattore importante che rende vivo ogni passo dei movimenti delle marionette inanimate. La musica delle marionette è caratterizzata da melodie tradizionali di strumenti popolari: tamburi, muyu, flauti, petardi, ecc.

Gli artisti di entrambe le parti hanno contribuito con canti ai movimenti di ogni marionetta, rispondendo in modo flessibile a ogni scena, creando un aspetto vivace non inferiore a qualsiasi festival del ritmo della vita sulla terraferma.

Lo spazio naturale della marionetta d'acqua è associato al tetto curvo di tegole rosse della casa sull'acqua e alla luce reale delle nuvole nel cielo sull'acqua, al vento leggero e alle increspature del lago.

Nello spazio dei moderni teatri delle marionette, il regista userà la luce bianca o gialla per riflettersi nell'acqua, mettendo in risalto la vernice delle marionette colorate. La vernice iridescente riflette la luce scintillante e il fumo magico, rendendo lo spettacolo vivace.

teatro marionette sull'acqua hanoi

4, Dove vedere le marionette sull'acqua ad Hanoi?

4.1, Teatro delle Marionette sull'acqua Thang Long

Fondato nel 1969, il Teatro delle marionette sull'acqua di Thang Long è uno dei indirizzi in cui è possibile vedere spettacoli di marionette sull'acqua ad Hanoi. I principali spettacoli del teatro comprendono attività della vita quotidiana (agricoltura, pesca delle rane, volpe che cattura le anatre,...), feste (danza del drago, danza del leone, processione di palanchini,...), fiabe.

Indirizzo: No. 57B via Dinh Tien Hoang, Ly Thai To, Hanoi.

Ogni spettacolo di marionette sull'acqua dura circa 45 minuti.

4.2, Teatro delle Marionette sull'acqua Vietnam

Il Teatro delle marionette sull'acqua di Vietnam è il più grande centro di marionette del Vietnam. Questo luogo ha una lunga storia di oltre 60 anni di costruzione e sviluppo. Allo stesso tempo, il Teatro è anche un punto di convergenza dei principali ricercatori, artisti visivi, autori, registi, decoratori artistici e marionettisti del Vietnam.

Indirizzo: No. 361 Truong Chinh, Khuong Trung, Thanh Xuan, Hanoi

4.3, Teatro delle Marionette sull'acqua Bong Sen

Il Teatro delle marionette sull'acqua di Bong Sen è un luogo di incontro per molti artisti esperti e marionettisti provenienti dalle regioni in tutto il paese.

Indirizzo: No. 16 Le Thai To, Hang Trong, Hoan Kiem, Hanoi

Dove vedere le marionette sull'acqua ad Hanoi


Author
Scritto da

Nguyen Anh

Nguyen Anh è il responsabile di marketing presso Asiatica Travel con 6 anni di esperienza. I suoi brani offrono racconti vividi, foto e video di alta qualità su destinazioni famose e luoghi meno conosciuti. 

ALTRO ARTICOLO

Le religioni in Vietnam: una guida completa

Grazie alla posizione, alla storia e al popolo, il Vietnam ha una storia di religione molto ricca. Attualmente, in Vietnam c'è assoluta libertà di attività religiosa. Di seguito è riportata una panoramica delle principali religioni in Vietnam: 
 

Tet - Capodanno lunare del Vietnam

Tet Nguyen Dan o Capodanno lunare è la festa più importante del Vietnam. È il momento più bello per tutti i turisti per scoprire le usanze e i costumi del Vietnam.

Come sono le donne vietnamite?

Se cercate la parola "donne vietnamite", vedrete molte foto di donne vietnamite aggraziate con Ao dai. Vi siete mai chiesti "Come sono le donne vietnamite?".

La cerimonia di baci in Laos

Nel viaggio in Laos, ovunque andiate, vedrete spesso al polso dei laotiani uno o più fili colorati. Scopriamo questa significativa cerimonia di baci in Laos!

Tutto sulle donne cambogiane

Le donne cambogiane sono il simbolo di una perfetta fusione tra tradizione e modernità. Esploreremo le storie e le forze nascoste delle ragazze cambogiane.

Architettura coloniale francese in Indocina

Vietnam, Laos e Cambogia sono paesi in via di sviluppo ma l'eredità in architettura coloniale francese in Indocina svolge ancora un ruolo indispensabile in molte città.

contact
Contattaci