Viaggio su misura

Il matrimonio tradizionale in Vietnam

Aggiornato al 5 giugno 2024

Il matrimonio tradizionale in ogni località in Vietnam può essere diversi, ma sono fondamentalmente indispensabili ai seguenti importanti rituali.

Le tradizionali usanze matrimoniali dei vietnamiti sono molto diverse. Per gli uomini vietnamiti, comprare bufali, sposarsi e costruire case sono considerati come 3 eventi più importanti nella vita di ognuno. Pertanto, la cerimonia di nozze è sempre organizzata in modo solenne. Poiché non è solo un giorno gioioso per gli sposi, ma anche per la loro famiglia e gli amici. Le tradizionali cerimonie nuziali contribuiscono sempre nella creazione della propria identità culturale dei vietnamiti. Il matrimonio tradizionale in ogni località può essere diversi, ma sono fondamentalmente indispensabili ai seguenti importanti rituali. Adesso, scopriamoli insieme!

1. Dam ngo - cerimonia di proposta di matrimonio

“Dam ngo” (cerimonia di proposta di matrimonio) è il primo rituale in un matrimonio tradizionale. Questa è essenzialmente un incontro tra le due famiglie. La famiglia dello sposo andrà a casa della famiglia della sposa per discutere il giorno del matrimonio e altre procedure per la cerimonia di fidanzamento e la cerimonia di nozze.

Anche se questo è un rituale abbastanza semplice, ci sono ancora molte famiglie che hanno mantenuto e considerato l'opportunità per le due famiglie di incontrarsi e avvicinarsi l'una all'altra. In sostanza, questa cerimonia è solo un comportamento culturale tra le due famiglie. Le offerte del “dam ngo” sono semplici come foglie di betel e noci di areca, tè, tabacco e caramelle. I vietnamiti hanno un detto: “La noce di betel dà inizio la storia”, infatti foglie di betel e noci di areca svolgono un ruolo molto importante nella vita spirituale del popolo vietnamita. In particolare, per il popolo vietnamita, betel e areca simboleggiano l'amore e il fedele di marito e moglie.

matrimonio tradizionale vietnam dam ngo

2. An hoi - cerimonia di fidanzamento

Un rituale indispensabile nel matrimonio tradizionale in Vietnam è la Cerimonia di “an hoi” o la cerimonia di fidanzamento. In questo giorno, la famiglia dello sposo porterà i trap (le scatole laccate rotonde delle offerte) alla famiglia della sposa per chiedere alla figlia di diventare una nuora e una moglie in famiglia dello sposo. 

Questo è un rituale piuttosto elaborato in preparazione delle scatole laccate rotonde delle offerte, ognuna delle quali contiene una varietà di offerte. Le damigelle d’onore e i testimoni dello sposo portano ciascuno un paio delle scatole alla casa della sposa. Le scatole laccate rotonde dei regali sono spesso numeri dispari 5 - 7- 9 - 11 e il numero di offerte deve essere pari. Le offerte sono torte tradizionali, caramelle, frutta, vino, tè, tabacco, noci di areca e foglie di betel, ... - offerte minime secondo la tradizione. Il significato delle offerte indica l'affetto e il rispetto della famiglia dello sposo con la famiglia di sposa.

Le offerte furono portate a bruciare incenso sull'altare ancestrale. Poi gli sposi insieme accolgono gli invitati. Il tempo di cerimonia di fidanzamento e il matrimonio possono essere flessibili 3 giorni, 1 settimana o più a seconda della scelta del giorno delle due famiglie. Attualmente, molti luoghi terranno la cerimonia di fidanzamento e la cerimonia di nozze nello stesso giorno per risparmiare tempo, costi e semplificare la cerimonia.

matrimonio tradizionale vietnam an hoi

Lo sposo con i suoi genitori e testimoni arriva a casa della sposa

matrimonio tradizionale vietnam an hoi

Le damigelle e i testimoni dello sposo sollevano offerte e scattano foto con gli sposi

vietnam cerimonia di nozze

Gli sposi bruciano incenso agli antenati

3. Cerimonia di nozze

Di solito, a guidare la delegazione a ricevere la sposa è il rappresentante della famiglia di sposo, seguiti dai genitori dello sposo, dallo sposo e infine dai parenti e amici. Prima di organizzare ufficialmente la cerimonia di nozze, la madre dello sposo si unirà a un membro della famiglia per portare noce di areca, foglie di betel e la bottiglia di vino,... per informare la famiglia della sposa che la famiglia dello sposo è venuta. Quindi la famiglia della sposa sarà pronta per la preparazione di accoglienza.

vietnam cerimonia di nozze

Nel matrimonio tradizionale, lo sposo porterà un fiore nuziale e un'offerta per raccogliere la sposa a casa. La sposa si truccherà e indosserà un abito da sposa, lo sposo indossa un giubbotto. I partecipanti si vestivano gentilmente e danno le benedizioni agli sposi e alle due famiglie al matrimonio. Le 2 famiglie presenteranno i partecipanti, e poi la famiglia dello sposo darà noce di areca e foglie di betel alla famiglia della sposa, chiedendo il permesso allo sposo di venire nella stanza per raccogliere la sposa. Gli sposi bruceranno incenso sull'altare degli antenati della famiglia di sposa.

Secondo l'usanza tradizionale, in questa cerimonia, entrambe le famiglie si daranno dei doni agli sposi. La dote della sposa è considerata simbolo della benedizione della nuova coppia che sarà sempre felice e ricca.

vietnam cerimonia di nozze

Una madre dà una dote a sua figlia a un matrimonio. La dote preferita dei vietnamiti sono i gioielli d'oro.

Alla fine, il rappresentante della famiglia dello sposo (che è solitamente l'anziano della famiglia) chiese il permesso di raccogliere la nuova sposa a casa dello sposo. Il rappresentante della famiglia di sposa darà anche il suo consenso per dare il permesso allo sposo.

Quando la sposa viene a casa dello sposo, gli sposi anche bruceranno incenso sull'altare degli antenati della famiglia di sposo. Fu in quel momento che la nuora divenne un membro ufficiale della famiglia dello sposo. I suoi suoceri accetteranno la nuora e benediranno gli sposi. Successivamente, la cerimonia di nozze si è svolta a casa dello sposo con discorsi di rappresentanti di entrambe le famiglie, regali, feste e spettacoli gioiosi di musica.

vietnam cerimonia di nozze

vietnam cerimonia di nozze

4. Prima visita degli sposi alla famiglia della sposa

“Lai mat” - Prima visita degli sposi alla famiglia della sposa è l'usanza finale dopo il matrimonio. Il momento in cui la coppia visita la famiglia della sposa per la prima volta è di solito 1-4 giorni dopo il matrimonio. Tuttavia, il tempo dipende dal lavoro degli sposi e dalla distanza geografica tra le due famiglie. Di solito, le offerte della famiglia di sposo preparate per donare la famiglia di sposa sono semplicemente come gallo bollito, riso glutinoso, dolci, caramelle, frutta, vino e tabacco. Gli sposi rimarranno a mangiare un pasto con i loro genitori della moglie in questo giorno. 

Questa cerimonia è ancora uno dei rituali importanti per esprimere il significato come ricordo della pietà filiale della giovane coppia, non solo con la famiglia del marito, ma anche per quella della moglie. Inoltre, mostra anche la cura e il rispetto della famiglia dello sposo alla famiglia della sposa, creando una relazione intima tra le due famiglie.

Questi rituali sono i più importanti nel matrimonio tradizionale in Vietnam. Le cerimonie nuziali sono organizzate solennemente così come un riconoscimento ufficiale per il matrimonio predestinato della coppi e una promemoria e a due sposi di sempre amarsi. Indipendentemente da quanto cambia la vita attuale, i valori dell'antica usanza sono sempre preservati e trasmessi da una generazione all'altra.

Fonte d'informazione: https://en.wikipedia.org/wiki/Traditional_Vietnamese_wedding

Scopri di più: Il matrimonio tradizionale in Cambogia


Author
Scritto da

Nguyen Anh

Nguyen Anh è il responsabile di marketing presso Asiatica Travel con 6 anni di esperienza. I suoi brani offrono racconti vividi, foto e video di alta qualità su destinazioni famose e luoghi meno conosciuti. 

ALTRO ARTICOLO

Le religioni in Vietnam: una guida completa

Grazie alla posizione, alla storia e al popolo, il Vietnam ha una storia di religione molto ricca. Attualmente, in Vietnam c'è assoluta libertà di attività religiosa. Di seguito è riportata una panoramica delle principali religioni in Vietnam: 
 

Tet - Capodanno lunare del Vietnam

Tet Nguyen Dan o Capodanno lunare è la festa più importante del Vietnam. È il momento più bello per tutti i turisti per scoprire le usanze e i costumi del Vietnam.

Come sono le donne vietnamite?

Se cercate la parola "donne vietnamite", vedrete molte foto di donne vietnamite aggraziate con Ao dai. Vi siete mai chiesti "Come sono le donne vietnamite?".

La cerimonia di baci in Laos

Nel viaggio in Laos, ovunque andiate, vedrete spesso al polso dei laotiani uno o più fili colorati. Scopriamo questa significativa cerimonia di baci in Laos!

Tutto sulle donne cambogiane

Le donne cambogiane sono il simbolo di una perfetta fusione tra tradizione e modernità. Esploreremo le storie e le forze nascoste delle ragazze cambogiane.

Architettura coloniale francese in Indocina

Vietnam, Laos e Cambogia sono paesi in via di sviluppo ma l'eredità in architettura coloniale francese in Indocina svolge ancora un ruolo indispensabile in molte città.

contact
Contattaci